PDA

View Full Version : tecniche di modulazione

paolo.marchesano
18-03-2009, 04:44
ciao,

sto studiando le modulazioni elettriche e avrei alcune domande:

1.Le uniche modulazioni in banda base sono la NRZ, RZ, Manchester ?

2.Le modulazioni analogiche: AM, FM e PM e quelle digitali: PAM,PSK, FSK, QAM, PPM sono tutte e sole sempre in banda traslata?

Nn mi ritrovo con quanto leggo qui: http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8515 alla nota 2:

"Le codifiche PAM, PWM, PPM appartengono alle tecniche di modulazione(in Banda Base) non quantizzata"

3.nella modulazione, in generale:

il segnale modulante è sempre in banda base e modifica le caratteristiche del segnale portante, secondo la tecnica di modulazione scelta nel modulatore e il segnale modulato risultante è sempre in banda traslata?

grazie

coidrok
18-03-2009, 22:32
Ciao Paolo
Ho fatto questi studi all'ultimo anno delle superiori e mi ricordo poco, dovrei dare una rispolveratina al libro di telecomunicazioni.
Comunque tra quelle che hai citato non c'è la pulse code modulation PCM e se non ricordo male è molto utilizzata (credo sia quella della telefonia) e dovrebbe essere digitale

Abadir_82
19-03-2009, 10:44
ciao,

sto studiando le modulazioni elettriche e avrei alcune domande:

1.Le uniche modulazioni in banda base sono la NRZ, RZ, Manchester ?

2.Le modulazioni analogiche: AM, FM e PM e quelle digitali: PAM,PSK, FSK, QAM, PPM sono tutte e sole sempre in banda traslata?

Nn mi ritrovo con quanto leggo qui: http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8515 alla nota 2:

"Le codifiche PAM, PWM, PPM appartengono alle tecniche di modulazione(in Banda Base) non quantizzata"

3.nella modulazione, in generale:

il segnale modulante è sempre in banda base e modifica le caratteristiche del segnale portante, secondo la tecnica di modulazione scelta nel modulatore e il segnale modulato risultante è sempre in banda traslata?

grazie

Forse lo hai già... ma mi permetto di segnalarti un ottimo libro in cui è spiegato tutto strabene, è la bibbia dei tlc :)

# Title: Communication Systems (Hardcover)
# Authors: A. Bruce Carlson, Paul Crilly, Janet Rutledge
# Hardcover: 864 pages
# Publisher: McGraw-Hill Science/Engineering/Math; 4 edition (June 25, 2001)
# Language: English
# ISBN-10: 0070111278
# ISBN-13: 978-0070111271