View Full Version : Problema script batch per internet point
mastrobutti
21-03-2009, 17:43
Ciao raga aiutatemi che inizio a disperare.
Allora ho creato da zero un sistema per la gestione di un internet point.
Tutti i client sono vista ultimate, mentre il pdc è linux.
Per il domio tutto ok. Poi ho fatto in modo che nella home di ogni user ci fosse un file con sopra scritto il credito residuo. Quindi due batch: uno all'avvio verifica se c'è ancora credito, senò scollega immediatamente (e questo funziona perfettamente) e un altr oche ogni 5 min decrementa il credito sul file.
Ora quest'ultimo non va: la home è correttamente agganciata in U:\, e se lancio il programma a mano funziona alla perfezione, mentre se lo faccio lanciare dalla operazione programmata di Vista, non decremente il credito.
Solo se lo metto in locale su HD, allora sì, però è una soluzione che non mi va bene.
Ecco lo script
@echo off
:main
for /f "tokens=1 " %%a in (u:\ttp\ttp.txt) do set rimanente=%%a
set /A tot=%rimanente%-5
echo %tot%>u:\ttp\ttp.txt
if "%tot%" LEQ "35" shutdown /l
Please help me.
_Wu-hsin_
22-03-2009, 00:44
A titolo puramente informativo:
Cosa intendi per "Internet Point"? Attività commerciale?
Sei a conoscenza della legislazione Italiana sugli internet point?
Richiedono un programma gestionale in grado di registrare i dati anagrafici del cliente e registrare i siti a cui accede, ovviamente nel log deve esser incluso il nome della postazione ed orari vari..
Altrimenti c'è una multa di circa 1000 euri per cliente...
In tutti gli internet point che conosco (compreso quello che gestisce la mia famiglia), utilizzano del soft apposito, in particolar per quanto riguarda la gestione del database utenze, vari log e crediti. Al massimo, per risparmiare si compra un programma che gestisce il minimo (appunto database utenti, log e crediti), lasciando la gestione del pc (quali programmi avviare e quali no e limitazioni varie) a noi gestori...
ps. vabbé, prendo per scontato la licenza per internet point..
Ciao raga aiutatemi che inizio a disperare.
Allora ho creato da zero un sistema per la gestione di un internet point.
Tutti i client sono vista ultimate, mentre il pdc è linux.
Per il domio tutto ok. Poi ho fatto in modo che nella home di ogni user ci fosse un file con sopra scritto il credito residuo. Quindi due batch: uno all'avvio verifica se c'è ancora credito, senò scollega immediatamente (e questo funziona perfettamente) e un altr oche ogni 5 min decrementa il credito sul file.
Ora quest'ultimo non va: la home è correttamente agganciata in U:\, e se lancio il programma a mano funziona alla perfezione, mentre se lo faccio lanciare dalla operazione programmata di Vista, non decremente il credito.
Solo se lo metto in locale su HD, allora sì, però è una soluzione che non mi va bene.
Ecco lo script
@echo off
:main
for /f "tokens=1 " %%a in (u:\ttp\ttp.txt) do set rimanente=%%a
set /A tot=%rimanente%-5
echo %tot%>u:\ttp\ttp.txt
if "%tot%" LEQ "35" shutdown /l
Please help me.
Hai provato a crearti un soft-link locale che punti a u:\... e ad agire su quello?
Prova anche a cercare hotfix come questi http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=shared+files&spid=11732&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&res=20 (magari cerca anche "shared folders" etc.)
mastrobutti
22-03-2009, 11:28
A titolo puramente informativo:
Cosa intendi per "Internet Point"? Attività commerciale?
Sei a conoscenza della legislazione Italiana sugli internet point?
Richiedono un programma gestionale in grado di registrare i dati anagrafici del cliente e registrare i siti a cui accede, ovviamente nel log deve esser incluso il nome della postazione ed orari vari..
Altrimenti c'è una multa di circa 1000 euri per cliente...
In tutti gli internet point che conosco (compreso quello che gestisce la mia famiglia), utilizzano del soft apposito, in particolar per quanto riguarda la gestione del database utenze, vari log e crediti. Al massimo, per risparmiare si compra un programma che gestisce il minimo (appunto database utenti, log e crediti), lasciando la gestione del pc (quali programmi avviare e quali no e limitazioni varie) a noi gestori...
ps. vabbé, prendo per scontato la licenza per internet point..
Sìsì mi sono documentato. Tengo sempre i log di samba pe le connessioni dei nomi utenti, un database utenti e uso squid per rilevare i movimenti su internet, tutto questo sul server UNIX.
mastrobutti
22-03-2009, 11:29
Hai provato a crearti un soft-link locale che punti a u:\... e ad agire su quello?
Prova anche a cercare hotfix come questi http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=shared+files&spid=11732&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&res=20 (magari cerca anche "shared folders" etc.)
No al link non ci avevo pensato.
Adesso provo subito e vi faccio sapere, grazie mille :D
mastrobutti
22-03-2009, 12:18
Scusate la mia ignoranza. Io ho creato un link .lnk che punta al file nello share. Solo che se al posto di u:\ttp\ttp.txt metto u:\ttp\link.lnk non mi apre il file.
Sto sbagliando qualcosa?
mastrobutti
22-03-2009, 12:23
Ok trovato: basta dare
mklink /H link u:\ttp\ttp.txt
adesso vedo se funziona.
Scusate la mia ignoranza. Io ho creato un link .lnk che punta al file nello share. Solo che se al posto di u:\ttp\ttp.txt metto u:\ttp\link.lnk non mi apre il file.
Sto sbagliando qualcosa?
Sì ;) Non quel genere di link ma un soft-link del FS. Devi usare il prompt comandi e il comando "mklink ..."
mastrobutti
22-03-2009, 13:39
ok usato con uno share di windows XP funziona. Ora provo su uno share di Samba.
Avrei un altro dubbio: ho necessità di usate il folder redirection per la documents, in modo da forzare una sincronizzazione di alcune directory sul pdc. Il problema è che io da gpedit.msc, sotto configurazione utente -> impostazioni di Windows non lo vedo.
E' da abilitare a mano?
Certo che XP era migliore in ambito domini, mai avuto un fastidio.
Grazie mille a tutti, non ci sarei mai arrivato a solo: è da un po' che ci sbattevo la testa sullo script.
In realtà dovrebbe essere migliore.... l'unico problema è che diverse cose sono disponibili solo nella Business o Ultimate purtroppo, incluse certe impostazioni per gli utenti etc.
Nello specifico del tuo caso con le Folder Redirection che non ho mai usato non saprei... prova a documentarti per Vista:
http://www.realtime-vista.com/administration/2007/09/vista_folder_redirection.htm
mastrobutti
22-03-2009, 15:19
si avevo visto il link. Il problema e che pur avendo client ultimate non mi viene fuori l'opzione. Provo a smanettare ancora un po'.
Intanto lo script sembra funzionare a dovere adesso. Domani provo in loco e vi faccio sapere.
Domanda: se anche sono in dominio e schedulo con il cron di vista l'esecuzione da administrator locale, dovrebbe avere permessi pieni anche in dominio giusto?
Grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.