PDA

View Full Version : Realizzare un "raid 1"... con due hdd 2.5" usb

marcomanni
23-03-2009, 15:39
Un mio amico mi ha chiesto di realizzargli per l'ufficio una cosa un po' particolare. Il termine raid 1 so che è del tutto sbagliato, ma non sapevo come eprimermi.

In pratica, collegati due hdd da 2.5" al pc tremite due porte usb, ogni volta che aggiunge o rimuove o modifica un file nell'hdd A deve succedere la stessa cosa all'hdd B.
E questo si realizza tranquillamente con win xp facendo un raid 1, tanto non vi installato il sistema operativo... ma che succede se lui ha necessità di rimuovere uno dei due hdd per portarlo con se?

In alternativa un software di ghost che aggiorna il bukup ogni determinate ore potrebbe andare bene? Grazie in anticipo.

dirklive
23-03-2009, 16:38
secondo me quello che vuole fare il tuo amico con interfaccia usb, quindi senza raid mirroring, non si può realizzare, se ho ben capito vuole un sistema che mentre scrive su un hd scriva la stessa cosa sull'altro e per giunta usb.

marcomanni
23-03-2009, 17:10
Ok, ma aggiornare un backup a fine giornata sarebbe possibile? In modo che a fine giornata i due hd contengono gli stessi file, ma con un software che copia solo i dati che sono stati modificati durante la stessa...

dirklive
23-03-2009, 18:14
se intendi un back up incrementale è fattibile con programmi tipo acronis etc...

pank
24-03-2009, 17:05
Un mio amico mi ha chiesto di realizzargli per l'ufficio una cosa un po' particolare. Il termine raid 1 so che è del tutto sbagliato, ma non sapevo come eprimermi.

In pratica, collegati due hdd da 2.5" al pc tremite due porte usb, ogni volta che aggiunge o rimuove o modifica un file nell'hdd A deve succedere la stessa cosa all'hdd B.
E questo si realizza tranquillamente con win xp facendo un raid 1, tanto non vi installato il sistema operativo... ma che succede se lui ha necessità di rimuovere uno dei due hdd per portarlo con se?

In alternativa un software di ghost che aggiorna il bukup ogni determinate ore potrebbe andare bene? Grazie in anticipo.

certo che si può fare.. basta che usi un programma di sincronizzazione come syncback e lo setti in modo che tutto quello che fai sul hd A viene ripetuto sul hd B, gli puoi settare ogni quanto fare la sinc e cosa sincronizzare.

marcomanni
27-03-2009, 08:37
Grazie, proverò e vi dico!!