View Full Version : Aiuto primi passi DEBIAN
baldacla
17-03-2009, 15:31
Salve a tutti, mi sono avvicinato adesso al mondo di linux, scaricando ed istallando il software chiamato DEBIAN 5.0..Ho seguito tutti i passi per una corretta istallazione, la quale poi risulta facilitata da un interfaccia grafica davvero semplice..ma adesso arriva il bello..
Qualcuno di voi, sa indicarmi delle guide per cominciare a capire qualcosa di LINUX? ( proprio una guida da principianti perchè sono davvero a 0!!!!!)
Secondo quesito:
Posso installare la mia scheda grafica ( ASUS EN9600GT ) su DEBIAN? se si come devo procedere?? ho provato a leggere dei forum, ma trovo solo stringhe di comando ke a me risultano al momento davvero difficili da comprendere..
Grazie a tutti!!!!!
Andreainside
17-03-2009, 15:47
Salve a tutti, mi sono avvicinato adesso al mondo di linux, scaricando ed istallando il software chiamato DEBIAN 5.0..Ho seguito tutti i passi per una corretta istallazione, la quale poi risulta facilitata da un interfaccia grafica davvero semplice..ma adesso arriva il bello..
Qualcuno di voi, sa indicarmi delle guide per cominciare a capire qualcosa di LINUX? ( proprio una guida da principianti perchè sono davvero a 0!!!!!)
Secondo quesito:
Posso installare la mia scheda grafica ( ASUS EN9600GT ) su DEBIAN? se si come devo procedere?? ho provato a leggere dei forum, ma trovo solo stringhe di comando ke a me risultano al momento davvero difficili da comprendere..
Grazie a tutti!!!!!
per i driver nvidia è facile,devi scaricare il .run dal sito nvidia, uscire da x ed installarli (prima devi avere i gcc ed i sorgenti del kernel).
comunque (parla uno che odia ubuntu ed usa debian sid) se sei alle prime armi ti consiglierei di installarti ubuntu, dato che lenny è gia per utenti un po' più esperti (non i livelli di gentoo, sia chiaro)
se 6 niubbo prova mandriva2009 gnome
è la +semplice da usare e installare , imho
prenditi la iso della one (non la free che non ha alcuni driver)
Damage92
17-03-2009, 16:39
per i driver nvidia è facile,devi scaricare il .run dal sito nvidia, uscire da x ed installarli (prima devi avere i gcc ed i sorgenti del kernel).
Da dove si capisce che è una nvidia??? :confused:
Comunque sulla tua disto (credo! :stordita:) dovrebbero esserci già funzionanti i driver della scheda video, probabilmente quelli sviluppati dalla comunità opensource... Se non funzionano bene cambiali con quelli del produttore, se vanno lasciali così, altrimenti ti complichi solo la vita!
Un'altra cosa: ognuno ti dirà di usare una distro diversa per iniziare, ma secondo me vanno tutte bene quando c'è l'interesse ad imparare! ;)
Damage92
17-03-2009, 16:42
Ma vorresti una guida per imparare come funziona il sistema operativo oppure per imparare come usare l'interfaccia grafica e i relativi programmi?
Andreainside
17-03-2009, 17:32
Da dove si capisce che è una nvidia??? :confused:
Comunque sulla tua disto (credo! :stordita:) dovrebbero esserci già funzionanti i driver della scheda video, probabilmente quelli sviluppati dalla comunità opensource... Se non funzionano bene cambiali con quelli del produttore, se vanno lasciali così, altrimenti ti complichi solo la vita!
Un'altra cosa: ognuno ti dirà di usare una distro diversa per iniziare, ma secondo me vanno tutte bene quando c'è l'interesse ad imparare! ;)
ASUS EN9600GT ;)
su debian devi metterli a mano.
penso che sia "ufficiale" che debian non è il max per iniziare.
poi io gli consigliavo bubuntu perchè in rete ci sono n+1mila guide che la riguardano
Damage92
17-03-2009, 18:25
ASUS EN9600GT ;)
su debian devi metterli a mano.
Ok, ignoranza mia!
Se bisogna "smanettarci" da subito, allora concordo col suggerimento di cambiare con un'altra distro... e in effetti si trovano molte guide per Ubuntu. :D
baldacla
17-03-2009, 20:11
Ciao a tutti e grazie x le risp. Sono davvero a 0 con il sistema linux e se devo essere sincero, ho scelto debian, perchè era una delle ultime "relase" e perchè avevo visto che il sistema di istallazione era molto semplificato.
Il mio problema, è che nn conosco davvero nulla di Linux, l'ho messo per curiosità, e perchè ne ho sempre sentito parlare benissimo. Infatti, sto cercando una guida che mi spieghi le basi da 0 con un linguaggio nn troppo tecnico!
Un ultima cosa: scusate la mia ignoranza, ma tornando alla questione scheda NVIDIA, potreste spiegarmi passo x passo cosa devo fare?? Con Xp ero abituato a mettere il cd dei draiver ed isnstallarli..con Debian nn so neanche dove devo andare ad agire...Grazie a chi mi risp!!!!!
Ciao a tutti e grazie x le risp. Sono davvero a 0 con il sistema linux e se devo essere sincero!
per mandriva c'è il manuale garatti che è ottimo, lo trovi su linux corner
ti spiega tutto per filo e per segno, non puoi sbagliare
scegli mandriva ascolta un pirla (io)!
Damage92
17-03-2009, 20:54
In effetti, se non sai proprio nulla, forse faresti meglio a cambiare distro, almeno i driver li trovi già funzionanti... per le guide se ne trovano molte: ne ricordo una che si chiama proprio "linux da zero". Se scegli Ubuntu come distro poi ce ne sono una montagna, anche libri in libreria!
Ti ripongo la domanda: vuoi imparare ad usare linux solo per usarlo, oppure vuoi capire come funziona "dentro"? Perché sono due cose abbastanza diverse... :rolleyes:
baldacla
17-03-2009, 21:14
Ciao, io ho intenzione di iniziare ad usare il pc in maniera + profonda, volevo cominciare a capire la logica che ci sta dietro e a sfuttarne le potenzialità so ke nn è una cosa facile ma credo che esistano guide decenti anke x i principianti..
Credo ke a questo punto cambierò Distò, mi dite a vostro parere la versione + adatta a me? e magari dove trovare le guide, Grazie
Damage92
17-03-2009, 21:48
La più quotata è Ubuntu, che di solito è quella che si consiglia a chi non conosce linux. Io ho iniziato con Mandriva, ma per questioni "tecniche", anche se alla fine è abbastanza semplice anche lei!
Per Ubuntu ci sono molte guide, specialmente quelle che cerchi te...
Un ultima cosa: scusate la mia ignoranza, ma tornando alla questione scheda NVIDIA, potreste spiegarmi passo x passo cosa devo fare??
La procedura è questa:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Installazione_driver_proprietari_Nvidia
Ma concordo con chi suggerisce di cambiare distribuzione e passare ad ubuntu.
Molte procedure ti saranno facilitate. Compresa l'installazione dei driver nvidia che avviene tramite il gestore dei pacchetti; il quale in seguito ti segnalerà anche l'eventuale presenza di aggiornamenti.
Per ubuntu il sito di riferimento è: http://www.ubuntu-it.org/
La procedura è questa:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Installazione_driver_proprietari_Nvidia
Ma concordo con chi suggerisce di cambiare distribuzione e passare ad ubuntu.
Molte procedure ti saranno facilitate. Compresa l'installazione dei driver nvidia che avviene tramite il gestore dei pacchetti; il quale in seguito ti segnalerà anche l'eventuale presenza di aggiornamenti.
Per ubuntu il sito di riferimento è: http://www.ubuntu-it.org/
ma perchè mai dovrebbe passare a ubuntu quando ha già fatto la scelta giusta??? DEBIAN!
e leggere questa cosa detta da uno che ha debian in avatar mi innervosisce.
Riguardo l'autore del post, con debian5 hai fatto un'ottima scelta.
a mio pare la prima cosa da imparare è l'uso dei comandi:
apt-get update
apt-get upgrade
apt-get install nomepacchetto
che ti consentono di installare qualunque software tu possa desiderare, firefox, openoffice, ecc
inoltre, ti consiglio assolutamente di mantenere debian cercando di capire passo dopo passo come funziona il tutto..
alcune cose, come cambiare driver della scheda video, non ti darebbero grandi vantaggi, sarebbero molto complesse e rischieresti di rovinare la tua bella installazione.
per ora cerca di imparare tutto il resto, il primo passo è imparare a installare/disinstallare software e iniziare a farti un'idea di come sono disposte le directory su un OS linux
ma perchè mai dovrebbe passare a ubuntu quando ha già fatto la scelta giusta??? DEBIAN!
e leggere questa cosa detta da uno che ha debian in avatar mi innervosisce.
A me interessa che lui continui ad utilizzare GNU/Linux e non che scappi per le troppe difficoltà.
Poi, una volta acquisita dimestichezza, anche lui farà le sue scelte, come io ho fatto le mie.
baldacla
18-03-2009, 10:58
Ciao, allora, ho scaricato UBUNTU, ma volevo fare una domanda da ignorante in materia..
Io ho usato partition magic e adesso ho la partizione maggiore con Xp, una minore con DEBIAN e la partizione di SWAP; Come tolgo Debian?? va bene se entro in Xp e sempre usando Partition Magic cancello le partizioni di DEBIAN e di SWAp?? è giusto come metodo di disinstallazione?? in questo modo Xp nn viene toccato giusto??
Grazie
Se vuoi rimuovere debian, in fase di installazione di ubuntu indicherai quella partizione per ospitare la root del sistema "/"; idem per lo swap. E verranno sovrascritte.
Se vuoi mantenere debian crea un'altra partizione per ubuntu; lo spazio di swap può essere lo stesso a meno che tu non faccia uso dell'ibernazione del sistema.
Comunque partition magic è sconsigliatissimo; ne sono testimonianza le frequenti richieste di aiuto nella sezione Programmi e Utility.
Consiglio spassionato: leggi le varie guide presenti sul sito di ubuntu indicato.
Ciao, mi sa che ora vado contro corrente :D
Sono anche io un utilizzatore di Debian, ma la Sid, per esperienza personale secondo me l'approccio giusto per chi parte da 0 non è il preoccuparsi di come installarsi i driver, quello viene da se in un secondo momento....
Per me dovresti imparare i comandi base di linux muovendoti nella console, ad esempio come spostarti da una directory all'altra, come creare una directory, come copiare file da una directory all'altra, come eliminare i file.
Prendere dimestichezza con un editor "universale" che potrebbe essere VI con tutti i suoi comandi così da poter sempre o quasi ripristinarti le configurazioni se le sbagli e X nn ti parte più e quindi di fare tanti bei click con con il mouse te ne faresti ben poco :D
Gli step sucessivi potrebbero essere la configurazione dei repository e l'installazione di pacchetti tramite apt-get o synaptic, poi l'installazione di pacchetti .deb per tipo debian e .rpm per fedora poi pacchetti da compilare a mano.
Magari iniziare la spulciarti quelche log di sistema per capire cosa stia succedendo al sistema ;)
Imparare magari a restartare i servizi sempre da console e magari configurarti ad esempio la rete sempre da console ;)
Di tutte queste cose che ti ho scritto non importa assolutamente quale versione di linux tu abbia sono tutti comandi universali per tutte le disptribuzioni o cmq quasi universali.
Quando ti muoverai bene in tutte queste cose comprenderai anche tutte le procedure per installare i driver per fare un analisi del sistema sulle periferche ecc.
Il tutto IMHO :)
qui trovi un bel po di materiale interessante
http://www.firenze.linux.it/~piccardi/pubblicazioni.html
nico_roma
22-03-2009, 13:24
Secondo quesito:
Grazie a tutti!!!!!
Ciao, allora prima di tutto devi capire a cosa ti serve, cerchi un ambiente desktop o server? immagino il desktop se sei alle prime armi e lo usi per multimediale, internet ecc ecc. successivamente devi scegliere la distro piu semplice per capire i meccanismi di linux.
Su questo sito puoi vedere tutte le distro disponibili e immaginabili
http://distrowatch.com/ come puoi vedere la classifica ubuntu è la piu usata come ambiente desktop è piu sviluppata ed è user-frendly (esempio: se hai bisogno di codec e servizi te li installa in automatico) c'e' anche fedora e opensuse che non sono male, devi scegliere una e seguire solo quella e scegliere quale interfaccia vuoi usare tra gnome e kde (qualè la tua piu funzionale e pratica).
Debian è sicuramente più professionale e completa, (ogni distro con pacchetti APT proviene da lei, ubuntu, gentoo, knoppix ecc.) ma anche piu impegnativa, il bello di linux è che sei tu a tenere sotto controllo la macchina e non lui a te, pero' devi essere te a configurarla e seguire passo passo ogni cosa. Ti devi mettere davanti al pc e leggere guide e provare tutorial.
Per le guide debian e ubuntu sono le piu complete anche per i tutorial,
http://www.debian.org/doc/manuals/reference/index.it.html
http://guide.debianizzati.org/index.php/Pagina_principale
per ubuntu vai sul suo sito.
Spero di essere stato chiaro, purtroppo è un discorso che non si puo spiegare in poche righe.
Per i driver ati vedi questo link http://guide.debianizzati.org/index.php/Installazione_driver_proprietari_Ati trovi anche i driver sul sito ATI.
In bocca al lupo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.