PDA

View Full Version : Fruscio nel telefono con modem allineato

MEMon
22-03-2009, 09:43
Ciao ragazzi, da ieri ho il modem che perde in continuazione la portante, e quando la becca spesso è pessima, cioè ha margini di rumore bassissimi(anche meno di 5dB) e attenuazioni altissime(anche più di 50dB) mentre di norma avevo 25 di margine e 30 di attenuazione circa.

Alzando la cornetta del telefeono mi sono accorto che c'è un forte fruscio, che smette se stacco il doppino da modem, e riprende non appena il modem riaggancia la portante.

Ho solo una presa telefonica in casa, con rispettivo filtro, e ovviamente è sempre andato bene, secondo voi potrebbe essere un problema del modem?

Ho chiamato anche telecom che "avvertirà" un tecnico e mi faranno sapere...sicuramente diranno che va tutto bene in centrale :(

zabb
22-03-2009, 11:36
se stacchi il telefono con il filtro, i valori di linea come diventano?

potrebbe essere il filtro partito...

MEMon
22-03-2009, 11:44
Ciao, se stacco il telefono non cambia praticamente nulla.

Comunque ora la situazione sembra migliorata(senza aver fatto assolutamente nulla voglio precisare) e i fruscii sono quasi assenti, e i valori attuali sono:
attenuazione:33dB
margine rumore: 23dB
Però cambiano spesso...e crollano di frequente... facendo perdere la portante.

Non sono come 2 giorni fa quando tutto andava bene ma sono comunque migliori di ieri, cosa può essere se il problema va e viene?
Mi pare molto strana la cosa, anche perchè dubito che sia un problema "loro".

MEMon
22-03-2009, 11:44
Mentre scrivevo il post ha perso la portante, questi i nuovi valori quando l'ha ripresa:
http://img4.imageshack.us/img4/2625/senzatitolo1tns.png (http://img4.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1tns.png)

E ora invece l'ha ripresa con valori più normali... 33dB e 20dB...

Harry_Callahan
22-03-2009, 12:33
aspetta l'intervento del tecnico che è tenuto a verificare fino alla presa principale

MEMon
22-03-2009, 15:24
Ho fatto altre prove e ho capito che il modem non centra nulla, anche staccandolo il fruscio rimane...si vede che prima era stata una coincidenza.

Provando ad attaccare solo il telefono, senza nemmeno il filtro, i fruscii non cambiano, quindi o il filtro è partito(ma dubito visto che senza telefono attaccato il modem dovrebbe andare bene invece i problemi persistono) oppure i disturbi sono su una frequenza che il filtro non filtra...scusate il gioco di parole.

Comunque aspettero cosa mi rispondono alla telecom. :(