View Full Version : [VB.NET08EE]Datagidview
Nottambulo75
22-03-2009, 07:57
Ciao, ho creato un datagridview formato da una colonna che riporta una descrizione ed una con un checkbox. Qualcuno sa come potrei fare spuntare, o viceversa, il checkbox facendo un doppio click sulla riga? E per eleminare la spunta da tutti?
Grazie
Semplice. Puoi intercettare il doppio click sulle celle, e prendere l'indice di riga con e.RowIndex, ad esempio :
Private Sub DataGridView1_CellDoubleClick(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.DataGridViewCellEventArgs) Handles DataGridView1.CellDoubleClick
DataGridView1.Rows(e.RowIndex).Cells("Column2").Value = True
End Sub
E' bene che la colonna checkbox sia ReadOnly...
Per il secondo quesito, fai un For Each sulle Rows... ;)
Nottambulo75
22-03-2009, 16:20
Ho provato come nel tuo esempio, ma la spunta non la mette... mi sta tirando pazzo!
Forse perchè fai doppio Click in una cella textbox, che quindi va in edit mode, oppure perchè fai doppio click sull'intestazione di riga...
Per essere sicuri che funzioni sempre e comunque devi :
1. Impostare a ReadOnly tutta la DataGridView ( il che è un problema, se deve essere anche modificabile... ).
2. Impostare SelectionMode = FullRowSelect.
Nottambulo75
22-03-2009, 21:05
Grazie, ora funziona alla grande
Nottambulo75
23-03-2009, 07:27
Però avrei un'altra domanda... vi risulta possibile modificare la dimensione dello scrollbars o l'unica soluzione per personalizzarlo è crearne uno?
Però avrei un'altra domanda... vi risulta possibile modificare la dimensione dello scrollbars o l'unica soluzione per personalizzarlo è crearne uno?
Se per caso è un'applicazione "fissa", tipo touch screen, c'è la possibilità di cambiare la dimensione delle scroll bars di win, da Proprietà/Aspetto...
Se invece non vuoi toccare le impostazioni di win, l'unica penso sia creare una vscroll personalizzata...
Nottambulo75
23-03-2009, 09:03
Per il momento viene utilizzato con un mouse, ma pensavo di passarlo su un touch screen, e, per comodità, colevo aumentare le dimensione. Quando farò il passaggio proverò con le impostazioni di windows. Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.