PDA

View Full Version : [JAVA -STRUTS - MYSQL] Gestione albero

spillo491
23-03-2009, 20:02
Devo implementare un manuale dinamico nel senso che ho una serie di capitoli prefissati che l'utente poi può modificare, eliminare o aggiungere.

Non so come gestire questa cosa lato JAVA e su DB, in pratica ho un albero i cui figli di primo livello sono i capitoli.

Ponendo di avere un oggetto CAPITOLO, posso dire che una sua proprietà è un'array di oggetti capitoli.

Come posso gestire questa cosa su DB ?
Un problema più specifico è come gestire poi questi array di array lato JSP visto che dovrò avere una lista dei capitoli e cliccando su ognuno di essi dovrò vedere i sottocapitoli ?

Grazie

cionci
24-03-2009, 08:33
Ponendo di avere un oggetto CAPITOLO, posso dire che una sua proprietà è un'array di oggetti capitoli.
Certo, cosa te lo impedisce ? Basta usare un ArrayList di capitoli.

Per il DB...lo organizzi come un albero:

ID, IDPadre, altri attributi

Ci sarà un elemento che sarà la radice, tutti i fligli con IDPadre uguale all'ID della radice staranno sul primo livello dell'albero.

supertonno
24-03-2009, 11:20
Un problema più specifico è come gestire poi questi array di array lato JSP visto che dovrò avere una lista dei capitoli e cliccando su ognuno di essi dovrò vedere i sottocapitoli ?

Beh se usi Struts, nel formBean ti fai tornare l'oggetto capitolo radice dell'albero con almeno la lista dei suoi figli.
Se i figli dei figli sono molti puoi pensare di fare il bind al click su un capitolo (potresti farlo con ajax), altrimenti potresti farti tornare l'oggetto capitolo completo fino alle foglie e renderizzare tutto, gestendo le visibilità in javascript.