PDA

View Full Version : Configurazione IP

silvias
23-03-2009, 16:28
Ciao a tutti chiedo aiuto perchè ho problemi con la rete wireless, vi spiego. E' una rete fatta di 3 notebook, due con Xp e uno con Vista, abbiamo l'Alice gate 2 plus wifi con smart card, gli XP si connettono bene, il mio che ha Vista no, la connessione cade spesso e non parlo di Messenger perchè è ancora più pietoso. Sul notebook con XP compare all'accensione un messaggio di errore relativo agli IP, ho pensato che magari c'è conflitto (la rete è gestita tramite DHCP, forse il servizio non funziona proprio benissimo?).
Così ho provato a impostare almeno sul mio computer un IP fisso per vedere che succede (è compreso nel range iniziale e finale del DHCP) ma mi chiedevo: ora gli altri computer che hanno l'IP dinamico avranno problemi a connettersi? Si risolve il conflitto così (se davvero è un problema di conflitto)?

Marinelli
23-03-2009, 16:56
Benvenuta sul forum :)

La prova più semplice che puoi fare è restringere il range di indirizzi da usare con il DHCP e impostare tre indirizzi fissi differenti sui tre PC.

Se fissi un indirizzo a disposizione per il DHCP potrebbero nascere conflitti.

Ciao!

silvias
23-03-2009, 17:28
Benvenuta sul forum :)

La prova più semplice che puoi fare è restringere il range di indirizzi da usare con il DHCP e impostare tre indirizzi fissi differenti sui tre PC.

Se fissi un indirizzo a disposizione per il DHCP potrebbero nascere conflitti.

Ciao!

mh avevo questo sospetto in effetti...è che cmq non saprei come fare, con l'interfaccia dell'Alice gate mi sa che non c'è verso di far robe così specifiche, da pochissime possibilità a parte aprire porte specifiche, impostare l'accesso alla rete etc (che balle...)
e se fosse il firmware vecchio?