PDA

View Full Version : come fare se il proprietario della macchiana è morto?

D3bor4
21-03-2009, 17:37
Ciao...ho un quesito da porvi perchè io di queste cose non ne capisco proprio nulla!!!! e all ACI del mio paese ci sono 2 incapaci!!!
Da 3 anni ho una macchina pacheggiata nel giardino di casa mia!!! La macchina era intestata a mio nonno che è morto!!! Da 3 anni quindi non abbiamo piu pagato neanche il bollo!!! Noi vorremmo fare qualcosa con questa macchina perchè non possiamo piu tenerla in giardino!!!
Però venderla è difficile primo perchè è ferma da 3 anni e poi perchè mi hanno detto che dovremmo fare il doppio passaggio.....cioè se la deve intestare mia mamma e poi fare il trapasso a chi eventualmente la comprasse!!!
La macchina è si del 97 ma sia internamente che esternamente è nuova!!!
Cosa potremmo farci al di fuori di demolirla???
Non s può vendere ad un concessionario e riuscire a ricavarci qualche soldino...di cui avremmo tanto bisogno???
Aspetto suggerimanti perchè non sappiamo proprio come dobbiamo agire
Grazie

theJanitor
21-03-2009, 18:31
se vuoi venderla è necessario il doppio passaggio di proprietà, il primo all'erede ed il secondo all'acquirente. altri modi non ce ne sono

sparagnino
21-03-2009, 18:44
Dimmi che macchina è, di che colore, cilindrata e tutte queste cose.

Poi dimmi anche dove si trova la macchina.

Ed infine quanto chiedi.

Confermo per il doppio passaggio.

D3bor4
22-03-2009, 17:45
La macchina è una fiat brava grigia 1.4 immatricolata nel 96 con unico proprietario!
E' un benzina
5 porte
cilindrata: 1370
pot. max kw :59,00
e si trova nella provincia di pavia!!
Il Prezzo di vendita è di 700 euro trattabili!!

D3bor4
22-03-2009, 17:55
La macchina è una fiat brava grigia 1.4 immatricolata nel 96 con unico proprietario!
E' un benzina
5 porte
cilindrata: 1370
pot. max kw :59,00
e si trova nella provincia di pavia!!
Il Prezzo di vendita è di 700 euro trattabili!!

Mr Hyde
22-03-2009, 17:57
stessa situazione con la Cinquecento del mio nonno, morto nel '99, finchè non da noia verrà tenuta sotto la sua tettoia tenuta sempre funzionante e bollata da mia nonna.. in 15 anni ha fatto la bellezza di 28000km..

Onisem
22-03-2009, 18:17
se vuoi venderla è necessario il doppio passaggio di proprietà, il primo all'erede ed il secondo all'acquirente. altri modi non ce ne sono

Non se hai il certificato di proprietà e sei l'erede. Altrimenti, in assenza di CDP, è come dici tu. In altre parole carte da 100€ per vendere un'auto che magari vale 1000€. :rolleyes: Il PRA è un altro tempio della burocrazia estorci-denaro che andrebbe soppresso.