PDA

View Full Version : l'ecstasy meno rischiosa di quanto si pensasse

Pagine : 1 2 [3]

LucaTortuga
25-03-2009, 15:05
http://it.wikipedia.org/wiki/Politica_dei_Paesi_Bassi_in_materia_di_stupefacenti

In breve: in Olanda il consumo di droghe leggere è mediamente più basso di quello italiano e del resto d'Europa. Per non dire di quello di droghe pesanti (meno della metà, in proporzione).

http://guidolanda.blog.dada.net/post/225018/Il+libero+consumo+di+droghe+leggere+dei+Coffe+Shop+in+Italia+non+avverr%C3%A0+mai

Ancora in breve: i morti per droga, sempre in Olanda, sono meno che in tutta Europa (2.4 per milione di abitanti).

Che sia tutto un caso ? :sofico:

E, aggiungerei, questo nonostante il fatto che i "drogati" di mezza europa si riversino in Olanda a vagonate per sollazzarsi...

windsofchange
25-03-2009, 15:06
http://it.wikipedia.org/wiki/Politica_dei_Paesi_Bassi_in_materia_di_stupefacenti

In breve: in Olanda il consumo di droghe leggere è mediamente più basso di quello italiano e del resto d'Europa. Per non dire di quello di droghe pesanti (meno della metà, in proporzione).

http://guidolanda.blog.dada.net/post/225018/Il+libero+consumo+di+droghe+leggere+dei+Coffe+Shop+in+Italia+non+avverr%C3%A0+mai

Ancora in breve: i morti per droga, sempre in Olanda, sono meno che in tutta Europa (2.4 per milione di abitanti).

Che sia tutto un caso ? :sofico:

Ci sei mai stato tu in Olanda? Conosci la società, hai visitato paesi che non siano le maggiori mete turistiche e conosciuto un po' del paese?
Io guarda caso sì (poiché ci sono nata); ti dirò di più, al momento l'idea del passo indietro non è solo una fantasia in tale nazione.

Leggere i blog e le notizie su wiki è sempre sconsigliato comunque. :D

LucaTortuga
25-03-2009, 15:21
Ci sei mai stato tu in Olanda? Conosci la società, hai visitato paesi che non siano le maggiori mete turistiche e conosciuto un po' del paese?
Io guarda caso sì (poiché ci sono nata); ti dirò di più, al momento l'idea del passo indietro non è solo una fantasia in tale nazione.

Sarebbe davvero un passo indietro.

Dj Lupo
25-03-2009, 16:36
Correzione:

gli antiproibizionisti non hanno mostrato minimo interesse nelle ricerche mediche e negli scritti scientifici linkati, non hanno migliorato la loro conoscenza sulle droghe pesanti ma solo continuato a sostenere che l'uomo libero di sballarsi con tutto e di più sia davvero libero.
Non hanno minimamente mostrato di sapere cosa porti l'uso di stupefacenti oppiacei e non sono intervenuti nel discorso prettamente medico, ribadendo solo necessità di libertà. Hanno dipinto un futuro alquanto incoerente, ovviamente ignorando cosa sia oggi la tossicodipendenza grave.
Credo sia un quadro più chiaro questo.
Per me la discussione è finita da un pezzo, da quando cioè l'eroina è stata definita simile all'alcool e alle droghe d'abuso cosiddette "leggere".
Meglio per tutti che non sia libera la vendita, dovreste aprire gli occhi su ciò che è meglio continuiate a ignorare.
Buon prosieguo.

ATTENZIONE al sondaggio, scrivilo chiaramente che vorresti regolamentare anche le droghe pesanti altrimenti sarebbe troppo facile.

ma non è affatto vero, anzi, tu hai letto le ricerche che ti ho postato? tu hai letto la ricerca peer review che ti ha postato zio silvio?

dai non prendiamoci in giro..

Dj Lupo
25-03-2009, 16:38
Perfetto, ma dov'è la linea che dividere la democrazia dall'anarchia? ;)

Quindi saresti favorevole alle "stanze del buco", all'incirca?

Luca non è che hai confuso eroinomani con cocainomani?

marca rileggiti il topic da pagina 2/3 ;)

Dj Lupo
25-03-2009, 16:40

ci sono stato.. cosa vorresti dire?

ripeto: hai letto la ricerca peer review?

ripet2: hai letto tutti i nostri post nel thread?! mica si può ignorare quelli che sono scomodi..

robotom
25-03-2009, 23:06

1) Ci sono stato.
2) Non credo di averne una conoscenza così eccelsa, ma di sicuro conosco Amsterdam molto meglio di un comune turista.
3) Sono stato ospite, in terra d'orange, di colui il quale era responsabile di un centro per la "raccolta" di tossicodipendenti STRANIERI per Amsterdam. Un progetto serissimo, promosso dal governo olandese: ho parlato di stranieri e non di olandesi perchè di olandesi tossicodipendenti ce ne sono veramente pochi. Chi meglio di lui mi ha potuto spiegare la politica sugli stupefacenti che si fa da quelle parti? Se vuoi te la spiego: ma dovresti conoscerla per benino, a quanto dici. E dovresti sapere che i signori in arancio sono riusciti, senza farsi fuorviare da moralismi inutili, a risolvere (o quanto meno attenuare il più possibile) il "disagio sociale" causato dalle droghe.

Vedi, per me la libertà di drogarsi è una libertà connaturata allo stesso essere umano (fin quando non lede il diritto altrui di non averne fastidi). Per me la questione sulla legittimità del drogarsinon dovrebbe esistere nemmeno: dovrebbe essere una scelta del tutto personale (e la mia è in senso negativo, tengo a precisarlo).
Ma pur guardando la questione con gli occhi di chi vuole "risolvere" il "problema" delle droghe, non c'è altra soluzione che quella olandese. Ecco tutto.

Dj Lupo
28-04-2009, 20:56
up, modificato titolo e contenuto..