PDA

View Full Version : Domanda da niubbo totale: controllare le ventole sui componenti

Lenny82
23-03-2009, 21:32
Lo so...forse sbaglio sezione, forse la domanda vi suonerà davvero scema...ma leggendo in questo forum mi stanno venendo 300 mila curiosità.
Ad esempio: ho letto nella sezione schede video che si parlava di ventola al 100%, al 50% etc. Ma come si fa a regolare la velocità della ventola della scheda video, o del dissipatore del processore?
Per le ventole del case ho capito che ci vuole un Rheobus (o come se chiama), ma per questi componenti?
Grazie a chiunque si prenderà l'arduo compito di illuminarmi :D

PS: Se ho sbagliato sezione chiedo scusa in anticipo ai mods (siate clementi, mi sto orientando).

Dumah Brazorf
23-03-2009, 22:55
Le schede video recenti (le ultime due-tre generazioni) di livello medio alto integrano, salvo eccezioni, un regolatore per la ventola. Esso è governato via software automaticamente ma ci si può mettere il naso o entrando nella sezione più avanzata del pannello di controllo dei driver della scheda o tramite programmini di terzi.
Anche le ultime schede madri ormai integrano tutte un regolatore per le ventole o almeno per quella della cpu. Si può agire grossolanamente sul controllo andando nel bios alla pagina dell'hardware monitor oppure via software attraverso programmini del produttore della scheda o di terzi ove supportato.

Lenny82
24-03-2009, 15:33
Ah ok, grazie per l'info :)
Ma se non collego le ventole alla scheda madre non funziona sta' cosa giusto?
Ti posso chiedere anche qualche nome di questi programmi di terzi (magari freeware)?

PS:
GPU: XFX GTX260 896MB DDR3 Black Edition 216 SP
Mobo: Asus M4A78 PRO

Dumah Brazorf
24-03-2009, 19:38
Eh no, chiaramente se è la scheda madre a controllare le ventole le devi collegare a lei! Il programma più famoso è SpeedFan.