PDA

View Full Version : Lo scalino +basso, cosa consigliate? 400euro

bongo74
22-03-2009, 22:06
cosa consigliate su questa cifra massima, sul nuovo.

fotografo spesso animali e piccole piante a distanza ravvicinata...
diciamo da 40-50cm ai 2-3metri...mai oltre i 3metri (mai paesaggi o cose lontane)
preferisco colori caldi abbastanza vivaci sparati

cosa consigliate..sono molto indietro mi serve qualcosa non troppo difficile (provengo da nikon coolpix 8mp , molto deluso)

Nithael
22-03-2009, 22:58
con quella cifra una nikon d40..
oppure se vuoi risparmiare, la d50.. però non sò molte cose in merito a quest'ultima ^^ aspetta magari altri utenti che sicuramente se ne intendono + di me su stè cose :D

hornet75
23-03-2009, 11:30
cosa consigliate su questa cifra massima, sul nuovo.

fotografo spesso animali e piccole piante a distanza ravvicinata...
diciamo da 40-50cm ai 2-3metri...mai oltre i 3metri (mai paesaggi o cose lontane)
preferisco colori caldi abbastanza vivaci sparati

cosa consigliate..sono molto indietro mi serve qualcosa non troppo difficile (provengo da nikon coolpix 8mp , molto deluso)

Il discorso dei colori caldi e vivaci è un problema relativo, qualsiasi reflex impostata su parametri a te congeniali restituirà foto come piacciono a te.

La cifra è bassina quindi se vai di reflex non vai oltre le comuni entry level per cui:

Canon 1000D;
Nikon D40;
Pentax K-M;
Olympus E-420;
Sony A200.

Con queste macchine ti viene fornito un obiettivo kit buono per iniziare e discretamente versatile per un gran numero di situazioni fotografiche. Se vuoi fare fotografia macro a distanza ravvicinata ti serve un obiettivo macro specifico e li partono tanti eurini quasi come per l'acquisto della macchina a meno che non ti rivolgi all'usato magari per un'obbiettivo manuale di qualche anno fa. Per gli animali su distanze di due tre metri tipo allo zoo con l'obiettivo kit non avrai problemi a meno che tu non voglia fotografare un particolare tipo gli occhi ecc..

Con le reflex, qualsiasi tu sceglierai, i risultati deludenti della Coolpix saranno un lontano ricordo.

lollo_rock
23-03-2009, 13:08
concordo con hornet...

fatta eccezione per la olympus che non conosco (vuoi per il 4:3, vuoi per antico astio), le altre più o meno si equivalgono:)

informati bene sulla sony, potrebbe essere veramente quello che fa per te anche per il tipo di lente in kit:O

la canon 1000d non l'ho mai provata, ma da quello che ho letto molti la sconsigliano, fatti una ricerca tu e vedi cosa ne pensi

bongo74
23-03-2009, 16:48
interessante, ma sono difficili da usare?
cioe' uno puo' iniziare con impostazioni automatiche poi man mano impratichirsi (magari con foto non importanti andare sul manuale)

lollo_rock
23-03-2009, 16:53
interessante, ma sono difficili da usare?
cioe' uno puo' iniziare con impostazioni automatiche poi man mano impratichirsi (magari con foto non importanti andare sul manuale)

una volta capiti i rudimenti base come diaframma, esposizione, iso (non ci metterai molto) inizia a scattare a priorità di apertura o di tempi:D

ps, anche se concordo con te, i raw di qualsiasi macchina non li gestisci con quel pc:(

Chelidon
23-03-2009, 18:48
Pentax k-m a 300€ (in catena negozi ex..ert; volendo a 100€ in più c'è anche la k200) e poi ti prendi un bel Cosina 100 macro sull'usato (appena più di cento euro) e con il budget da te citato ci fai delle macro con un buon livello di nitidezza spendendo il meno possibile (non credo esista soluzione migliore con quella spesa).. ;)

Chelidon
23-03-2009, 20:30
ps, anche se concordo con te, i raw di qualsiasi macchina non li gestisci con quel pc:(

Non è detto :Prrr: certo se si mette a installare programmi di fotoritocco e a lavorare su immagini multilivello pesanti con le ultime versioni di quel mattone di Photoshop allora ci credo..
Ma non mi pare si debba fare per forza fotoritocco per sviluppare un raw, certo ad avere una CPU veloce ci si mette meno a svilupparli, ma esistono anche procedure di per fare in batch in software come Rawtherapee (per l'ultima versione di questo forse devi aspettare che esca la stabile perché viene compilata anche per chi non ha supporto alle SSE se no puoi provare la 2.3) o LR e tutti gli altri per cui uno può anche farcela tanto più che di solito non si perde tempo su tutti i lavori ma solo su quelli più promettenti.. ;)

lollo_rock
23-03-2009, 20:34
guarda, io "lavoravo" su un laptop, intel celeron 1.5Ghz e 512MB di ram e gestire i raw della d200 con bibble (non ricordo la versione) o lo stesso rawtherapee non era per niente facile...come dici tu, alla fine ci si riesce ma è snervante:O

come os ubuntu e debian lenny

Chelidon
23-03-2009, 20:40
Sì hai ragione probabilmente non è una passeggiata, :p ma magari per un po' ci si può accontentare tanto per farsi un'idea e prendere un po' di manualità per vedere se vale la pena..

Axer
23-03-2009, 20:51
Per non aprire una nuova discussione mi riallaccio a questache è quasi speculare a quella che avrei aperto io.
Senza entrare nel mondo dell'usato anche io ho 400-450 euro da spendere che macchina e obiettivo mi consigliate tenendo conto che si fotografano paesaggi e dettagli di animali e strutture antiche a distanze piuttosto elevate intorno ai 25-50 metri e qualche macro ma quest'ultima e davvero sporadica come cosa.

Grazie

lollo_rock
23-03-2009, 20:54
sigh, a me verrebbe da dirti nikon d40 + nikkor 18-200 ma sforiamo gli 800:cry:

con quella cifra la vedo tosta, direi d40 e sigma/tamron 18-200 ma la qualità è pessima:O

Axer
23-03-2009, 21:07
sigh, a me verrebbe da dirti nikon d40 + nikkor 18-200 ma sforiamo gli 800:cry:

Ella peppa :eek:

con quella cifra la vedo tosta, direi d40 e sigma/tamron 18-200 ma la qualità è pessima:O

Azz è davvoro cosi scarsa come ottica?

lollo_rock
23-03-2009, 21:13
il tamron è buono, poi ci sono anche versioni 18-250 e 18-270 dove la qualità è accettabile, il sigma a mio avviso fa pena, oltre al fatto che a 200mm è buio già di suo e che comunque devi diaframmarlo per avere qualche scatto decente...unica nota positiva è che questi due (Sigma e tamron) li puoi abbinare anche a corpi macchina più economici

il problema è che il 18-200 nikkor è una lente veramente eccezionale nel suo genere, la migliore tra i super zoom (fanno eccezione i canon 35-350 L ma costano l'ira di dio), e tutte le altre bene o male sfigurano...specialmente se ce l'hai avuto:sofico:

se col budget arrivi a 600 forse cercando nell'usato trovi qualcosa

Chelidon
23-03-2009, 21:43
Sì.. ma ragazzi!! :p Gli state consigliano zoom con grande estensione (che tra l'altro non sono già il massimo da consigliare per il prezzo/prestazioni se non in casi particolari) quando lui ha palesemente detto che non gli interessano tele spinti ma le MACRO (per quello gli ho consigliato il fisso macro più abbordabile esistente e che vale i soldi spesi (http://www.photozone.de/pentax/368-cosina-af-100mm-f35-macro), con quello ci fotografa gli insetti e i fiori e si toglie qualche soddisfazione, mentre col superzoom?? :rolleyes: ), se proprio vorrà fare qualcosa di diverso ha sempre il kit 18-55 che si trova con tutte le reflex, che per schiarirsi le idee torna più comodo del superzoom che costano pure ben oltre il suo preventivo.. :Prrr:

lollo_rock
23-03-2009, 21:52
Per non aprire una nuova discussione mi riallaccio a questache è quasi speculare a quella che avrei aperto io.
Senza entrare nel mondo dell'usato anche io ho 400-450 euro da spendere che macchina e obiettivo mi consigliate tenendo conto che si fotografano paesaggi e dettagli di animali e strutture antiche a distanze piuttosto elevate intorno ai 25-50 metri e qualche macro ma quest'ultima e davvero sporadica come cosa.

Grazie

Sì.. ma ragazzi!! :p Gli state consigliano zoom con grande estensione (che tra l'altro non sono già il massimo da consigliare per il prezzo/prestazioni se non in casi particolari) quando lui ha palesemente detto che non gli interessano tele spinti ma le MACRO (per quello gli ho consigliato il fisso macro più abbordabile esistente e che vale i soldi spesi (http://www.photozone.de/pentax/368-cosina-af-100mm-f35-macro), con quello ci fotografa gli insetti e i fiori e si toglie qualche soddisfazione, mentre col superzoom?? :rolleyes: ), se proprio vorrà fare qualcosa di diverso ha sempre il kit 18-55 che si trova con tutte le reflex, che per schiarirsi le idee torna più comodo del superzoom che costano pure ben oltre il suo preventivo.. :Prrr:

fai tu:fagiano:

Chelidon
23-03-2009, 22:59
Hai ragione :doh: è meglio che vada a letto.. :p Non l'avevo notato effettivamente lui chiede qualcosa di un po' diverso dalla prima richiesta..