View Full Version : Se i freni fischiano, sono le pastiglie da cambiare?
Come da titolo. i freni della mi macchinetta fischiano in modo abbastanza evidente, quando freno in modo NON deciso (tipo mentre rilascio piano piano il freno poco prima di fermarmi)
la macchina è una vecchiotta Ford Ka, con tanti anni (10) e pochi km (45000).
Stasera controllo sul libretto, ma mi sembra che le pastiglie abbia cambiate, sia davanti che dietro, circa 17000/20000 km fa, 3 anni fa.. il liquido freni è ok.. l'ho controllato e rabboccato qualche settimana fa.
So che non è un discorso validissimo, ma visto che credo non terrò la macchina ancora per molto, e la uso poco, non vorrei fare spese inutiili :)
sulla mia hanno fischiato x 2 mesi, poi ha smesso da sola e le pasticche non erano finite
il liquido dei freni non va mai rabboccato, anzi sempre proprio per capire come sei messo con le pastiglie...
Dumah Brazorf
18-03-2009, 21:36
Le pastiglie e dischi (anche ganasce e tamburi...) non hanno un kilometraggio fissato. Si cambiano quando sono consumati. C'è chi le fa durare 20k km e chi 100k.
Controllane lo spessore se hanno parecchi km.
Le mie le ho cambiate a 40000km. Mi hanno messo delle pastiglie più "morbide". Sono andate bene per 5000km, adesso col freno a metà corsa fischiano un sacco. Perchè?
robynove82
18-03-2009, 23:14
Come da titolo. i freni della mi macchinetta fischiano in modo abbastanza evidente, quando freno in modo NON deciso (tipo mentre rilascio piano piano il freno poco prima di fermarmi)
la macchina è una vecchiotta Ford Ka, con tanti anni (10) e pochi km (45000).
Stasera controllo sul libretto, ma mi sembra che le pastiglie abbia cambiate, sia davanti che dietro, circa 17000/20000 km fa, 3 anni fa.. il liquido freni è ok.. l'ho controllato e rabboccato qualche settimana fa.
So che non è un discorso validissimo, ma visto che credo non terrò la macchina ancora per molto, e la uso poco, non vorrei fare spese inutiili :)
Non è detto... di solito quando le avevo finite sentivo più che altro uno sfregamento. Il fischio penso dipenda dal tipo di materiale con cui è fatta la pasticca. Per quanto riguarda la durata se non fai frenate al limite dalla mattina alla sera a 20k km dovrebbero essere sempre buone; considera che sulla mia sono a 41k km e le pasticche saranno si e no al 50%.
il liquido dei freni non va mai rabboccato, anzi sempre proprio per capire come sei messo con le pastiglie...
Mi spieghi cortesemente cosa intendi? non ho capito :)
il rabboccare o non rabboccare il liquido freni cosa comporta nel capire come sono messe le pastiglie?
io il liquido lo rabboccai un paio di mesetti fa perché era sceso fin sotto il minimo (era un po' che non controllavo i liquidi :muro: , e mi si stava accendendo la spia di liquido basso), e poi due settimne fa gli ho dato un'altra rabboccata.
sparagnino
19-03-2009, 00:15
Le pastiglie di amianto non fischiavano! Non fanno più le macchine di una volta!
Vai tranquillo e vivi felice.
Se stasera non riesci a dormire passa da un meccanico che ti farà girare lo sterzo al massimo, poi guarderà la situazione del disco + pinza e ti dirà:<< Tutto a posto, dottò!>>
Considera che ho cambiato le pastiglie a 50000 km.
La morosa a 180000: completamente finite. Disco solcato e non rettificabile.
Nota: se finisci le pastiglie, senza che ti si rompano (nel qual caso saresti contro un muro, a destra o a sinistra della strada), la macchina frenerà molto meglio. righerai il disco. Non potrai rettificarlo. E ti partiranno altri 100 euro. Per due dischi.
Altra nota: si consumano prima quelle davanti. Dietro sono quasi sempre ok.
Dietro non hai i dischi nemmeno a morire.
Altra nota: si consumano prima quelle davanti. Dietro sono quasi sempre ok.
Dietro non hai i dischi nemmeno a morire.
Hai ragione.. dietro avrò sicuramente i tamburi.. non ci pensavo neanche.
il rabboccare o non rabboccare il liquido freni cosa comporta nel capire come sono messe le pastiglie?
io il liquido lo rabboccai un paio di mesetti fa perché era sceso fin sotto il minimo (era un po' che non controllavo i liquidi :muro: , e mi si stava accendendo la spia di liquido basso), e poi due settimne fa gli ho dato un'altra rabboccata.
l'olio dei freni non si consuma ma semplicemente scende di livello perche' i pistoncini delle pinze recuperano lo spessore delle pastiglie che si consumano... in poche parole se il livello olio e' basso le pastiglie sono consumate, cambiandole il livello torna alto.
davide66
19-03-2009, 08:42
l'olio dei freni non si consuma ma semplicemente scende di livello perche' i pistoncini delle pinze recuperano lo spessore delle pastiglie che si consumano... in poche parole se il livello olio e' basso le pastiglie sono consumate, cambiandole il livello torna alto.
Esattissimo ;)
Se fai cambiare le pastiglie avvisa il meccanico che hai messo l'olio dei freni e dovrà levarlo sennò quando spinge indietro il pistoncino della pinza freni vedi l'olio dei freni che ti allaga il motore.......
Esattissimo ;)
Se fai cambiare le pastiglie avvisa il meccanico che hai messo l'olio dei freni e dovrà levarlo sennò quando spinge indietro il pistoncino della pinza freni vedi l'olio dei freni che ti allaga il motore.......
Ho capito.. grazie mille dell'info :)
Do solito per non far fischiare le pastiglie prim adi montarle si smussano un pò gli spigoli.
Comunque non c'è un nesso diretto fra consumo e fischio.
Apix_1024
19-03-2009, 13:40
io come esperienza posso dire che le mie pastigle fischiano solo quando sono umide, ovvero quando piove o quando lavo la macchina.
altra esperienza sulla macchina di mia mamma è stata come la prima risposta del 3d.fischi all'inizio poi dopo un pò di km si sono rodate e non hanno più fischiato!:D
StateCity
19-03-2009, 14:40
Esattissimo ;)
se il mecca nn e' un testa di ...... fara' anche lo spurgo.. :rolleyes:
anzi, meglio, quando spinge indietro apre pure la valvola.. :asd:
macchevelodicoaffa' ? :asd:
StateCity
19-03-2009, 14:45
Do solito per non far fischiare le pastiglie prim adi montarle si smussano un pò gli spigoli.
si fa' anche questo... :)
anche se ha le sue controindicazioni..
il fischio e' una risonanza della struttura meccanica, eccitata dallo sfregamento.. :rolleyes:
in pratica se fischiano molto, una revisione della pinza non sarebbe da scartare..
poco e a freddo, e' un problema trascurabile..
marcowheelie
19-03-2009, 14:49
a me fischiano solo dopo aver percorso tipo una trentina di chilometri senza aver quasi toccato i freni, e solo se pigio il pedale lentamente, uso poco i freni e le pastiglie sono state cambiate mi pare un 20k km fa..
la macchina è una 147 a benzina (quindi abbastanza freno motore per questo uso poco i freni)
StateCity
19-03-2009, 15:01
Il fischio si produce x rigidita' della struttura,
Quindi il problema si manifesta soprattutto se le guide mancano di scorrevolezza e di una certa lubrificazione.. :rolleyes:
L'esempio classico sono i freni dei vecchi treni merci, senza manutenzione e tutti arrugginiti :sofico:
Quindi potrebbe essere che le guide delle pastiche sono quasi bloccate, o intasate dalla sporcizia.
La stessa cosa potrebbe verificarsi quando con il riscaldamento della pinza,
il metallo si dilata e crea un certo bloccaggio della pinza...
Quindi se fischiano molto significa che c'e' forse un problema di scorrevolezza
delle guide, ma questo e' molto variabile da caso a caso.
Direi che dopo 30.000 Km e soprattutto dopo 2 anni,
lo smontaggio e lo spurgo sono molto consigliati.. :)
(ma la tradizione poplare vuole che al 90% si cambia le pasticche e nn fa' mai lo spurgo.. :asd: :fiufiu: )
Sgarboman
19-03-2009, 21:54
Quoto. Apparte il fatto che il livello dell'olio potrebbe scendere se ci fosse una perdita nel crcuito.
Oltre a smussare gli angoli (se non lo sono di fabbrica) nella scatola dovrebbe essere compreso un pad antivibrante o del grasso specifico.
Caso interessante, volevo aprirlo io sto 3d... sulla PuntoG [3 anni, 27k km] la prima frenata "media" mi assorda, ultimamente :asd:
heavymachinegun
20-03-2009, 12:22
perchè ho hai una perdita nel circuito oppure hai le pastiglie troppo consumate in quanto l'olio và occupare lo spazio lasciato vuoto dai pistoncini sulla pinza
edit:dimenticavo...al prossimo cambio pastiglie ricordati di dire al meccanico che hai rabboccato l'olio dei freni altrimenti farà un lavaggio a base di dot4 al vano motore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.