PDA

View Full Version : Formattazione e consiglio su partizioni

TheMonsterITA
22-03-2009, 10:37
mi accingo al formattone e vorrei installare sia Windows Xp (32bit) sia Windows Vista 64

al momento ho:
un HD Eide da 80 GB (Maxtor 6Y080L0)
un HD Sata da 250 GB (Maxtor 6 B250S0)

come mi consigliate di partizionare ed installare i SO??

p.s. credo che con la configurazione attuale gli HD siano il vero collo di bottiglia ma al momento non posso cambiarli (Intel Core Duo E8400 - Asus P5QL-E - Corsair 2x2GB PC6400 800 mhz CAS5 - Gainward HD4870 1gb GS)

Iron1984
22-03-2009, 11:11
Dipende da come vuoi utilizzare i due sistemi operativi...

TheMonsterITA
22-03-2009, 11:46
in che senso?
vorrei utilizzare principalmente Vista (anche per sfruttare a pieno i 4GB di ram e 1GB di memoria video) e tenere XP in caso di incompatibilità con qualche programma/gioco/applicazione

TheMonsterITA
23-03-2009, 14:28
ma è il forum giusto? o devo postare in qualche altra sezione?

DarkAngeLGu900
23-03-2009, 20:50
Puoi usarli in 2 modi secondo me:
1: Partizioni il primo disco da 80 in 30 gb + 50 gb ed installi xp su quella da 30,una volta installato,riavvii ed installi vista nella partizione da 50 gb,cosi ti installa anche il botloader di vista(praticamente quando accendi il pc ti chiede se avviarlo con xp o con vista).
Cosi facendo puoi anche impostare il sistema principale da avviare dopo tot secondi se non viene scelto uno dei 2),ed usi quello da 250 per i dati e per installarci i giochi(magari ci metti dentro 2 cartelle,una dove installi i giochi di xp,e l'altra dove installi quelli di vista).
2:L'altro modo è di installare xp nel hdd da 80 e vista in quella da 250(con eventuali partizioni se ti servono)cosi imposti dal bios l'hdd da dove deve bootare per primo e quale per secondo.
Con questo metodo se vuoi bootare il secondo sistema operativo mentre accendi il pc devi premere il tasto e scegliere il drive da cui bootare.

Secondo me è meglio il secondo metodo,perchè ti crea meno problemi col bot loader,che se usato male,in futuro rischi di incasinare tutto,mentre col secondo metodo scegli dal bios cosa avviare in automatico e cosa,accedendo alla lista di dischi da cui bootare all'avvio.

TheMonsterITA
24-03-2009, 23:18
grazie per i consigli...
qualcuno mi consigliava di non tenere partizione con SO sullo stesso hard disk della partizione programmi/giochi
quindi opterei per la prima ipotesi anche se questo comporta avere il SO sull'eide quindi + lento, o sbaglio?

Marinelli
25-03-2009, 09:31
qualcuno mi consigliava di non tenere partizione con SO sullo stesso hard disk della partizione programmi/giochi

Qual era la motivazione di questa scelta, per curiosità?
Io non ci vedo nulla di particolarmente sbagliato, anzi i programmi spesso si installano nella stessa partizione del sistema operativo.

Invece è sconsigliabile tenere i dati (documenti, musica...) sulla stessa partizione del sistema operativo, in modo da non dover recuperare i dati scomodamente in caso di necessità di formattazione (es. guai con il sistema operativo).

Ciao :)

TheMonsterITA
28-03-2009, 12:01
Qual era la motivazione di questa scelta, per curiosità?

sinceramente non ne ho la più pallida idea...:mc: