PDA

View Full Version : paraluce e filmati stop motion

Freaxxx
23-03-2009, 19:14
oggi verso le 11 ho approfittato della bella giornata di sole senza un alito di vento e sono uscito a fare due scatti , il problema sorgeva da tutto quello che aveva una tonalità di colore molto chiara come i colori bianco e giallo pallido , ogni volta che scattavo una foto che catturava un pezzo di muro dipinto di giallo paglierino o fiori bianchi o qualsiasi altra cosa tendente al bianco mi risultava uno scatto dove le tonalità erano praticamente snaturate e "sparate" ...

visto che comunque sia in previsione della bella stagione le giornate di sole aumenteranno , l'acquisto di un paraluce risolverebbe la cosa ?

ho smanettato anche un po' con le regolazioni ma niente , non sono riuscito a risolvere il problema ...

-------------

secondo quesito : ho una D60 , la suddetta camera consente di fare filmati stop motion , è quindi possibile lasciare la camera in una certa posizione e temporizzare gli scatti in una finestra di 24h ? Mi piacerebbe fare un filmato così ad esempio del cielo e di come varia dall'alba al tramonto ma non ho esattamente capito cosa si intende per filmato stop motion su questa camera , sembra quasi che la funzione sia solo posteriore allo scatto e non gestita dalla camera in automatico (quindi senza la gestione dei tempi tra uno scatto e l'altro)

grazie

marklevi
23-03-2009, 22:12
per il primo bisognerebbe vedere un esempio... potrebbe essere calo di contrasto dovuto ad un controluce, come una semplice sovraesposizione da imperizia dell'utilizzatore..

il secondo non so

Freaxxx
23-03-2009, 22:20
per il primo bisognerebbe vedere un esempio... potrebbe essere calo di contrasto dovuto ad un controluce, come una semplice sovraesposizione da imperizia dell'utilizzatore..

il secondo non so

certamente sono al mio secondo giorno con questa reflex e il manuale ancora non l'ho letto tutto , sono ancora alle prime pagine vista la mole info che c'è in ogni singolo disegno/schema e settaggio ...

come controllo se è sovraesposta o meno ?

SuperMariano81
24-03-2009, 15:34
dall'esposimentro :D

http://www.chirio.com/IMAGES/canon_40D_09_small.jpg
questa è l'immagine migliore che ho trovato in rete
in questo caso l'esposimetro è a dx della "M" grande

tu lo vedi nel mirino, per fare una foto esposta correttamente l'esposimetro deve sengare "a metà", se è "+" avremo una foto sovraesposta (tanto chiara, quasi bianca) se è verso il "-" una foto sottoesposta (quasi nera)

PS non è detto che ad esposizione perfetta la foto sia... perfetta ;)

Freaxxx
24-03-2009, 16:27
dall'esposimentro :D

http://www.chirio.com/IMAGES/canon_40D_09_small.jpg
questa è l'immagine migliore che ho trovato in rete
in questo caso l'esposimetro è a dx della "M" grande

tu lo vedi nel mirino, per fare una foto esposta correttamente l'esposimetro deve sengare "a metà", se è "+" avremo una foto sovraesposta (tanto chiara, quasi bianca) se è verso il "-" una foto sottoesposta (quasi nera)

PS non è detto che ad esposizione perfetta la foto sia... perfetta ;)

e dire che era la paginetta successiva del manuale studiata oggi :fagiano:

altra lezione imparata :oink:

ma i filmati stop motion ? nessuno ha questa camera ? e un paraluce ? a proposito un paraluce è universale o di solito ce ne sono vari modelli di varie misure a seconda dell'obiettivo ?

marklevi
24-03-2009, 19:49
e dire che era la paginetta successiva del manuale studiata oggi :fagiano:

altra lezione imparata :oink:

ma i filmati stop motion ? nessuno ha questa camera ? e un paraluce ? a proposito un paraluce è universale o di solito ce ne sono vari modelli di varie misure a seconda dell'obiettivo ?

il paraluce deve essere adatto a soddisfare 2 requisiti:
1 diametro di montaggio sul tuo obiettivo
2 non venga inquadrato quando lo zoom è in posizione wide.

cmq, se cerchi su ebay ne troverai una montagna di compatibili...

Freaxxx
24-03-2009, 19:56
il paraluce deve essere adatto a soddisfare 2 requisiti:
1 diametro di montaggio sul tuo obiettivo
2 non venga inquadrato quando lo zoom è in posizione wide.

cmq, se cerchi su ebay ne troverai una montagna di compatibili...

e come mi accerto di ciò ?

tanto per farla semplice , ho un 18-55 VR Nikkor , il classico che esce dal bundle della D60 , nell'immediato futuro ho intenzione di prendere un 55-200 VR , come controllo a priori ?

SuperMariano81
25-03-2009, 09:59
Predi un paraluce compatibile con l'ottica. :fagiano:

Con canon è così (ed immagino anche con nikon), ti vendono l'ottica e prendi il suo paraluce.

hornet75
25-03-2009, 12:19
e come mi accerto di ciò ?

tanto per farla semplice , ho un 18-55 VR Nikkor , il classico che esce dal bundle della D60 , nell'immediato futuro ho intenzione di prendere un 55-200 VR , come controllo a priori ?

Prendi il "suo" Nikon HB-45

http://ebay.pair.com/19/DSC_9106.jpg

Il paraluce del 55-200VR invece è incluso nella confezione.