View Full Version : Comincia la spinta inflazionistica..??
Probabile che diminuiscano ancora un po' oltre il 5-10%.. ma ci vorranno anni.
Non a caso non si è avuto il picco del prezzo delle case subito al passaggio in euro.. ma mi sembra che ci sia stato un ulteriore rialzo qualche anno dopo.. per poi essere stabile negli ultimi 2-3 anni e poi in leggera discesa
nascimentos
12-08-2009, 09:47
Ma allra quando comincia questa
spinta inflazionistica (http://www.corriere.it/economia/09_agosto_12/inflazione_minimi_c9425d3a-8718-11de-a53e-00144f02aabc.shtml)
:stordita:
:asd:
Ma allra quando comincia questa
spinta inflazionistica (http://www.corriere.it/economia/09_agosto_12/inflazione_minimi_c9425d3a-8718-11de-a53e-00144f02aabc.shtml)
:stordita:
Basta che vedi i 2 commenti al link che hai dato e capisci la valenza di questo dato dell'isat.. evidentemente istat e vita reale non è detto che corrispondano al 100%. Se poi sei contento lo stesso.. meglio così :O
nascimentos
12-08-2009, 10:35
Basta che vedi i 2 commenti al link che hai dato e capisci la valenza di questo dato dell'isat.. evidentemente istat e vita reale non è detto che corrispondano al 100%. Se poi sei contento lo stesso.. meglio così :O
Capisco: stiamo vivendo un periodo di iperinflazione :asd:
Se sei ricco ed i tuoi guadagni stanno gonfiando paurosamente.. buon per te!
Il problema è che tra la gente che ti corconda molti di anno in anno vedono abbassarsi le loro possibilità di avere una vita normale e con delle prospettive :)
E' questa la realtà.. poi puoi anche non crederci se non ti piace.. ma la realtà rimane la stessa :O
DvL^Nemo
12-08-2009, 11:57
Il problema è che tra la gente che ti corconda molti di anno in anno vedono abbassarsi le loro possibilità di avere una vita normale e con delle prospettive :)
E' questa la realtà.. poi puoi anche non crederci se non ti piace.. ma la realtà rimane la stessa :O
Il calo c'e', evidente per alcune cose ( tecnologia ed elettonica, energia ) meno per altri ( alimentari di prima necessita' ecc.. ), poi con i tassi bassi "conviene" molto di piu' indebitarsi adesso che non un anno fa.. Certo che finche' i consumi non ripartono non c'e' nessuna spinta inflazionistica all'orizzonte..
marchigiano
12-08-2009, 19:12
l'iperinflazione per ora non c'è, l'inflazione c'è ed è nascosta dalla bolla dell'anno scorso dell'energia, a novembre si dovrebbe iniziare a scontare questa differenza
sta di fatto che comunque sia, scrivano quello che vogliono ma molta gente inizia a pagare di più i beni abbastanza necessari e comunque da poveri
nascimentos
12-08-2009, 19:34
Embè? Io sto affermando per caso il contrario?
nascimentos
12-08-2009, 19:36
l'iperinflazione per ora non c'è, l'inflazione c'è ed è nascosta dalla bolla dell'anno scorso dell'energia, a novembre si dovrebbe iniziare a scontare questa differenza
sta di fatto che comunque sia, scrivano quello che vogliono ma molta gente inizia a pagare di più i beni abbastanza necessari e comunque da poveri
Si ma questo thread è stato aperto a marzo! :D
Comunque aspettiamo novembre e vediamo :) Io dico che a novembre non ci sarà quel che dici (anche se so che dirai che poi è l'indice dei prezzi che è sbagliato)
marchigiano
12-08-2009, 19:45
Si ma questo thread è stato aperto a marzo! :D
Comunque aspettiamo novembre e vediamo :) Io dico che a novembre non ci sarà quel che dici (anche se so che dirai che poi è l'indice dei prezzi che è sbagliato)
a novembre i dati non saranno più "drogati" dalla differenza di prezzo del petrolio, addirittura poi fino a febbraio-marzo sarà il contrario, cioè il prezzo sarà molto più alto di un anno prima (almeno se tutto va come va ora)
ti ricordo che un anno fa pagavamo la benzina 1.6€ al litro e per il gasolio la differenza era ancora superiore. anche le tariffe energetiche erano un po più alte anche se qui la differenza è inferiore
attualmente sono calate anche le rate dei mutui e prestiti che comunque incidono sui dati istat
quando tutte queste situazioni si saranno compensate vedremo l'inflazione, l'iperinflazione se ci sarà non verrà percepita dall'istat, ma sarà come per l'euro, tutti a lamentarsi ma inflazione ufficiale al 4-5%...
superkoala
12-08-2009, 21:41
Scusate, ma non la fate la spesa???
:confused:
In alcuni casi, le diminuzioni dovute alla riduzione dei consumi sono evidenti: prendete la pasta, un anno fa era raddoppiata, un pacco di marca da 500 gr. era arrivato a 70-80 cent.... adesso, non la compra più nessuno a quel prezzo e allora la mettono in offerta a 39 cent.!!!
nascimentos
13-08-2009, 14:35
a novembre i dati non saranno più "drogati" dalla differenza di prezzo del petrolio, addirittura poi fino a febbraio-marzo sarà il contrario, cioè il prezzo sarà molto più alto di un anno prima (almeno se tutto va come va ora)
Ma quale drogati, la base annuale è già di per se in un certo senso depurata di tutti gli effetti
ti ricordo che un anno fa pagavamo la benzina 1.6€ al litro e per il gasolio la differenza era ancora superiore. anche le tariffe energetiche erano un po più alte anche se qui la differenza è inferiore
attualmente sono calate anche le rate dei mutui e prestiti che comunque incidono sui dati istat
Appunto, lo vedi che i prezzi sono diminuiti?
quando tutte queste situazioni si saranno compensate vedremo l'inflazione, l'iperinflazione se ci sarà non verrà percepita dall'istat, ma sarà come per l'euro, tutti a lamentarsi ma inflazione ufficiale al 4-5%...
Si ma quando? :asd:
marchigiano
13-08-2009, 20:04
Si ma quando? :asd:
se avevo certe risposte non stavo qui a passare il ferragosto a lavare i pavimenti della casa nuova ma sarei stato in un albergo a OTTO stelle a cazzeggiare tranquillamente con focus varie ;)
nascimentos
14-08-2009, 09:45
se avevo certe risposte non stavo qui a passare il ferragosto a lavare i pavimenti della casa nuova ma sarei stato in un albergo a OTTO stelle a cazzeggiare tranquillamente con focus varie ;)
Ok, quindi non più novembre? :asd:
Ok, quindi non più novembre? :asd:
Basta, ti prego! :asd: :asd: :asd:
superkoala
14-08-2009, 09:51
Basta, ti prego! :asd: :asd: :asd:
Tra 2-3 anni???
Tra 2-3 anni???
Mi stò rotolando da settimane con questa storia dell'inflazione... :asd:
superkoala
14-08-2009, 10:30
Fonte:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/economia/inflaistat-6/europa-luglio/europa-luglio.html
I dati di Eurostat mostrano il raffreddamento dei prezzi più forte
dalla nascita della moneta unica. L'Italia è a -0,1%
Inflazione in Eurolandia a luglio calo record: -0,7%
ROMA - Calo record dell'inflazione a luglio in Eurolandia, oltre le stime del mese scorso: secondo i dati diffusi oggi da Eurostat, a luglio il tasso annuo d'inflazione è stato pari a -0,7%, un risultato mai registrato dalla nascita dell'euro. Un anno fa il tasso d'inflazione era al 4%. In Italia, secondo i dati, l'indice dei prezzi al consumo a luglio è sceso a -0,1%, mentre un anno fa era al 4%.
Nella Ue a 27, l'inflazione annuale è stata dello 0,2% a luglio, quando a giugno era allo 0,6%. Un anno fa, il tasso era al 4,4%. Rispetto a giugno, è a -0,5%.
Eurostat ha registrato il tasso più basso di inflazione in Irlanda (-2,6%), Belgio (-1,7%) e Lussemburgo (-1,5%) e il più alto in Romania (5%), Ungheria (4,9%), Polonia (4,5%). Rispetto a giugno 2009, l'inflazione annua è calata in 20 Stati membri, rimasta stabile in uno e aumentata in cinque.
La media annua più bassa degli ultimi dodici mesi, fino al luglio scorso, è stata quella di Portogallo, Irlanda (0,5%) e Germania, Francia e Lussemburgo (1,1%), mentre quella più alta in Lettonia (8,8%), Lituania (7,8%) e Romania (6,6%).
Nella zona euro, i prodotti principali con il tasso annuo più alto sono alcol e tabacco (4,4%), beni e servizi (2,1%) e casalinghi (1,7%). Mentre il tasso più basso è stato registrato per i trasporti (-5,5%), case (-1,8%) e alimenti (-1%).
(14 agosto 2009)
dave4mame
14-08-2009, 11:49
Scusate, ma non la fate la spesa???
In alcuni casi, le diminuzioni dovute alla riduzione dei consumi sono evidenti: prendete la pasta, un anno fa era raddoppiata, un pacco di marca da 500 gr. era arrivato a 70-80 cent.... adesso, non la compra più nessuno a quel prezzo e allora la mettono in offerta a 39 cent.!!!
uhm...
la barilla (che, volenti o nolenti, è il benchmark del settore) ante boom costava 50 centesimi al pacco da 50.
ad oggi, senza promozione veleggia sui 75-80 centesimi.
a un euro al chilo si trovano (in promozione) i competitors...
superkoala
14-08-2009, 12:46
uhm...
la barilla (che, volenti o nolenti, è il benchmark del settore) ante boom costava 50 centesimi al pacco da 50.
ad oggi, senza promozione veleggia sui 75-80 centesimi.
a un euro al chilo si trovano (in promozione) i competitors...
Ma quali... 'competitors'!!!!
:D
Toh, pasta Agnesi a 50 cent. e nel prossimo volantino, che ho trovato (in anteprima) nella cassetta della posta, ci sarà la Divella a 39 cent.!!!
http://www.tuttiprezzi.it/CONAD/new/40.jpg
marchigiano
14-08-2009, 13:53
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=69420&sez=ECONOMIA
evidentemente trichet non ha visto quei volantini del supermercato
dave4mame
14-08-2009, 14:02
Ma quali... 'competitors'!!!!
Toh, pasta Agnesi a 50 cent. e nel prossimo volantino, che ho trovato (in anteprima) nella cassetta della posta, ci sarà la Divella a 39 cent.!!!
-
i competitors sono esattamente quelli che riporti tu: di vella, agnesi, buitoni... vale a dire quelli che non costituisco la "fascia alta" ma si collocano nella zona intermedia dei prezzi.
la di vella l'ho comprata io giusto ieri; in offerta 99 centesimi al chilo, auchan.
la de cecco (fascia alta) era in presunta offerta a 79 centesimi il mezzo chilo.
superkoala
14-08-2009, 22:43
i competitors sono esattamente quelli che riporti tu: di vella, agnesi, buitoni... vale a dire quelli che non costituisco la "fascia alta" ma si collocano nella zona intermedia dei prezzi.
la di vella l'ho comprata io giusto ieri; in offerta 99 centesimi al chilo, auchan.
la de cecco (fascia alta) era in presunta offerta a 79 centesimi il mezzo chilo.
Ah, capisco, non sapevo che ci fosse una 'classificazione ufficiale' delle paste italiane... ma l'hai presa da qualche parte o te la sei fatta tu???
Non mi è chiaro, infatti, perché la Barilla sarebbe di fascia alta, mentre la Agnesi e la Buitoni, no... se tu avessi visto meglio il volantino, la pasta Agnesi (un marchio storico) costa 0.96 il pacco da mezzo chilo e pure la Buitoni (altro marchio famosissimo) costa intorno a 1 euro!!! Inoltre, la Barilla, attualmente, è venduta in offerta a 0,59... se vuoi ti posto altri volantini!!!
superkoala
14-08-2009, 22:55
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=69420&sez=ECONOMIA
evidentemente trichet non ha visto quei volantini del supermercato
Argh... ma hai letto bene???
:eek:
"Inflazione. La fase attuale, con il tasso di crescita dei prezzi estremamente basso o negativo, «sarà di breve periodo». Secondo la Bce quindi «la stabilità dei prezzi sarà preservata nel medio periodo, continuando a sostenere il potere d'acquisto delle famiglie nell'area euro». Nel dettaglio, gli esperti della Banca centrale prevedono per il 2009 un tasso di inflazione dello 0,4% (la precedente stima era dello 0,3%), per il 2010 dell'1,1% e per il 2011 dell'1,6%."
Considerando che a luglio 2007 l'inflazione era al 4,1%, significa che i prezzi rimarranno 'praticamente' congelati almeno fino al 2011!!!!
;)
P.S. Altro che iperinflazione...
marchigiano
15-08-2009, 11:43
be si anche nel 2002 l'inflazione era al 5% ma le robe raddoppiavano... se siete contenti così buon per voi :D
intanto le materie prime da inizio anno sono aumentate di un 60% di media. tranne la barilla ovviamente ;)
superkoala
15-08-2009, 12:19
be si anche nel 2002 l'inflazione era al 5% ma le robe raddoppiavano... se siete contenti così buon per voi :D
Certo, ma se il trend è questo, al 5% (con relativo raddoppio, come dici tu) ci arriveremo nel 2020!!!
;)
Per quanto riguarda l'iperinflazione, invece, se ne potrebbe parlare verso il 2040-2050...
marchigiano
15-08-2009, 12:38
Certo, ma se il trend è questo, al 5% (con relativo raddoppio, come dici tu) ci arriveremo nel 2020!!!
;)
Per quanto riguarda l'iperinflazione, invece, se ne potrebbe parlare verso il 2040-2050...
non hai capito... l'istat ti scrive 5%, a te tiri fuori il 100% in più in 2-3 anni, non nel 2020
l'iperinflazione probabilmente non sarà mai vista dall'istat, ma dalle nostre tasche si
superkoala
15-08-2009, 16:03
non hai capito... l'istat ti scrive 5%, a te tiri fuori il 100% in più in 2-3 anni, non nel 2020
l'iperinflazione probabilmente non sarà mai vista dall'istat, ma dalle nostre tasche si
veramente, ho capito benissimo e ho detto che se il trend è questo (si prevede l'1,6% nel 2011, con un aumento dello 0,5% da un anno al successivo), per arrivare al 5% ufficiale (quando tu dici che i prezzi saranno raddoppiati) dovremo aspettare il 2020!!!
;)
Esempio:
2010 1,0
2011 1,5
2012 2,0
2013 2,5
2014 3,0
2015 3,5
2016 4,0
2017 4,5
2018 5,0
2019 5,5
2020 6,0
nascimentos
17-08-2009, 15:29
Mamma mia, l'iperinflazione mi fa sempre più paura, nessuno la denuncia, nemmeno le fonti ufficiali, addirittura l'ISTAT cerca di mascherarla
AIUTO AIUTO, non posso più uscire di casa che i supermarket mi ripuliscono il portafogli, non posso più comprare un paio di scarpe che hanno ormai prezzi pazzeschi. COME FARE??????
Senti marchigiano, a sto punto mi viene un dubbio: ma quanto intendi tu per iperinflazione? :asd:
marchigiano
17-08-2009, 19:44
hai presente quando la gente si lamentava che tutto era raddoppiato a causa dell'euro? ecco quella per me è iperinflazione, poi l'istat può dire anche 5%
preciso che ovviamente la colpa non è stata dell'euro ma della politica monetaria e dalla pigrizia della gente
comunque sia continuate a riportare la media europea di inflazione ma l'italia è ben al di sopra di tale media e onestamente a me di quello che capita in europa me ne frega relativamente
non che questo sia un male, infatti un minimo di inflazione è ben accetto, quindi da questo punto di vista l'italia è messa meglio degli altri paesi. gli stessi USA stanno giocando con l'inflazione per proteggersi (anche se attualmente sono in deflazione peggio che da noi ma è una cosa passeggera)
dave4mame
17-08-2009, 20:17
Ah, capisco, non sapevo che ci fosse una 'classificazione ufficiale' delle paste italiane... ma l'hai presa da qualche parte o te la sei fatta tu???
mi sono rilevato prezzi per 6 mesi (per non parlare delle 4-5 annate di riviste della GDO) e poi ci ho fatto sopra una tesi.
Non mi è chiaro, infatti, perché la Barilla sarebbe di fascia alta, mentre la Agnesi e la Buitoni, no...
non ho detto che di fascia alta (e infatti non lo è).
barilla, bene o male, è quella che "fa il prezzo".
non certo perchè è bella lei (o la merda di pubblicità che sta facendo di recente).
semplicemente è quella che ha la maggior quota di mercato, che "si vende da sola" e che pertanto riesce a portare a casa un premium price che si esplicita anche in poca propensione allo sconto.
se tu avessi visto meglio il volantino, la pasta Agnesi (un marchio storico) costa 0.96 il pacco da mezzo chilo e pure la Buitoni (altro marchio famosissimo) costa intorno a 1 euro!!! Inoltre, la Barilla, attualmente, è venduta in offerta a 0,59... se vuoi ti posto altri volantini!!!
si, 0,59, al mezzo chilo.
superkoala
17-08-2009, 22:59
mi sono rilevato prezzi per 6 mesi (per non parlare delle 4-5 annate di riviste della GDO) e poi ci ho fatto sopra una tesi.
Bene, allora dovresti essere informato!!!
:)
si, 0,59, al mezzo chilo.
Certo, ho sempre parlato di pacchi da 500 gr. (sei tu che hai tirato fuori i prezzi al kg. tanto per creare confusione) e mi ripeto: nell'ultimo biennio mezzo kg. di pasta di marca è passato da 45-50 cent. a 75-90 cent., solo che adesso a quel prezzo non la vendono più e quindi la ripropongono in offerta a 45-50 o 59 cent. come la barilla!!!!
Mi sono spiegato adesso???
;)
superkoala
17-08-2009, 23:04
hai presente quando la gente si lamentava che tutto era raddoppiato a causa dell'euro? ecco quella per me è iperinflazione, poi l'istat può dire anche 5%
preciso che ovviamente la colpa non è stata dell'euro ma della politica monetaria e dalla pigrizia della gente
Ah, certo... non di chi, da un giorno all'altro, ha raddoppiato i prezzi, vero???
:what:
dave4mame
17-08-2009, 23:52
Bene, allora dovresti essere informato!!!
:)
Certo, ho sempre parlato di pacchi da 500 gr. (sei tu che hai tirato fuori i prezzi al kg. tanto per creare confusione) e mi ripeto: nell'ultimo biennio mezzo kg. di pasta di marca è passato da 45-50 cent. a 75-90 cent., solo che adesso a quel prezzo non la vendono più e quindi la ripropongono in offerta a 45-50 o 59 cent. come la barilla!!!!
Mi sono spiegato adesso???
;)
la buitoni a 90 e rotti centesimi al mezzo chilo non l'ho mai vista (è anche vero che non sono tanto babbeo da comprare merce non deperibile in confezioni mignon :))
ad ogni modo non è che "la ripropongono adesso"; la turnazione dei prodotti in offerta c'è sempre stata.
beccala fuori promozione e i prezzi sono diversi.
c'è anche da dire che la "sparata" della pasta ha trovato iniziale motivazione dell'impennata del costo della materia prima.
che poi, ovviemente, i produttori ci abbiano marciato sopra finchè han potuto era abbastanza ovvio...
superkoala
18-08-2009, 00:05
la buitoni a 90 e rotti centesimi al mezzo chilo non l'ho mai vista (è anche vero che non sono tanto babbeo da comprare merce non deperibile in confezioni mignon :))
Uhmm... evidentemente non rilevi prezzi da un bel pò.... sia la Buitoni, che la Agnesi (vedi volantino), da 500 gr., stanno su quella cifra!!!
;)
marchigiano
18-08-2009, 12:34
Ah, certo... non di chi, da un giorno all'altro, ha raddoppiato i prezzi, vero???
:what:
no... se aumentano i costi base è normale che poi aumentano pure i prezzi al consumatore. lo stesso rischio che c'è ora, se aumentano le materie prime aspettiamoci un bel raddoppio dei prezzi
la pasta era aumentata e poi ora è calata per via del prezzo del grano, ma appena la crisi sarà finita e anche le popolazioni povere avranno qualche soldino per comprarsi la farina vedrai come schizzerà su di nuovo il prezzo... idem per petrolio e altre commodities
superkoala
18-08-2009, 14:27
no... se aumentano i costi base è normale che poi aumentano pure i prezzi al consumatore. lo stesso rischio che c'è ora, se aumentano le materie prime aspettiamoci un bel raddoppio dei prezzi
No... cosa???
Se fosse come dici tu, il discorso non cambierebbe comunque, perché sarebbe colpa di chi ha raddoppiato i prezzi alla produzione!!!
:rolleyes:
Tuttavia, siccome i prezzi al consumo sono raddoppiati da un giorno all'altro (persino la giocata minima al totocalcio è passata da 1600 lire a 1 euro), dubito che i costi base c'entrino qualcosa... tanto è vero che sono raddoppiati pure i prezzi dei servizi!!!!
:mad:
nascimentos
18-08-2009, 17:19
Quasi quasi stasera mi sparo proprio uno spago :D
marchigiano
18-08-2009, 20:11
No... cosa???
Se fosse come dici tu, il discorso non cambierebbe comunque, perché sarebbe colpa di chi ha raddoppiato i prezzi alla produzione!!!
Tuttavia, siccome i prezzi al consumo sono raddoppiati da un giorno all'altro (persino la giocata minima al totocalcio è passata da 1600 lire a 1 euro), dubito che i costi base c'entrino qualcosa... tanto è vero che sono raddoppiati pure i prezzi dei servizi!!!!
le commodities sono regolate a livello mondiale, la colpa è del sistema in toto, non dell'euro o della lira... sti discorsi sempliciotti lasciamoli alle vecchiette sull'autobus
superkoala
18-08-2009, 22:39
le commodities sono regolate a livello mondiale, la colpa è del sistema in toto, non dell'euro o della lira... sti discorsi sempliciotti lasciamoli alle vecchiette sull'autobus
Ma quali commodities e discorsi da vecchiette... la verità è questa: da nessuna parte c'è stata la speculazione che c'è stata in Italia con l'introduzione dell'euro!!!
;)
marchigiano
19-08-2009, 20:07
Ma quali commodities e discorsi da vecchiette... la verità è questa: da nessuna parte c'è stata la speculazione che c'è stata in Italia con l'introduzione dell'euro!!!
;)
sarà... ma i prezzi sono rimasti allineati in tutta europa... e mi pare di ricordare che anche in francia si lamentavano che era aumentato tutto
superkoala
19-08-2009, 22:16
sarà... ma i prezzi sono rimasti allineati in tutta europa... e mi pare di ricordare che anche in francia si lamentavano che era aumentato tutto
Allineati??? Ma quali allineati????
Guarda che in Italia costa tutto di più... persino le medicine (tipico esempio di prodotto perfettamente uguale)!!!
Nel caso in cui non te ne fossi accorto, dai un'occhiata qui:
:muro:
http://img215.imageshack.us/img215/20/farmaci.jpg (http://img215.imageshack.us/i/farmaci.jpg/)
Fonte: http://www.mnlf.it/L%27aumento%20del%20prezzo%20dei%20farmaci.htm
P.S. Da notare che il Tavor in Italia costa quasi il sestuplo rispetto alla Francia, quindi mi sa che ricordi male!!!
;)
e allora visto che sapevi tutto perchè non hai detto che il rally di marzo si sarebbe fermato subito?
comunque tranquillo che se il petrolio ritorna a 30-40$ l'inflazione sarà sotto controllo, ma se ritorna sui 70-100$ a marzo ci sarà o inflazione o stagflazione. deflazione è impossibile
Oggi siamo per il Crude Oil Oct 09 a 73.85 dollari (ore italiane 10.01)
marchigiano
20-08-2009, 13:23
Allineati??? Ma quali allineati????
Guarda che in Italia costa tutto di più... persino le medicine (tipico esempio di prodotto perfettamente uguale)!!!
Nel caso in cui non te ne fossi accorto, dai un'occhiata qui:
http://img215.imageshack.us/img215/20/farmaci.jpg (http://img215.imageshack.us/i/farmaci.jpg/)
Fonte: http://www.mnlf.it/L%27aumento%20del%20prezzo%20dei%20farmaci.htm
P.S. Da notare che il Tavor in Italia costa quasi il sestuplo rispetto alla Francia, quindi mi sa che ricordi male!!!
;)
allineati di media, ci saranno prodotti che costano meno in italia. ok uno che prende parecchie medicine è meglio che si trasferisce in francia :D (o forse no perchè in francia le paga?)
superkoala
20-08-2009, 13:54
allineati di media, ci saranno prodotti che costano meno in italia. ok uno che prende parecchie medicine è meglio che si trasferisce in francia :D (o forse no perchè in francia le paga?)
Spiacente, ma non c'è alcun allineamento in media!!!!
:O
Inoltre, i salari in Italia sono tra i più bassi d'Europa, per cui anche se uno stesso prodotto costasse uguale, sarebbe comunque più caro per uno che ha la metà dello stipendio di un altro paese (per es. la Germania)!!!
Guarda... guarda che meraviglia:
http://img.overpic.net/thumbs/i/u/d/xiudfndhk3qsa3jz8a7_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xiudfndhk3qsa3jz8a7.jpg)
:read:
P.S. Da notare la differenza di quasi 8.000 euro con la Francia, dove peraltro i salari non sono elevati!!!
marchigiano
20-08-2009, 14:32
ma quello è un altro discorso, stai andando OT
quello che volevo dire è che l'introduzione dell'euro non è stata la causa degli aumenti di prezzi perchè tutto è aumentato nel mondo
esempio: prima dell'euro comprare una macchina in usa costava quasi la metà, oggi continua a costare quasi la metà
l'oro per dire è regolato dal mercato mondiale, come anche il petrolio e altre materie prime. non viene influenzato dalla valuta dell'euro
se vai sui trovaprezzi esteri vedrai che molta roba costa più o meno uguale che da noi a pari tasse pagate
poi sono d'accordo che il sistema sanitario nazionale italiano e i contratti salariali sarebbero da rivedere profondamente ma è un'altra discussione, qui siamo OT
superkoala
20-08-2009, 14:46
ma quello è un altro discorso, stai andando OT
quello che volevo dire è che l'introduzione dell'euro non è stata la causa degli aumenti di prezzi perchè tutto è aumentato nel mondo
esempio: prima dell'euro comprare una macchina in usa costava quasi la metà, oggi continua a costare quasi la metà
Ho capito e io ho risposto che non è così...
;)
Anche perché in molti Paesi sono aumentati pure i salari e in Italia no!!!
marchigiano
20-08-2009, 23:01
http://www.edeka24.de/?cl=details&anid=14tE0lpEfx0t2JmGWBzBEd-1&zanpid=1275570915291177985
come vedi DI MEDIA i prezzi all'estero sono allineati con i nostri, qualcosa costa di più, qualcosa costa di meno, questo sia ora che prima dell'euro
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/12/27/la-moneta-unica-per-noi-un-lusso.html
Malgrado tutto, nella graduatoria degli aumenti dei prezzi, l' Italia è al sesto posto, alle spalle di Francia e Germania».
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/10/07/euro-sindrome-da-abusi-in-italia.html
La Commissione segnala che in diversi Paesi - fra i quali Germania, Francia e Italia - sono state presentate denunce su aumenti di tariffe e prezzi da parte delle amministrazioni pubbliche, sia a livello nazionale sia locale.
superkoala
21-08-2009, 13:43
http://www.edeka24.de/?cl=details&anid=14tE0lpEfx0t2JmGWBzBEd-1&zanpid=1275570915291177985
Ahahah... la pasta Barilla... e ti pare un esempio? Questo è un prodotto tipico italiano, è chiaro che all'estero costa di più (anzi, in molti paesi sarà una vera e propria rarità)!!!!
Sul fatto, poi, che l' Italia sia al sesto posto, negli aumenti dei prezzi, alle spalle della Germania e di altri paesi, ti ho già risposto e fai finta di non capire...
in Germania sono raddoppiati sia i prezzi che gli stipendi mentre in Italia sono raddoppiati solo i prezzi!!!
E' inutile che continui ad arrampicarti sugli specchi... è la triste realtà!!!
marchigiano
21-08-2009, 14:12
a parte che in germania (e molti altri paesi) i salari sono si più alti che da noi ma di poco... non certo il doppio (considerando il prelievo fiscale). comunque questo è OT...
si discuteva sulla causa degli aumenti dei prezzi e se era successo solo in italia, cosa che non è vera. la barilla costa meno in italia e la corvette costa meno in usa.
le medicine in italia purtroppo sono regolate male dal sistema sanitario
idem per l'elettricità e comunicazioni, ma questo lo era anche prima dell'euro, anzi negli ultimi anni ci stiamo avvicinando alle tariffe francesi
superkoala
21-08-2009, 14:59
a parte che in germania (e molti altri paesi) i salari sono si più alti che da noi ma di poco... non certo il doppio (considerando il prelievo fiscale). comunque questo è OT...
Appunto, lasciamo perdere... anche perché non è affatto di poco, è proprio il doppio (41.000 euro contro 22.000 euro) ma pare che tu faccia finta di non aver visto la tabella precedente!!!
la barilla costa meno in italia e la corvette costa meno in usa.
Anche in questo caso non hai letto cosa ho scritto sulla Barilla (prodotto tipico locale che, ovviamente, negli altri paesi costa di più)!!!
:mbe:
si discuteva sulla causa degli aumenti dei prezzi e se era successo solo in italia, cosa che non è vera.
Vabbé, che vuoi che ti dica... hai ragione tu.... chissà per quale strano 'fenomeno', però, prima dell'introduzione dell'euro con uno stipendio di 2 milioni di lire, in Italia, si poteva condurre una vita dignitosa (e andarsene pure al ristorante ogni tanto), mentre adesso con 1000 euro al mese non ci paghi neanche le bollette!!!
;)
P.S. Il fatto che, come dici tu, l'aumento dei prezzi non è stato solo in Italia, ma anche negli altri paesi, non vuol dire nulla, perché bisogna vedere di quanto è stato l'aumento rispetto ai salari e in Italia è stato di gran lunga maggiore di altri paesi, come la Germania....
marchigiano
31-08-2009, 19:12
http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE57U09N20090831
http://www.informazione.it/z/55338B3E-1C4D-4FDF-A849-5631B9037394/ECONOMIA-INFLAZIONE-AGOSTO-4
e questo considerando che l'anno scorso di questo periodo il petrolio era sui 140$, ora la metà. a novembre ci sarà da ridere (anzi forse da piangere)
superkoala
31-08-2009, 23:40
http://www.informazione.it/z/55338B3E-1C4D-4FDF-A849-5631B9037394/ECONOMIA-INFLAZIONE-AGOSTO-4
Ahahah... titolo palesemente errato: non si tratta del 4%, ma dello 0,4%!!!
Fonte:
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/inflaistat-7/inflaistat-7/inflaistat-7.html
EPIC FAIL per Marchigiano. :O :asd:
Fonte:
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/inflaistat-7/inflaistat-7/inflaistat-7.html
Ciao a tutti..tornato da un lungo viaggio per lavoro.
A settembre vedremo se è davvero l'inizio del trend (che nessun auspica) o questo 0.4% mensile è solo un dato eccezzionale. E' un balzo talmente grande che mi lascia perplesso.
Cmq su base annua significherebbe 4,8% di inflazione cari miei..
A settembre vedremo se è davvero l'inizio del trend (che nessun auspica) o questo 0.4% mensile è solo un dato eccezzionale. E' un balzo talmente grande che mi lascia perplesso.
Basta con le previsioni, per favore...avete già fatto abbastanza figuracce in questa sezione. :O
superkoala
01-09-2009, 11:51
Oh, bentornato!!!
;)
Dato che sei mancato per un pò, ti consiglio di dare un'occhiata ai post precedenti, dato che si è già parlato di 'inizio' del trend!!!
In particolare, ti segnalo i seguenti:
Argh... ma hai letto bene???
"Inflazione. La fase attuale, con il tasso di crescita dei prezzi estremamente basso o negativo, «sarà di breve periodo». Secondo la Bce quindi «la stabilità dei prezzi sarà preservata nel medio periodo, continuando a sostenere il potere d'acquisto delle famiglie nell'area euro». Nel dettaglio, gli esperti della Banca centrale prevedono per il 2009 un tasso di inflazione dello 0,4% (la precedente stima era dello 0,3%), per il 2010 dell'1,1% e per il 2011 dell'1,6%."
Considerando che a luglio 2007 l'inflazione era al 4,1%, significa che i prezzi rimarranno 'praticamente' congelati almeno fino al 2011!!!!
;)
P.S. Altro che iperinflazione...
;)
marchigiano
01-09-2009, 12:53
Fonte:
invece di fare le battutine da bimbominkia leggete gli articoli e non fermatevi al titolo, che è evidentemente un errore di battitura dato che nell'articolo ci sono le cifre giuste
marchigiano
01-09-2009, 12:57
ma in effetti l'inflazione reale è al 5% in italia... c'è poco da girarci intorno, appena si sarà stabilizzata la speculazione sul petrolio verrà fuori questo dato
se prendiamo trasporti non privati, servizi, scuola, alimentari... tutto ruota attorno al 5%, poi telecomunicazioni e trasporti privati calano ma quest'ultimo è solo temporaneo
invece di fare le battutine da bimbominkia leggete gli articoli e non fermatevi al titolo, che è evidentemente un errore di battitura dato che nell'articolo ci sono le cifre giuste
Se se...:asd:
superkoala
01-09-2009, 13:40
ma in effetti l'inflazione reale è al 5% in italia... c'è poco da girarci intorno, appena si sarà stabilizzata la speculazione sul petrolio verrà fuori questo dato
se prendiamo trasporti non privati, servizi, scuola, alimentari... tutto ruota attorno al 5%, poi telecomunicazioni e trasporti privati calano ma quest'ultimo è solo temporaneo
Spiacente, ma era al 5% nel 2007, oggi è a 0.4%!!!
Spiacente, ma era al 5% nel 2007, oggi è a 0.4%!!!
:rotfl:
nascimentos
01-09-2009, 13:50
Ciao bentornato :)
Si ma tu il thread lo hai aperto a marzo...
Su base annua (agosto 2009 su agosto 2008) è +0,2%
Mi spieghi come hai calcolato questo 5%? :asd:
superkoala
01-09-2009, 13:51
Ho letto benissimo ed è tutto secondo le previsioni (0,4% per il 2009, 1,1% per il 2010 e 1,6% e per il 2011)...
;)
Se continua così, al 5% ci arriveremo nel 2020, circa...
marchigiano
01-09-2009, 14:22
Mi spieghi come hai calcolato questo 5%? :asd:
sono gli aumenti medi dei beni non dipendenti dal petrolio, reali, non quelli dell'istat
nascimentos
01-09-2009, 14:41
sono gli aumenti medi dei beni non dipendenti dal petrolio, reali, non quelli dell'istat
Ho capito, ma mi fai vedere come fa ad uscirre questo 5%?
Matematicamente intendo
Come fai a dire 5% e non 4% oppure 6%?
marchigiano
02-09-2009, 00:13
è quello che vedo e sento dei prezzi dei beni di uso comune, niente di scientifico
prezzi per i figli studenti, bagnini, tariffe operai specializzati, alcuni alimenti... aumentano più o meno attorno al 5%
nascimentos
02-09-2009, 08:05
è quello che vedo e sento dei prezzi dei beni di uso comune, niente di scientifico
prezzi per i figli studenti, bagnini, tariffe operai specializzati, alcuni alimenti... aumentano più o meno attorno al 5%
Ah ho capito, spari numeri a c...o :asd:
dave4mame
02-09-2009, 09:49
sull'alimentare i prezzi mi sembrano calmini calmini...
superkoala
02-09-2009, 10:23
Ah, ok... trattasi di inflazione "percepita"... ma, allora, perché non 10%, 20% o, magari, -5%???
;)
sull'alimentare i prezzi mi sembrano calmini calmini...
E' quello che dico anch'io... d'altra parte, se raddoppiando il prezzo della pasta, la gente ne compra meno della metà, è chiaro che gli conviene riabbassarlo!!!
Grazie per il bentornato :)
Cmq se nei prossimi mesi continua cosi su base annua (luglio 2010) andiamo al 4,8.. c'è poco da fare..
Cmq mi devo ancora aggiornare su tutto il tempo che sono stato via, ma per il momento la notizia di un 0,4 è inaspettata visto che i prezzi alla produzione continuano a calare..
Insomma a parte che dobbiamo aspettare la certificazione del dato istat è un elemento importante, da tenere in considerazione perchè potrebbe essere il vero cambio di rotta!
Cmq anch'io penso che tra l'inflazione certificata e l'inflazione percepita ci sia un gap considerevole..
Se no stando ai dati istat dovremmo perndere per buono che il potere d'acquisto dei lavoratori italiani stia aumentando vertiginosamente!!
marchigiano
02-09-2009, 20:27
0,4 è sul mese precedente, non è un dato fondamentale. è più importante quello sullo stesso mese dell'anno precedente, in questo caso +0,2 nonostante la differenza del petrolio e benzina...
benzina 1480 - 1290
gasolio 1460 - 1100
metano 900 - 800
gpl 690 - 550
quello che è calato di più è il gasolio, che viene usato da chi ci lavora con i mezzi
superkoala
02-09-2009, 22:04
Se no stando ai dati istat dovremmo perndere per buono che il potere d'acquisto dei lavoratori italiani stia aumentando vertiginosamente!!
E perché mai??? Non siamo mica in deflazione!!!
;)
nascimentos
03-09-2009, 08:33
Grazie per il bentornato :)
Cmq se nei prossimi mesi continua cosi su base annua (luglio 2010) andiamo al 4,8.. c'è poco da fare..
Il dato su base un mese non conta un fico secco, quello che è importante è quello su base un anno in quanto già destagionalizzato di per se. Ci vediamo ad agosto 2010 e vediamo se l'inflazione è al 4,8...io non credo proprio
Cmq mi devo ancora aggiornare su tutto il tempo che sono stato via, ma per il momento la notizia di un 0,4 è inaspettata visto che i prezzi alla produzione continuano a calare..
Insomma a parte che dobbiamo aspettare la certificazione del dato istat è un elemento importante, da tenere in considerazione perchè potrebbe essere il vero cambio di rotta!
Non credo proprio :D
Cmq anch'io penso che tra l'inflazione certificata e l'inflazione percepita ci sia un gap considerevole..
Inflazione a zero e potere d'acquisto che aumenta vertiginosamente? Qualcosa non mi torna :D Sarebbe così in caso di elevata deflazione (mai certificata dall'ISTAT)
Se confrontate gli aumenti salariali con l'andamento dell'inflazione vedrete che i salari stanno crescendo molto più che l'inflazione. Questo dice l'ISTAT.
Quindi..
l'istat certifica un aumento del potere d'acquisto dei lavoratori italiani.
Se non credere che sia vera questa affermazione allora dovete ripensare anche all'attendibilità dei dati che rileva l'istat.
Io sono perplesso sui dati, prendo per buoni sicuramente quelli sugli andamenti salariali e mi lascio il beneficio del dubbio su quelli sull'inflazione.. voi?
dave4mame
03-09-2009, 10:46
beh, se davvero l'inflazione dovesse essere in (forte) crescita, avremmo un interessante caso di disattesa del principio di phillips :)
beh, se davvero l'inflazione dovesse essere in (forte) crescita, avremmo un interessante caso di disattesa del principio di phillips :)
Ti riferisci alla curva di Phillips??
Beh in generale ogni shock negativo della curva di offerta aggregata sembra contraddire la curva di Philips... altro non è che una situazione di stagflazione se la non c'è una forte contrazione dell'economia, non so come si chiama se invece l'economia si trova in una vera e propria recessione.
in realtà se deriviamo algebricamente la curva di Phillips dal modello ad-as e sottoponiamo entrambi i modelli ad unio shock negativo dell'offerta aggregata allora una traslazione della curva di Phillips mostra come possano sussistere inflazione e disoccupazione.
nascimentos
03-09-2009, 11:07
Se confrontate gli aumenti salariali con l'andamento dell'inflazione vedrete che i salari stanno crescendo molto più che l'inflazione. Questo dice l'ISTAT.
Quindi..
Se non credere che sia vera questa affermazione allora dovete ripensare anche all'attendibilità dei dati che rileva l'istat.
Io sono perplesso sui dati, prendo per buoni sicuramente quelli sugli andamenti salariali e mi lascio il beneficio del dubbio su quelli sull'inflazione.. voi?
L'inflazione a +0,4% e le retribuzioni (luglio 2009 su luglio 2008) +2,1%
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/economia/news/2009-09-01_101333096.html
Quindi non mi pare si possa affermare che "i salari stanno crescendo molto più che l'inflazione", meno che mai che "il potere d'acquisto dei lavoratori italiani stia aumentando vertiginosamente"
marchigiano
03-09-2009, 14:24
si ma il dato dell'inflazione annua non è +0,4.... è +0,2
superkoala
03-09-2009, 14:49
Quindi..
Azz... e come mai nessun giornale ne ha parlato???
nascimentos
03-09-2009, 15:07
si ma il dato dell'inflazione annua non è +0,4.... è +0,2
Esatto, mi sono sbagliato, volevo scrivere +0,2%, anche se il discorso non cambia
Quindi..
degli italiani che hanno ancora uno lavoro :O
potino78
11-09-2009, 07:56
Ma i bot trimetsrali hanno davvero avuto rendimento negativo all'ultima asta ??
Incredibile. :eek:
nascimentos
11-09-2009, 08:23
YES:
LINK (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/09/bot-3-mesi.shtml?uuid=9952a742-9e01-11de-8d06-65c305b3f5e4&DocRulesView=Libero)
Questo è il chiaro segno che sta iniziando la spinta inflazionistica :asd:
Edo, marchigiano, ma dove siete finiti? :asd:
YES:
LINK (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/09/bot-3-mesi.shtml?uuid=9952a742-9e01-11de-8d06-65c305b3f5e4&DocRulesView=Libero)
Eeehhhhh! :asd:
marchigiano
11-09-2009, 13:57
YES:
cosa c'entra?
tra l'altro lo dice la stessa BCE che bisogna iniziare a pensare alla exit strategy per non far aumentare l'inflazione, che sarà un pericolo reale
il fatto che le banche comprano per loro stesse bot al 0,1% secondo te cosa vuol dire?
nascimentos
11-09-2009, 14:20
cosa c'entra?
tra l'altro lo dice la stessa BCE che bisogna iniziare a pensare alla exit strategy per non far aumentare l'inflazione, che sarà un pericolo reale
il fatto che le banche comprano per loro stesse bot al 0,1% secondo te cosa vuol dire?
che la spinta inflazionistica è alle porte :asd:
superkoala
11-09-2009, 22:56
Se è per questo, è da quasi un anno che si parla di exit strategy per non far aumentare l'inflazione!!!
;)
marchigiano
12-09-2009, 12:55
Se è per questo, è da quasi un anno che si parla di exit strategy per non far aumentare l'inflazione!!!
;)
si vede sta funzionando bene :D
superkoala
30-09-2009, 10:51
che la spinta inflazionistica è alle porte :asd:
Azz... come hai fatto a indovinare???
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/INFLAZIONE-ISTAT--02-MESE-E-+02-ANNO-SETTEMBRE/news-dettaglio/3724719
INFLAZIONE: ISTAT, -0,2% MESE E +0,2% ANNO SETTEMBRE
Resta fredda l'inflazione a settembre. Il costo della vita, segnala l'Istat nella stima provvisoria, e' sceso dello 0,2% rispetto al mese di agosto, per un aumento tendenziale dello 0,2%. Ad agosto l'indice dei prezzi al consumo aveva segnato un incremento dello 0,3% rispetto a luglio e dello 0,1% su base annua. L'indice armonizzato a livello europeo ha invece registrato una crescita dello 0,6% rispetto al mese precedente e dello 0,3% su base tendenziale.
(30 settembre 2009)
ma meglio che non ci sia l'inflazione.. sennò prima o poi si arriva a comprare il pane con una carretta di soldi.. io non voglio veder sparire i centesimini.. nossignore :O
Sciarese
01-10-2009, 07:05
...
Che ci sono meno sprovveduti in circolazione ?:)
DvL^Nemo
01-11-2009, 09:32
Interessante rileggere il thread 6 mesi dopo :sofico: :doh:
nascimentos
11-11-2009, 17:58
Interessante rileggere il thread 6 mesi dopo :sofico: :doh:
Ma che fine ha fatto l'autore del thread? :confused:
superkoala
04-01-2010, 11:50
A forza di buttare soldi nel sistema prima o poi doveva capitare.
E' passato quasi un anno... ma non doveva arrivare l'IPER-inflazione???
La stima preliminare dell'Istat: a dicembre crescita mensile dello 0,2%
Aumento dell'1% su base annua. Nel 2008 l'indice era cresciuto del 3,3%
Inflazione più bassa da 50 anni
Nel 2009 frena a +0,8%
ROMA - Nel 2009 l'inflazione è stata la più bassa registrata negli ultimi cinquant'anni. E' quanto emerge dalle stime preliminari dell'Istat, secondo cui nell'anno appena concluso l'indice dei prezzi al consumo ha subito una variazione del +0,8 per cento. Si tratta di un record imbattuto dal 1959, quando l'inflazione fu pari a -0.4%.
Nel mese di dicembre l'inflazione è aumentata lievemente: + 0,2 per cento rispetto a novembre 2009. Rispetto allo stesso mese del 2008, l'aumento è stato dell'1 per cento.
Nel 2008, prosegue l'Istat, l'inflazione era salita al 3,3 per cento. Anche l'indice Ipca - quello utilizzato in sede europea - ha registrato un aumento dello 0,8 per cento rispetto al 3,5 per cento del 2008.
Secondo l'Istat, gli aumenti congiunturali più significativi dell'indice si sono verificati per i capitoli bevande alcoliche e tabacchi (+1,8 per cento), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,7 per cento) e trasporti (+0,5 per cento). I prezzi sono rimasti invariati per quanto riguarda prodotti alimentari, bevande analcoliche e istruzione. Variazioni negative, invece, per comunicazioni (-0,4 per cento), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,3 per cento) e servizi ricettivi e di ristorazione (-0,1 per cento).
Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati per bevande alcoliche e tabacchi (+4,4 per cento), altri beni e servizi (+3 per cento) e istruzione (+2,4 per cento). Una variazione tendenziale negativa si è verificata nel capitolo abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-2,3 per cento).
(4 gennaio 2010)
Fonte:
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/inflaistat-7/inflaz-dicembre/inflaz-dicembre.html
non siate troppo miopi, ci sono enormi liquidità bloccate nelle banche perchè rendono di più tenendole come riserve che prestandole al mercato; che succede se i tassi si alzano?
Un articolo interessante:
http://ideashaveconsequences.org/bce-uno-scenario-per-un-anno/leo
PS: l'indice ISTAT significa meno di zero, spero sappiate come viene calcolato...
Fides Brasier
04-01-2010, 20:15
ottimo articolo, grazie :)
superkoala
05-01-2010, 18:16
PS: l'indice ISTAT significa meno di zero, spero sappiate come viene calcolato...
Il valore non c'entra... qui si parla di differenza da un anno all'altro: nel 2008 era al 3,3%, nel 2009 è allo 0,8!!!
Inoltre, come riportato nel testo, "...anche l'indice Ipca - quello utilizzato in sede europea - ha registrato un aumento dello 0,8 per cento rispetto al 3,5 per cento del 2008"!!!
;)
Il valore non c'entra... qui si parla di differenza da un anno all'altro: nel 2008 era al 3,3%, nel 2009 è allo 0,8!!!
Inoltre, come riportato nel testo, "...anche l'indice Ipca - quello utilizzato in sede europea - ha registrato un aumento dello 0,8 per cento rispetto al 3,5 per cento del 2008"!!!
;)
si voleva solo sottolineare che sempre di indici si sta parlando, indici calcolati su panieri di beni discrezionalmente scelti e ponderati.
nascimentos
08-01-2010, 13:23
non siate troppo miopi, ci sono enormi liquidità bloccate nelle banche perchè rendono di più tenendole come riserve che prestandole al mercato; che succede se i tassi si alzano?
E che succede se invece non si alzano? :asd:
OK allora come la vogliamo calcolare questa inflazione? :asd:
E che succede se invece non si alzano? :asd:
interessante, quindi devo capire da questa ironia che i tassi non si alzeranno mai più?
OK allora come la vogliamo calcolare questa inflazione? :asd:
questa domanda lascia pensare che tu non sappia, allora, cos'è l'inflazione o, peggio ancora, che tu abbia abbracciato qualche definizione assai fallace. Qual è la tua definizione di inflazione?
nascimentos
11-01-2010, 09:52
interessante, quindi devo capire da questa ironia che i tassi non si alzeranno mai più?
Il 3d è iniziato circa un anno fa, l'autore dello stesso asseriva che i tassi sarebbero a breve saliti, ora è scomparso...
Per me i tassi resteranno ancora bassi per circa un anno, poi saliranno ma lentamente e non è detto che sarà un trend (potranno riassestarsi)
questa domanda lascia pensare che tu non sappia, allora, cos'è l'inflazione o, peggio ancora, che tu abbia abbracciato qualche definizione assai fallace. Qual è la tua definizione di inflazione?
Meno male che ci sei tu che sai cos'è l'inflazione :asd:
Quali beni e servizi includeresti nel paniere dell'ISTAT e quali invece toglieresti?
Il 3d è iniziato circa un anno fa, l'autore dello stesso asseriva che i tassi sarebbero a breve saliti, ora è scomparso...
Per me i tassi resteranno ancora bassi per circa un anno, poi saliranno ma lentamente e non è detto che sarà un trend (potranno riassestarsi)
l'autore del 3d aveva un legittimo dubbio, i tassi sarebbero dovuti risalire in un'economia sana, ma si è evitato per evitare di vedere altri fallimenti. In tutto questo le banche hanno accumulato una liquidità paurosa, che prima o poi verrà riversata nel mercato, ma nel frattempo preferiscono detenerla come riserva presso le rispettive banche centrali, visto che viene pagato un interesse "sicuro", cioè senza dover rischiare il prestito a qualche impresa per avere lo stesso rendimento. La domanda resta la stessa: che succede quando i tassi si alzeranno, poichè è inevitabile a meno di altre invenzioni creative tipo il tasso negativo (!!), e le banche troveranno nuovamente conveniente prestare il denaro alle imprese? Che effetto avrà quel mare di liquidità?
Meno male che ci sei tu che sai cos'è l'inflazione :asd:
Quali beni e servizi includeresti nel paniere dell'ISTAT e quali invece toglieresti?
appunto... :doh:
Non rispondi? Qual è la tua definizione di inflazione?
superkoala
12-01-2010, 17:23
La domanda resta la stessa: che succede quando i tassi si alzeranno, poichè è inevitabile a meno di altre invenzioni creative tipo il tasso negativo (!!), e le banche troveranno nuovamente conveniente prestare il denaro alle imprese? Che effetto avrà quel mare di liquidità?
Semplice... se le imprese, finalmente, decideranno di raddoppiare gli stipendi, allora aumenteranno anche i prezzi, altrimenti non succederà nulla!!!
nascimentos
13-01-2010, 09:56
l'autore del 3d aveva un legittimo dubbio, i tassi sarebbero dovuti risalire in un'economia sana, ma si è evitato per evitare di vedere altri fallimenti. In tutto questo le banche hanno accumulato una liquidità paurosa, che prima o poi verrà riversata nel mercato, ma nel frattempo preferiscono detenerla come riserva presso le rispettive banche centrali, visto che viene pagato un interesse "sicuro", cioè senza dover rischiare il prestito a qualche impresa per avere lo stesso rendimento. La domanda resta la stessa: che succede quando i tassi si alzeranno, poichè è inevitabile a meno di altre invenzioni creative tipo il tasso negativo (!!), e le banche troveranno nuovamente conveniente prestare il denaro alle imprese? Che effetto avrà quel mare di liquidità?
Questa è una meccanica applicazione della teoria quantitativa della moneta: una teoria che in ultima analisi dice che più moneta c'è in giro, più sono alti i prezzi. Tuttavia, questa causa e questo effetto si hanno solo se la moneta addizionale viene effettivamente spesa per comperare beni e servizi. Se la moneta in più creata dalle banche centrali ristagna invece negli equivalenti moderni dei "materassi" (riserve delle banche) e la domanda di credito si mantiene bassa perchè famiglie e imprese non hanno voglia di spendere, allora tanta moneta può coesistere con prezzi bassi.
Quindi d'accordo con superkoala ;)
Sul rialzo dei tassi, leggi su la mia opinione
appunto... :doh:
Non rispondi? Qual è la tua definizione di inflazione?
L'inflazione è l'aumento dei prezzi al consumo.
Tu stai intendendo che l'indice ISTAT non è un buon indice, appunto io ti chiedo: quali beni e servizi includeresti nel paniere dell'ISTAT e quali invece toglieresti?
Semplice... se le imprese, finalmente, decideranno di raddoppiare gli stipendi, allora aumenteranno anche i prezzi, altrimenti non succederà nulla!!!
Supponiamo che gli stipendi restano allo stesso livello e le imprese hanno di nuovo accesso al credito e possono finanziare gli investimenti che avevano preventivato; in base alla tua logica, dovrei capire che il livello dei prezzi non cambierebbe???
Questa è una meccanica applicazione della teoria quantitativa della moneta: una teoria che in ultima analisi dice che più moneta c'è in giro, più sono alti i prezzi. Tuttavia, questa causa e questo effetto si hanno solo se la moneta addizionale viene effettivamente spesa per comperare beni e servizi. Se la moneta in più creata dalle banche centrali ristagna invece negli equivalenti moderni dei "materassi" (riserve delle banche) e la domanda di credito si mantiene bassa perchè famiglie e imprese non hanno voglia di spendere, allora tanta moneta può coesistere con prezzi bassi.
Quindi d'accordo con superkoala ;)
Sul rialzo dei tassi, leggi su la mia opinione
Appunto, le banche detengono in riserva perchè è al momento conveniente. Nel momento in cui le banche troveranno più conveniente prestare al mercato privato, tutta quella liquidità verrà utilizzata e non mantenuta nel materasso, quindi verrà spesa dai prenditori di mezzi a credito per investimento e consumo, con conseguenze facilmente immaginabili sui prezzi.
L'inflazione è l'aumento dei prezzi al consumo.
Tu stai intendendo che l'indice ISTAT non è un buon indice, appunto io ti chiedo: quali beni e servizi includeresti nel paniere dell'ISTAT e quali invece toglieresti?
L'inflazione, per me, non è l'aumento dei prezzi, quello è l'effetto. L'inflazione è un fenomeno strettamente monetario (per altri principalmente monetario) che ha effetti differiti e non prevedibili sul livello dei prezzi generali. Ecco perchè i vari indici di stima sono soltanto fuffa, perchè sono panieri di beni discrezionali (guarda caso non ci sono gli immobili e c'è qualunque cosa che riguardi l'elettronica di consumo) e ponderati, sempre discrezionalmente.
nascimentos
14-01-2010, 08:07
Appunto, le banche detengono in riserva perchè è al momento conveniente. Nel momento in cui le banche troveranno più conveniente prestare al mercato privato, tutta quella liquidità verrà utilizzata e non mantenuta nel materasso, quindi verrà spesa dai prenditori di mezzi a credito per investimento e consumo, con conseguenze facilmente immaginabili sui prezzi.
Accidenti :doh:
Se ci sono due soggetti, A e B, affinchè avvenga il prestito (A che presta a B), occorre non solo che A decida di prestare a B ma anche che B decida di prendere a prestito. Se B non se la passa tanto bene difficilmente chiederà un prestito ad A.
Quindi non sono solo le banche che decidono.
Se aumenta la disoccupazione e i debiti continuano a non essere onorati (che è il trend attuale), i soggetti in "modalità B" aumentano sempre di più
L'inflazione, per me, non è l'aumento dei prezzi, quello è l'effetto. L'inflazione è un fenomeno strettamente monetario (per altri principalmente monetario) che ha effetti differiti e non prevedibili sul livello dei prezzi generali. Ecco perchè i vari indici di stima sono soltanto fuffa, perchè sono panieri di beni discrezionali (guarda caso non ci sono gli immobili e c'è qualunque cosa che riguardi l'elettronica di consumo) e ponderati, sempre discrezionalmente.
Per me invece è l'aumento dei prezzi al consumo, come da definizione. Poi ognuno può chiamare le cose come vuole, ad esempio puoi chiamare "gatto" un cane oppure "monitor lcd" un albero della foresta amazzonica.
Io non ho capito cosa vuoi dire, ti ho fatto una domanda all'inizio ("come la si dovrebbe calcolare questa inflazione?"): rispondi, dai :)
ehm non è che in economia ognuno puo inventarsi la sua definizione delle cose...
l'inflazione è la variazione di prezzo (p) al variare del tempo (t).
inflazione = dp/dt...
poi possiamo discutere su come calcolare p...
ma quello che dici te, NON è inflazione, ma un meccanismo di trasmissione di politica monetaria la quale non è inflazione ma è una delle cause della stessa...
superkoala
14-01-2010, 11:08
Supponiamo che gli stipendi restano allo stesso livello e le imprese hanno di nuovo accesso al credito e possono finanziare gli investimenti che avevano preventivato; in base alla tua logica, dovrei capire che il livello dei prezzi non cambierebbe???
ESATTO... tieni presente che il tutto non è così semplice e automatico come sembra... in economia, ma soprattutto nella REALTA,' ci sono le FAMIGLIE e ci sono le IMPRESE e affinchè una società possa funzionare, dal punto di vista economico, ma anche sociale, DEVE necessariamente esserci un EQUILIBRIO!!!
Le ipotesi che fai tu, sono IRREALISTICHE, quanto CATASTROFISTE, perché se, nella situazione attuale, i prezzi raddoppiassero nuovamente (come è successo nel 2002), a parità di reddito delle famiglie - e considerando l'aumento della disoccupazione - si arriverebbe all'80% della popolazione che non arriva al 15 del mese e si creerebbe una situazione da TERZO MONDO (ulteriore contrazione dei consumi, aumento esasperato della crimininalità, saccheggi ai negozi, banche incendiate, ecc.)!!!
;)
ehm non è che in economia ognuno puo inventarsi la sua definizione delle cose...
l'inflazione è la variazione di prezzo (p) al variare del tempo (t).
inflazione = dp/dt...
poi possiamo discutere su come calcolare p...
ma quello che dici te, NON è inflazione, ma un meccanismo di trasmissione di politica monetaria la quale non è inflazione ma è una delle cause della stessa...
non è che esiste solo la visione economica di Keynes e successori.
L'indice istat e suoi affini sono stime, non dati esatti. Mica l'ho inventato io il paniere di beni del consumatore medio immaginario e i pesi ponderati.
ESATTO... tieni presente che il tutto non è così semplice e automatico come sembra... in economia, ma soprattutto nella REALTA,' ci sono le FAMIGLIE e ci sono le IMPRESE e affinchè una società possa funzionare, dal punto di vista economico, ma anche sociale, DEVE necessariamente esserci un EQUILIBRIO!!!
Davvero mi stai dicendo che, secondo te, in questa ipotesi i prezzi non cambierebbero? :-O
E dimmi, le imprese che avrebbero accesso a questo nuovo credito, investendolo per esempio nella costruzione di un'infrastruttura, non andrebbero ad acquistare tonnellate di cemento creando nuova domanda e alterando i prezzi?
L'equilibrio di cui parli non c'è mai. Questa è un'altra fissa dei keynesiani da cui dissento.
Le ipotesi che fai tu, sono IRREALISTICHE, quanto CATASTROFISTE, perché se, nella situazione attuale, i prezzi raddoppiassero nuovamente (come è successo nel 2002), a parità di reddito delle famiglie - e considerando l'aumento della disoccupazione - si arriverebbe all'80% della popolazione che non arriva al 15 del mese e si creerebbe una situazione da TERZO MONDO (ulteriore contrazione dei consumi, aumento esasperato della crimininalità, saccheggi ai negozi, banche incendiate, ecc.)!!!
;)
L'ipotesi che ho fatto serviva solo per rispondere che è fin troppo ovvio che la liquidità bloccata nelle banche, se un giorno si spostasse verso il mercato dei privati, andrebbe ad aumentare il livello generale dei prezzi.
Non ho mai detto che avverrà l'ipotesi più catastrofista, ma non c'è da stare troppo allegri nel momento in cui la banca centrale decide di alzare il tasso, significherà l'apertura dei rubinetti con tutti gli effetti inflattivi a cascata.
Non mi venite a dire che gli stipendi sarebbero adeguati in proporzione perchè è pura illusione, a maggior ragione utilizzando i sottostimatissimi indici Istat. Tu sostieni che nel 2002 i prezzi sono praticamente raddoppiati, eppure il famoso indice deve essersi perso qualcosa per strada...
non è che esiste solo la visione economica di Keynes e successori.
qui stiamo parlando di terminologia... e se l'inflazione è la variazione dei prezzi nel tempo, quello è!!!
quindi non puoi dire per me l'inflazione è.....
l'inflazione è quello che significa quella parola.
al massimo puoi dire secondo me l'inflazione non avviene quando ha detto Keynes...
perche se mi dici che non si puo essere sicuri del fatto che i meccanismi di trasmissione in tempo di crisi rimangano inalterati posso concordare, se mi dici che l'infazione è quello che non è non posso concordare.
Davvero mi stai dicendo che, secondo te, in questa ipotesi i prezzi non cambierebbero? :-O
E dimmi, le imprese che avrebbero accesso a questo nuovo credito, investendolo per esempio nella costruzione di un'infrastruttura, non andrebbero ad acquistare tonnellate di cemento creando nuova domanda e alterando i prezzi?
L'equilibrio di cui parli non c'è mai. Questa è un'altra fissa dei keynesiani da cui dissento.
e se le industrie iniziano a costruire tanto oltre alle materie prime non devono comprare piu forza lavoro??
il comprare forza lavoro è aumentare la domanda di forza lavoro... il che in condizioni normali causerebbe un aumento del prezzo di questa "materia prima", ovvero gli stipendi...
ora visto che secondo te gli stipendi non si alzerebbero, cosa ti fa presumere che il meccanismo di equilibrio del mercato del lavoro sia inceppato?
superkoala
14-01-2010, 16:05
L'ipotesi che ho fatto serviva solo per rispondere che è fin troppo ovvio che la liquidità bloccata nelle banche, se un giorno si spostasse verso il mercato dei privati, andrebbe ad aumentare il livello generale dei prezzi.
Uhmm... non ti dice niente la deflazione giapponese degli anni '90???
Il futuro è quello, va ancora bene che non c'è deflazione (per ora)!!!
;)
;)
mhh interessante... che analogie ci vedi? :)
superkoala
14-01-2010, 16:11
e se le industrie iniziano a costruire tanto oltre alle materie prime non devono comprare piu forza lavoro??
il comprare forza lavoro è aumentare la domanda di forza lavoro... il che in condizioni normali causerebbe un aumento del prezzo di questa "materia prima", ovvero gli stipendi...
ora visto che secondo te gli stipendi non si alzerebbero, cosa ti fa presumere che il meccanismo di equilibrio del mercato del lavoro sia inceppato?Senza contare che se le industrie inizieranno a produrre di più, aumenterà l'OFFERTA e quindi i prezzi dovranno DIMINUIRE!!!
qui stiamo parlando di terminologia... e se l'inflazione è la variazione dei prezzi nel tempo, quello è!!!
quindi non puoi dire per me l'inflazione è.....
l'inflazione è quello che significa quella parola.
al massimo puoi dire secondo me l'inflazione non avviene quando ha detto Keynes...
perche se mi dici che non si puo essere sicuri del fatto che i meccanismi di trasmissione in tempo di crisi rimangano inalterati posso concordare, se mi dici che l'infazione è quello che non è non posso concordare.
guarda che dipende dalla scuola di pensiero. Ecco perchè io inizio con un "secondo me", per sottolineare che io non accetto la visione comunemente usata, ma mi rifaccio se mai alla scuola di economia austriaca ma anche Milton Friedman usava la stessa definizione.
ora visto che secondo te gli stipendi non si alzerebbero, cosa ti fa presumere che il meccanismo di equilibrio del mercato del lavoro sia inceppato?
certamente cambierebbe anche il prezzo della forza lavoro. Quando ho detto che non è così? Io ho solo fatto l'ipotesi, sub ceteris paribus, che la nuova liquidità produce aumenti generalizzati di prezzi, cosa che invece veniva negata da un utente poco sopra.
;)
http://mises.org/journals/qjae/pdf/qjae8_1_2.pdf
superkoala
14-01-2010, 16:24
certamente cambierebbe anche il prezzo della forza lavoro. Quando ho detto che non è così? Io ho solo fatto l'ipotesi, sub ceteris paribus, che la nuova liquidità produce aumenti generalizzati di prezzi, cosa che invece veniva negata da un utente poco sopra.
Spiacente, ma io non ho negato un bel niente...
Io ho detto che quando gli stipendi raddoppieranno, aumenteranno anche i prezzi e allora si potrà parlare di iperinflazione!!!
;)
Se non sbaglio, invece, tu fino a poco fa sostenevi che i prezzi aumenteranno e gli stipendi no... hai cambiato idea???
Senza contare che se le industrie inizieranno a produrre di più, aumenterà l'OFFERTA e quindi i prezzi dovranno DIMINUIRE!!!
ti sei perso giusto 2/3 passaggi per strada. Per nuova produzione e nuova offerta, ci sarà bisogno di input produttivi? Se tutte le aziende di un settore possono accedere a nuovo credito, cosa succederà ai prezzi di quegli input e, conseguentemente, al prezzo del bene finale?
Inoltre, una reale comprensione del fenomeno dovrebbe distinguere la dinamica naturale domanda/offerta del mercato, che comporta di per sè aggiustamenti dei prezzi, dalla distorsione procurata dall'inflazione monetaria, cioè variazione del livello dei prezzi per perdita di potere d'acquisto.
ESATTO... tieni presente che il tutto non è così semplice e automatico come sembra...
Superkoala: esatto lo hai scritto tu, mica io.
E finitela di mettere in bocca pensieri o parole che non ho detto. Lo capisci che stavo facendo un'ipotesi per dimostrare che il tuo ragionamento era fallato? Chi ha mai sostenuto che gli stipendi non cambierebbero?
Ora te ne vieni fuori che io sostengo che gli stipendi non cambiano, ma te lo stai inventando di sana pianta ed è molto scorretto. O devo pensare che non leggi?
superkoala
14-01-2010, 16:39
Superkoala: esatto lo hai scritto tu, mica io.
E finitela di mettere in bocca pensieri o parole che non ho detto. Lo capisci che stavo facendo un'ipotesi per dimostrare che il tuo ragionamento era fallato? Chi ha mai sostenuto che gli stipendi non cambierebbero?
Ora te ne vieni fuori che io sostengo che gli stipendi non cambiano, ma te lo stai inventando di sana pianta ed è molto scorretto. O devo pensare che non leggi?
Ok, questo allora me lo sono sognato!!!!
http://img.overpic.net/thumbs/5/v/r/x5vrkay3xrk2x0os7zr_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x5vrkay3xrk2x0os7zr.jpg)
Ok, questo allora me lo sono sognato!!!!
http://img.overpic.net/thumbs/5/v/r/x5vrkay3xrk2x0os7zr_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x5vrkay3xrk2x0os7zr.jpg)
Ma ci si o ci fai?
Supponiamo
Quante volte devo ripetere che stavo facendo un'ipotesi ceteris paribus per dimostrare la fallacia del tuo ragionamento? Dove e quando ho detto che secondo me sarebbe quello che avverrà in futuro? Bah...
Niente da dire sul fatto che prima mi hai confermato che per i prezzi non sarebbero cambiati, salvo rimangiarti tutto?
superkoala
15-01-2010, 00:00
Ma ci si o ci fai?
...
Niente da dire sul fatto che prima mi hai confermato che per i prezzi non sarebbero cambiati, salvo rimangiarti tutto?
Io??? Rimangiarmi tutto???
Guarda che qui è da un anno che c'è gente che parla di IPERINFLAZIONE IN ARRIVO (la maggior parte si è rassegnata ed è sparita) e I PREZZI NON SONO AFFATTO AUMENTATI, anzi... quindi se c'è qualcuno che deve rimangiarsi tutto non sono certo io!!!!
Io??? Rimangiarmi tutto???
Guarda che qui è da un anno che c'è gente che parla di IPERINFLAZIONE IN ARRIVO (la maggior parte si è rassegnata ed è sparita) e I PREZZI NON SONO AFFATTO AUMENTATI, anzi... quindi se c'è qualcuno che deve rimangiarsi tutto non sono certo io!!!!
Leggi bene che mi avevi confermato che, sotto la mia ipotesi, i prezzi non sarebbero cambiati. Ora stai spostando di nuovo l'attenzione su altro, ma i trucchi non funzionano. Ora continua pure a blaterare che secondo me "gli stipendi non salirebbero, che l'ipotesi è irrealistica e blablabla", giusto per continuare a discutere del nulla, ma non sei stato nemmeno in grado di commentare l'articolo che ho proposto, hai soltato tirato fuori le sentenze con cui hai riempito pagine di thread. Tutto quello che ti ho visto tirare fuori sono le statistiche istat, non una spiegazione del sottostante.
superkoala
15-01-2010, 22:49
Leggi bene che mi avevi confermato che, sotto la mia ipotesi, i prezzi non sarebbero cambiati. Ora stai spostando di nuovo l'attenzione su altro, ma i trucchi non funzionano. Ora continua pure a blaterare che secondo me "gli stipendi non salirebbero, che l'ipotesi è irrealistica e blablabla", giusto per continuare a discutere del nulla, ma non sei stato nemmeno in grado di commentare l'articolo che ho proposto, hai soltato tirato fuori le sentenze con cui hai riempito pagine di thread. Tutto quello che ti ho visto tirare fuori sono le statistiche istat, non una spiegazione del sottostante.
Spiacente, ma non ho tempo da perdere in un articolo di 15 pagine!!!
;)
Ti ho già spiegato il tuo errore qual'è... posto che tutto è legato (domanda e offerta, consumi e produzione), l'iperinflazione può partire SOLO da un aumento degli stipendi, perché se le imprese dovessero ricominciare a investire, aumentando la produzione e quindi l'offerta (a parità di stipendi e quindi di domanda), i prezzi potranno solo diminuire, altro che aumentare!!!!
Spiacente, ma non ho tempo da perdere in un articolo di 15 pagine!!!
;)
Ti ho già spiegato il tuo errore qual'è... posto che tutto è legato (domanda e offerta, consumi e produzione), l'iperinflazione può partire SOLO da un aumento degli stipendi, perché se le imprese dovessero ricominciare a investire, aumentando la produzione e quindi l'offerta (a parità di stipendi e quindi di domanda), i prezzi potranno solo diminuire, altro che aumentare!!!!
Si certo, l'iperinflazione è causata dall'aumento degli stipendi.
superkoala
15-01-2010, 23:12
Si certo, l'iperinflazione è causata dall'aumento degli stipendi.
Beh, non ci vuole un GENIO per capire che I PREZZI POSSONO AUMENTARE, SOLO SE CRESCONO I CONSUMI... e i consumi cresceranno solo se aumenteranno gli stipendi!!!!
http://mercatoliberonews2.blogspot.com/2010/01/linflazione-nella-crisi.html
superkoala
21-01-2010, 00:13
http://mercatoliberonews2.blogspot.com/2010/01/linflazione-nella-crisi.html
Sono d'accordo su tutto (*) ed è proprio perché il potere d'acquisto delle famiglie continua a diminuire che ci attende un futuro di DEFLAZIONE... altro che IPERINFLAZIONE!!!!
(*) A parte la battuta sulla statistica che non è solo valori "medi" (vedi polli di Trilussa), ma anche indici di "variabilità", ma questo evidentemente l'autore non lo sa!!!
Sono d'accordo su tutto (*) ed è proprio perché il potere d'acquisto delle famiglie continua a diminuire che ci attende un futuro di DEFLAZIONE... altro che IPERINFLAZIONE!!!!
(*) A parte la battuta sulla statistica che non è solo valori "medi" (vedi polli di Trilussa), ma anche indici di "variabilità", ma questo evidentemente l'autore non lo sa!!!
Io non sono totalmente d'accordo con l'articolo, ma l'ho postato sempre per spirito di discussione.
Quanto alla deflazione/inflazione, sai bene che non sono d'accordo con te, perchè io credo che l'inflazione arriverà, in conseguenza di certi movimenti delle banche centrali, ma non pretendo di farne religione.
Puoi tranquillamente evitare di sottolineare certe parole, il significato si capisce lo stesso :p
http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=27241
superkoala
21-01-2010, 21:05
http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=27241
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2010/01/Bot-Titoli_Stato-asta-rendimento.shtml?uuid=86c1d4fa-ff7b-11de-b8ab-74ae532c4409&DocRulesView=Libero&fromSearch
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.