PDA

View Full Version : Wifi con Kubuntu

Dream_River
20-03-2009, 13:59
Ieri avevo bisogno di connettermi a internet dall'università, e sapendo che nella mia università c'è il Wi-Fi, mi sono informato su come impostare la connessione
Dopo aver importato la connessione con i parametri che mi avevano indicato, o provato a connettermi ma non succede niente

Così ho pensato "Forse la mia scheda Wi-Fi non è attivata" e mi sono informato su quale sia il comando da terminale per attivarla, e mi risulta essere "sudo ifup wlan0"

Purtroppo quando do questo comando la shella risponde

Ignoring unknown interface wlan0=wlan0.

Ho provato quindi ad utilizzare il programma che ho scaricato dai repository "Strumento di configurazione WiFi"
Quando vado nella scheda "Options" trovo la voce "The interface is currently:" con accanto un bottone con scritto "Down", ci clicco sopra, metto la password da amministratore, e mi appare un messaggio di errore che è

Critical Error:

Code: 3

Come posso fare per riuscire ad utilizzare il Wi-Fi?

leletop
20-03-2009, 14:22
prova a dare un ifconfig e da li ti rendi conto se la tua scheda wi-fi è installata correttamente.

Come software di gestione io uso (e mi trovo da Dio) wicd scaricalo, scompatti disinstalli il network di gnome installi wicd e il gioco è fatto ;)
Io avevo problemi ogni tanto, con wicd (grattata scaramantica :D ) ho risolto molti problemi ;)

Dream_River
20-03-2009, 16:18
Se faccio "ifconfig" non appare, se invece faccio "iwconfig" appare "wlan0" con accanto questo testo

IEEE 802.11abg ESSID:""
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: Not-Associated
Tx-Power=0 dBm
Retry min limit:7 RTS thr:off Fragment thr=2352 B
Power Management:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

Per quanto riguarda il secondo consiglio, io lo farei anche, ma se poi wicd non funziona, senza il networkmanager non riesco più a connettermi a internet:stordita:

Dream_River
21-03-2009, 21:22
UP

BlSabbatH
21-03-2009, 22:43
vai di wicd. stop.

leletop
23-03-2009, 08:06
ok quindi il device lo vede ma non è configurato secondo i parametri che ti servono, es "SSID"

Comunque se il problema è la paura di perdere in network-manager hai sempre la possibilità di inserire il cd di installazione tra i repository così da poter reinstallare in network-manager ;)
Vai pure di wicd non ci sono problemi ;)