PDA

View Full Version : Differenze fra obbiettivi. Spiegate ad un incompetente.

finalwolli
20-03-2009, 19:12
OK, sto per fare la mia solita figura da incompetente, ma è da poco che ho preso la mia prima reflex.
che differenze ci sono tra questi due obiettivi:
CANON OBIETTIVO STANDARD EF 50 MM F/1,8 II
CANON OBIETTIVO EF 50 MM F/1,4 USM
la mia domanda è: la differenza fra gli obiettivi spiga i 300euro di differenza??? ma questi 2 obiettivi si possono usare nelle stesse condizioni oppure servono a cose diverse?
grazie per le spiegazioni e scusate la nubbiaggine

weseven
20-03-2009, 20:06
allora, la focale è la stessa, 50mm (80mm su aps-c canon), quindi avrai inquadrature uguali con entrambi.
a livello ottico si assestano entrambi su livello molto buoni/ottimi.
la versione 1,4, oltre ad avere 2/3 di stop a vantaggio a dispetto del 1,8, è costruita molto meglio (più solida, l'1,8 lo senti in mano che è un obiettivo da 100€), ha un autofocus più veloce e preciso (USM, e quindi anche il full time manual disponibile), uno sfocato più gradevole se chiuso un po' (l'1,8 ha solo 5 lamelle, il che si risolve in figure pentagonale sulla distanza se chiuso di diaframma), ed inoltre è più nitido a TA .

la differenza di soldi la versione 1,4 la vale assolutamente tutta, se ti fai certe domande però sarei più propenso a consigliarti il 50 1,8 come scuola, per capire effettivamente se ti servono quelle focali e cominciare a fare esperienza con obiettivi parecchio luminosi (ed inoltre non è affatto male, se ti serve nitidezza basta chiuderlo un poco e risolve molto bene).

marklevi
20-03-2009, 21:17
.la differenza fra gli obiettivi spiga i 300euro di differenza??? ma questi 2 obiettivi si possono usare nelle stesse condizioni oppure servono a cose diverse?
grazie per le spiegazioni e scusate la nubbiaggine

ed hai dimenticato il 50 f/1.2 L da 1200€... :D

si, fanno tutte la stessa cosa, come una panda, una bmw ed una ferrari, ma alcuni la fanno meglio di altri... :D

marco_iol
23-03-2009, 22:34
si, fanno tutte la stessa cosa, come una panda, una bmw ed una ferrari, ma alcuni la fanno meglio di altri... :D

Bella questa!

@ finalwolli: vai pure di 50 f/1.8, ti aiuterà a prendere confidenza con un'ottica del genere ed eventualmente a capire se vale la pena investire su una bmw o ferrari...

-ArtOfRight-
24-03-2009, 11:09
La differenza fondamentale è nell'autofocus: nell'1.8 è lento (percepibilmente più lento anche del 18-55), rumoroso e ti obbliga ad usare esclusivamente la modalità AF-One Shot (lo possiedo); il motore usm dell'1.4 non ha bisogno di presentazioni: tutte le ottiche canon da un certo livello in su non ne fanno a meno.

In altre parole l'1.8 è un'ottica dalla ottima resa fotografica ma non troppo gradevole da usare, soprattutto in determinate situazioni (vedi scarsa luce o immagini in movimento).

Tuttavia ho preferito non spendere i 220€ circa di differenza per l'1.4 e ho acquistato un 1.8 usato a 80€ (guarda sulla baya: l'1.4 si riesce a trovare a prezzi interessanti).