View Full Version : Fruscio nel telefono con modem allineato
Ciao ragazzi, da ieri ho il modem che perde in continuazione la portante, e quando la becca spesso è pessima, cioè ha margini di rumore bassissimi(anche meno di 5dB) e attenuazioni altissime(anche più di 50dB) mentre di norma avevo 25 di margine e 30 di attenuazione circa.
Alzando la cornetta del telefeono mi sono accorto che c'è un forte fruscio, che smette se stacco il doppino da modem, e riprende non appena il modem riaggancia la portante.
Ho solo una presa telefonica in casa, con rispettivo filtro, e ovviamente è sempre andato bene, secondo voi potrebbe essere un problema del modem?
Ho chiamato anche telecom che "avvertirà" un tecnico e mi faranno sapere...sicuramente diranno che va tutto bene in centrale :(
se stacchi il telefono con il filtro, i valori di linea come diventano?
potrebbe essere il filtro partito...
Ciao, se stacco il telefono non cambia praticamente nulla.
Comunque ora la situazione sembra migliorata(senza aver fatto assolutamente nulla voglio precisare) e i fruscii sono quasi assenti, e i valori attuali sono:
attenuazione:33dB
margine rumore: 23dB
Però cambiano spesso...e crollano di frequente... facendo perdere la portante.
Non sono come 2 giorni fa quando tutto andava bene ma sono comunque migliori di ieri, cosa può essere se il problema va e viene?
Mi pare molto strana la cosa, anche perchè dubito che sia un problema "loro".
Mentre scrivevo il post ha perso la portante, questi i nuovi valori quando l'ha ripresa:
http://img4.imageshack.us/img4/2625/senzatitolo1tns.png (http://img4.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1tns.png)
E ora invece l'ha ripresa con valori più normali... 33dB e 20dB...
Harry_Callahan
22-03-2009, 12:33
aspetta l'intervento del tecnico che è tenuto a verificare fino alla presa principale
Ho fatto altre prove e ho capito che il modem non centra nulla, anche staccandolo il fruscio rimane...si vede che prima era stata una coincidenza.
Provando ad attaccare solo il telefono, senza nemmeno il filtro, i fruscii non cambiano, quindi o il filtro è partito(ma dubito visto che senza telefono attaccato il modem dovrebbe andare bene invece i problemi persistono) oppure i disturbi sono su una frequenza che il filtro non filtra...scusate il gioco di parole.
Comunque aspettero cosa mi rispondono alla telecom. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.