PDA

View Full Version : port forwarding-ip dinamico

italo2008
23-03-2009, 20:54
salve. Devo connettermi ad una LAN remota,in cui è presente un PLC, utilizzando un PC dotato dell'ambiente di sviluppo del PLC, per poter apportare modifiche da remoto al programma del PLC.

ora, l'ambiente di sviluppo,per connettermi alla LAN remota, mi chiede di inserire l' ip pubblico di tale rete, che pero' è dinamico. Non posso utilizzare l'hostname dyndns della rete remota,perchè mi chiede l'ip numerico e non posso scriverci un hostname. Inoltre, ho assodato che NON è vero che l'ip della rete remota non cambia fintantochè c'è una connessione in corso, e ciò significa che se io mi faccio dire,in un determinato momento, l'ip della rete remota e lo scrivo nell'ambiente di sviluppo per connettermi da remoto, riuscirò anche a connettermi, ma quando meno me lo aspetto l'ip cambierà e io resterò fregato.

mi hanno detto che alcuni router supportano una certa funzione che mi permette di specificare, al posto dell'IP della LAN remota, L'ip del router del lato assistenza remota (cioè NON quello della LAN dove c'è il PLC) , e inoltrare la connessione alla LAN remota, potendo inserire in questo caso l'hostname dyndns. Come si chiama questa funzione? perchè non riesco a trovarla sul mio (può anche darsi che non la supporti...)

altri consigli?

marika43
24-03-2009, 07:04
--

OUTATIME
24-03-2009, 07:12
Scusa, ma stai parlando dell'IP pubblico o privato?

italo2008
24-03-2009, 08:05
pubblico....

OUTATIME
24-03-2009, 08:07
pubblico....
Vabbè... ma se l'IP cambia, il collegamento cade, indipendentemente da quella funzione sul router che non ho ben capito a cosa serva....

italo2008
24-03-2009, 13:22
se esiste davvero serve proprio a non far cadere la connessione, perchè a quel punto io posso inserire l' hostname dyndns della LAN remota invece dell' ip numerico, e sono a posto perchè l'hostname dyndns segue i cambiamenti dell'ip

hitman80
24-03-2009, 18:08
salve. Devo connettermi ad una LAN remota,in cui è presente un PLC, utilizzando un PC dotato dell'ambiente di sviluppo del PLC, per poter apportare modifiche da remoto al programma del PLC.

ora, l'ambiente di sviluppo,per connettermi alla LAN remota, mi chiede di inserire l' ip pubblico di tale rete, che pero' è dinamico. Non posso utilizzare l'hostname dyndns della rete remota,perchè mi chiede l'ip numerico e non posso scriverci un hostname. Inoltre, ho assodato che NON è vero che l'ip della rete remota non cambia fintantochè c'è una connessione in corso, e ciò significa che se io mi faccio dire,in un determinato momento, l'ip della rete remota e lo scrivo nell'ambiente di sviluppo per connettermi da remoto, riuscirò anche a connettermi, ma quando meno me lo aspetto l'ip cambierà e io resterò fregato.

mi hanno detto che alcuni router supportano una certa funzione che mi permette di specificare, al posto dell'IP della LAN remota, L'ip del router del lato assistenza remota (cioè NON quello della LAN dove c'è il PLC) , e inoltrare la connessione alla LAN remota, potendo inserire in questo caso l'hostname dyndns. Come si chiama questa funzione? perchè non riesco a trovarla sul mio (può anche darsi che non la supporti...)

altri consigli?

Intendi fose un router con integrato le funzionalità di VPN IPSEC SERVER in grado di instaurare un tunnel tra due sedi , creando cosi un tunnel virtuale tra sede remote e sede del PLC

PC + software per controllo PLC -- router/firewall VPN IPSEC SERVER | IP pubblico fisso o dinamico <<<< tunnel >>>> IP PUBBLICO DINAMICO Router/VPN IPSEC SERVER ----- PLC da controllare

(sempre se il PLC ha interfaccia LAN)

se il PLC ha interfaccia seriale potresti optare per un modem GSM seriale da collegare al PLC ed una SIM M2M per effettuare una chiamata dati a 9600 bps su rete GSM .

Se il tuo PLC lo permette potresti utilizzare VNC Viewer su questa sede con IP PUBBLICO DINAMICo e VNC SERVER con la modalità LISTEN MODE sulla tua sede dove è presente un IP PUBBLICO FISSO e dove puoi aprire una porta .... è come VNC al contrario ...E' qualcosa simile a pchelpware.

http://www.andreabeggi.net/2005/06/01/ultrvnc-callback/

Oppure : http://www.lucapanella.com/public/blog/?p=20

italo2008
24-03-2009, 20:33
PC + software per controllo PLC -- router/firewall VPN IPSEC SERVER | IP pubblico fisso o dinamico <<<< tunnel >>>> IP PUBBLICO DINAMICO Router/VPN IPSEC SERVER ----- PLC da controllare

(sempre se il PLC ha interfaccia LAN)

si,ce l'ha...

però i due router credo abbiano solo la funzionalita vpn passthrough..
ma secondo te,se io faccio una vpn utilizzando openVPN (il server su un PC della LAN che contiene il PLC e il client sul pc con cui mi connetterò da remoto) anzichè configurando i router (cosa che non posso fare perchè non supportano queste funzioni) potrei riuscire nell'intento? Cioè, potrò veder il PLC come se fosse in una rete locale, e potrò fregarmene dell'ip pubblico dinamico?

hitman80
25-03-2009, 05:48
si,ce l'ha...

però i due router credo abbiano solo la funzionalita vpn passthrough..
ma secondo te,se io faccio una vpn utilizzando openVPN (il server su un PC della LAN che contiene il PLC e il client sul pc con cui mi connetterò da remoto) anzichè configurando i router (cosa che non posso fare perchè non supportano queste funzioni) potrei riuscire nell'intento? Cioè, potrò veder il PLC come se fosse in una rete locale, e potrò fregarmene dell'ip pubblico dinamico?

secondo me è fattibile...

Ti propongo un esempio solitamente utilizzato :

SEDE 1)
PLC da controllare\\\ SERVER VPN PPTP MICROSOFT ( ad esempio con Win2003 server o con un FIREWALL HARDWARE che lo supporti oppure dovrebbe andare bene anche OPEN VPN) \\ sottorete 192.168.1.*** \\\ Router/modem ADSL che supporta il DDNS in modo tale da raggiungere sempre l' IP PUBBLICO DINAMICO.

SEDE 2)

PC con software per controllo PLC \\ Sottorete 192.168.2.*** \\ router /modemADSL/modemHSDPA \\
Creando una tradizionale connessione VPN MICROSOFT PPTP ( è sufficiente inserire il DDNS della sede1 , nome utente e password (impostati sul SERVER VPN PPTP della sede 1) , otterrai un IP della sottorete della sede 1 (192.168.1.***) e di conseguenza potrai puntare direttamente all' IP PRIVATO del PLC .....

OUTATIME
25-03-2009, 07:15
Non serve a nulla.... state solo sprecando tempo....

L'assegnazione dell'IP è controllata dall'ISP. Se decide di cambiare l'IP al volo, la connessione cade e non c'è nulla da fare, VPN o non VPN....

Senti, ma una curiosità, è in Italia il PLC?

italo2008
25-03-2009, 07:51
il plc è sotto casa mia, sto facendo delle prove per modificare il programma da remoto....però secondo me ci deve essere il modo...come accedo ad un server web che ha ip pubblico dinamico (con dyndns) si potrà anche accedere al plc.... tant'è che ho parlato con gente che l'ha già fatto..(con plc di un altra marca)

OUTATIME
25-03-2009, 08:11
il plc è sotto casa mia, sto facendo delle prove per modificare il programma da remoto....però secondo me ci deve essere il modo...come accedo ad un server web che ha ip pubblico dinamico (con dyndns) si potrà anche accedere al plc.... tant'è che ho parlato con gente che l'ha già fatto..(con plc di un altra marca)
Il protocollo http usato dai server web ha altri sistemi di funzionamento.
Il problema non è il PLC in sè.... è la connessione.

italo2008
25-03-2009, 13:42
è vero, sono riuscito a connettermi e a fare quello che volevo, ma a un certo punto la connessione ha fatto crac...
bè, cmq adesso so che con una vpn e un ip fisso si può fare tutto. Grazie a tutti.

OUTATIME
25-03-2009, 15:23
con una vpn e un ip fisso si può fare tutto
Se ne sei convinto... :boh:
Buona fortuna.

hitman80
25-03-2009, 19:55
è vero, sono riuscito a connettermi e a fare quello che volevo, ma a un certo punto la connessione ha fatto crac...
bè, cmq adesso so che con una vpn e un ip fisso si può fare tutto. Grazie a tutti.

con la VPN andresti a risolvere il problema del programma che necessita l'inserimeno di un IP numerico ( inserendo in questo caso direttamente quello privato del PLC) ...

Quindi ha ragione anche OUTATIME in un certo senso .

ho assodato che NON è vero che l'ip della rete remota non cambia fintantochè c'è una connessione in corso, e ciò significa che se io mi faccio dire,in un determinato momento, l'ip della rete remota e lo scrivo nell'ambiente di sviluppo per connettermi da remoto, riuscirò anche a connettermi, ma quando meno me lo aspetto l'ip cambierà e io resterò fregato.

Tieni presente che se è l' IP PUBBLICO DINAMICO che durante le prove ti è caduto/cambiato anche utilizzando il DDNS e la VPN, se ti dovesse capitare proprio quando sei collegato nella sede del PLC ... avresti comunque lo stesso problema ...