View Full Version : Il Papa in Africa: l'AIDS non si cura con i preservativi
Merda umana.
Complimentoni anche a te !
Le frasi del Papa sono del tutto scontate, non capisco tutto questo scalpore.
Tra l'altro il preservativo è un'ottima arma preventiva, ma non cura l'AIDS, quindi non è nemmeno tecnicamente sbagliato quello che ha detto.
Comunque, il problema in Africa è che distribuire i preservativi senza tentare di cambiare la cultura di fondo della maggioranza dei popoli africani è al limite dell'inutile.
In Africa (negli stati dove non c'è la poligamia) comunque è abbastanza diffusa la pratica dell'abbandonare la moglie per prendersene una nuova. Tutto ciò a fini riproduttivi.
Se quindi il cambio di partner avviene perlopiù a fini riproduttivi, anche solo sperare di fargli usare il preservativo (anche se gliene porti GRATIS a milioni)mi pare utopistico.
Poi c'è il capitolo delle cure, che dovrebbero essere distribuite se non proprio gratis, a prezzi compatibili con quelli che si può permettere un africano medio.
Poi ovviamente c'è da mettere in conto il negazionismo (sull'AIDS e sull'HIV) dilangante che affligge l'Africa.
Se non si va a frenare questo, vai te a convincere un africano che AIDS e HIV esistono davvero e non sono solo malattie inventate dall'uomo bianco per schiavizzare ulteriormente l'uomo nero.
SweetHawk
19-03-2009, 09:22
Complimentoni anche a te !
Meritatissimo. Come mai st'ispirazione gli è arrivata proprio adesso? Solo perché è così ghiotta la possibilità di continuare la sua battaglia ideologica? Fare annunci demagogici solo per polemica giocando su tanta gente è, ribadisco, da merde umane.
http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/56308/papa_web.jpg
"Non usatelo, Dio non vuole". Dio? Quanto vale quel dio e quanto valgono le parole di papa Ratzinger contro l’uso dei preservativi? Mille morti? Diecimila? E quanti futuri ammalati nel mattatoio Africa, un milione? Dieci milioni?
Ma in quale orribile Dio crede questo papa tedesco? Un Dio capace di barattare l’uso di un sacchetto di plastica (il terribile “preservativo”) con la sofferenza di donne, uomini, bambini disidratati dal male, uccisi lentamente, notte dopo notte, mese dopo mese, nei tuguri e nei cronicari, tra la polvere dei villaggi?
Il solo dio capace di tanta vanitosa crudeltà è l’uomo. Peggio ancora se bianco. E ricco. E padrone delle vite altrui. E servilmente servito, nutrito, riscaldato. E talmente tormentato dall’ossessione sessuale, di maschio padrone dei mostri notturni, da attribuirla alla propria proiezione celeste, come se da quella siderale distanza, un qualunque dio si chinasse a controllare, oltre ai sentimenti di uomini e donne, anche le tecniche dell’amore, le posizioni, le intenzioni, frugando tra le lenzuola fino all’ultima verifica, al confine tra i sommersi e i salvati: il lattice del preservativo.
E’ lo stesso dio dis/umano che permette la fame, la guerra, la malattia. L’infelicità dei nati storpi. Le multiple ignoranze e crudeltà che consentono di lapidare una donna, riabilitare un tale Williamson, il vescovo che se ne frega dell’Olocausto, e poi naturalmente di fulminare gli omosessuali, sterminare i miscredenti, bruciare, imprigionare, distruggere. Ma che trova sempre il tempo - tra le fiamme del mondo, quando viene sera - di scendere tra noi, controllare quel pezzetto di plastica (“guai a voi”), sfilarlo, e poi godersi le conseguenze, declinate in milioni di pianti e vite.
Pino Corrias
http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/2198282.html
giannola
19-03-2009, 09:33
http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/56308/papa_web.jpg
"Non usatelo, Dio non vuole". Dio? Quanto vale quel dio e quanto valgono le parole di papa Ratzinger contro l’uso dei preservativi? Mille morti? Diecimila? E quanti futuri ammalati nel mattatoio Africa, un milione? Dieci milioni?
Ma in quale orribile Dio crede questo papa tedesco? Un Dio capace di barattare l’uso di un sacchetto di plastica (il terribile “preservativo”) con la sofferenza di donne, uomini, bambini disidratati dal male, uccisi lentamente, notte dopo notte, mese dopo mese, nei tuguri e nei cronicari, tra la polvere dei villaggi?
Il solo dio capace di tanta vanitosa crudeltà è l’uomo. Peggio ancora se bianco. E ricco. E padrone delle vite altrui. E servilmente servito, nutrito, riscaldato. E talmente tormentato dall’ossessione sessuale, di maschio padrone dei mostri notturni, da attribuirla alla propria proiezione celeste, come se da quella siderale distanza, un qualunque dio si chinasse a controllare, oltre ai sentimenti di uomini e donne, anche le tecniche dell’amore, le posizioni, le intenzioni, frugando tra le lenzuola fino all’ultima verifica, al confine tra i sommersi e i salvati: il lattice del preservativo.
E’ lo stesso dio dis/umano che permette la fame, la guerra, la malattia. L’infelicità dei nati storpi. Le multiple ignoranze e crudeltà che consentono di lapidare una donna, riabilitare un tale Williamson, il vescovo che se ne frega dell’Olocausto, e poi naturalmente di fulminare gli omosessuali, sterminare i miscredenti, bruciare, imprigionare, distruggere. Ma che trova sempre il tempo - tra le fiamme del mondo, quando viene sera - di scendere tra noi, controllare quel pezzetto di plastica (“guai a voi”), sfilarlo, e poi godersi le conseguenze, declinate in milioni di pianti e vite.
Pino Corrias
http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/2198282.html
concordo, il Dio di Giannola non si permetterebbe mai di giocare con la sofferenza altrui; il Dio di Giannola è caritatevole, non vanitoso...infinitamente...
Tra l'altro il preservativo è un'ottima arma preventiva, ma non cura l'AIDS, quindi non è nemmeno tecnicamente sbagliato quello che ha detto.
Comunque, il problema in Africa è che distribuire i preservativi senza tentare di cambiare la cultura di fondo della maggioranza dei popoli africani è al limite dell'inutile.
In Africa (negli stati dove non c'è la poligamia) comunque è abbastanza diffusa la pratica dell'abbandonare la moglie per prendersene una nuova. Tutto ciò a fini riproduttivi.
Se quindi il cambio di partner avviene perlopiù a fini riproduttivi, anche solo sperare di fargli usare il preservativo (anche se gliene porti GRATIS a milioni)mi pare utopistico.
Poi c'è il capitolo delle cure, che dovrebbero essere distribuite se non proprio gratis, a prezzi compatibili con quelli che si può permettere un africano medio.
Poi ovviamente c'è da mettere in conto il negazionismo (sull'AIDS e sull'HIV) dilangante che affligge l'Africa.
Se non si va a frenare questo, vai te a convincere un africano che AIDS e HIV esistono davvero e non sono solo malattie inventate dall'uomo bianco per schiavizzare ulteriormente l'uomo nero.
Ma questo discorso si potrebbe applicare ad ogni prodotto della cultura occidentale allora, ivi comprese le religioni nostrane esportate lì per soppiantare i culti autoctoni.
LightIntoDarkness
19-03-2009, 09:48
<cut>
Trombate no.
<cut>
Comecomecome???
(W la festa del papà :oink: :oink: :oink: )
:D
Tecnicamente l'AIDS è un insieme di sintomi e siccome il papa stesso l'ha chiamato epidemia "cura" non sarebbe inappropriato (cura non per la malattia, ma per l'epidemia, cioè cura per la diffusione del contagio).
La malattia infatti è l'infezione da HIV che crea a cascata tutta la sintomatologia dell'AIDS.
Pare assurdo dopo 30 anni di compagne di sensibilizzazione dover ancora dire queste cose.
cdimauro
19-03-2009, 10:03
concordo, il Dio di Giannola non si permetterebbe mai di giocare con la sofferenza altrui; il Dio di Giannola è caritatevole, non vanitoso...infinitamente...
Esodo 4,21-23
21Il Signore disse a Mosè : "Mentre tu parti per tornare in Egitto, sappi che tu compirai alla presenza del faraone tutti i prodigi che ti ho messi in mano; ma io indurirò il suo cuore ed egli non lascerà partire il mio popolo. 22 Allora tu dirai al faraone: Dice il Signore: Israele è il mio figlio primogenito. 23 Io ti avevo detto: lascia partire il mio figlio perché mi serva! Ma tu hai rifiutato di lasciarlo partire. Ecco io faccio morire il tuo figlio primogenito!".
Esodo 7,3-5
3 Ma io indurirò il cuore del faraone e moltiplicherò i miei segni e i miei prodigi nel paese d`Egitto. 4 Il faraone non vi ascolterà e io porrò la mano contro l`Egitto e farò così uscire dal paese d`Egitto le mie schiere, il mio popolo degli Israeliti, con l`intervento di grandi castighi. 5 Allora gli Egiziani sapranno che io sono il Signore, quando stenderò la mano contro l`Egitto e farò uscire di mezzo a loro gli Israeliti!".
Esodo 11,1-10
1 Il Signore disse a Mosè : "Ancora una piaga manderò contro il faraone e l`Egitto; dopo, egli vi lascerà partire di qui. Vi lascerà partire senza restrizione, anzi vi caccerà via di qui. 2 Dì dunque al popolo, che ciascuno dal suo vicino e ciascuna dalla sua vicina si facciano dare oggetti d`argento e oggetti d`oro".
3 Ora il Signore fece sì che il popolo trovasse favore agli occhi degli Egiziani. Inoltre Mosè era un uomo assai considerato nel paese d`Egitto, agli occhi dei ministri del faraone e del popolo. 4 Mosè riferì: "Dice il Signore: Verso la metà della notte io uscirò attraverso l`Egitto: 5 morirà ogni primogenito nel paese di Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito della schiava che sta dietro la mola, e ogni primogenito del bestiame. 6 Un grande grido si alzerà in tutto il paese di Egitto, quale non vi fu mai e quale non si ripeterà mai più. 7 Ma contro tutti gli Israeliti neppure un cane punterà la lingua, né contro uomini, né contro bestie, perché sappiate che il Signore fa distinzione tra l`Egitto e Israele.
8 Tutti questi tuoi servi scenderanno a me e si prostreranno davanti a me, dicendo: Esci tu e tutto il popolo che ti segue! Dopo, io uscirò!". Mosè acceso di collera, si allontanò dal faraone. 9 Il Signore aveva appunto detto a Mosè : "Il faraone non vi ascolterà, [U]perché si moltiplichino i miei prodigi nel paese d`Egitto[UB]". 10 Mosè e Aronne avevano fatto tutti questi prodigi davanti al faraone; ma il Signore aveva reso ostinato il cuore del faraone, il quale non lasciò partire gli Israeliti dal suo paese.
E' proprio infinitamente caritatevole il dio di giannola.
Peccato abbia un "piccolo" difetto: gli piace giocare con gli uomini, con la loro sofferenza, infliggendogli delle piaghe, e il tutto manipolandoli per il suo divertimento e la sua vanità...
LightIntoDarkness
19-03-2009, 10:08
Esodo 4,21-23
21Il Signore disse a Mosè : "Mentre tu parti per tornare in Egitto, sappi che tu compirai alla presenza del faraone tutti i prodigi che ti ho messi in mano; ma io indurirò il suo cuore ed egli non lascerà partire il mio popolo. 22 Allora tu dirai al faraone: Dice il Signore: Israele è il mio figlio primogenito. 23 Io ti avevo detto: lascia partire il mio figlio perché mi serva! Ma tu hai rifiutato di lasciarlo partire. Ecco io faccio morire il tuo figlio primogenito!".
Esodo 7,3-5
3 Ma io indurirò il cuore del faraone e moltiplicherò i miei segni e i miei prodigi nel paese d`Egitto. 4 Il faraone non vi ascolterà e io porrò la mano contro l`Egitto e farò così uscire dal paese d`Egitto le mie schiere, il mio popolo degli Israeliti, con l`intervento di grandi castighi. 5 Allora gli Egiziani sapranno che io sono il Signore, quando stenderò la mano contro l`Egitto e farò uscire di mezzo a loro gli Israeliti!".
Esodo 11,1-10
1 Il Signore disse a Mosè : "Ancora una piaga manderò contro il faraone e l`Egitto; dopo, egli vi lascerà partire di qui. Vi lascerà partire senza restrizione, anzi vi caccerà via di qui. 2 Dì dunque al popolo, che ciascuno dal suo vicino e ciascuna dalla sua vicina si facciano dare oggetti d`argento e oggetti d`oro".
3 Ora il Signore fece sì che il popolo trovasse favore agli occhi degli Egiziani. Inoltre Mosè era un uomo assai considerato nel paese d`Egitto, agli occhi dei ministri del faraone e del popolo. 4 Mosè riferì: "Dice il Signore: Verso la metà della notte io uscirò attraverso l`Egitto: 5 morirà ogni primogenito nel paese di Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito della schiava che sta dietro la mola, e ogni primogenito del bestiame. 6 Un grande grido si alzerà in tutto il paese di Egitto, quale non vi fu mai e quale non si ripeterà mai più. 7 Ma contro tutti gli Israeliti neppure un cane punterà la lingua, né contro uomini, né contro bestie, perché sappiate che il Signore fa distinzione tra l`Egitto e Israele.
8 Tutti questi tuoi servi scenderanno a me e si prostreranno davanti a me, dicendo: Esci tu e tutto il popolo che ti segue! Dopo, io uscirò!". Mosè acceso di collera, si allontanò dal faraone. 9 Il Signore aveva appunto detto a Mosè : "Il faraone non vi ascolterà, [U]perché si moltiplichino i miei prodigi nel paese d`Egitto[UB]". 10 Mosè e Aronne avevano fatto tutti questi prodigi davanti al faraone; ma il Signore aveva reso ostinato il cuore del faraone, il quale non lasciò partire gli Israeliti dal suo paese.
Peccato abbia un "piccolo" difetto: gli piace giocare con gli uomini, con la loro sofferenza, infliggendogli delle piaghe, e il tutto manipolandoli per il suo divertimento e la sua vanità...Stai parlando della religione ebraica però, non quella cristiana... quindi sei OT.
:p
Tecnicamente l'AIDS è un insieme di sintomi e siccome il papa stesso l'ha chiamato epidemia "cura" non sarebbe inappropriato (cura non per la malattia, ma per l'epidemia, cioè cura per la diffusione del contagio).
La malattia infatti è l'infezione da HIV che crea a cascata tutta la sintomatologia dell'AIDS.
Pare assurdo dopo 30 anni di compagne di sensibilizzazione dover ancora dire queste cose.
ma se hai l'HAIV non vieni curato dal preservativo. Mi pare lapalissiano.
E comunque non mi sono mica accodata alle posizioni Papali. Per carità. Il preservativo è fondamentale.:p
Ma questo discorso si potrebbe applicare ad ogni prodotto della cultura occidentale allora, ivi comprese le religioni nostrane esportate lì per soppiantare i culti autoctoni.
Beh, non proprio. Per la TV non si fanno questi problemi ^^.
Non è questione di evangelizzare, ma di insegnargli comportamenti che sono comunque salutari (trombare a destra e a manca per fini meramente riproduttivi esclude a priori qualsiasi opportunità di fargli capire l'importanza del preservativo), e che certe toerie sono del tutto infondate, anche se le diffonde il delfino di Nelson Mandela.
giannola
19-03-2009, 10:16
Esodo 4,21-23
Esodo 7,3-5
Esodo 11,1-10
Peccato abbia un "piccolo" difetto: gli piace giocare con gli uomini, con la loro sofferenza, infliggendogli delle piaghe, e il tutto manipolandoli per il suo divertimento e la sua vanità...
Stai parlando della religione ebraica però, non quella cristiana... quindi sei OT.
di mauro come ti è stato fatto notare quella è la religione ebraica e non cristiana, quindi non hai parlato affatto del mio Dio; ma, lungi dal dire che siano due Dei diversi, li ci sarebbe da disquisire sulle motivazioni e sul periodo storico in cui si raccontano le cose, tuttavia l'argomento è OT.
Ora se hai qualcosa di più concreto con cui argomentare sul mio Dio(che non conosci affatto) e sulla vicenda in esame sei sempre il benvenuto....:)
Per la TV non si fanno questi problemi ^^
Perchè agisce più subdolamente e si insinua nelle brecce della tradizione dove invece altre cose non possono passare dato che sono ben sviluppate anche lì (vedi l'idea del valore della potenza sessuale che ricordava prima sider, in barba a religione o medicina).
Solitamente invece cose inerenti alla sessualità non possono fare presa da cultura a cultura perchè essendo già una delle radici dei comportamenti umani di un gruppo sociale (soprattutto quelli isolati) soppiantare costumi inerenti ad essa è ben difficile.
L'unico metodo sensato è l'istruzione il più possibile legata all'oggettività scientifica, non certo gli anatemi del "papà celeste che siccome ti vuole bene ti sconsiglia questo o quello".
cdimauro
19-03-2009, 10:23
Stai parlando della religione ebraica però, non quella cristiana... quindi sei OT.
In effetti hai ragione: il dio dei cristiani è uno, ma trino. Quello che ho riportato è il dio degli ebrei, che è notoriamente diverso da quello dei cristiani. :fagiano: :D
di mauro come ti è stato fatto notare quella è la religione ebraica e non cristiana, quindi non hai parlato affatto del mio Dio; ma, lungi dal dire che siano due Dei diversi, li ci sarebbe da disquisire sulle motivazioni e sul periodo storico in cui si raccontano le cose, tuttavia l'argomento è OT.
La radice è la stessa per le tre religioni monoteiste.
Ora se hai qualcosa di più concreto con cui argomentare sul mio Dio(che non conosci affatto)
In effetti se non ti riconosci nel dio della bibbia non posso conoscere il "tuo" dio.
e sulla vicenda in esame sei sempre il benvenuto....:)
Già fatto in questo caso.
Franx1508
19-03-2009, 10:55
giannola ogni sera va a cena col suo dio,lo invidio abbastanza.:O :cool:
MA Dio esiste, è uno oppure ce ne sono diversi? E se ce ne sono di diversi, hanno oppuire non hanno pari dignità?
Gli ebrei allora sono dei minchioni?
FabioGreggio
19-03-2009, 10:59
http://i401.photobucket.com/albums/pp92/stomau/riccio3.jpg
TUTTI I PAESI EUROPEI CONTRO IL PAPA:
''Grave errore del Papa sui preservativi'': critiche da Germania, Francia, Olanda, Zapatero invia un milione di condom in Africa, l'Italia tace
Si moltiplicano le prese di posizione dei governi europei. L'Osservatore romano: stravolto il senso del viaggio. Protesta il Fondo anti-Aids.
Angelo Angeli
Come minimo si tratta di un disastro "comunicativo". L'Osservatore romano, l'organo ufficiale del Vaticano, si lamenta perché è stato "stravolto" il senso del viaggio di Papa Benedetto XVI in Africa, ma se si sceglie come primo approccio col Continente nero il tenma del "no" ai preservativi nella lotta contro l'Aids c'è da attendersi una reazione energica. Probabilmente, però, il Vaticano non se l'attendeva così autorevole ed estesa.
I governi europei, ad uno ad uno, hanno pensato di dover dire la loro. Tranne quello italiano, che si è rifugiato in un assordante silenzio.
L'Olanda: il Papa non percepisce la realtà
Dopo quelle di Francia e Germania, arrivano le critiche del governo olandese, che ha definito "estremamente dannose" le parole di papa Benedetto XVI sull'Aids e l'uso dei profilattici. "E' estremamente dannoso e molto grave che questo pontefice stia impedendo alla gente di proteggersi", ha detto il ministro dello sviluppo, Bert Koenders, in una nota.
Il ministro si dice "sinceramente stupefatto" dalle afffermazioni papali, pronunciate all'inizio del tour in Africa, un continente piagato dall'epidemia dell'Aids. "C'è un enorme stigma che circonda il problema e i malati di Aids si trovano a fronteggiare una seria discriminazione: il papa peggiora la situazione", ha aggiunto Koenders, secondo cui il pontefice "non ha il contatto con la realtà".
La Spagna spedisce un milione di condom
Il governo di Zapatero non si limita alle dichiarazioni. Ha annunciato, infatti, che spedirà un milione di preservativi in Africa per combattere la diffusione della malattia. "L'obiettivo è sostenere i programmi di prevenzione dell'epidemia che ha colpito 33 milioni di persone in tutto il mondo, due terzi dei quali in Africa", spiega un comunicato del ministero della Salute iberico. Dall'Italia, invece, c'è da regisrtare solo un assordeante silenzio. Nessuno dei tanti ministri e sottosegretari che inonendano ogni giorni di dichiarazioni i tavloi delle redazioni si è fatto vivo. Anche l'opposizione ha pensato di avere cose più importanti da fare e da dire. Ma si moltiplicano le prese di di posizione contro l'infelice frase pronunciata da Papa Benedetto XVI in Africa, per cui "la lotta all'Aids non si fa con i preservativi".
Netta e inusuale, tanto per cominciare, la presa di distanza del governo tedesco. I preservativi hanno un ''ruolo decisivo'' nella lotta all'Aids: qualsiasi altro mezzo sarebbe ''irresponsabile''.
Lo hanno reso noto oggi i ministeri tedeschi della Sanità e dello Sviluppo in un comunicato congiunto commentando così le parole del Papa su questo tema.
Il ministro della Salute Ulla Schmidt (foto) e quello della Cooperazione economica e dello Sviluppo, Heidemarie Wieczorek-Zeul, entrambe socialdemocfratiche al governo con la premier cattolica Angela Merkel, spiegano che "i profilattici salvano la vita tanto in Europa che negli altri continenti" e hanno quindi "un ruolo decisivo".
Anche Kouchner è preoccupato
Dalla Francia arrivano le parole del ministro degli Esteri Kouchner, attraverso il suo portavoce Eric Chevalier. Kouchner, tra l'altro, è tra i fondatori di Medici senza frontiere ed è una personalità che Sarkozy ha voluto nel governo proprio per la sua indipendenza.
"Grandissima preoccupazione - esprime il ministero degli Esteri francese - per le conseguenze sulla lotta contro l’Aids delle parole del Papa.
Il governo di Parigi, preoccupato evidentemente per le ripercussioni che la "scomunica" papale può avere anche sulla salute dei francesi, ritiene che "insieme all’informazione, all’educazione e ai test, il preservativo sia un elemento fondamentale delle azioni di prevenzione della trasmissione del virus dell’Aids". La Francia - continua la nota del Quai d'Orsay - rimane "risolutamente impegnata nell’accesso universale alla prevenzione, ai trattamenti, alle cure e al rispetto dei diritti delle persone che vivono con il virus Hiv".
Chevallier ha poi sottolineato l’importanza di "dar prova di spirito di responsabilità e di solidarietà ed ha reso omaggio a coloro che tutti i giorni, sul campo, applicano queste politiche di prevenzione e di accesso alle cure ovunque nel mondo".
"A proposito del contributo della Francia alla lotta contro l’Aids nel mondo, e in particolare in Africa - ha concluso il portavoce di Kouchner - le nostre iniziative e il volume dei nostri contributi testimoniano quanto sia una priorità per il nostro paese".
Indignato il direttore del Fondo mondiale per la lotta all'Aids
Anche il direttore esecutivo del Fondo mondiale per la lotta contro l'Aids, Michel Kazatchikine, ha espresso la sua profonda indignazione a Radio France Inter. "Queste parole sono inaccettabili. E' una negazione dell'epidemia. E fare tali dichiarazioni in un continente che è sfortunatamente quello più colpito dalla malattia, è assolutamente incredibile", ha commentato, concludendo "Chiedo che queste parole vengano ritirate, in modo chiaro".
Le reazioni del Vaticano
La prima replica del Vaticano arriva nel giro di poche ore arriva la secca - e inflessibile - replica del Vaticano: "Il preservativo non è la via". Certo, sarebbe stato singolare se la Sala stampa vaticana avesse smentito un Papa. Comunque, il direttore della sala stampa, padre Lombardi, "non ritiene che puntare essenzialmente sulla più ampia diffusione di preservativi sia in realtà la via migliore" e precisa che "il Santo Padre ha ribadito le posizioni della Chiesa cattolica".
Poi arriva in edicola anche l'edizione dell'Osservatore Romano. il quotidiano del Papa. Le persone - afferma un editoriale del direttore, Giovanni Maria Vian - dovrebbero essere messe in grado di decidere se utilizzare i profilattici per proteggersi dal contagio con il virus dell'Aids". Il viaggio di Benedetto XVI in Africa è importante e i media "lo hanno percepito", "sia pure riducendolo a un solo aspetto, per di più stravolto in chiave polemica, e cioé quello dei metodi per contrastare la diffusione dell'Aids.
"L'importanza del viaggio ha diversi aspetti - spiega Vian - : la visita (la terza di un Papa in poco più di un ventennio) a due grandi Paesi quali il Camerun, presentato non a torto come un'Africa in miniatura, e l'Angola; la vicinanza che anche in questo modo il vescovo di Roma vuole dimostrare a tutto il continente africano, dove il cattolicesimo è giovane e in vigorosa crescita, su radici antiche e con realizzazioni rilevanti; la dimensione collegiale, che è ancora più accentuata di quanto non sia solitamente nelle visite papali internazionali".
"Benedetto XVI viaggia, come i suoi predecessori - conclude l'Osservatore - per testimoniare e annunciare il Signore. E questo ha effetti politici in senso alto. Anche ora, nel sollecitare il continente africano e tutta la comunità internazionale - conclude - a un impegno comune che aiuti a superare la crisi globale".
Ma l'impressione generale è che la frittata ormai sia stata fatta.
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=''Grave%20errore%20del%20Papa%20sui%20preservativi'':%20critiche%20da%20Germania,%20Francia,%20Olanda,%20da%20Zapatero%20%20%3Cbr%20/%3Eun%20milione%20di%20condom%20in%20Africa,%20l'Italia%20tace&idSezione=2549
Franx1508
19-03-2009, 11:01
MA Dio esiste, è uno oppure ce ne sono diversi? E se ce ne sono di diversi, hanno oppuire non hanno pari dignità?
no,gli ebrei sono il popolo prediletto da dio,gli altri tutti a fanculo.:)
così si dice nelle sacrissime scritture.quindi che parlamo a fà.
giannola
19-03-2009, 11:16
giannola ogni sera va a cena col suo dio,lo invidio abbastanza.:O :cool:
se è per questo vado pure a letto con Dio(nel senso buono ovviamente). :D
LucaTortuga
19-03-2009, 11:42
Non è questione di evangelizzare, ma di insegnargli comportamenti che sono comunque salutari (trombare a destra e a manca per fini meramente riproduttivi esclude a priori qualsiasi opportunità di fargli capire l'importanza del preservativo), e che certe toerie sono del tutto infondate, anche se le diffonde il delfino di Nelson Mandela.
Forse non sarà salutare, ma è assolutamente "naturale".
Con quale credibilità chi difende strenuamente l'inizio e la fine "naturali" della vita, può sostenere la necessità di manipolarla in modo "innaturale" durante il suo svolgimento?
Franx1508
19-03-2009, 11:44
Con quale credibilità chi difende strenuamente l'inizio e la fine "naturali" della vita, può sostenere la necessità di manipolarla in modo "innaturale" durante il suo svolgimento?
infatti quel che non si è capito,è che la dottrina cattolica è un assurdità,e proprio per questo è illogico stupirsi dei suoi parti intellettuali.:)
Troppo logico come ragionamento, un fedele va in tilt.
Mi state prendendo per filipapa e non lo sono:D
La mia era una riflessione su come insegnare l'uso del preservativo a popoli che vedono le attività sessuali praticamente solo a fini riproduttivi.
So benissimo che la chiesa andrebbe in tilt ad applicare il discorso che ho fatto io.
E quindi non mi stupisco per queste uscite del papa, mi stupisco che ci sia chi si stupisce.
LucaTortuga
19-03-2009, 12:33
Diciamo anche che sono le loro condizioni di vita a determinare la necessità di riprodursi massivamente.
Se le probabilità di sopravvivenza di un figlio sono del 30-40%, ho bisogno di farne molti per assicurarmi una discendenza.
All'aumentare del benessere, questa "necessità" si riduce (fino ad arrivare, paradossalmente, alla decrescita demografica tipica dei paesi più "evoluti").
Finchè la maggior parte degli africani vivrà in condizioni di miseria, ogni tentativo di "educazione culturale" volto a promuovere in quei miseri luoghi comportamenti che sono frutto del benessere (più che di una vera e propria scelta), sarà destinato a fallire miseramente.
Leggendo questo thread mi chiedo per la milionesima volta una cosa... ma quanti sono in Italia i cattolici bigotti, quelli che si fanno dire dal Papa cosa è giusto e cosa no pure nella propria camera da letto?? Me lo chiedo perchè, constatando su Internet come nella vita reale quante poche persone siano d'accordo con quello che il Papa dice, mi meraviglio che il nostro governo consideri politicamente conveniente, al solo fine di guadagnare voti, prostrarsi alle parole del Papa, farle proprie, non contraddirle mai neppure quando dice nefandezze come questa sui preservativi... ma sono in così tanti a seguire il Papa??
.
Se si fosse limitato a dire che i profilattici sono immorali, si sarebbe potuto dire che sono scontate.
Ma dicendo che sono inutili anzi dannosi nel combattere il flagello dell'AIDS é andato ben piu in la. Dare indicazioni morali é un conto, diffondere falsità scientifiche che minano gli sforzi di informazione e prevenzione é invece irresponsabile.
Il fatto che qualcuno sostenga che a un Papa, in quanto esponente religioso, sia permesso tutto ciò é solo indice di cosa si intenda in Italia per "sana laicità"
nomeutente
19-03-2009, 12:50
PS: Ridicolo Zapatero che per cavalcare l'onda, novello Ilvio, "promette" un milione di Goldoni una tantum ai negretti-strumentalizzescion. Merda umana.
5 gg
http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/03/19/vignetta.jpg
Noè che, scusa se te lo dico, ma mi pare che il tuo atteggiamento rispecchi quello di molti cattolici...e lo trovo un po' ipocrita...nel senso..."sono contraria alle idee del papa, io nella mia vita faccio le mie scelte ma il papa è cmq il mio papa e quindi non posso indignarmi per quello che dice....al più non seguo i suoi dettami"
ed intanto la gente MUORE...Dante puniva gli ignavi con la pena secondo me più abberrante...correre tutta l'eternità dietro ad una bandiera senza stemma con i vermi che ti bevevano il sangue ed altre amenità....
Alla fine trovo ipocrita che un cattolico non accetti nella propria sfera personale i dettami della chiesa ma poi non si indigni e non urli per cambiare le cose...
Scusa se te lo dico...non mi pari troppo diversa da chi ha votato Berlusconi e non sà darti spiegazioni...
A me se il mio partito mi fà incazzare...beh non lo rivoto, beh protesto, urlo...
se un cattolico non si indigna si stà rendendo complice secondo me...se un cattolico divorzia, ha rapporti extraconiugali protetti e non si indigna...beh è il colmo dell'ipocrisia e ritorniamo al motto: "Siamo tutti froci cul culo degli altri" (non me ne vogliano gli omosessuali del forum che hanno tutta la mia simpatia politica...è solo un modo colorito romano per esprimere la dilagante ipocrisia di questo paese)
Anzitutto trovo assolutamente fuori luogo l'inquadramento filopapista che mi si vuole dare.
Ancora una volta: constatare una coerenza non implica appoggiarne il messaggio.
Oh, ma lo sapete l'italiano?
No perchè alla miliardesima volta che uno ripete la stessa cosa scusate ma viene anche un po' da incazzarsi.
Io sono cattolica perchè battezzata, NON SONO PRATICANTE perchè sono del parere che la dottrina religiosa, DI QUALUNQUE RELIGIONE, non mi si confaccia. Fra l'altro mi sta anche abbastanza sulle palle l'idea di dovermi quasi giustificare perchè c'è gente che nella vita pratica l'hobby del puntare il dito.
Se un cattolico divorzia, ha rapporti extraconiugali o fa tutte quelle cose che la chiesa predica di non fare non ha comunque il diritto di incazzarsi: quello che deve fare è semplicemente prendere le distanze come ho fatto io. Punto.
E basta, o si impara a leggere e capire o non si merita risposta. Altro che defilarsi. Io proprio...
nomeutente
19-03-2009, 13:05
e c'è gente che dopo tutto questo difenderà ancora questi B U F F O N I.
3 gg
LightIntoDarkness
19-03-2009, 13:16
In effetti hai ragione: il dio dei cristiani è uno, ma trino. Quello che ho riportato è il dio degli ebrei, che è notoriamente diverso da quello dei cristiani. :fagiano: :D
La radice è la stessa per le tre religioni monoteiste.
In effetti se non ti riconosci nel dio della bibbia non posso conoscere il "tuo" dio.
Già fatto in questo caso.
no,gli ebrei sono il popolo prediletto da dio,gli altri tutti a fanculo.:)
così si dice nelle sacrissime scritture.quindi che parlamo a fà.
Ma è proprio così difficile trovare un prete valido per farsi spiegare il concetto cattolico di "pedagogia divina" o proprio non c'è verso di farvi approfondire le cose che criticate?
Accidenti, quanto è pesante questo thread. Ci ho messo quasi 24 ore ad arrivare fin qui... O_O
Mah, BTW:
Inoltre la sterilizzazione che suggeriva elevul potrebbe anche evitare la trasmissione in verticale (verso la progenie) ma aumenterebbe i rischi di quella orizzontale (verso i contemporanei), dal momento che, come egli stesso implica, aumenterebbe la promoscuità senza precauzioni.
Però intanto avremmo la generazione successiva completamente sana, quindi la malattia si fermerebbe a questa generazione, senza possibilità di continuare.
Franx1508
19-03-2009, 13:33
Ma è proprio così difficile trovare un prete valido per farsi spiegare il concetto cattolico di "pedagogia divina" o proprio non c'è verso di farvi approfondire le cose che criticate?
io la bibbia e i vangeli ho avuto modo di leggerli...ma non riesco a prenderli sul serio non jela fò..posso solo capirli e criticarli.non accettarli per quel che si vuole farli passare.
http://images.corriere.it/Media/Foto/2009/03/19/vignetta.jpg
Gesù e i condom, polemiche su «Le Monde»
ROMA — La vignetta è d'autore, la firma Plantu, il disegnatore satirico di Le Monde. Apparsa sul quotidiano di ieri raffigura Gesù Cristo che «moltiplica» preservativi mentre da dietro Papa Benedetto XVI lo guarda e commenta: «buffonate»; e ancora più dietro il monsignor lefebvriano Williamson che aggiunge: «.. e poi l'Aids non è mai esistito». E davanti a tutto questo Luca Volontè, deputato dell'Udc, non ce l'ha fatta: «Questa vignetta è un'offesa e non solo per tutti coloro che credono in Gesù Cristo».
Non ha dubbi l'onorevole cattolico: «Esattamente come accadde tre anni fa per le vignette danesi su Maometto c'è un limite netto tra l'umorismo e l'offesa al culto e alla libertà religiosa: il quotidiano transalpino l'ha ampiamente superato. Ogni spirito libero, laico e credente dovrebbe chiedere il ritiro della vignetta»
...
Cattolico e del Pd, il deputato Enzo Carra preferisce invece prendere le difese del Papa. Ma ricorda: «E' dai tempi dell'Asino di Podrecca che i Papi sono abituati a vedere vignette satiriche su di loro. E non credo che si sconvolgano più di tanto. Per essere precisi: la satira religiosa esiste da ben più tempo, da Giuda in poi. Il Santo Padre non si sconvolge, ma è giusto che invece siano i cattolici ad indignarsi».
cdimauro
19-03-2009, 13:45
Anzitutto trovo assolutamente fuori luogo l'inquadramento filopapista che mi si vuole dare.
Ancora una volta: constatare una coerenza non implica appoggiarne il messaggio.
Oh, ma lo sapete l'italiano?
No perchè alla miliardesima volta che uno ripete la stessa cosa scusate ma viene anche un po' da incazzarsi.
Io sono cattolica perchè battezzata, NON SONO PRATICANTE perchè sono del parere che la dottrina religiosa, DI QUALUNQUE RELIGIONE, non mi si confaccia. Fra l'altro mi sta anche abbastanza sulle palle l'idea di dovermi quasi giustificare perchè c'è gente che nella vita pratica l'hobby del puntare il dito.
Se un cattolico divorzia, ha rapporti extraconiugali o fa tutte quelle cose che la chiesa predica di non fare non ha comunque il diritto di incazzarsi: quello che deve fare è semplicemente prendere le distanze come ho fatto io. Punto.
E basta, o si impara a leggere e capire o non si merita risposta. Altro che defilarsi. Io proprio...
"Defilare" è un verbo che ho usato nei miei messaggi, e non mi sembra sia presente nei messaggi degli altri.
Se avevi qualcosa da dirmi, hai sbagliato a quotare.
Al contrario, è tutto molto semplice: si devasta un popolo (gli egiziani) per "educarne" un altro (gli ebrei).
Perché "scambiando i fattori (popoli)" mi sembra che ci sia ben poco di pedagogico nel condizionare una persona nel NON fare ciò che vorrebbe, pur di farle attirare a sé tutte le digrazie "già previste" (e pensare che c'è gente che continua a parlare di libero arbitrio).
E ancora meno pedagogico, per non dire profodamente inumano, trovo sia la cieca e sistematica uccisione di gente che ha il solo "difetto" di essere "egiziana" e "primogenita".
Una cosa che mi ricorda molto un certo Auschwitz, dove la gente veniva trucidata per la sola appartenenza a un "gruppo" (la razza, in particolare).
Non so cos'altro potrebbe dirmi un prete sulla "pedagogia divina". E dubito fortemente che fornirebbe una qualche spiegazione al fatto che un dio vendicativo prescriva la sistematica uccisione anche degli ANIMALI. ;)
Ecco l'ipocrisia ed il servilismo dei nostri politici che avanza.
Ecco l'ipocrisia ed il servilismo dei nostri politici che avanza.
[email protected]
Mentre tutta l’Europa critica il Papa e Berlusconi tace, noi per fortuna abbiamo un leader dell’opposizione come Franceschini. Già, meno male, e che ha detto? Niente.
Scusa ma tu approfondiresti l'astrologia per arrivare a dire che i pianeti non hanno una volontà benchè tutte le mattine milioni di italiani stanno a sorbirsi "Venere ti darà una mano", "Saturno ti metterà i bastoni fra le ruote" ? :p
Eppure in nessun modo tu puoi affermare che un pianeta magari in qualche strano ancora sconosciuto (quindi i sostenitori direbbero che tu dovresti approfondire prima di criticare) modo non possa realmente influenzare le persone.
Una cosa che mi ricorda molto un certo Auschwitz, dove la gente veniva trucidata per la sola appartenenza a un "gruppo" (la razza, in particolare).
Quello è nulla rispetto allo tsunami di qualche anno fa, eh.
E nello tsunami non c'è sicuramente mano umana :p
Papa: seduttori minacciano Africa
Pontefice a messa Younde', continente rischia perdita identita'
(ANSA) - YAOUNDE' (CAMERUN), 19 MAR - L'Africa e' 'in pericolo' per seduttori immorali che 'cercano di imporre il regno del denaro disprezzando i piu' indigenti'. E' il grido d'allarme lanciato dal Papa, nella messa nello stadio di Yaounde'. Per il Pontefice, la minaccia piu' pericolosa che insidia il continente e' la perdita della sua identita', del suo senso della famiglia, della sua ricchezza interiore di fronte alle 'false glorie' ai 'falsi ideali', portati da stranieri 'senza scrupoli'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-19_119342564.html
che si stesse riferendo alle multinazionali farmaceutiche che incassano tanti bei dollaroni vendendo i farmaci antivirali necessari a chi si è infettato di HIV ?? ...... infettato perché non ha usato i preservativi ( che non servono a nulla per combattere l'HIV )
molto coerente http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/sisi.gif
ma la Chiesa non è di fatto una multinazionale che muove ingenti capitali ? :mbe:
che casino ....
oops dimenticavo di commentare questa perla di autoreferenzialità sarcastica
Per il Pontefice, la minaccia piu' pericolosa che insidia il continente e' la perdita della sua identita', del suo senso della famiglia, della sua ricchezza interiore di fronte alle 'false glorie' ai 'falsi ideali', portati da stranieri 'senza scrupoli'.
il continente africano non è cattolico ma ha sviluppato una cultura propria indipendente e differente da quella cristiano/giudaica .
lo dimostra il fatto che le famiglie stesse si fondavano si basi differenti da quelle europee .
cultura che è stata spazzata via dai missionari cattolici durante lo scempio del colonialismo europeo dei secoli scorsi.
certe volte il pontefice riesce a strapparmi qualche risata.......
Masamune
19-03-2009, 15:54
questa gente campa sulla miseria altrui.
se la miseria del mondo sparisse istantaneamente, non avrebbero più motivo d'essere.
un popolo morente di fame, di malattia e di stenti è un ottimo business perchè stuzzica ben bene le coscienze delle masse.
oops dimenticavo di commentare questa perla di autoreferenzialità sarcastica
Per il Pontefice, la minaccia piu' pericolosa che insidia il continente e' la perdita della sua identita', del suo senso della famiglia, della sua ricchezza interiore di fronte alle 'false glorie' ai 'falsi ideali', portati da stranieri 'senza scrupoli'.
il continente africano non è cattolico ma ha sviluppato una cultura propria indipendente e differente da quella cristiano/giudaica .
lo dimostra il fatto che le famiglie stesse si fondavano si basi differenti da quelle europee .
cultura che è stata spazzata via dai missionari cattolici durante lo scempio del colonialismo europeo dei secoli scorsi.
certe volte il pontefice riesce a strapparmi qualche risata.......
La famosa Africa cristiana da secoli e secoli :D
Una volta c'erano i copti giusto in Egitto e in Etiopia :fagiano:
Il caso di Agostino è abbastanza unico :p
apahualca
19-03-2009, 17:45
Che dire ?
Interpreta il dogmatismo cristiano alla lettera. E' evidente ormai che nel cristianesimo non vi traccia di spiritualità ma solo un puro dogmatismo.
Il problema che simile affermazione sono pericolose: il preservativo è senza dubbio un mezzo fondamentale per rallentare drasticamente la diffusione delle malatie sessualmente trasmettibili tra cui l'aids.
Negarlo,è negare la realtà nascondendosi dietro dogmatismi che nulla hanno a che fare con il mondo reale.
CozzaAmara
19-03-2009, 19:17
Molta dottrina, poca misericordia.
Ma dopotutto da B16 non mi aspettavo altro, il soggetto ormai è ben delineato.
indelebile
19-03-2009, 20:09
Dopo le critiche dell'Europa, sul tema del preservativo interviene il premier
Bossi critico, Franceschini sostiene l'utilità contro la diffusione dell'epidemia
Berlusconi difende Benedetto XVI
"Sull'Aids è coerente con il suo ruolo"
Il Pontefice insiste: "La lotta della Chiesa cattolica alla malattia è efficace"
Berlusconi difende Benedetto XVI "Sull'Aids è coerente con il suo ruolo"
Benedetto XVI in Camerun
BRUXELLES - Dopo gli attacchi di Francia e Germania, dopo le aspre considerazione della Ue sulle parole usate da Benedetto XVI sull'uso dei preservativi per combattere la diffusione dell'Aids, interviene il premier Silvio Berlusconi. Lasciando il vertice del Partito popolare europeo, ai cronisti che gli chiedono un commento sulle dichiarazioni del Pontefice, Silvio Berlusconi ha detto: "Ciascuno svolge la sua missione ed è coerente con il suo ruolo".
Bossi: "Papa non tiene conto della realtà". Più esplicito il leader della Lega che si schiera contro il Vaticano e critica il Papa che "forse, non tiene conto della realtà locale dell'Africa". "L'Aids - ha detto Umberto Bossi - è una malattia molto diffusa e se c'è un mezzo per evitarla va usato".
Franceschini come Ue: "Preservativo utile". Con toni diversi da quelli del premier, parla sul tema anche il leader dell'opposizione. Per Dario Franceschini, l'uso del preservativo è "indispensabile" per combattere l'Aids nei paesi "più poveri del mondo". Più o meno le stesse parole usate ieri dal portavoce della Commissione europea che si era detto convinto dell'utilità del preservativo per salvare le vite. Critiche che per il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini sarebbero "manipolate dalla massoneria internazionale" impegnata a "negare l'affermazione delle radici cristiane in Occidente".
Il Papa: "Educare alla sessualità". Ma Benedetto XVI non cambia linea. E lo fa annunciare con forza dal direttore della sala stampa della S. Sede padre Lombardi: "Puntare essenzialmente sulla più ampia diffusione dei preservativi non è la via migliore per contrastare il flagello dell'Aids".
Papa Ratzinger l'aveva detto sull'aereo che lo portava in Camerun: "L'epidemia dell'Aids non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi aumentano i problemi". "Serve educare all'uso responsabile della sessualità - è scritto in una nota ufficiale del Vaticano - valorizzando matrimonio e famiglia. Ricercare ed applicare le cure più efficaci e metterle gratuitamente a disposizione del maggior numero di pazienti. Garantire assistenza umana e spirituale ai malati di Aids e a tutti i sofferenti".
"La lotta della chiesa all'Aids è efficace". Oggi, al suo secondo giorno in Africa, Benedetto XVI è tornato sul tema per ribadire che "la Chiesa cattolica è impegnata in una lotta efficace contro l'Aids". Incontrando i disabili di un centro medico cattolico nella capitale del Camerun, il Pontefice ha rivolto una preghiera, specialmente alle vittime di Aids, malaria e tubercolosi". E ai medici impegnati nel contrasto alle epidemie, suggerisce di "mettere in opera tutto quello che è legittimo per sollevare il dolore e difendere la vita umana, dal suo concepimento alla sua fine naturale"
come al solito i nostri politici sono timidi, Franceschini poteva fare una dichiarazione più critica, berlusconi se ne lava le mani per non scontentare nessuno, Casini...fa il buttiglione oibò
. Critiche che per il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini sarebbero "manipolate dalla massoneria internazionale" impegnata a "negare l'affermazione delle radici cristiane in Occidente".
Il bello é che secondo me ci credono davvero :asd:
Freeskis
19-03-2009, 20:19
secondo me non ha ben chiaro come funzionano i preservativi :fagiano:
qualche suora glielo spieghi per favore :fagiano:
ConteZero
19-03-2009, 21:15
I MASSONI!
http://www.designity.net/foto/irlanda/ireland-dolmen.jpg
http://www.designity.net/foto/irlanda/ireland-dolmen.jpg
Sotto per caso ci sono Giacobbo e Hawass? :D
Una mummia, un templare, Titor :D
ConteZero
19-03-2009, 21:23
Intanto m'hanno segnalato una vignetta a tema...
http://www.donzauker.it/wp-content/uploads/2009/03/afrika.jpg
''L'Africa -ha detto ancora Buttiglione- non la salva il preservativo ma il matrimonio, la crescita di una cultura della famiglia e dei valori familiari. Dove questa cultura si diffonde, li' cala l'AIDS e cresce il lavoro, il benessere e la responsabilita' civile.
Certo questo urta chi identifica la liberta' umana con la distruzione della famiglia.
http://www.asca.it/news-PAPA__BUTTIGLIONE__AFRICA_NON_LA_SALVA_IL_PRESERVATIVO_MA_IL_MATRIMONIO-816745-ORA-.html
:sofico: :sofico: :sofico:
''L'Africa -ha detto ancora Buttiglione- non la salva il preservativo ma il matrimonio, la crescita di una cultura della famiglia e dei valori familiari. Dove questa cultura si diffonde, li' cala l'AIDS e cresce il lavoro, il benessere e la responsabilita' civile.
Certo questo urta chi identifica la liberta' umana con la distruzione della famiglia.
http://www.asca.it/news-PAPA__BUTTIGLIONE__AFRICA_NON_LA_SALVA_IL_PRESERVATIVO_MA_IL_MATRIMONIO-816745-ORA-.html
:sofico: :sofico: :sofico:
ahimé ...chi glielo spiega che l'HIV in Africa se lo beccano pure quelli che si fanno trasfusioni con sangue non controllato o quelli che vanno dal dentista che non disinfetta gli strumenti ?!?!
hanno l'idea fissa del sesso :(
ConteZero
19-03-2009, 21:44
Detta molto semplicemente...
...Buttiglione non ha mai avuto sedici anni.
LightIntoDarkness
19-03-2009, 21:50
Piccolo OT (visto che nessuno apre un 3d penso non sia interessante per il forum, vabbè):
qualcuno ha il documento completo da cui è tratto questo articolo?
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/03/Vaticano-attacca-multinazionali.shtml?uuid=c7115c18-147d-11de-8bd3-b244db82af1d&DocRulesView=Libero
Domanda 2: esiste qualche politico di sinistra in Italia che oggi sappia dire queste cose chiaramente e mettendoci la faccia?
Piccolo OT (visto che nessuno apre un 3d penso non sia interessante per il forum, vabbè):
qualcuno ha il documento completo da cui è tratto questo articolo?
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/03/Vaticano-attacca-multinazionali.shtml?uuid=c7115c18-147d-11de-8bd3-b244db82af1d&DocRulesView=Libero
Domanda 2: esiste qualche politico di sinistra in Italia che oggi sappia dire queste cose chiaramente e mettendoci la faccia?
Ubn pot pourri di qualunquismo e pauperismo antiliberale.
In ottica certamente non marxista ma da ancien régime.
Il Papa che poi dice agli Africani di "difendere le loro tradizioni dai portari di falsi ideali" é una immagine talmente surreale che francamente si può solo ridere.
Masamune
19-03-2009, 23:42
...
Il Papa che poi dice agli Africani di "difendere le loro tradizioni dai portari di falsi ideali" é una immagine talmente surreale che francamente si può solo ridere.
certo! dopo le radici cristiane dell'europa, ora anche le radici cristiane dell'africa! :stordita:
cmq riguardo le affermazioni del nano maledetto: se è giusto che il papa prenda delle simili (gravi) posizioni perchè è coerente con il suo ruolo, non vedo perchè bisogna prendersela con un sicario mafioso che ammazza qlc membro del clan rivale! fondamentalmente è coerente con il suo ruolo anche lui. se poi nel'agguato ci lascia le penne qlcn che nn centra nulla lo possiamo definire un danno collaterale.
mi chiedo se la gente si rende conto di quello che dice.... mah!
Franx1508
20-03-2009, 09:02
meno male che l'uomo è fatto come dio comanda...che bel dio che hanno...potente ma di sicuro non intelligente.
Pur con tutto il rispetto dovuto al Papa e al Suo Alto Magistero, si fa davvero fatica a essere d’accordo con l’affermazione relativa alla diffusione dell’Aids, che, testuale, “non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi, aumentano i problemi”. La vera risposta è la Chiesa, afferma il Pontefice, utilizzando, tra l’altro, per la prima volta il termine ‘preservativo’, corretto poi pudicamente dal sito del Vaticano in ‘profilattico’, quindi l’astinenza, posizione politica che per ora ha solamente contribuito ad aggravare la disastrosa situazione sanitaria in Africa.
Ed è su questo che anche il filosofo cattolico Guy Coq esprime tutta la sua perplessità, ma anche disagio, perché davvero non si può decontestualizzare la morale cristiana e trasferirla, sic et simpliciter, in un continente così fragile e minacciato non solo da questa epidemia. E’ tempo, come aggiunge il teologo Vito Mancuso, di guardare in faccia la realtà per quello che è, e la realtà ci dice che i rapporti sessuali sono largamente praticati al di fuori del matrimonio, e a partire dalla giovanissima età (come si evince anche da un indagine su giovani e amore, apparsa su Il Tirreno, dal quale risulta che in Toscana il 43,5 per cento degli studenti fra i 14 e i 19 anni dichiara di aver fatto sesso almeno una volta). Occorre quindi favorire una protezione di tali rapporti proprio per contrastare il diffondersi di questa malattia.
La posizione del pensiero cattolico ha radici profonde, certo, e vanno rispettate, ma la scelta del male minore, appare anch’essa degna di rispetto soprattutto quando ci si trova in un momento di così drammatica emergenza sanitaria. Così, come era ampiamente prevedibile, la polemica internazionale si è immediatamente innescata. Sì, perché l’Africa che sta visitando il Papa rimane l’epicentro globale dell’Aids e non mostra evidenti segni di riduzione della malattia. Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Unaids (il programma congiunto delle Nazioni Unite e dell'Organizzazione mondiale della sanità sull'Hiv/Aids) sono 33 milioni le persone affette da Hiv nel mondo e il 67% dei malati vive nei Paesi dell'Africa sub-sahariana; oltre 2 milioni sono i malati deceduti per Aids lo scorso anno e di questi il 72% si concentra in questa zona dell'Africa. Ma c’è anche un aspetto positivo ed è che in Paesi come il Ruanda, il Zimbabwe, il Camerun, l’Etiopia si registrano segnali di miglioramento dovuti anche al maggior uso del preservativo che ha provocato un sensibile calo del numero dei nuovi infetti da Hiv in questi Paesi.
I governi di Francia, Germania hanno già espresso la loro preoccupazione (e anche indignazione) per le ripercussioni che le parole di Benedetto XVI potrebbero avere contro la faticosa lotta all’Aids. La cattolicissima Spagna, per tutta risposta, ha annunciato che invierà un milione di preservativi per contribuire a questa lotta.
E dall’Italia? Un più che significativo e equilibrato silenzio. Bipartisan
IdV
Il Papa celebra la sua prima messa in Africa. C'è gente che ha fatto tre volte la fila per la comunione.
Poco prima aveva ribadito il no al preservativo: "Servono più soldi". In effetti è facile che in quei casi ti chiedano un extra.
Ratzinger: "I preservativi aumentano i problemi. Soprattutto a una certa età".
Le reazioni non si sono fatte attendere: dopo aver ascoltato le posizioni del Papa sull'aids, persino l'aids ha preso le distanze.
"Serve un rinnovamento della sessualità". La Chiesa è piena di ottimi talent-scout.
In effetti sarebbe meglio astenersi. Dal dire cazzate.
(E comunque il preservativo non basta: bisogna pregare. Che non sia bucato)
Spinoza
Franx1508
20-03-2009, 10:23
Il Papa celebra la sua prima messa in Africa. C'è gente che ha fatto tre volte la fila per la comunione.
Poco prima aveva ribadito il no al preservativo: "Servono più soldi". In effetti è facile che in quei casi ti chiedano un extra.
Ratzinger: "I preservativi aumentano i problemi. Soprattutto a una certa età".
Le reazioni non si sono fatte attendere: dopo aver ascoltato le posizioni del Papa sull'aids, persino l'aids ha preso le distanze.
"Serve un rinnovamento della sessualità". La Chiesa è piena di ottimi talent-scout.
In effetti sarebbe meglio astenersi. Dal dire cazzate.
(E comunque il preservativo non basta: bisogna pregare. Che non sia bucato)
Spinoza
xkè hai firmato spinoza?il filosofo?
xkè hai firmato spinoza?il filosofo?
Il blog!
http://www.spinoza.it/
Franx1508
20-03-2009, 10:26
Il blog!
http://www.spinoza.it/
a mi pareva!:p
nomeutente
20-03-2009, 15:11
che bel dio che hanno...potente ma di sicuro non intelligente
Flame e forse anche bestemmia. 5 gg.
:.Blizzard.:
21-03-2009, 12:22
http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=iene&data=2009/03/20&id=5178&from=iene
Mi permetto di farvi notare questo toccante servizio delle Iene. Per non scordare mai che generalizzare non è mai giusto e per ricordare che la Chiesa è fatta anche di persone che meritano tutta la nostra stima. Questi sono i veri cristiani.
nekromantik
21-03-2009, 12:25
L'ho visto ieri sera.
La vera CHIESA è questa, commovente la dedizione di questi uomini per il prossimo più sfortunato.
Molto bello il servizio.
Mi permetto di farvi notare questo toccante servizio delle Iene. Per non scordare mai che generalizzare non è mai giusto e per ricordare che la Chiesa è fatta anche di persone che meritano tutta la nostra stima. Questi sono i veri cristiani.
mi apre il player sulla classifica sui 7 modi per non pagare il conto .
immagino che ti sei confuso con il servizio sul Perù e i bambini malati di HIV ..
faccio solo notare questo : cos'è meglio fra prevenire e curare ?
per un cattolico immagino sia più conveniente elargire misericordia in dimostrazione della carità di Dio e della missione salvifica della Chiesa .
per me è meglio prevenire ed evitare che le madri si infettino trasmettendo poi il virus ai figli .
se poi il papa si mette pure a fare ostruzionismo ai più basilari metodi di profilassi allora viene veramente il dubbio che la Chiesa faccia di tutto per creare malati ..... magari per accudirli amorevolmente dopo .
------------------------
editato il link come da richiesta , valgono ugualmente le stesse considerazioni sul servizio del Perù.
:.Blizzard.:
21-03-2009, 12:58
oddio scusatemi ... stavo vedendo anche quel video e ho copia incollato male. Cmq ho aggiustato il link. DOS puoi togliere il mio quote con il link sbagliato plz? :D
Ziosilvio
21-03-2009, 14:44
http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=iene&data=2009/03/20&id=5178&from=iene
Molto bello.
In particolare quello che dice padre Mario sull'uso del preservativo---e che non mi sembra in contrasto con quello che dice la Chiesa.
Padre Mario dice che è uno strumento di prevenzione, ma che la soluzione vera passa attraverso l'educazione.
E anche la Chiesa dice che il preservativo non è né deve essere un modo per aggirare l'impegno di una sessualità responsabile.
L'unica cosa che mi ha dato veramente fastidio è stata
la pubblicità del Mulino Bianco prima del filmato e a fianco nella pagina.
Padre Mario dice che è uno strumento di prevenzione, ma che la soluzione vera passa attraverso l'educazione.
ed è sostanzialmente una inesattezza dato che l'HIV può trasmettersi anche al di fuori dei rapporti sessuali ... anzi la probabilità di prenderlo con un rapporto sessuale è inferiore a quella delle trasfusioni ( 10% contro il 95% )
va anche detto che qualsia malattia infettiva può essere trasmessa con un rapporto sessuale , persino la peste e la tubercolosi si trasmettono con il sesso .
quindi vedi bene che l'educazione aiuta fino ad un certo punto , se un marito si prende l'HIV in ospedale durante una trasfusione oppure dal dentista non ha alcun senso parlare di etica e rapporti sessuali solo dentro al matrimonio.
l'unico fattore che entra in gioco è la sfiga .
E anche la Chiesa dice che il preservativo non è né deve essere un modo per aggirare l'impegno di una sessualità responsabile.
su questo sono d'accordo : le edidemie non devono e possono essere usate per tirare in ballo l'insegnamento della sessualità responsabile ( qualunque cosa possa voler dire quella parola ... per me sessualità responsabile significa evitare di trasmettere alla propria moglie patologie infettive acquisite accidentalmente, come ad esempio il Papillomavirus, usando il preservativo anche dentro ai rapporti di coppia )
cdimauro
21-03-2009, 20:22
Le religioni non hanno il monopolio né del buon senso né dei valori su cui fondare una società che si possa pregiare del titolo di "civile".
Tornando sul tema, nessun cattolico s'è pronunciato su quanto avevo scritto prima:
In Africa l'AIDS è diffusissimo e nascono tantissimi bambini già col virus.
Non penso sia raro che due persone si sposino e uno dei due abbia già la malattia.
In questo caso, che fai? Pratichi la castità con TUO MARITO o TUA MOGLIE?
Che serva una "sana" educazione sessuale nessuno l'ha mai negato. Ma ciò, nella fattispecie, non è sufficiente a evitare del tutto l'uso del preservativo.
Come diceva giustamente D.O.S., se il marito o la moglie s'infetta (o addirittura lo è già) con l'AIDS, che si fa? Si evitano i rapporti sessuali? Fra marito e moglie? Il tutto pur di escludere l'uso del preservativo?
Sarebbe assolutamente illogico.
entanglement
21-03-2009, 20:29
Inoltre devo constatare, e me ne dolgo assai, che la chiesa cattolica è, per molta parte dell'umanità, indispensabile in quanto la stragrande maggioranza degli appartenenti alla specie homo non è in grado di autoregolarsi ed ha necessità vitale della religione per questo. Ciò al fine di mantenere in piedi il patto sociale di mutua collaborazione. Lasciati a se stessi, senza una guida che li spaventi con l'inferno e li consoli con il paradiso, gran parte degli uomini non saprebbero controllarsi e si comporterebbero in modi assai poco consoni al termine "civiltà" con conseguenze "letali" per la società.
purtroppo è questo il nodo gordiano.
l'uomo è debole o pensa di esserlo
quindi ha bisogno di un qualche tipo di supporto psicologico, e la chiesa è ubiqua, gratuita e accessibile. soprattutto cura e non guarisce.
questo intendevo quando ho scritto a suo tempo "per me i credenti sono degli handicappati"
signor papa benedetto ....lei nn dovrebbe parlare di cose che tecnicamente non dovrebbe sapere :asd:
ConteZero
22-03-2009, 00:08
Forse vi è scappato (anche perché in Italia, grazie anche alla traduzione molto "di parte" s'è cercato di coprire) che B4X4 non ha detto che l'AIDS non si cura coi preservativi (che poi, volendo, è pure vero) ma ha detto (andatevi a rileggere la traduzione anche dal sito vaticano) che i preservativi PEGGIORANO la questione (dell'AIDS).
entanglement
22-03-2009, 09:10
Forse vi è scappato (anche perché in Italia, grazie anche alla traduzione molto "di parte" s'è cercato di coprire) che B4X4 non ha detto che l'AIDS non si cura coi preservativi (che poi, volendo, è pure vero) ma ha detto (andatevi a rileggere la traduzione anche dal sito vaticano) che i preservativi PEGGIORANO la questione (dell'AIDS).
infatti dovrebbe sapere che i goldoni sono strumenti di PREVENZIONE
ma vaglielo a spiegare...
imho, visto che finora non ha dato prova neanche di cosa si parli, gli hanno fatto un disegno della passera con le frecce e una checklist
ConteZero
22-03-2009, 09:44
Intanto il grande PdC ha liquidato le critiche al papa (critiche che venivano anche da fonti istituzionali estere) come una specie di questione di costume.
In pratica ha detto che oggi va di moda prenderela col papa, aggirando completamente il discorso nella sua sostanza.
...sempre più in basso!
shambler1
22-03-2009, 16:35
Intanto il grande PdC ha liquidato le critiche al papa (critiche che venivano anche da fonti istituzionali estere) come una specie di questione di costume.
In pratica ha detto che oggi va di moda prenderela col papa, aggirando completamente il discorso nella sua sostanza.
...sempre più in basso!
Perchè non è vero? In Africa per curare l'aids stuprano le vergini o assumono parti di bambini albini come feticci. Altro che preservativi, i problemi culturali sono ben altri.
ConteZero
22-03-2009, 16:42
Perchè non è vero? In Africa per curare l'aids stuprano le vergini o assumono parti di bambini albini come feticci. Altro che preservativi, i problemi culturali sono ben altri.
L'hai letto sul new frontiersman ?
Analogamente un africano potrebbe dire che in Europa per curare l'aids stuprano le figlie nelle cantine di casa... e sarebbe un affermazione equivalente alla tua.
shambler1
22-03-2009, 17:04
L'hai letto sul new frontiersman ?
Analogamente un africano potrebbe dire che in Europa per curare l'aids stuprano le figlie nelle cantine di casa... e sarebbe un affermazione equivalente alla tua.
Dammi retta: fai come ho fatto io. i fumetti buttali via tutti.
http://www.comodo.it/canali/aidsmts/news3/sudafrica-stupro-correttivo-come-rimedio-per-combattere-laids/
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=279410
I vendicatori , via nel cestino.
I fantastici 4 via nel cestino.
I watchmen via nel cestino.
Batman via nel cestino e cosi via.
nekromantik
22-03-2009, 17:10
Citare Il Giornale per comprovare le proprie affermazioni significa squalificarsi da soli.
ConteZero
22-03-2009, 17:12
Dammi retta: fai come ho fatto io. i fumetti buttali via tutti.
http://www.comodo.it/canali/aidsmts/news3/sudafrica-stupro-correttivo-come-rimedio-per-combattere-laids/
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=279410
I vendicatori , via nel cestino.
I fantastici 4 via nel cestino.
I watchmen via nel cestino.
Batman via nel cestino e cosi via.
Oh, dopo che abbiamo scoperto che tutti gli africani ammazzano gli albini e stuprano le vergini cos'altro mettiamo in colonna per l'angolo del luogo comune ?
D4rkAng3l
22-03-2009, 17:31
Oh, dopo che abbiamo scoperto che tutti gli africani ammazzano gli albini e stuprano le vergini cos'altro mettiamo in colonna per l'angolo del luogo comune ?
mmm infatti...cioè il problema è vero che eiste...ma è altrettanto vero che gli italiani vanno in Thailandia a stuprare i bambini che gli vengono direttamente venduti dalle famiglie...italiani tutti stupratori? Thailandesi tutti bastardi che vendono i loro figli? non credo proprio...il problema esiste ma non è che puoi caratterizzare una popolazione...
Tra l'altro il fatto che esista tale problema è del tutto indipendente dal beneficio che porta l'uso del condom in questi posti...anzi...se tali pratiche orrende portano ad un'espansione dell'infezione...beh un motivo in più per usare la testa se stai fuori da certi giri di ignoranza...
Ah mi fà abbastanza schifo che il papa se ne sia uscito anche con la storiella ai vescovi africani di contrastare le religioni locali....ma da quando il cattolicesimo è una religione africana? mi pare anche normale che le loro tradizioni si siano mescolate a quelle che gli abbiamo portao noi....begli ipocriti i cattolici...se arrivano gli islamici a casa nostra gli facciamo guerra per fargli costruirre le loro moschee o luoghi di preghiera e parliamo di INVASIONE CULTURALE e tutte le volte si sentono storie assurde di paura per un'islam che potrebbe radicarsi in occidente...ma poi noi andiamo ed esportiamo come un virus la nostra cultura...
Guarda che è successo col Vodoo...sono arrivati i cattolici...gli hanno portato la loro fede....mo c'è tutto un miscuglio tra religione Vodoo e cattolicesimo....molti dei riti rimangono quelli Vodoo tranne che li fanno nel giorno del santo con la statua del santo...Shambler, ma lasciargli praticare in pace la loro fede e farli vivere nella loro cultura no? Forse il tuo Dio è più importante del loro?
Il papa non dovrebbe proprio andarci in Africa...la presenza del cattolicesimoè un abbominio in Africa per il semplice fatto che è arrivato con la colonizzazione...la colonizzazione è stata sia fatta sul piano economico che sul piano sociale e culturale...
E se è giusto che certe pratiche orrende spariscano...non sarà certo per le parole del papino...sarà portando la CULTURA e la cultura la porti così:
1) Responsabilizzando le persone al problema dell'infezione e ai mezzi per contrastarla
2) Dando consapevolezza alle donne di non essere degli oggetti o delle macchine sforna bebè
non con parole vuote dove la gente muore
Hai dimenticato di dire che hanno il ritmo nel sangue
Forse qualche etnia, fra le migliaia che popolano il famigerato ocntinente.
Luoggoocommunne!! :D
D4rkAng3l
22-03-2009, 17:48
Forse qualche etnia, fra le migliaia che popolano il famigerato ocntinente.
Luoggoocommunne!! :D
beh che c'abbiano molti riti e tradizioni allucinanti è vero...semplicemente non sono le parole del papa a risolvere tali problemi...anzi dove magari gli servirebbe una bella dose di razionalità occidentale (come appunto l'istruzione, la consapevolezza delle donne, la tecnica) gli viene portata una bella dose di irrazionalità occidentale...ed ormai dovrebbe essere chiaro che magari puoi convertirli formalmente...ma di fatto continueranno a mantenere le loro tradizioni assurde...
Prendi il problema degli albini...li fai diventare cattolici...nei villaggi saranno cattolici formalmente ma continueranno a mescolare tutte le loro tradizioni e ti considereranno l'alluce di un albino come una reliquia....quindi...come anche l'infibulazione che spesso molta gente pensa eroneamente che sia una pratica della religione islamica...in realtà non è una pratica religiosa e purtroppo la praticano anche molti cattolici !!! Questo perchè sono cattolici formalmente ma le loro tradizioni gli restano.
E allora forse sarebbe meglio che restassero della loro religione e che capissero che certe pratiche sono deplorevoli in quanto tali...perchè il problema non è la loro spiritualità ma solo determinate pratiche che di fatto è provato non vengono arginate dal cattolicesimo (quindi le parole del papa sono parole al vento).
E forse più che portargli discorsi privi di fondamento come la castità...che gli si spieghi che le donne sono esseri pari agli uomini, che se una donna non vuole non è obbligata a sfornre figli, che più di tot figli non è una richezza per la famiglia\vilaggio ma sono bocche da sfamare che moriranno di fame, che l'AIDS non è un'invenzione di noi occidentali per tentare di fargli fare meno figli ed essere meno potenti come popolo, che spesso sono stati divisi in diverse etnie da noi occidentali durante il periodo coloniale per controllarli meglio e che spesso si scannano per cose che non esistono.
Queste sono le cose che dobbiamo portargli...non le parole di una persona come il papa che non risolvono nulla e si sono dimostrate antropologicamente fallimentari....
entanglement
22-03-2009, 18:40
Hai espresso il concetto in modo troppo crudo, potevi dire che appartengono alla moltitudine di coloro che non sono in grado di autoguidarsi e necessitano di un "aiutino" trascendente.
L'uomo è debole nella stragrande maggioranza degli individui che a tale specie appartengono. Non tutti hanno necessità di venir "guidati" tramite il credo trascendente in quanto esigua minoranza e tra questi, quelli più "malleabili" da parte di coloro i quali ambiscono al comando, vengono cooptati coloro i quali dovranno guidare le moltitudini, utilizzando ciò che definiamo, due concetti apparentemente diversi ma molto simili, ideologia o religione.
La morale è sempre quella, l'uomo non è, nella gran maggioranza degli individui, in grado di essre autonomo e deve esser guidato. Ovviamente chi si assume il ruolo di guida non lo fa per "beneficenza" ma per le più svariate ragioni ed i più svariati compensi, tra i quali, certi, neppure vengono riconosciuti come tali dai più.
non è mai "troppo crudo"
questo è il mondo reale
sdjhgafkqwihaskldds
22-03-2009, 18:46
Cioè in pratica abbiamo diritto ad un solo rapporto sessuale, etero, sotto matrimonio, per ogni figlio voluto perchè dev'essere atto alla fecondazione, niente preservativo, niente pillole, niente seghe ecc... :confused:
D4rkAng3l
22-03-2009, 18:50
Cioè in pratica abbiamo diritto ad un solo rapporto sessuale, etero, sotto matrimonio, per ogni figlio voluto perchè dev'essere atto alla fecondazione, niente preservativo, niente pillole, niente seghe ecc... :confused:
questo penso che tutti sappiano sia il pensiero della chiesa (IMHO decisamente un pensiero distorto) tuttavia l'argomento del 3d lo trovo un po' più serio...cioè venire a dire che per la chiesa non ti puoi fare le seghe o non puoi trombare per diletto lo trovo scontato...se poi metti tale pensiero in un 3d dove si parla di un problema serio come quello dell'HIV in Africa... :rolleyes:
ConteZero
22-03-2009, 19:25
Again, non vi siete resi conto che il papa ha detto una bestialità dieci volte più grossa... ha detto che usare il preservativo aiuta a diffondere l'AIDS.
D4rkAng3l
22-03-2009, 19:32
Again, non vi siete resi conto che il papa ha detto una bestialità dieci volte più grossa... ha detto che usare il preservativo aiuta a diffondere l'AIDS.
si che ce ne rendiamo conto...quelli che non se ne rendono conto...booo non sò dove siano cresciuti....la cosa che mi sconvolge è che molta gente che se ne rende benissimo conto e che lo usa regolarmente (e che magari ha anche rapporti promiscui o cmq abbastanza libertini nella sua vita privata) essendo cattolica va a dire che cmq la posizione del papa è quella e che è giusto che dica ste assurdità...IPOCRISIA PORTAMI VIAAAA !!!
sdjhgafkqwihaskldds
22-03-2009, 23:54
questo penso che tutti sappiano sia il pensiero della chiesa (IMHO decisamente un pensiero distorto) tuttavia l'argomento del 3d lo trovo un po' più serio...cioè venire a dire che per la chiesa non ti puoi fare le seghe o non puoi trombare per diletto lo trovo scontato...se poi metti tale pensiero in un 3d dove si parla di un problema serio come quello dell'HIV in Africa... :rolleyes:
non mi sembra tanto ot quello che ho scritto :rolleyes:
ne penso che il problema non sia serio :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ma tu non sei per "Ognuno la sua cultura autoctona e oriunda"? :D
Che è questo progressistico "Portiamo l'Occidente in Africa"?
entanglement
23-03-2009, 09:39
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/tecnologia/facebook-world/censura-rana/censura-rana.html?rss
non c'è niente di male nel confronto tra idee ma questo tipo di azioni sono difficilmente giustificabili fede o non fede.
la chiesa sta facendo un gioco sporco
Ziosilvio
23-03-2009, 11:46
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_22/parigi_scontri_papa_dfb2d4d4-1718-11de-a7e8-00144f486ba6.shtml):
--------
Davanti alla cattedrale di Notre Dame
Parigi: scontri tra manifestanti pro e contro il Papa sull'uso dei profilattici
Un gruppo di giovani parrocchiani non ha gradito le scritte contro il pontefice di Act Up
PARIGI – Insulti, spintoni, lanci di uova, qualche pugno e alla fine l’intervento della polizia. È finita così la manifestazione organizzata da Act Up domenica mattina davanti alla cattedrale di Notre Dame per contestare il Papa e la presa di posizione contro l’uso di preservativi in Africa. Il sit-in non è piaciuto ai ragazzi della parrocchia che hanno cercato di interromperlo in modo violento.
MESSA – Una trentina di attivisti dell’associazione che lotta contro l’Aids si erano dati appuntamento davanti a Notre Dame, all’uscita della Messa domenicale, per distribuire profilattici, scandendo slogan contro Benedetto XVI, ritratto su manifesti con la scritta «assassino». Con loro anche militanti verdi e comunisti. Un gruppo di giovani parrocchiani però non ha gradito e, brandendo locandine con la scritta «non toccate il mio Papa», hanno cercato di interrompere la manifestazione. Prima lanciando uova, poi venendo alle mani con gli attivisti. Alla fine, un consigliere comunista è rimasto leggermente ferito e la polizia è intervenuta procedendo al fermo di tre persone.
SONDAGGI – Secondo un sondaggio pubblicato domenica dal settimanale Journal du Dimanche, il 43% dei cattolici francesi chiede le dimissioni del Papa. Inoltre, per il 49%, il pontefice difenderebbe male i valori della Chiesa. Per l’84%, il Vaticano dovrebbe cambiare posizione su aborto, omosessualità, matrimonio dei divorziati e contraccezione. Nei giorni scorsi, il governo francese aveva criticato l'intervento di Benedetto XVI . «Il Papa», ha dichiarato domenica Nadine Morano, segretario alla Famiglia, cattolica praticante, «mi sciocca, perché il profilattico non deve essere visto come qualcosa che non dà la vita, ma come qualcosa che non dà la morte».
Alessandro Grandesso
22 marzo 2009
--------
Forse quei parrocchiani dovrebbero leggere un po' più di vangelo :rolleyes:
nekromantik
23-03-2009, 12:00
Arrivare alla violenza per manifestare dissenso è sempre sbagliato.
Cosi' arrecano ulteriore danno alla già minata immagine della Chiesa in Francia.
cdimauro
23-03-2009, 12:00
Devono avere il tempo di evolversi: sono ancora fermi alla legge del taglione. :p
zerothehero
23-03-2009, 12:48
Sul preservativo sia questo papa che il precedente sbagliano..perchè se è vero che il preservativo da solo non è la soluzione definitiva al problema dell'HIV in Africa, può cmq risultare un valido supporto per ridurre il rischio in caso di rapporti occasionali.
Mi stupisce questa presa di posizione del papa, proprio perchè non si può dire che la chiesa cattolica viva in un mondo iperuranico e non sia presente in Africa, visto che ci sono più di 2milioni di africani che studiano nelle scuole cattoliche, quasi 1/4 degli africani sono di religione cattolica, i cattolici in africa gestiscono migliaia di scuole e centinaia di ospedali e i cattolici, inoltre, crescono ad un tasso più alto dell'aumento della popolazione africana.
E poi sotto sotto gli stessi missionari e preti cattolici che si trovano in prima linea contro la malattia il preservativo lo distribuiscono..ecco perchè proprio non capisco questo dogmatismo contro uno strumento utile ed efficace per ridurre i contagi. (anche se va detto che se non ci sono ospedali, non ci sono farmaci, se non c'è educazione ad evitare che la gente si accoppia pure con gli alberi, il preservativo non serve ad una mazza :sofico: )
zerothehero
23-03-2009, 12:51
Devono avere il tempo di evolversi: sono ancora fermi alla legge del taglione. :p
Eppure un esempio nella conduzione del magistero della chiesa ce l'hanno (Gesù Cristo)..mica era così pirla nell'interpretare la legge mosaica come un divieto nell'aiutare i bisognosi il sabato. :fagiano:
Lo stesso dovrebbe fare la chiesa col preservativo.
cdimauro
23-03-2009, 14:18
E' questione di interpretazione, appunto. La chiesa cattolica in questo caso è ferma alla genesi: andate e moltiplicatevi (indefinitamente; quindi sempre). :asd:
LightIntoDarkness
23-03-2009, 15:24
questo penso che tutti sappiano sia il pensiero della chiesa (IMHO decisamente un pensiero distorto)
E' questione di interpretazione, appunto. La chiesa cattolica in questo caso è ferma alla genesi: andate e moltiplicatevi (indefinitamente; quindi sempre). :asd:
Ormai il caca3d è delineato.
La Chiesa di cui parlate esiste nelle vostre teste, e con questi presupposti è impossibile fare un discorso logico, attinente alla realtà.
Quando invece dei vostri pregiudizi prenderete il catechismo come riferimento per le vostre critiche, sarò il primo a voler discuterle.
Così è aria fritta.
sdjhgafkqwihaskldds
23-03-2009, 15:36
editato
D4rkAng3l
23-03-2009, 15:45
La Chiesa di cui parlate esiste nelle vostre teste, e con questi presupposti è impossibile fare un discorso logico, attinente alla realtà.
Quando invece dei vostri pregiudizi prenderete il catechismo come riferimento per le vostre critiche, sarò il primo a voler discuterle.
Così è aria fritta.
mah mahh mah bellissima questa.
Il discorso del papa esiste e...
1) hanno talmente pisciato fuori dal vasino che se ne sono resi conto loro stessi cambiando il testo del discorso sul sito del vaticano per evitare altro casino.
2) La Francia si è detta preoccupata delle posizioni del Vaticano circa la prevenzione dell'AIDS (ah in Francia mi pare ci sia un governo di centro destra...non di comunisti bolscevichi brucia preti :rolleyes: )
3) Da sondaggi pare che il 40 % dei cattolici francesi (Che sembrano più saggi dei cattolici nostrani) vorrebbe le dimissioni del papa.
Ah il papa è solo un uomo...e sai...può anche essere considerato un nano nella scala della statura morale...come personaggio pubblico è criticabile come tutti...poi voi cattolici avete la sindrome del martirio e se qualcuno critica il papa vi sentite martiri...iniziate a leggere i libri di storia e vedrete che forse avete martirizzato più gente voi...e che certi discorsi martirizzano il popolo africano....
Io cmq domani vado a farmi sbattezzare mandando la lettera al Vaticano e ci allegherò anche un preservativo (è una campagna che stanno facendo...preservativo nuovo ovviamente) in segno di protesta...posso protestare o devo dire che sono un ateo peccatore per farti contento? :D
D4rkAng3l
23-03-2009, 15:47
Comunque ormai si è arrivati al punto che non si discute più...io non voglio più discutere con i cattolici...ostruzionismo al 100% nel giro di 50 anni o loro o noi !!!
Sai...io non ho mai avuto ragazze cattoliche...amici ed amiche si...ma una cattolica no...non mi ci metterei mai perchè abbiamo una visione della vita troppo diversa...ed in futuro non la sposerei mai...metti caso che mi esce un figlio cattolico :D
Ti ripeto le discussioni ormai son chiuse...o voi o noi...spero solo di campare abbastanza a lungo per vedere il fallimento del Vaticano...che fallirà...
LightIntoDarkness
23-03-2009, 16:18
Comunque ormai si è arrivati al punto che non si discute più...io non voglio più discutere con i cattolici...ostruzionismo al 100% nel giro di 50 anni o loro o noi !!!
<cut>
Ti ripeto le discussioni ormai son chiuse...o voi o noi...spero solo di campare abbastanza a lungo per vedere il fallimento del Vaticano...che fallirà...
Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?
Stiamo parlando di persone, ognuno con la propria storia, la propria vita...
...dire "o noi o voi" rispetto a persone che non si conoscono è semplicemente un errore, che può avere conseguenze gravi e sicuramente nessun effetto positivo.
La mia critica sopra è riferita solo alle "sparate" sulla presupposta posizione della Chiesa in merito a sessualità ed amore, totalmente falsa e pregiudiziale.
Nel merito delle parole del Papa si era cercato di discutere ad inizio 3d, ma poi queste pulsioni di contrasto a tutti i costi hanno preso il sopravvento... ed eccoci al caca3d, con gli smiles e le balle mischiati a tutto il resto.
Se poi si iniziano anche a leggere frasi quasi da "guerra civile di opinioni (speriamo)" è il caso di pensare bene a cosa può portare questo clima.
cdimauro
23-03-2009, 16:39
Suvvia, nemmeno la faccina che ho messo alla fine hai preso in considerazione. :stordita:
Un discorso logico ho cercato di farlo più volte proprio in questo thread, e chiedendo esplicitamente l'intervento dei cattolici che l'hanno frequentato. Non mi sembra di aver ricevuto risposte a una precisa questione che, ti sembrerà anche strano, riguardava la sfera della pura logica.
Così è aria fritta.
L'abbiamo già fatto in passato (sui rapporti prematrimoniali, sui metodi di concettrazione e in particolare proprio sul preservativo) e non siamo arrivati a niente di "logico", perché non c'è logica in certe prese di posizione.
Non c'è logica perché quando si pretende di distinguere la contraccezione come "naturale" e non, si tende a elevare la prima come unica nonché pregevole forma, "dimenticando" che però si tratta pur sempre di "contraccezione" e che, quindi, lo scopo a cui si vuole arrivare permane (NON procreare).
Fermo restando le enormi implicazioni che si hanno usando proprio il termine "naturale", e che puoi ben immaginare.
LightIntoDarkness
23-03-2009, 17:07
<cut>Un discorso logico ho cercato di farlo più volte proprio in questo thread, e chiedendo esplicitamente l'intervento dei cattolici che l'hanno frequentato. Non mi sembra di aver ricevuto risposte a una precisa questione che, ti sembrerà anche strano, riguardava la sfera della pura logica.<cut>Domande non provocatorie? Me le devo essere perse... me le puoi riquotare che stasera potrei provare a dire la mia?
;)
cdimauro
23-03-2009, 17:11
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26723990&postcount=20 ;)
Insert coin
23-03-2009, 17:41
Esatto, quindi ripropongo l'esempio delle cinture di sicurezza..
...aboliamole, perché la gente si sente troppo "sicura" tenendole allacciate e corre di più pensando "che mi importa se ho un incidente per eccesso di velocità, tanto ho la cintura..."
Facezie a parte, fino a quando il Pontefice parla di IMMORALITA' nell'uso del profilattico esprime, nell'esercizio delle sue funzioni, un giudizio lecito e legittimo, ma se mi viene a raccontare che il condom NON SERVE alla prevenzione dell'AIDS e di tutte le malattie veneree ma che anzi PEGGIORA addirittura il problema stesso, allora fa DISINFORMAZIONE perché sull'argomento "utilità o meno del profilattico" parla la scienza medica, ed a questa si fa riferimento, non alle parole estemporanee di un qualunque essere umano, vicario di Cristo compreso, io ho il sospetto che la Chiesa, accorgendosi che battere sulla questione "morale" non sta pagando, allora tenti un'altra strada, quella di infondere nella gente la PAURA che usare il condom sia non solo inutile ma persino dannoso, della serie: se proprio non potete astenervi dall'uso del preservativo per ragioni etiche e morali, beh allora sappiate che vi conviene evitarlo lo stesso, tanto non serve a niente utilizzarlo per scampare a malattie potenzialmente mortali, e qui scatta la disinformazione di cui sopra....
entanglement
23-03-2009, 17:49
come dire che l'airbag ti fa andare più forte perchè ti senti più sicuro, quindi andrebbe abolito...
non è discorso che sta in piedi, b4x4 ha detto una cacchiata propriamente detta
D4rkAng3l
23-03-2009, 17:53
Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?
...dire "o noi o voi" rispetto a persone che non si conoscono è semplicemente un errore, che può avere conseguenze gravi e sicuramente nessun effetto positivo.
La mia critica sopra è riferita solo alle "sparate" sulla presupposta posizione della Chiesa in merito a sessualità ed amore, totalmente falsa e pregiudiziale.
Nel merito delle parole del Papa si era cercato di discutere ad inizio 3d, ma poi queste pulsioni di contrasto a tutti i costi hanno preso il sopravvento... ed eccoci al caca3d, con gli smiles e le balle mischiati a tutto il resto.
Se poi si iniziano anche a leggere frasi quasi da "guerra civile di opinioni (speriamo)" è il caso di pensare bene a cosa può portare questo clima.
Si infatti...dici bene...ma quello che pensa la chiesa cattolica è la posizione ufficiale del VOSTRO papa...io trovo molto ipocrita che i cattolici continuino a fare le adunate di massa quando parla e non scendano in piazza ad incazzarsi quando dice queste assurdità...se non protestate che vi devo dire...noi protestiamo :D ed abbiamo tutta l'intenzione di far sentire la nostra voce ed urlare contro queste porcherie...se voi che dovreste essere i primi ad incazzarvi non protestate...beh c'è poco da discutere...vi stà bene questa situazione...quindi siete dall'altra parte della barricata...
Ma poi dico...se la chiesa può venire a dire che l'omosessualità è una malatia o una forma di disagio psichico...pare quasi che un gay vi debba ringraziare per averlo illuminato e farsi curare...se un ateo vi dice che secondo lui parlare con un pezzo si legno con le sembianze di un palestinese morto circa 2000 anni fà è una forma di grave problema psicologico (dal mio punto di vista è una cosa del tutto irrazionale --> non sana) vi offendete e dite che non dobbiamo giudicarvi...sempre i primi a sparare giudizzi e non potete prenderci i giudizzi altrui? mmm bello
Sì ma questo vale per chiunque, allora bisognerebbe fare come dicevano gli scettici greci, limitarsi ad indicare col dito le cose E BASTA perchè ogni cosa detta da chi non la pensa COME te è fondamentalmente errata (o ritenibile errata) perchè è completamente diversa l'ottica di approccio.
Ed infatti è così.
Eppure un esempio nella conduzione del magistero della chiesa ce l'hanno (Gesù Cristo)..mica era così pirla nell'interpretare la legge mosaica come un divieto nell'aiutare i bisognosi il sabato. :fagiano:
Lo stesso dovrebbe fare la chiesa col preservativo.
Seeeeeeeeeeeeee, basta un po' di patristica per dire che non può essere così :D
Infatti la Chiesa è CATTOLICA non per particolari divergenze sui testi sacri con altre chiese, ma per la tradizione patristica.
Quindi o si rinnega la tradizione o si resta come ora.....siccome resterà come ora le conseguenze sono già delineate :D
http://www.asca.it/news-BAGNASCO__VERO__SCONTRO_DI_CIVILTA__E__TRA_CHI_CREDE_E_CHI_NON_CREDE-817498-ORA-.html
Notare la furbizia di Bagnasco nel descrivere la posizione chi non la pensa come lui :D
"Essendo semplicemente uno sghiribizzo culturale fluttuante nella storia" riferito a come il non-credente vedrebbe l'umanità.
Sono conciati un po' maluccio per ricorrere a questi stratagemmi da scuola elementare :p
SGHIRIBIZZO! :rotfl:
LucaTortuga
23-03-2009, 20:03
http://www.asca.it/news-BAGNASCO__VERO__SCONTRO_DI_CIVILTA__E__TRA_CHI_CREDE_E_CHI_NON_CREDE-817498-ORA-.html
Notare la furbizia di Bagnasco nel descrivere la posizione chi non la pensa come lui :D
"Essendo semplicemente uno sghiribizzo culturale fluttuante nella storia" riferito a come il non-credente vedrebbe l'umanità.
Sono conciati un po' maluccio per ricorrere a questi stratagemmi da scuola elementare :p
SGHIRIBIZZO! :rotfl:
Però, fondamentalmente, ha ragione. ;)
indelebile
23-03-2009, 20:14
Nella prolusione del presidente al Consiglio Cei durissima risposta alle critiche
E nuovi moniti su fine vita a Hiv: "Sul preservativo polemica che non aveva ragione di essere"
Cei, Bagnasco al contrattacco
"Contro il Papa offese inaccettabili"
di ORAZIO LA ROCCA
Cei, Bagnasco al contrattacco "Contro il Papa offese inaccettabili"
CITTA' DEL VATICANO - "Disappunto" e richiami severi per quanti - "in Italia e all'estero" - nei giorni scorsi hanno criticato Benedetto XVI per il caso del vescovo negazionista della Shoah, monsignor Richard Williamson, uno dei 4 presuli lefebvriani ai quali il pontefice ha tolto la scomunica; critiche altrettanto severe per le polemiche esplose - "specialmente nei paesi occidentali" - sul riferimento all'"inutilità" dell'uso del preservativo per la lotta all'Aids fatta dal Papa la settimana scorsa all'inizio del viaggio in Africa e per gli "attacchi" alla Chiesa sul recente caso di Eluana Englaro.
Difesa a tutto campo di papa Ratzinger e delle opzioni morali della Chiesa cattolica da parte di Angelo Bagnasco, il cardinale presidente della Cei (Conferenza episcopale italiana), ieri pomeriggio, all'apertura del Consiglio permanente Cei, sorta di "governo" vescovile della Chiesa italiana. Nella sua prolusione, il porporato ha toccato i tre principali argomenti che negli ultimi tempi hanno costretto le gerarchie cattoliche a respingere "attacchi, richiami e polemiche pretestuose", vale a dire il caso Williamson, la vicenda Englaro e critiche piovute sulla Chiesa per l'uso del condom per combattere l'Hiv. Senza, tuttavia, dimenticare di fare un riferimento - in verità, piuttosto breve - anche ai problemi legati all'attuale recessione economica nazionale ed internazionale per la quale Bagnasco ha invitato "le istituzioni preposte" a varare provvedimenti in difesa dei soggetti più deboli, "in particolare le famiglie in difficoltà".
In apertura dei lavori, svolti nella sede della Cei vicino a piazza Irnerio, a Roma, davanti ai 30 vescovi "ministri", membri del Consiglio permanente, il cardinale Bagnasco ha subito difeso senza tentennamenti la figura del Papa "dagli attacchi ricevuti a proposito del caso Williamson". Una vicenda - è il monito del presidente della Cei - che "di certo si è prolungato, oltre ogni buon senso", a causa di "un lavorio di critica dall'Italia e soprattutto dall'estero nei riguardi del nostro amatissimo Papa" che "imponderabilmente si è andato a sovrapporre alla remissione della scomunica dei 4 vescovi consacrati da monsignor Lefebvre nel 1988".
Sul vescovo negazionista, ricorda Bagnasco, "ci siamo già espressi", in termini di severa condanna. "Nessuno, tuttavia, poteva aspettarsi che le polemiche sarebbero proseguite, e - nota il presidente Cei - in maniera tanto pretestuosa, fino a con vero e proprio disagio cui ha inteso porre un punto fermo lo steso Pontefice nell'ammirevole Lettera del 10 marzo 2009". Un testo che, a parere del cardinale, "ha fatto emergere come per contrasto (alle polemiche - ndr) il candore di chi non ha nulla da nascondere circa le proprie concrete reali intenzioni, le motivazioni concrete delle proprie scelte, la coerenza di una vita vissuta unicamente all'insegna del servizio più trasparente alla Chiesa di Cristo".
"Con ferma e concreta convinzione facciamo nostro l'appello alla riconciliazione genuina e disarmata cui al Lettera papale sollecita all'intera Chiesa", scrive ancora Bagnasco in riferimento alle 4 scomuniche cancellate, augurandosi, però, che "non si perpetuino letture volte a far dire al Papa ciò che egli con tutta evidenza non dice. Che è un modo discutibilissimo, persino un po' insolente, per costruirsi una posizione distinta dal corretto agire ecclesiale", con evidente riferimento anche a quei vescovi, cardinali e semplici sacerdoti che si sono uniti, anche sommessamente, alle critiche antiratzingeriane.
Con altrettanta vis polemica il cardinale respinge gli attacchi a cui è stato sottoposto Benedetto XVI all'inizio del viaggio africano - concluso proprio ieri dopo la visita in Angola -, un pellegrinaggio che "fin dall'inizio è stato sovrastato nell'attenzione degli occidentali da una polemica, sui preservativi, che - lamenta il porporato - francamente non aveva ragione d'essere. Non a caso sui media africani non si è riscontrato alcun autonomo interesse...". Tuttavia, scrive nella prolusione, "nella circostanza non ci si è limitati ad un libero dissenso, ma si è arrivati ad un ostracismo che esula dagli stessi canoni laici. L'irrisione e la volgarità tuttavia non potranno mai far parte del linguaggio civile e fatalmente ricadono su chi li pratica".
Sulla lotta all'Aids, fa capire Bagnasco, il Papa ha semplicemente ricordato che col condom il male non è stato stroncato, ma ha "più opportunamente esortato la promozione di un'opera ad ampio raggio che va inquadrata nella mentalità degli africani e si concretizza in particolare nella promozione effettiva della donna", potenziando "le esperienze di cura e di assistenza, finanziando la distribuzione di medicinali accessibili a tutti...". Ma "vorremmo anche dire, sommessamente e con energia - si legge nel testo - che non accetteremo che il Papa sui media o altrove venga irriso e offeso...".
Non meno duri gli appunti sulla vicenda di Eluana Englaro, che il cardinale inquadra in una sorta di lotta tra "chi ha nella vita il bene più grande di Dio" e chi, invece, pensa che l'esistenza sia solo frutto di "casuale" evoluzionismo. "Benché quella povera ragazza non fosse attaccata ad alcuna macchina - un dato che l'opinione pubblica a scoperto solo con grande fatica - s'è voluto decretare che a certe condizioni poteva morire... contraddicendo una intera civiltà basata sul rispetto incondizionato della vita umana e smentendo un lungo processo storico che ci aveva portato ad affermare l'indisponibilità di qualunque esistenza, non solo a fronte di soprusi o violenze, ma anche di fronte a condanne penali quali la pena di morte".
Sull'onda del caso Englaro, lamenta il presidente dei vescovi italiani, si è messo in moto "una operazione tesa ad affermare un 'dirittò di libertà inedito quanto raccapricciante, il diritto a morire, cioè a darsi la morte in talune situazioni da definire". Nell'invitare a pregare per l'anima di Eluana e per "il dolore dei parenti", il cardinale si augura che "almeno ora la politica sappia fare la sua parte, varando senza lungaggini o strumentali tentennamenti un inequivoco dispositivo di legge che, in seguito al pronunciamento della Cassazione, preservi il Paese da altre analoghe avventure, favorendo le cure palliative per i malati e l'aiuto alle famiglie attraverso le Regioni".
posso dire che batte i pugni come un bambino?
dai non ci si può :mc:
zerothehero
23-03-2009, 20:31
Seeeeeeeeeeeeee, basta un po' di patristica per dire che non può essere così :D
Infatti la Chiesa è CATTOLICA non per particolari divergenze sui testi sacri con altre chiese, ma per la tradizione patristica.
Quindi o si rinnega la tradizione o si resta come ora.....siccome resterà come ora le conseguenze sono già delineate :D
Si, ma la patristica discuteva di cose (filosofiche) un filino più importanti del cappuccio. :D
La chiesa cattolica sul cappuccio sta commettendo lo stesso errore dei dotti del talmud con i paraocchi contro i quali Gesù si scontrò più e più volte. Il che è grave, perchè ripeto, la chiesa cattolica in Africa è ben presente e radicata tra scuole, chiese, ospedali e missionari.
Prodotto del caso mi va bene, SGHIRIBIZZO è ridicolo.
D4rkAng3l
23-03-2009, 21:34
se loro hanno difficoltà ad accettare la relatà è un problema loro...basta che non rompono le biglie al prossimo costantemente :)
LightIntoDarkness
23-03-2009, 21:55
In Africa l'AIDS è diffusissimo e nascono tantissimi bambini già col virus.
Non penso sia raro che due persone si sposino e uno dei due abbia già la malattia.
In questo caso, che fai? Pratichi la castità con TUO MARITO o TUA MOGLIE? :rolleyes:Io penso davvero che dovreste andare a parlare con i preti, se avete di questi dubbi.
Forse avete conosciuto quelli sbagliati, forse sono la maggioranza....
...riporto la mia testimonianza.
Corso matrimoniale, 2 anni fa circa.
Tema della serata, se non ricordo male, sessualità, genitorialità consapevole, contraccezione.
Il prete ci ha detto chiaramente che, in caso una coppia non riesca ad utilizzare in maniera efficace metodi naturali per gestire la propria vita sessuale, è lecito confrontarsi con il proprio vescovo o simile per considerare altri metodi...
..questo per dire quanto la Chiesa sia molto meno monolitica e "inumana" come ce l'avete in mente voi.
Nel caso specifico è ovvio che la vita di coppia e i suoi interessi vengono prima di qualsiasi altra disposizione "dall'alto".
Il discorso del Papa rimane valido, ma chi lo critica se lo immagina come il comandante supremo di una popolazione acritica che recepisce gli ordini; la realtà è quella della chiesa, che non può discostarsi dalla sua dottrina e dal Vangelo che, semplicemente, impediscono di fatto di vivere in questo senso l'essere chiesa.
LightIntoDarkness
23-03-2009, 22:12
Esatto, quindi ripropongo l'esempio delle cinture di sicurezza..
...aboliamole, perché la gente si sente troppo "sicura" tenendole allacciate e corre di più pensando "che mi importa se ho un incidente per eccesso di velocità, tanto ho la cintura..."
Facezie a parte, fino a quando il Pontefice parla di IMMORALITA' nell'uso del profilattico esprime, nell'esercizio delle sue funzioni, un giudizio lecito e legittimo, ma se mi viene a raccontare che il condom NON SERVE alla prevenzione dell'AIDS e di tutte le malattie veneree ma che anzi PEGGIORA addirittura il problema stesso, allora fa DISINFORMAZIONE perché sull'argomento "utilità o meno del profilattico" parla la scienza medica, ed a questa si fa riferimento, non alle parole estemporanee di un qualunque essere umano, vicario di Cristo compreso, io ho il sospetto che la Chiesa, accorgendosi che battere sulla questione "morale" non sta pagando, allora tenti un'altra strada, quella di infondere nella gente la PAURA che usare il condom sia non solo inutile ma persino dannoso, della serie: se proprio non potete astenervi dall'uso del preservativo per ragioni etiche e morali, beh allora sappiate che vi conviene evitarlo lo stesso, tanto non serve a niente utilizzarlo per scampare a malattie potenzialmente mortali, e qui scatta la disinformazione di cui sopra....
Pagina 19 e mi pare nessuno abbia ancora riportato questo:
- Domanda:
"Santità, tra i molti mali che travagliano l’Africa, vi è anche e in particolare quello della diffusione dell’Aids. La posizione della Chiesa cattolica sul modo di lottare contro di esso viene spesso considerata non realistica e non efficace. Lei affronterà questo tema, durante il viaggio? "
- Risposta:
“Direi che non si può superare questo problema dell’Aids solo con soldi. Sono necessari, ma se non c’è l’anima che li sappia applicare, non aiutano. Non si può superare con la distribuzione di preservativi: al contrario, aumentano il problema. La soluzione può essere solo una, duplice: la prima, una umanizzazione della sessualità, cioè un rinnovo spirituale e umano che porti con sé un nuovo modo di comportarsi l’uno con l’altro; secondo, una vera amicizia anche e soprattutto per le persone sofferenti, una disponibilità, anche con sacrifici, con rinunce personali, per essere con i sofferenti. E questi sono i fattori che aiutano e che portano con sé anche veri e visibili progressi”
Dove ha parlato di immoralità?
Il Papa ha palato di quello che secondo lui e la sua visione è la strada per la soluzione del problema AIDS in Africa... ci sono dati sul fatto che si sbagli, per l'Africa?
zerothehero
23-03-2009, 22:36
Tra l'altro gli stessi sacerdoti cattolici che sono direttamente a contatto con gli ammalati di HIV non sono così dogmatici come "ai piani alti" della chiesa.
cit. "non posso dire che è inutile, in certi casi è anche un salvavita... è quello che noi raccomandiamo ai nostri ospiti, di mettere il preservativo".
Io penso davvero che dovreste andare a parlare con i preti, se avete di questi dubbi.
Tema della serata, se non ricordo male, sessualità, genitorialità consapevole, contraccezione.
Il prete ci ha detto chiaramente che, in caso una coppia non riesca ad utilizzare in maniera efficace metodi naturali per gestire la propria vita sessuale, è lecito confrontarsi con il proprio vescovo o simile per considerare altri metodi...
..questo per dire quanto la Chiesa sia molto meno monolitica e "inumana" come ce l'avete in mente voi.
Nel caso specifico è ovvio che la vita di coppia e i suoi interessi vengono prima di qualsiasi altra disposizione "dall'alto".
Il discorso del Papa rimane valido, ma chi lo critica se lo immagina come il comandante supremo di una popolazione acritica che recepisce gli ordini; la realtà è quella della chiesa, che non può discostarsi dalla sua dottrina e dal Vangelo che, semplicemente, impediscono di fatto di vivere in questo senso l'essere chiesa.
Ma non cambia NULLA, dato che devi avere il LICET vescovile, non puoi agire "da solo".
Il papa infatti è semplicemente un vescovo come altri in caso di pastorale.
D4rkAng3l
23-03-2009, 23:33
Io penso davvero che dovreste andare a parlare con i preti, se avete di questi dubbi.
Cioè scusa scusa ma cosa mi vieni a dire? che un non trombante ti ha fatto lezioni di sessualità? che devi chiedere ad un prete cosa puoi o non puoi fare con il pistolino? Se hai problemi con la tua vita sessuale nel matrimonio è il vescovo a prescrivere il viagra?!?!
Cazzarella...un altro valido motivo per sposarsi in comune con una donna che odi almeno quanto me la chiesa cattolica :D
No il paa stà dicendo agli africani di non usare il preservativo...il papa non deve stare in Africa...se il papa va a portare la sua religione in Africa che benvengano anche i minareti in Italia e che i cattolici leghisti non rompessero le balle...se il colonialismo culturale vale in un verso vale anche nell'altro
P.S: cmq io mi vergognerei di andarmi a far fare una lezione di sessualità da una persona che dopo essersi masturbata si confessa con un altro prete che fà la stessa cosa... :muro:
LightIntoDarkness
23-03-2009, 23:53
Ma non cambia NULLA, dato che devi avere il LICET vescovile, non puoi agire "da solo".
Il papa infatti è semplicemente un vescovo come altri in caso di pastorale.Non è vero che non cambia nulla: prova ad aprire un sondaggio e dimmi quanti secondo te pensano che esista spazio per questo licet nella Chiesa, poi dimmi.
Quel "da solo" per te significa dipendenza da qualcun'altro.
Da cristiano invece lo vedo come un'attenzione da parte della Chiesa, che mi indica (e non mi impone, facciamo attenzione alla solita concezione del peccato che crea sempre tanti casini sui forum e non solo) di rivolgermi a qualcuno per avere conferma di vivere la sessualità in maniera piena, secondo la fede che si vive.
LightIntoDarkness
24-03-2009, 00:03
Cioè scusa scusa ma cosa mi vieni a dire? che un non trombante ti ha fatto lezioni di sessualità? che devi chiedere ad un prete cosa puoi o non puoi fare con il pistolino? Se hai problemi con la tua vita sessuale nel matrimonio è il vescovo a prescrivere il viagra?!?!Lol, ma sai di cosa stai parlando?
Secondo te la Chiesa e i preti fanno "lezioni di sessualità"?
Mah.
Capisco che è difficile per qualcuno pensare che il sesso, l'amore e la morale personale siano legate tra di loro al di là di quello che si riesce a fare con il pistolino, ma una persona che vive la fede non può lasciare fuori dal suo raggio d'azione una cosa così importante come l'amore nella coppia.
Cazzarella...un altro valido motivo per sposarsi in comune con una donna che odi almeno quanto me la chiesa cattolica :D Su questo siamo d'accordo. Non sai che tristezza partecipare (spesso faccio filmini di matrimonio) a matrimoni cattolici "per necessità scenografiche".
:(
No il paa stà dicendo agli africani di non usare il preservativo...il papa non deve stare in Africa...se il papa va a portare la sua religione in Africa Non è vero, se hai onestà intellettuale sai che il papa stava rispondendo ad una domanda su come risolvere secondo lui il problema AIDS in Africa, e non lanciando moniti o "ordini".
che benvengano anche i minareti in Italia e che i cattolici leghisti non rompessero le balle...se il colonialismo culturale vale in un verso vale anche nell'altro"cattolici leghisti" è un evidentissimo ossimoro.
P.S: cmq io mi vergognerei di andarmi a far fare una lezione di sessualità da una persona che dopo essersi masturbata si confessa con un altro prete che fà la stessa cosa... :muro:
Io mi vergognerei di parlare sulla base di cose false, sulla quale non si vuole nemmeno aprire un piccolo dubbio sul quale discutere in un forum, e partendo da queste sparate partorire un netto "o noi o voi" da climi civili tesi.
Il libero pensiero per me è quello di chi sa mettersi in discussione e ama la verità e la sua ricerca, a prescindere dal punto in cui ci si trova.
Creare le proprie opinioni partendo da preconcetti e falsità significa essere schiavo di esse.
D4rkAng3l
24-03-2009, 00:23
Lol, ma sai di cosa stai parlando?
Secondo te la Chiesa e i preti fanno "lezioni di sessualità"?
Mah.
Capisco che è difficile per qualcuno pensare che il sesso, l'amore e la morale personale siano legate tra di loro al di là di quello che si riesce a fare con il pistolino, ma una persona che vive la fede non può lasciare fuori dal suo raggio d'azione una cosa così importante come l'amore nella coppia.
Su questo siamo d'accordo. Non sai che tristezza partecipare (spesso faccio filmini di matrimonio) a matrimoni cattolici "per necessità scenografiche".
:(
Non è vero, se hai onestà intellettuale sai che il papa stava rispondendo ad una domanda su come risolvere secondo lui il problema AIDS in Africa, e non lanciando moniti o "ordini".
"cattolici leghisti" è un evidentissimo ossimoro.
Io mi vergognerei di parlare sulla base di cose false, sulla quale non si vuole nemmeno aprire un piccolo dubbio sul quale discutere in un forum, e partendo da queste sparate partorire un netto "o noi o voi" da climi civili tesi.
Il libero pensiero per me è quello di chi sa mettersi in discussione e ama la verità e la sua ricerca, a prescindere dal punto in cui ci si trova.
Creare le proprie opinioni partendo da preconcetti e falsità significa essere schiavo di esse.
me ne tiro fuori...non sò se darvi 10 e lode a rigirarvi la frittata o 10 e lode nell'essere totalmente manipolati dai preti :D
Ora vado a dormire...e me ne tiro fuori...non c'è discorso e francamente sono il primo a dire noi o voi...l'unica cosa saggia che ha detto Don Bagnasco è proprio il noi o voi...peccato che non si renda conto che vi state affondando da soli e che nel giro di 50 anni il Vaticano si sarà trasferito in Angola perchè in occidente "there is no trip for cats"
LightIntoDarkness
24-03-2009, 00:39
me ne tiro fuori...non sò se darvi 10 e lode a rigirarvi la frittata o 10 e lode nell'essere totalmente manipolati dai preti :D
Ora vado a dormire...e me ne tiro fuori...non c'è discorso e francamente sono il primo a dire noi o voi...l'unica cosa saggia che ha detto Don Bagnasco è proprio il noi o voi...peccato che non si renda conto che vi state affondando da soli e che nel giro di 50 anni il Vaticano si sarà trasferito in Angola perchè in occidente "there is no trip for cats"Si ma argomentazioni nel merito?
Vorrei dire, "rigirarvi la frittata", "totalmente manipolati dai preti" sono accuse gravi... e poi ci terrei ad essere considerato al singolare, e valutato per quanto scrivo, non assimilato in un generico calderone da indicare al plurale e criticare senza sentirsi in dovere di motivare alcunchè.
Se decidi di "non tirartene fuori" ti garantisco che hai qui un cattolico pronto a rispondere a (quasi) tutte le tue domande e provocazioni, posti i miei limiti (ampi) di rapidità di risposta e (ampissimi) di cultura in generale.
;)
D4rkAng3l
24-03-2009, 00:42
Si ma argomentazioni nel merito?
Vorrei dire, "rigirarvi la frittata", "totalmente manipolati dai preti" sono accuse gravi... e poi ci terrei ad essere considerato al singolare, e valutato per quanto scrivo, non assimilato in un generico calderone da indicare al plurale e criticare senza sentirsi in dovere di motivare alcunchè.
Se decidi di "non tirartene fuori" ti garantisco che hai qui un cattolico pronto a rispondere a (quasi) tutte le tue domande e provocazioni, posti i miei limiti (ampi) di rapidità di risposta e (ampissimi) di cultura in generale.
;)
beh per mke una persona che ha bisogno dei consigli di un prete o di una religione per gestire la propria sfera affettiva\sentimentale\sessuale è una persona manipolata...che poi tu sei libero di scegliere se fare come dice il prete o no è un altro discorso...ma per me aver bisogno di tali appoggi esterni non è una cosa positiva...
Io ho una vita affettiva\sentimentale\sessuale del tutto sana e normale e non ho mai avuto biosgno di una fede per farmi vivere bene con me stesso e con gli altri...al più se ho un problema con la ragazza mi confido con qualche amico...
Poi se tu pensi sia normale...fai come credi...però non puoi impedirmi di pensare che per me è una cosa poco sana
LightIntoDarkness
24-03-2009, 00:49
beh per mke una persona che ha bisogno dei consigli di un prete o di una religione per gestire la propria sfera affettiva\sentimentale\sessuale è una persona manipolata...che poi tu sei libero di scegliere se fare come dice il prete o no è un altro discorso...ma per me aver bisogno di tali appoggi esterni non è una cosa positiva...
Io ho una vita affettiva\sentimentale\sessuale del tutto sana e normale e non ho mai avuto biosgno di una fede per farmi vivere bene con me stesso e con gli altri...al più se ho un problema con la ragazza mi confido con qualche amico...
Poi se tu pensi sia normale...fai come credi...però non puoi impedirmi di pensare che per me è una cosa poco sana
:confused:
Mi dici dove ho scritto che non va benissimo tutto questo?
Chi ti sta impedendo di fare qualsiasi cosa? Boh.
Prima parli di "lezioni di sessualità", poi di "totalmente manipolati" e di "frittate rigirate", ma io non riesco a capire a quali miei frasi/pensieri ti riferisci... help me please!
Mi sembra comunque che stavamo discutendo di tutt'altro, e io ribadisco semplicemente il mio diritto ad essere rispettato nella mia libertà di religione, diritto umano riconosciuto.
Se passiamo di qui possiamo poi ovviamente anche approfondire la differenza fra il vivere una fede e conoscere la sua dottrina e l'"avere bisogno" di qualcosa per immaturità e paura della vita...
D4rkAng3l
24-03-2009, 00:53
:confused:
Mi dici dove ho scritto che non va benissimo tutto questo?
Chi ti sta impedendo di fare qualsiasi cosa? Boh.
Prima parli di "lezioni di sessualità", poi di "totalmente manipolati" e di "frittate rigirate", ma io non riesco a capire a quali miei frasi/pensieri ti riferisci... help me please!
Mi sembra comunque che stavamo discutendo di tutt'altro, e io ribadisco semplicemente il mio diritto ad essere rispettato nella mia libertà di religione, diritto umano riconosciuto.
Se passiamo di qui possiamo poi ovviamente anche approfondire la differenza fra il vivere una fede e conoscere la sua dottrina e l'"avere bisogno" di qualcosa per immaturità e paura della vita...
Si ma sei te che non ci riconoci il diritto di affermare che il papa è una "brutta persona"...per te non loè...per me è una delle personalità più negative al mondo...sia questo che Woitila...ti causa qualche problema?
Evidentemente la nostra visione del mondo è troppo diversa...te nella tua vita fai come ti pare...io altrettanto...ed il mio fare come mi pare mi impone ostruzionismo a tutti i costi...è un dovere morale... :)
cdimauro
24-03-2009, 08:33
Per un cattolico c'è la dottrina a cui dar conto. Se la dottrina è così flessibile, come affermi, non avrebbe nemmeno motivo di esistere; per lo meno in maniera così particolareggiata e dettagliata (il catechismo mi pare consti di qualcosa come 3mila articoli, più o meno, e parla approfonditamente di parecchi temi, compresa ovviamente la sfera sessuale, cui sembra "tenere particolarmente").
Comunque alla fine non ti sei pronunciato sulla questione che ho sollevato. Secondo la dottrina (quindi non il prete o il vescovo), come dovrebbero comportarsi marito e moglie nella situazione che ho esposto?
In tal caso il papa farebbe bene a tacere, onde evitare di far danni. Perché nel momento in cui apre bocca e si lascia andare a esternazioni come quelle oggetto di questo thread, le critiche ci stanno tutte.
E se vai un po' indietro, qualche cattolico che s'è lamentato di questa malaugurata uscita c'è (specialmente per il meschino tentativo di insabbiamento, cambiando le parole).
Pagina 19 e mi pare nessuno abbia ancora riportato questo:
- Domanda:
"Santità, tra i molti mali che travagliano l’Africa, vi è anche e in particolare quello della diffusione dell’Aids. La posizione della Chiesa cattolica sul modo di lottare contro di esso viene spesso considerata non realistica e non efficace. Lei affronterà questo tema, durante il viaggio? "
- Risposta:
“Direi che non si può superare questo problema dell’Aids solo con soldi. Sono necessari, ma se non c’è l’anima che li sappia applicare, non aiutano. Non si può superare con la distribuzione di preservativi: al contrario, aumentano il problema. La soluzione può essere solo una, duplice: la prima, una umanizzazione della sessualità, cioè un rinnovo spirituale e umano che porti con sé un nuovo modo di comportarsi l’uno con l’altro; secondo, una vera amicizia anche e soprattutto per le persone sofferenti, una disponibilità, anche con sacrifici, con rinunce personali, per essere con i sofferenti. E questi sono i fattori che aiutano e che portano con sé anche veri e visibili progressi”
Dove ha parlato di immoralità?
Il Papa ha palato di quello che secondo lui e la sua visione è la strada per la soluzione del problema AIDS in Africa... ci sono dati sul fatto che si sbagli, per l'Africa?
Fa attenzione, perché il messaggio "ufficiale" uscito dal Vaticano è stato "ritoccato" rispetto alle dichiarazioni che ha fatto il pontefici.
Se vai un po' indietro nel thread, trovi un messaggio che fa notare la cosa e riporta i link a entrambi i testi.
LightIntoDarkness
24-03-2009, 09:24
Si ma sei te che non ci riconoci il diritto di affermare che il papa è una "brutta persona"...per te non loè...per me è una delle personalità più negative al mondo...sia questo che Woitila...ti causa qualche problema?No, l'importante è che il giudizio si basi su fatti e non su pregiudizi o cose non vere.
E vorrei anche leggere più motivazioni "focalizzate" sui personaggi, e meno sulla chiesa in generale, se si parla di "brutte persone".
Evidentemente la nostra visione del mondo è troppo diversa...te nella tua vita fai come ti pare...io altrettanto...ed il mio fare come mi pare mi impone ostruzionismo a tutti i costi...è un dovere morale... :)E parlarne un po' di più di questa visione del mondo? :D
In ogni caso sono d'accordo sul fare come ti pare... meno sull'ostruzionismo, perchè a questo punto diventa un invito allo scontro, e secondo me è più efficace il rispetto nella libertà degli strumenti democratici.
LightIntoDarkness
24-03-2009, 09:39
Per un cattolico c'è la dottrina a cui dar conto. Se la dottrina è così flessibile, come affermi, non avrebbe nemmeno motivo di esistere; per lo meno in maniera così particolareggiata e dettagliata (il catechismo mi pare consti di qualcosa come 3mila articoli, più o meno, e parla approfonditamente di parecchi temi, compresa ovviamente la sfera sessuale, cui sembra "tenere particolarmente").Non condivido il ragionamento di consequenzialità tra l'essere particolareggiata e l'essere rigida, mi sembra forzato.
Se prendiamo l'esempio della sessualità, secondo me abbiamo un gran bell'esempio dello stile, nei suoi 70 articoli: http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a6_it.htm.
Mi raccomando di leggerlo a tutti quelli che credono che la chiesa dia lezioni di sessualità intese come "guida all'uso del birillo" :D
Comunque alla fine non ti sei pronunciato sulla questione che ho sollevato. Secondo la dottrina (quindi non il prete o il vescovo), come dovrebbero comportarsi marito e moglie nella situazione che ho esposto?
Mi pareva di aver risposto con
"Nel caso specifico è ovvio che la vita di coppia e i suoi interessi vengono prima di qualsiasi altra disposizione "dall'alto"."
Nel senso che vanno usati tutti gli strumenti possibili, compreso il preservativo.
Ma senza farsi ingannare del pensarlo come soluzione unica e definitiva, sai meglio di me che anche in quel contesto non basterebbe.
In tal caso il papa farebbe bene a tacere, onde evitare di far danni. Perché nel momento in cui apre bocca e si lascia andare a esternazioni come quelle oggetto di questo thread, le critiche ci stanno tutte.A me sembrava una risposta ad una domanda diretta... mi spiegate cosa cavolo avrebbe dovuto rispondere il Papa? "No comment"?
Sinceramente fare la crociata contro i preservativi nel 2009 mi sembra paradossale. Farsi supportare da dati falsi (il preservativo non serve contro l'AIDS) un pò truffaldino.
D4rkAng3l
24-03-2009, 10:12
No, l'importante è che il giudizio si basi su fatti e non su pregiudizi o cose non vere.
E vorrei anche leggere più motivazioni "focalizzate" sui personaggi, e meno sulla chiesa in generale, se si parla di "brutte persone".
E parlarne un po' di più di questa visione del mondo? :D
In ogni caso sono d'accordo sul fare come ti pare... meno sull'ostruzionismo, perchè a questo punto diventa un invito allo scontro, e secondo me è più efficace il rispetto nella libertà degli strumenti democratici.
Beh per me una persona che scrive un'enciclica contro l'uso del preservativo (e quello non è proprio un consiglio a mio parere...è una posizione un tantinello più forte) è una persona che vieve fuori dal mondo ed è una brutta persona che fa del male al mondo.
Se poi lo fà in voce di un dio di cui manco può dimostrarne l'esistenza...
--> Woitila per meera un personaggio molto negativo.
Seora non ti va bene...beh sei tu che non vuoi capire
LightIntoDarkness
24-03-2009, 11:10
Beh per me una persona che scrive un'enciclica contro l'uso del preservativo
Un'enciclica? Me la sono persa?
Hai un link?
<cut>Se poi lo fà in voce di un dio di cui manco può dimostrarne l'esistenza...Non mi risulta che il diritto alla libertà della religione metta un vincolo sulla dimostrazione dell'esistenza di un dio :D
...e poi vorrei capire come la fede potrebbe rimanere la stessa cosa con le "prove" ;)
--> Woitila per meera un personaggio molto negativo.
Seora non ti va bene...beh sei tu che non vuoi capireMi va bene tutto, ma gradire che tu motivassi anche l'affermazione su Wojtyla, altrimenti non posso nè capire nè rispondere!
bangansco si è offeso .. x le critiche del mondo contro il papa .. poverino... :fagiano: :stordita:
D4rkAng3l
24-03-2009, 13:42
Un'enciclica? Me la sono persa?
Hai un link?
Non mi risulta che il diritto alla libertà della religione metta un vincolo sulla dimostrazione dell'esistenza di un dio :D
...e poi vorrei capire come la fede potrebbe rimanere la stessa cosa con le "prove" ;)
Mi va bene tutto, ma gradire che tu motivassi anche l'affermazione su Wojtyla, altrimenti non posso nè capire nè rispondere!
Ma fai finta di non capire o cosa? te l'ho motivata 10 volte !!!
Una persona che fa un'enciclica contro l'uso del presevativo (ora stò andando a lezione, dopo te la trovo), che si scaglia contro l'aborto, contro i villaggi turistici per via della promiscuità sessuale (vabbè questa la disse poco prima di morire quando magari non stava manco più tanto bene...) e tante altre cose...E' UNA PERSONA CHE DISPREZZO DAL PUNTO DI VISTA UMANO E MORALE...ti basta o rivuoi le stesse motivazioni 10 volte perchè non accetti che ne questo papa, ne il precedente sono persone che mi disturbano? :)
D4rkAng3l
24-03-2009, 13:43
bangansco si è offeso .. x le critiche del mondo contro il papa .. poverino... :fagiano: :stordita:
e quando i gay si sono offesi per quello che ha detto lui? ah quelli sono solo froci...cazzi loro...IPOCRISIA PORTAMI VIAAA
cdimauro
24-03-2009, 14:18
Non condivido il ragionamento di consequenzialità tra l'essere particolareggiata e l'essere rigida, mi sembra forzato.
Non era voluto, infatti.
Se prendiamo l'esempio della sessualità, secondo me abbiamo un gran bell'esempio dello stile, nei suoi 70 articoli: http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a6_it.htm.
Mi raccomando di leggerlo a tutti quelli che credono che la chiesa dia lezioni di sessualità intese come "guida all'uso del birillo" :D
Per quello no, ma per il resto mi sembrano un po' esagerati 70 articoli per spiegare quello che dio disse ad Adamo in una sola frase nella genesi. :D
Mi pareva di aver risposto con
"Nel caso specifico è ovvio che la vita di coppia e i suoi interessi vengono prima di qualsiasi altra disposizione "dall'alto"."
Nel senso che vanno usati tutti gli strumenti possibili, compreso il preservativo.
Ma senza farsi ingannare del pensarlo come soluzione unica e definitiva, sai meglio di me che anche in quel contesto non basterebbe.
Non hai ancora risposto. Io chiedevo una risposta "Secondo la dottrina".
A me sembrava una risposta ad una domanda diretta... mi spiegate cosa cavolo avrebbe dovuto rispondere il Papa? "No comment"?
Certamente non che l'uso dei preservativi AUMENTASSE i problemi.
Preservativi, la Francia insiste "Confermiamo le critiche al Papa"
ROMA - "Non volevamo fare alcuna polemica. Abbiamo detto soltanto, e lo ripetiamo, che la frase del Papa sul preservativo può avere conseguenze drammatiche sulla politica mondiale in favore della salute". Il portavoce del Quai d'Orsay, Eric Chevallier, replica così a una domanda durante il consueto incontro con la stampa.
Riaffermando la critica di Parigi fatta dopo le affermazioni del Santo Padre durante il suo viaggio in Africa. Dicendo di voler evitare le polemiche con la Santa Sede ma senza arretrare di un millimetro sulle critiche. Nonostante la dura presa di posizione del presidente della Cei, Angelo Bagnasco che aveva parlato di "irrisione e volgarità", difendendo Benedetto XVI.
"Non abbiamo mai detto - spiega il portavoce del ministero degli Esteri francese chiamato in causa proprio dalla dura reprimenda di Bagnasco - che il preservativo è l'unica soluzione del problema. Ce ne sono altre, l'assistenza medica, quella sociale, i test per individuare la presenza del virus, il sostegno psicologico. Ma il preservativo fa parte di questi elementi di risposta. Tutti i discorsi che vanno in direzione diversa, fatti in più da una persona che ha enorme influenza, vanno contro l'interesse della salute pubblica".
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/esteri/benedetto-xvi-32/francia-replica/francia-replica.html#commenta
Non è vero che non cambia nulla: prova ad aprire un sondaggio e dimmi quanti secondo te pensano che esista spazio per questo licet nella Chiesa, poi dimmi.
Quel "da solo" per te significa dipendenza da qualcun'altro.
Da cristiano invece lo vedo come un'attenzione da parte della Chiesa, che mi indica (e non mi impone, facciamo attenzione alla solita concezione del peccato che crea sempre tanti casini sui forum e non solo) di rivolgermi a qualcuno per avere conferma di vivere la sessualità in maniera piena, secondo la fede che si vive.
Il licet vescovile può esserci per ogni cosa (pure la pena di morte in certi casi), sta di fatto che non si tratta di un "consiglio" perchè se non lo segui sei de facto fuori :D
Preservativi, la Francia insiste "Confermiamo le critiche al Papa"
ROMA - "Non volevamo fare alcuna polemica. Abbiamo detto soltanto, e lo ripetiamo, che la frase del Papa sul preservativo può avere conseguenze drammatiche sulla politica mondiale in favore della salute". Il portavoce del Quai d'Orsay, Eric Chevallier, replica così a una domanda durante il consueto incontro con la stampa.
Riaffermando la critica di Parigi fatta dopo le affermazioni del Santo Padre durante il suo viaggio in Africa. Dicendo di voler evitare le polemiche con la Santa Sede ma senza arretrare di un millimetro sulle critiche. Nonostante la dura presa di posizione del presidente della Cei, Angelo Bagnasco che aveva parlato di "irrisione e volgarità", difendendo Benedetto XVI.
"Non abbiamo mai detto - spiega il portavoce del ministero degli Esteri francese chiamato in causa proprio dalla dura reprimenda di Bagnasco - che il preservativo è l'unica soluzione del problema. Ce ne sono altre, l'assistenza medica, quella sociale, i test per individuare la presenza del virus, il sostegno psicologico. Ma il preservativo fa parte di questi elementi di risposta. Tutti i discorsi che vanno in direzione diversa, fatti in più da una persona che ha enorme influenza, vanno contro l'interesse della salute pubblica".
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/esteri/benedetto-xvi-32/francia-replica/francia-replica.html#commenta
ma in francia c'è sarkozy o zapatero ???
D4rkAng3l
24-03-2009, 17:06
ma in francia c'è sarkozy o zapatero ???
in Francia c'è un governo di centro destra ma a quanto pare sono rimasti solo gli italiani a proteggere ancora una persona dalle posizioni indifendibili...se fossimo un paese civile non sono prenderemo le distanze dalle posizioni del Vaticano ma visto che siamo il paese che li ospita (e non turate fuori la storia che il Vaticano è uno stato sovrano...sovrano si ma di un km^2 di terra...senza l'ospitalità italiana sarebbero morti) dovremmo prendere delle misure drastiche per evitare certe uscite assurde...ovvero: dici assurdità? bene fine del concordato (sarebbe l'ora...), niente religione nella scuola pubblica (perchè uno studente della scuola pubblica deve studiare religione...vabbè che non è obbligato...ma perchè un professore deve essere nominato tale in una scuola italiana da un altro stato senza manco aver fatto un concorso? assurdo), basta 8 per mille, basta sovvenzioni...
Le cose sarebbero 2: o trasferiscono la loro sede legale in Angola o abbasserebbero le penne...
Ma non siamo uno stato civile ed abbiamo interi partiti che fanno direttamente riferimento alle parole del capo di uno stato di 1 km^2 di estensione :rolleyes:
Capellone
24-03-2009, 22:47
ma Bagnasco non si domanda perchè questo Benedetto XVI riesce adare scandalo quasi tutte le volte che si muove o che apre bocca?
ma Bagnasco non si domanda perchè questo Benedetto XVI riesce adare scandalo quasi tutte le volte che si muove o che apre bocca?
Se l'è domandato e ha anche trovato risposta ;)
sid_yanar
24-03-2009, 22:55
è un sistema usato da chiunque è allergico alla democrazia, chiesa compresa. Tentano di spacciare il legittimo sdegno di fronte a dichiarazioni grottesche come aggressioni, forti di poterlo fare con l'appoggio dei media e senza possibilità di contraddittorio. Le dichiarazioni di bagnasco sono delle vere e proprie minacce, e può accadere solo in italia :muro:
D4rkAng3l
24-03-2009, 23:06
Oggi una ragazza dell'Opus Day (22 anni) mi ha detto che il paoa ha ragione perchè il preservativo protegge al 70% dal virus dell'HIV e che sono gli scienziati a dire bugie e che noi gli crediamo perchè non sappiamo rgionare da soli (e lei che ste stronzate gliele dice l'Opus Day?) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Questa è l'ItaGlia
ClauDeus
24-03-2009, 23:31
Oggi una ragazza dell'Opus Day (22 anni) mi ha detto che il paoa ha ragione perchè il preservativo protegge al 70% dal virus dell'HIV e che sono gli scienziati a dire bugie e che noi gli crediamo perchè non sappiamo rgionare da soli (e lei che ste stronzate gliele dice l'Opus Day?) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Questa è l'ItaGlia
Perchè nel 30% dei casi si rompe? :stordita:
C'è chi dice bugie da 2000 anni...
Capellone
24-03-2009, 23:34
Oggi una ragazza dell'Opus Day ...
l'Opus checcosa? :rotfl:
D4rkAng3l
25-03-2009, 00:34
Perchè nel 30% dei casi si rompe? :stordita:
C'è chi dice bugie da 2000 anni...
no peggio...perchè il virus passa nelle micromaglie delle molecole di lattice come aveva riportato uno studio "scientifico" fatto dal Vaticano qualche anno fà e portato mi pare ad una conferenza mondiale sull'AIDS...dove tutti gli risero in faccia...ma come dice questa ragazza noi non pensiamo con la nostra testa...loro che hanno "scienziti" disposti ad affermare queste tesi invece si...CHE SCHIFO !!!
Insert coin
25-03-2009, 08:03
Questa è l'ItaGlia
E questa ragazza non sa che c'è un GOMBLODDO mondiale per nascondere al mondo intero la realtà che nell'area 51 degli USA gli americani analizzano omini verdi caduti dallo spazio e studiano le tecnologie dei dischi volanti per costruire nuovi e più micidiali velivoli da guerra?.......:rolleyes:
Fossi in te glielo direi, mi sembra la persona adatta per questo genere di discorsi.....
....ma per piacere.....:doh:
Questa è l'ItaGlia
Opus che ? :asd:
Si scrive DEI , è una parola latina, non inglese :D
Ziosilvio
25-03-2009, 08:48
Oggi una ragazza dell'Opus Day (22 anni)
Questa te l'hanno già corretta.
mi ha detto che il paoa
Questa non ancora: papa :D
ha ragione perchè il preservativo protegge al 70% dal virus dell'HIV
Wikipedia parla dell'85%.
Questo dovrebbe voler dire che all'Opus Dei hanno chissà perché raddoppiato le probabilità di "fiasco".
e che sono gli scienziati a dire bugie
Casomai sono i giornalisti e i politici.
e che noi gli crediamo perchè non sappiamo rgionare da soli (e lei che ste stronzate gliele dice l'Opus Day?)
Ma si sa che, quando viene detto da un'altra persona, "ragionare con la propria testa" significa "ragionare come ragiono io"...
D4rkAng3l
25-03-2009, 12:08
E questa ragazza non sa che c'è un GOMBLODDO mondiale per nascondere al mondo intero la realtà che nell'area 51 degli USA gli americani analizzano omini verdi caduti dallo spazio e studiano le tecnologie dei dischi volanti per costruire nuovi e più micidiali velivoli da guerra?.......:rolleyes:
Fossi in te glielo direi, mi sembra la persona adatta per questo genere di discorsi.....
....ma per piacere.....:doh:
No a ste cose non ci crede...solo le tesi vativane sono valide (e poi dice a noi che non raggioniamo con la nostra testa... :rolleyes: ).
E di gente così ce n'è tantissima:la totalità dell'Opus Day e delle comunità neocatecumenali (ho un amico neocat che sostiene che l'inquisizione era una cosa fatta per garantire alle persone un processo perchè prima se il popolo ti accusava di stregoneria venivi bruciato e basta, invece con l'inquisizione ti garantivano un giusto processo e ne salvavano tanti...poi giusto de che...esiste la stregoneria?!?! sostiene anche che la storia di Galileo sia falsa e che non è vero che la chiesa lo abbia costretto ad abiurare ma che gli abbiano solo consigliato di rivedere la sua tesi perchè ci avevano trovato un errore di calcolo dentro...queste cose le dice uno studente di una facoltà scientifica tra l'altro :muro: :muro: :muro: ) e vari cattolici normali che usano tranquillamente il preservativo sostengono che il papa è stato male interpretato nelle sue parole o che cmq è normale che dica quello anche se poi il resto della chiesa può dire altro sotto sotto...senza rendersi conto della gravità di queste affermazioni...qualche amico cattolico invece è stato risvegliato dal papa ed ora lo insulta quotidianamente :D
Però mi pare che statisticamente i cattolici francesi siano un po' più svegli dei cattolici nostrani...alla faccia della gente che raggiona con la propria testa come crede di fare quella ragazza che non fà nulla se il prete non le dà l'OK (questa anni fà la incontrai a votare e glichiesi cosa aveva votato e mi disse: "Udeur...il parroco mi ha detto di votare Udeur che sono bravi"...manco sapeva cosa aveva votato...manco aveva chiesto le motivazioni al parroco...sapeva solo che erano catolici e bravi...manco che erano alleati con l'Ulivo al tempo...e questa si vanta di ragioanre con la sua testolina e dice che noi siamo condizionati....bah :rolleyes: )
zerothehero
25-03-2009, 12:12
Dark ma credi che la ragazza 22 dell'opus dei (bisogno di Dio) non utilizzi in privato dei metodi contraccettivi?
Altrimenti quando sarà sposata che farà?
Avrà 12 figli?
:sofico:
C'è molta ipocrisia sul profilattico e sul condom, come ho già detto su questo stesso thread..d'altronde gli stessi missionari cattolici in africa lo distribuiscono.
D4rkAng3l
25-03-2009, 12:13
Questa te l'hanno già corretta.
Questa non ancora: papa :D
Wikipedia parla dell'85%.
Questo dovrebbe voler dire che all'Opus Dei hanno chissà perché raddoppiato le probabilità di "fiasco".
Casomai sono i giornalisti e i politici.
Ma si sa che, quando viene detto da un'altra persona, "ragionare con la propria testa" significa "ragionare come ragiono io"...
Si è che io l'Opjus Dei in genere lo chiamo sarcasticamente in altri due modi che sono più simili ad Opus Day...quindi mi sbaglio sempre ahhaah forza dell'abitudine...non posso dire come se no mi banni...
Cmq mi pare strano che il prservativo protedda all'85% dal virus dell'HIV...da quello che ho letto e che mi ha detto mia sorella che è biologa...beh protegge male se lo usi male o se hai la sfiga che ti si rompe (che può succedere ma spesso si rompe perchèlo hai usato male...) ma il virus non passa attraverso il lattice...certo che se lo usi male e magari resti dentro dopo che sei venuto ed esce qualcosa oppure se rimani dentro e ti si sfila (come è successo a vari amici) dentro...certo...però là è un uso sbagliato...non che il virus passa attraverso le micromaglie di lattice...e poi il preservativo non protegge solo dall'HIV ma anche da tante altre schifezze gravi o meno gravi: dall'epatie, alla sifilide ad una banale candida...
D4rkAng3l
25-03-2009, 12:15
Dark ma credi che la ragazza 22 dell'opus dei (bisogno di Dio) non utilizzi in privato dei metodi contraccettivi?
Altrimenti quando sarà sposata che farà?
Avrà 12 figli?
:sofico:
C'è molta ipocrisia sul profilattico e sul condom, come ho già detto su questo stesso thread..d'altronde gli stessi missionari cattolici in africa lo distribuiscono.
Si questa è una santa...la conosce mia sorella...stà con un suo compagno del liceo (anche lui molto opus dei: 9 fratelli).
No sesso prematrimoniale (anche il mio amico neocat no sesso prematrimoniale)...
Tra l'altro questa ragaza è una gnocca di proporzioni epiche...la sorella invece è una mezza busta....anche lei Opus Dei...anche lei stupidella (soprannominata: La Zucchina) ma invece la dà a mezza Roma :D
Ehh purtroppo sono sempre le sorelle sbagliate a darla via :D
zerothehero
25-03-2009, 12:17
La questione credo sia abb. semplice..il preservativo non può essere usato decine di volte, dovrebbe essere monouso, bisogna stare attenti a non tenerlo vicino alle fonti di calore, altrimenti si asciuga e si spezza..è molto facile che in Africa sia piuttosto complicato distribuire a getto continuo preservativi e tenerli in modo corretto.
Ecco perchè il preservativo non è cmq la soluzione a tutti i problemi. (il che è diverso dal dire che è inutile).-
zerothehero
25-03-2009, 12:19
Si questa è una santa...la conosce mia sorella...stà con un suo compagno del liceo (anche lui molto opus dei: 9 fratelli).
No sesso prematrimoniale (anche il mio amico neocat no sesso prematrimoniale)...
Tra l'altro questa ragaza è una gnocca di proporzioni epiche...la sorella invece è una mezza busta....anche lei Opus Dei...anche lei stupidella (soprannominata: La Zucchina) ma invece la dà a mezza Roma :D
Ehh purtroppo sono sempre le sorelle sbagliate a darla via :D
Cmq sono casi più unici che rari..qui in Italia se non si usassero metodi contraccettivi avremmo probabilmente un tasso di crescita della popolazione vicino a quello dell'africa subsahariana. :fagiano:
E poi santa...see..ci credo poco. :sofico:
D4rkAng3l
25-03-2009, 12:22
La questione credo sia abb. semplice..il preservativo non può essere usato decine di volte, dovrebbe essere monouso, bisogna stare attenti a non tenerlo vicino alle fonti di calore, altrimenti si asciuga e si spezza..è molto facile che in Africa sia piuttosto complicato distribuire a getto continuo preservativi e tenerli in modo corretto.
Ecco perchè il preservativo non è cmq la soluzione a tutti i problemi. (il che è diverso dal dire che è inutile).-
il che è ancora più diverso da dire che è dannoso...
E poi la soluzione sarebbe esportare la nostra cultura e la nostra fede in paesi diversi? A casa mia questo si chiama colonialismo culturale...e ci scandalizziamo tanto quando gli arabi aprono una moschea in Italia o gli extracomunitari portano qualche loro innocuq tradizione...si scandalizzano tanto proprio quei cattolici che urlano all'invasione ed al fatto di mettere la religione cristiana nella costituzione europea per non perdere la nostra identità grazie all'"invasione" esterna...
Il Vaticano fà di tutto per mantenere in occidente la propria supremazia, si rifiuta di parlare con i capi religiosi di altre comunità (come il Dalailama a cui è stato rifiutato l'incontro), fà di tutto per mettere le radici cristiane nella costituzione UE temendo l'Islam...e poi?!?! e poi vanno si a costruire scuole ed ospedali...ma accanto ad ogni scuola o ospedale ti ci mettono una chiesa ed intere etnie sono state convertite...COLONIALISTI !!!
D4rkAng3l
25-03-2009, 12:24
Cmq sono casi più unici che rari..qui in Italia se non si usassero metodi contraccettivi avremmo probabilmente un tasso di crescita della popolazione vicino a quello dell'africa subsahariana. :fagiano:
E poi santa...see..ci credo poco. :sofico:
FIDATI...santissima...mia sorella conosce bene lei ed il ragazzo, al più si baciano..deve tornare a casa con il coprifoco, in finale fattacci suoi...basta che non venisse a portare avanti tesi ridicole
LightIntoDarkness
25-03-2009, 14:21
E poi santa...see..ci credo poco. :sofico:Non ne sarei così sicuro.
Personalmente con mia moglie abbiamo seguito il consiglio della chiesa... ora siamo in fase di "ampliamento famiglia", comunque il sintotermico è una ficata e se utilizzato bene garantisce un pearl davvero minimo ;)
Qualcuno ha dei dati sulla protezione del profilattico dall'HIV? Wikipedia dice dal 46% al 82% (più in linea con quanto detto dal vaticano rispetto ad un 85% citato qui sul forum), esistono ricerche?
Aggiungo solo che non mi riconosco per niente nei racconti di D4rkAng3l sui cattolici che conosce, dalla "sudditanza ai preti" ai "consigli elettorali", non esiste proprio.
Anzi, quella tua amica, dille da parte mia che si deve svegliare, un cristiano non può essere ottuso o assopito, altrimenti diventa davvero come quel "sale scipito" della Bibbia!
D4rkAng3l
25-03-2009, 15:27
Non ne sarei così sicuro.
Personalmente con mia moglie abbiamo seguito il consiglio della chiesa... ora siamo in fase di "ampliamento famiglia", comunque il sintotermico è una ficata e se utilizzato bene garantisce un pearl davvero minimo ;)
Qualcuno ha dei dati sulla protezione del profilattico dall'HIV? Wikipedia dice dal 46% al 82% (più in linea con quanto detto dal vaticano rispetto ad un 85% citato qui sul forum), esistono ricerche?
Aggiungo solo che non mi riconosco per niente nei racconti di D4rkAng3l sui cattolici che conosce, dalla "sudditanza ai preti" ai "consigli elettorali", non esiste proprio.
Anzi, quella tua amica, dille da parte mia che si deve svegliare, un cristiano non può essere ottuso o assopito, altrimenti diventa davvero come quel "sale scipito" della Bibbia!
Punto primo...non è una mia amica...ci manca solo che faccia amicizia con persone del genere...è solo una che vive nel mio palazzo :D
Beh tu dici di seguire i consigli della chiesa...quindi niente sesso prematrimoniale e l'unico contraccettivo quello naturale...beh ti stai limitando e stai ragionando con i cnsigli altrui...
Cmq Wikipedia dice questo:
"Prevenzione della trasmissione per via sessuale:
A parte la totale astinenza è il preservativo, usato correttamente e dall'inizio della penetrazione, il mezzo più sicuro per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale (aids compreso) e delle gravidanze indesiderate. In commercio oggi si trova anche un preservativo di poliuretano per quella piccolissima parte di popolazione allergica al lattice di gomma. Il preservativo, essendo uno strumento, ha bisogno di essere usato correttamente ed è quindi indispensabile che se ne insegni l'uso. Il momento migliore è parlarne ai ragazzi/e prima dell'adolescenza, prima ossia della possibilità di rischio (come del resto si fa anche per le vaccinazioni, si vaccinano le persone prima dell'esposizione al rischio). Se si riesce ad associare pensieri positivi con l'immagine del preservativo sarà più facile essere sicuri che poi verrà usato, se i ragazzi/e collegano il preservativo a qualcosa di ancora misterioso per loro, ma certamente bello e desiderabile come il rapporto sessuale, quando inizieranno ad avere rapporti sessuali più facilmente vi sarà di riflesso l'uso del preservativo." tale testo è stato preso sotto la voce HIV di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/HIV
che è un po' diverso da quello che dice il Papa...se usato bene non ci sono cazzi...il virus NON PASSA ATTRAVERSO IL LATTICE...certo lo devi sapere usare bene...c'era un mio amico al liceo che li reciclava e voleva denunciare la Durex...FURBO LUI !!!
Non ci sono cazzi, la storia del virus che passa attraverso il lattice è una cavolata col botto...il Vaticano tenta di far passare questa teoria nascondendo un eventuale uso errato del preservativo...viene mascherato un errore umano con un problema del mezzo...questa non è correttezza intellettuale..ne tantomeno correttezza rispetto a certi ideali...se credi che sia peccato dici che è peccato e vieni mandato a cagare...non che cerchi di mistificare la realtà con pseudoscienza degna delle mutazioni di SpierMan :rolleyes:
E' come dire che le cinture di sicurezza non sono sicure... beh certo se le usi male...se sei più basso di 1,40 e non usi un rialzo...ti strozzano...ma sei te che hai usato male il mezzo...non che le cinture di sicurezza sono negative...oppure ti schianti a 300 all'ora e muori sul colpo...idem hai usato male il mezzo automobile...non è che le cinture di sicurezza sono inutili o dannose...oppure fumi mentre guidi, ti esplode l'airbag e ti fà ingoiare la sigaretta...stesso discorso...
Ed infatti si dovrebbe INSEGNARE AD USARE IL PRESERVATIVO !!! e no solo consigliare di usarlo...pare facile...ma se un ragazzo di 18 anni italiano e di estrazione sociale medio-alta (come il mio amico del liceo) li sciacquava e se li rimetteva...beh uno cresciuto in un villaggio africano...glielo devi spiegare per bene...e non fare una campagna control'uso del preservativo.
Ci terrei a precisare che la tesi del Vaticano non trova neanche riscontri statistici...negli anni 80 molte persone e sopratutto tantissimi omosessuali che avevano rapporti promiscui si sono ammalati in massa per rapporti non protetti...da quando si è capito che il preservativo evita il contagio...beh gli omosessuali (anche i più promiscui sessualmente) si ammalano quanto gli etero che magari hanno avuto rapporti con sole 3-4 persone nella loro vita...questa è statistica...stesso discorso vale per transessuali o prostitute che usano il preservativo regolarmente (escludendo quelli che non lo fanno che sono pazzi)...se fosse come dice il Vaticano che funziona al 70% ohh per una persona che ha tantissimi rapporti sessuali il 30% di rischioo che il virus passa è altissimo e anche in occidente avremmo una STRAGE !!!
Questa è matematica...la tesi proprio non tiene...se lo usi bene è dimostrato che non ti pigli niente...se lo usi bene...poi sarà vero che se lo usi male ti copre solo al 70% ma anche quel cretino del mio amico dopo un mese che lo usava male s'è imparato (dopo averlo preso tremendamente per i culo a scuola)
Tra l'altro dire che protegge al 70% è anche un modo abbastanza terroristico di dire le cose per fare intendere che non serve a molto...se una persona ha un rapporto non protetto con una persona malata mi pare che se il partner sano è uomo ha una possibilità del 2-3% di ammalarsi, se invece è la donna ad esser sana e l'uomo ad essere malato la percentuale è più alta e si aggira intorno al 5% di contrarre il virus (per via delle microlesioni vaginali), con i rapporti anali la percentuale è più alta visto che l'ano è meno elastico, con i rapporti orali se la donna non ingoia è pressochè tendente allo 0, idem per l'uomo a meno di non avere tagli sanguinolenti in bocca...
Quindi il preservativo protegge al 70% su una percentuale che è al più 5%...quindi se la statistica non mi inganna, nel caso peggiore esludendo i rapporti anali che sono meno difusi e non sò quanto sia la percentuale orientativa:
una persona che non usa il preservativo ha il 5% delle possibilità di ammalarsi (che pare bassa...ma in realtà è una bella roulette russa) che è circa: 0,05 su 1...anche s il preservativo funzionasse solo al 70% come dicono loro la percentuale si dovrebbe abbassare notevolemente comuqnue...ma loro ti fanno credere che tanto col preservino ti ammali al 70%...CAZZATA...
e cmq come già detto è inutile discutere su sta cosa...perchè se lo usi bene è l'unico mezzo veramente sicuro...tutto il resto è propaganda e disinformazione...non lo dico io...lo dice la scienza...
D4rkAng3l
25-03-2009, 15:32
Tra l'altro la storia dell'85% su Wikipedia:
"# Il profilattico offre la migliore protezione contro il contagio da malattie sessualmente trasmissibili tra tutte le metodologie disponibili. (Uno studio del Dipartimento della salute americano afferma che l'uso del preservativo riduce dell'85% il rischio di contrarre il virus dell'HIV).[senza fonte]"
è altamente ambigua per due motivi:
1) Come c'è scritto su wikipedia stessa l'affermazione è senza fonte...chi l'ha detto? boooo, com'è stato misurato? booo, che metodo hanno usato per dirlo e misurare la statistica? booo
--> E' TUTTO FUORCHE' SCIENTIFICA QUESTA AFFERMAZIONE...non è motivata, non viene detto a cosa si riferisce...a chi usa bene il preservativo? alla totalità di chi lo usa (male e bene)?
Statisticamente è un'affermazione irrilevante e priva di basi scientifiche...e ZioSilvio tu dovresti saperlo bene ;-)
Certo se consideriamo anche i deficienti che lo usano male può essere vero...motivo in più per insegnare alla gente ad usarlo e non fare ostruzionismo...tutto il resto è ideologia
D4rkAng3l
25-03-2009, 15:39
ah tra l'altro non viene neanche fatta mensione a preservativo e preservativo...certo si può rompere in certi casa...anche selo hai usato benissimo (la sfiga esiste...) quindi il mezzo non è perfetto al 100% (come qualsiasi mezzo)...certo che se compri Durex o Akuel hai una certa garanzia di sicurezza (io in 6 anni non ne me ne si è mai rotto neanche uno...)...se compri scrausocondom senza marca...vabbè magari te la cerchi....
E cmq vorrei far notare ancora la pesantezza delle parole del papa...
Scusatemi se nomino sempre l'Eritrea ma è una realtà che ormai, sepput indirettamente, conosco abbastanza bene...
In Eritrea la percentuale di malati di AIDS stava salendo a livelli paurosi...una delle pochissime cose positive che ha fatto il governo eritreo è stato quello di dare i preservativi a prezzi simbolici (anche un poveraccio locale li può comprare...che per noi vive in condizioni di miseria nerissima) e fanno continue campagne in TV ed alla radio (del tipo: "se proprio lo devi fare fuori dal matrimonio usa il prservativo...ti salva la vita e salvi una vita")...l'AIDS in Eritra da dopo l'indipendenza è calata drasticamente rispetto a prima...quindi...insomma venire a dire che il preservativo è dannoso oltre che ad essere criminale è pure fantascientifico... :muro: :muro: :muro: :muro:
Ziosilvio
25-03-2009, 15:46
Tra l'altro la storia dell'85% su Wikipedia:
"# Il profilattico offre la migliore protezione contro il contagio da malattie sessualmente trasmissibili tra tutte le metodologie disponibili. (Uno studio del Dipartimento della salute americano afferma che l'uso del preservativo riduce dell'85% il rischio di contrarre il virus dell'HIV).[senza fonte]"
è altamente ambigua per due motivi:
1) Come c'è scritto su wikipedia stessa l'affermazione è senza fonte...chi l'ha detto? boooo, com'è stato misurato? booo, che metodo hanno usato per dirlo e misurare la statistica? booo
--> E' TUTTO FUORCHE' SCIENTIFICA QUESTA AFFERMAZIONE...non è motivata, non viene detto a cosa si riferisce...a chi usa bene il preservativo? alla totalità di chi lo usa (male e bene)?
Statisticamente è un'affermazione irrilevante e priva di basi scientifiche...e ZioSilvio tu dovresti saperlo bene ;-)
Certo se consideriamo anche i deficienti che lo usano male può essere vero...motivo in più per insegnare alla gente ad usarlo e non fare ostruzionismo...tutto il resto è ideologia
http://en.wikipedia.org/wiki/HIV#Sexual
"The correct and consistent use of latex condoms reduces the risk of sexual transmission of HIV by about 85%.[35]"
[35] National Institute of Allergy and Infectious Diseases; National Institutes of Health, Department of Health and Human Services (2001-07-20). "Workshop Summary: Scientific Evidence on Condom Effectiveness for Sexually Transmitted Disease (STD) Prevention" http://www3.niaid.nih.gov/about/organization/dmid/PDF/condomReport.pdf (PDF).: pp.13-15. Retrieved on 2009-01-08.
D4rkAng3l
25-03-2009, 16:20
"The correct and consistent use of latex condoms reduces the risk of sexual transmission of HIV by about 85%.[35]"
[35] National Institute of Allergy and Infectious Diseases; National Institutes of Health, Department of Health and Human Services (2001-07-20). "Workshop Summary: Scientific Evidence on Condom Effectiveness for Sexually Transmitted Disease (STD) Prevention" http://www3.niaid.nih.gov/about/organization/dmid/PDF/condomReport.pdf (PDF).: pp.13-15. Retrieved on 2009-01-08.
Si ZioSilvio...ma non mi pare che venga affermato che il virus attraversi il lattice...non lo dice da nessuna parte...dà una percentuale che deve tener conto anche dei cosidetti eventi inspiegabili (del tipo è stato usato male ma non te ne sei nemmeno accorto di averlo usato male --> entri a far parte della percentuale di chi s'è ammalato pensando di averlo usato bene)...se il virus non può passare attraverso il lattice allora le cose sono 2:
1) O sei sfigato e ti si rompe il preservativo per cause di forza maggiore (e quà ritoriamo anche al discorso che ci sono marche di preservativi e marche di preservativi)
2) Oppure lo hai usato male tu...
Ma che il virus passi attraverso il lattice è una puttanata...anche perchè...tu hai al piùil 5% di possibilità di contaggiarti se hai un rapporto sessuale non protetto (quindi la totalità ei virus che potrebbero passare con il contatto pisellino-patatina....se anche passasse qualche virus non è che passerebbero tutti...ne passerebbe una quantità infinitesima...e un 15% non è una percentuale così infinitesima...
CMQ che dire...la scienza si sforzerà per produrre preservativi sempre migliori e più sicuro...per la gioia del papa hahaha
potrebbe essere anche solo del 10% , si tratterebbe in ogni caso di un 10% di persone che non si infettano .
i "costi" ( cioè gli effetti collaterali ) di una simile profilassi sono nulli quindi non utilizzarla sarebbe assurdo.
personalmente non capisco come i cattolici possano tollerare che il papa si infili pure dentro il loro letto.
al mio pisello ci penso solo io.
zerothehero
25-03-2009, 16:45
FIDATI...santissima...mia sorella conosce bene lei ed il ragazzo, al più si baciano..deve tornare a casa con il coprifoco, in finale fattacci suoi...basta che non venisse a portare avanti tesi ridicole
Si, ma se il ragazzo non scopa avrà quantomeno le polluzioni notturne e quindi cmq il seme lo disperde cmq. :sbonk: ..cmq siamo a casi più unici che rari..senza metodi contraccettivi (anche il coitus interruptus lo è, anche se funziona maluccio) saremmo a tassi di crescita africani.
D4rkAng3l
25-03-2009, 16:48
potrebbe essere anche solo del 10% , si tratterebbe in ogni caso di un 10% di persone che non si infettano .
i "costi" ( cioè gli effetti collaterali ) di una simile profilassi sono nulli quindi non utilizzarla sarebbe assurdo.
personalmente non capisco come i cattolici possano tollerare che il papa si infili pure dentro il loro letto.
al mio pisello ci penso solo io.
ma la cosa assurda è che il 90% dei cattolici che lo difendono il preservativo nel loro intimolo usano tranquillamente, come anche la pillola, soventemente la pillola del giorno dopo e talvolta l'aborto...
Hanno forse paura che mandando a cagare il papa incrini la loro fede? :)
Ha ragione il papa...
L'AIDS non si cura con i preservativi.... si PREVIENE semmai :asd:
zerothehero
25-03-2009, 16:52
LA protezione al 100% non è possibile, ovvio...però il profilattico se correttamente usato è un buon metodo per ridurre il rischio (certo magari in un caso su 100 pur usando il preservativo ci può rimanere contagiati qualora il il compagno/a sia infetto, il profilattico si può rompere ad es.) ed è cmq migliore del rapporto non protetto.
:fagiano:
Ora si può anche sperare che tutti gli africani diventino all'improvviso santi, che non siano più promiscui e che non scopino le prostitute ..si, forse nel mondo dei sogni. :stordita: ..non avviene qui da noi, figuriamoci da loro..capiamoci..la chiesa fa benissimo a predicare la castità prima del matrimonio o la monogamia, ma è sciocco essere così imperativi contro un mezzo che in alcuni casi può essere utile, come d'altronde alcuni uomini della chiesa cattolica, a contatto con il problema, ammettono.
D4rkAng3l
25-03-2009, 17:04
LA protezione al 100% non è possibile, ovvio...però il profilattico se correttamente usato è un buon metodo per ridurre il rischio (certo magari in un caso su 100 pur usando il preservativo ci può rimanere contagiati qualora il il compagno/a sia infetto, il profilattico si può rompere ad es.) ed è cmq migliore del rapporto non protetto.
:fagiano:
Ora si può anche sperare che tutti gli africani diventino all'improvviso santi, che non siano più promiscui e che non scopino le prostitute ..si, forse nel mondo dei sogni. :stordita: ..non avviene qui da noi, figuriamoci da loro..capiamoci..la chiesa fa benissimo a predicare la castità prima del matrimonio o la monogamia, ma è sciocco essere così imperativi contro un mezzo che in alcuni casi può essere utile, come d'altronde alcuni uomini della chiesa cattolica, a contatto con il problema, ammettono.
MA che ci stà a fare la chiesa in Africa?
Perchè l'etnia Kunama da animista è stata convertita in cattolica in cambio di qualche scuola?!!?
MA come si permettono...sono una vera e propria forza di invasione...
zerothehero
25-03-2009, 17:12
MA che ci stà a fare la chiesa in Africa?
Perchè l'etnia Kunama da animista è stata convertita in cattolica in cambio di qualche scuola?!!?
MA come si permettono...sono una vera e propria forza di invasione...
Meglio cattolici che islamici o animisti (usano gli albini per fare le pozioni)..e poi la chiesa cattolica in Africa ha migliaia di scuole con circa 2 milioni di studenti, qualche centinaio di ospedali, chiese, un bel pò di missionari e via dicendo..vedo se riesco a recuperare dei dati più precisi, ma c'è da dire che il cattolicesimo in africa è in piena espansione e non credo che l'Africa senza i cattolici sarebbe un posto migliore, francamente.
D4rkAng3l
25-03-2009, 17:29
Meglio cattolici che islamici o animisti (usano gli albini per fare le pozioni)..e poi la chiesa cattolica in Africa ha migliaia di scuole con circa 2 milioni di studenti, qualche centinaio di ospedali, chiese, un bel pò di missionari e via dicendo..vedo se riesco a recuperare dei dati più precisi, ma c'è da dire che il cattolicesimo in africa è in piena espansione e non credo che l'Africa senza i cattolici sarebbe un posto migliore, francamente.
Allora...i datili sò...la mia donna è Africana ed ha lavorato insieme a dei frati in una struttura di assistenza agli orfani...
Tieni conto che non è l'animismo ad essere sbagliato in se ma alcune tradizioni primitive che anche i cattolici hanno avuto (come l'inquisizione ed i roghi)...quindi sarebbe da fargli capire che certe pratiche sono assurde senza togliergli la loro cultura...anche l'Islam non è sbagliato di per se stesso...ha delle cose assurde come la Sharia (ma anche noi le abbiamo avute...)
Secondo me se tu vuoi veramente fare del bene...vai in un posto e costruisci cose utili come scuole ed ospedali e non scuole, ospedali e chiese per convertirli in cambio di servizzi...questo non è altruismo (non parlo dei missionari che lo fanno anche a fin di bene ma del sistema cattolico che è un sistema di tipo imperialista)...il sistema cattolico prevede l'espandersi nel terzo mondo perchè sanno che nel giro di 50-60 anni in occidente non ci sarà più trippa per gatti...e devono trovare un nuovo "mercato"...gli vendono qualche servizio con annesso paradiso in cambio di sostegno quando questi paesi inizieranno a camminare con le proprie gambe...
Però mi pare una porcata e mi pare puro colonialismo intellettuale...ora a parte le pratiche disumane (che non tutte le etnie praticano e che cmq vanno evitate portando cultura e non altro misticismo di altra natura) la religione cattolica ha più dignità di quella animista o dell'Islam che deve andare là a soppiantarle con sorrisi ed un po' di pane?
Trovo questa cosa agghiacciante.
Ah per inciso...se gli porti il cattolicesimo continueranno a mantenere comunque le loro tradizioni barbare...perchè le tradizioni si mescolano...cambiano fede ma non perdono le loro tradizioni...l'infibulazione è praticata anche da molti cattolici in Africa...non è che se li converti a cattolici smettono di fare cose barbare...casomai sarebbe meglio portare CULTURA e VERA EDUCAZIONE SESSUALE...sono più utili di conversioni indotte dalla fame, dall'ignoranza e dalla semplicità...non andare a cnvertirli e a dirgli di fare sesso solo dopo il matrimonio...spiega alle donne cosa sia l'emancipazione...che il loro corpo è loro e solamente loro ed avrai più risultati...ma sopratutto dopo avergli spiegato le cose...ASPETTA...aspetta che siano loro a fare la loro strada con degli strumenti che gli vengono mostrati...voler cambiare la loro cultura è come tornare indietro nel medioevo e pretendere che un medievale si aggiornasse dall'oggi al domani...ci sono vari secoli di storia in mezzo che sono stati necessari per portarci dove siamo arrivati oggi.
Con la globalizzazione questo processo sarà sicuramente più rapido...ma noi dobbiamo solo fargli capire che certe pratiche sono disumane...non tentare di cambiare la loro cultura
che rimangano pure animisti, hanno la stessa dignità dei cattolici, e che gli si spieghi che cose come infibulazione, lapidazioni, stregoneria al posto delle cure mediche non vanno bene...
Tra l'altro gran parte dell'Africa è islamica...perchè ci scandalizziamo quando qualche missionario viene decapitato in nome della loro voglia di mantenere la loro cultura e noi parlaimo di ivasione islamica nel nostro paese? siamo superiori?
zerothehero
25-03-2009, 19:29
Il cattolicesimo va predicato dovunque si può..fa parte della missione universale della chiesa. :D .
L'importante è che non vi sia alcuna costrizione. Lo stesso vale per gli islamici&co...però io preferisco un africa sempre più cristiana, rispetto ad un'africa islamica. :O
Per il resto il cristianesimo è sopravvissuto a tutto...è sopravvissuto alle persecuzioni nell'impero romano, è sopravvissuto al comunismo, ci sarà anche tra 60 anni.
L'importante è che ognuno professi la propria fede in modo libero.
D4rkAng3l
25-03-2009, 21:16
Il cattolicesimo va predicato dovunque si può..fa parte della missione universale della chiesa. :D .
L'importante è che non vi sia alcuna costrizione. Lo stesso vale per gli islamici&co...però io preferisco un africa sempre più cristiana, rispetto ad un'africa islamica. :O
Per il resto il cristianesimo è sopravvissuto a tutto...è sopravvissuto alle persecuzioni nell'impero romano, è sopravvissuto al comunismo, ci sarà anche tra 60 anni.
L'importante è che ognuno professi la propria fede in modo libero.
No il cristianesimo è virale...và e ruba spazio alle altre fedi...ti ripeto...conosco molto bene la situazione...è facile per noi occidentali che viviamo nella bambagia ed in un clima di cultura minima assicurata dire che sei libero di scegliere...vallo a dire al negretto che gli costruiscono la scuola, l'ospedale e la chiesa nel suo villaggetto...gli insegnano a leggere e a scrivere...così gli mettono una bella bibbia in mano e gli spiegano che la sua fede è sbagliata...mica lo stanno costringendo con un fucile alla tempia...ma cosa farà secondo te? Ti pare vero altruismo questo? oppure è una mossa interessata ad espandersi altrve? Ti ripeto anche la mia ragazza fu provata ad essere convertita...più di una volta...e lei ai tempi cmq era cristiana...cristiana copta ma sempre cristiana...prima la suora che le disse: "O ti battezzi cattolica oppure non canti con gli altri bambini" inducendola a dire alla madre che voleva diventare cattolica...poi altri preti che stavano là e con i quali lavorava...che sono anche diventati amici ma tutte le volte la provavano a convincere ad andare a messa...ma ormai era troppo tardi...haha era già un'anima persa nel fantastico mondo dell'ateisimo :D
I kunama (un'etnia eritrea che vivono per lo più a livello tribale) sono stati quasi interamente convertiti...tra l'altro se dici queste cose sull'animismo non sai neanche bene di cosa si tratta...alcune etnie praticano un animismo violento con riti cruenti...guarda se tutto il mondo praticasse l'animismo kunama il mondo darebbe un posto migliore: sono sempre stati pacifici, tolleranti e durante il conflitto tra eritrea ed etiopia si sono mediamente tirati sempre indietro da qualsiasi posizione guerafondaia e sopratutto non hanno mai avuto riti violenti...e sotto certi aspetti sono una società molto matriarcale dove la donna lavora e si fa un culo come una capanna però amministra lei le risorse e comanda mentre l'uomo stà per lo più a casa perchè ha come unico dovere quello di soddisfare la donna sessualmente...e rispetto ai copti ed ai cattolici eritrei e a tutte le altre etnie copte, cattoliche o islamiche sono gli unici dove è la donna ad avere un ruolo fondamentale...
Ecco...a questi quà gli si poteva insegnare a leggere e scrivere, gli si poteva inseganre l'uso del preservativo...perchè convertirli con la scusa che sei stato buono e gli hai insegnato a leggere e scrivere? non sei buono...sei stronzo !!! Tu occidentale ti sei preso gioco della semplicità del loro animo e del fatto che qualsiasi cosa gli dici per loro è oro colato....gli dici che la loro fede è sbagliata...gli spieghi due manfrine su Gesù e te lo sei intortato il povero kunama...senza costringerlo con un fucile alla tempia come le conversioni forzate in sudamaerica fatte dai missionari del 700...lo hai costretto in un modo più sottile...è un neocolonialismo più sottile...e sotto questi aspetti...che schifo...il cattolicesimo dimostra tutta la sua bassezza ed il fatto che non si fà niente in cambio di niente...
zerothehero
25-03-2009, 21:38
Ruba spazio alle altre fedi?
Non ci vedo nulla di male, anzi.
Le religioni da sempre si espandono.
Masamune
25-03-2009, 22:28
il problema è che il cattolicesimo è solo una macchina per fare quattrini.
si nascondono dietro sorrisi ipocriti e sfruttano l'altruismo e la generosità di gente che veramente crede nel bene e nell'aiutare il prossimo per infiltrarsi nelle culture altrui, tanto da eradicarle e sostituirle.
se vado in un paese dove nn c'hanno l'occhi manco per piangere, porto un po di pane e qlc bicchiere di latte, sta sicuro che li convinco che silvio è un gigante capellone.
continuo a ripetere che la chiesa ha sempre avuto tali posizioni. non è il tetesko che s'è inventato tutta sta storia. già il suo caro predecessore lo ha ribadito più e più volte.
il tenere la gente affamata è un businss: vendi armi, medicine, materiale, cibo e muove un'economia che è imponente.
senza poveri saremmo tutti molto più poveri... -_-
D4rkAng3l
26-03-2009, 00:33
Ruba spazio alle altre fedi?
Non ci vedo nulla di male, anzi.
Le religioni da sempre si espandono.
Il cattolicesimo stà sfruttando l'estrema miseria e l'estrema semplicità ed arretratezza di certi popoli per farli credere in qualcosa diverso dalla loro cultura per dei secondi fini...il tutto condito con sorrisi falsi ed un buonismo stucchevole...
L'espandersi del cattolicesimo non porterà a risolvere i problemi della violenza in Africa: con il cattolicesimo continueranno af infibulare le bambine, con il cattolicesimo continueranno ad uccidere gli albini ed i bambini con problemi mentali o handicap...
Tali tradizioni barbare continueranno perchè cambieranno fede ma le tradizioni rimarranno...solo che un bambino epilettico o con problemi mentali sarà ucciso poichè posseduto da Satana invece che da qualche demone locale...
Queste cose accadono già con il Vodoo...dove si è tutto mescolato.
Vista la tua firma contro gli arabi in palestina...almeno cosìmi sembra di capire che non hai simpatia per l'Islam....allora accetta il fatto che l'Islam si espanda anche in Italia e che potenzialmente potrebbe prevaricare le nostre tradizioni...se no che vuol dire? noi possiamo farlo in Africa ma l'Islam non può farlo da noi? Tutti froci col culo degli altri? :rolleyes:
Ah se tu dici che tutte le fedi si espandono...stai giustificando di fatto anche quelle fedi che per tentare l'espansione di altre fedi usano la violenza per reprime tale espansione...sotto questo modello sono leggittimati a tagliare una testa a qualche missionario di tanto in tanto...
D4rkAng3l
26-03-2009, 00:39
il problema è che il cattolicesimo è solo una macchina per fare quattrini.
si nascondono dietro sorrisi ipocriti e sfruttano l'altruismo e la generosità di gente che veramente crede nel bene e nell'aiutare il prossimo per infiltrarsi nelle culture altrui, tanto da eradicarle e sostituirle.
se vado in un paese dove nn c'hanno l'occhi manco per piangere, porto un po di pane e qlc bicchiere di latte, sta sicuro che li convinco che silvio è un gigante capellone.
continuo a ripetere che la chiesa ha sempre avuto tali posizioni. non è il tetesko che s'è inventato tutta sta storia. già il suo caro predecessore lo ha ribadito più e più volte.
il tenere la gente affamata è un businss: vendi armi, medicine, materiale, cibo e muove un'economia che è imponente.
senza poveri saremmo tutti molto più poveri... -_-
Ti quoto in pieno...per il missionario che va là magari lo fà da una parte in buona fede per fare del bene....dall'altra parte perchè è ossessionato dal portare il messaggio di Cristo (però ossessionato che crede he sia bene)...per questo papa, come per il suo predecessore èsolo un buisness sopratutto in tempi come questi dove addirittura i governi distati come la Francia, Olanda, Spagna (soprattutto fino a qualche anno fà insospettabile cattollicissima Spagna) statnno mandando più o meno a fanculo il Vaticano e le sue posizioni...non guardate solo al popolo italiano...guardate il resto d'Europa...il Vaticano lo considerano 1/10 che quà....e se dovessero campare solo con i soldi italiani...starebbero freschi...loro lo sanno benissimo che per sopravvivere devono espandersi in nuovi mercati di paesi in via di sviluppo ai quali oggi danno un tozzo di pane, tra 50 anni...beh avranno messo radice ed il Vaticano camperà grazie ai soldi che gireranno in queste nuove economie....d'altronde è oggettivo che il Vaticano debba fare così...sono uno stato territorialmente minuscolo, senza materie prime e che non produce nessuna ricchezza...le ricchezze da dove le prendono? Ovviamente da donazioni dei credenti e sovvenzioni degli stati cattolici (tipo 8 per mille ed altre amenità)...se in europa chiudono i rubinetti e sempre meno persone sono disposte a devolvere...sanno bene che devono spicciarsi ad aprirsi un nuovo mercato altrove...è una questione di sopravvivenza...
Incentivare l'uso del preservativo è dovere di ogni persona assennata.
jumpermax
26-03-2009, 01:41
In quale assurdo e bizzarro modo puoi interpretare quello che c'è scritto come "il preservativo protegge all'85%?
Basta leggere le fonti per capire
HIV infection is the only STD for which formal meta-analyses have been published (28, 166). The most recent analysis by Davis and Weller (28) was evaluated. This analysis, in which only longitudinal or cohort studies were included, used the following criteria to select studies related to condom use and HIV/AIDS prevention:
(1)
Sample included serodiscordant, sexually active, heterosexual couples;
(2
)
HIV status was determined by serology (so that exposure to HIV was known);
(3)
Data collection included self report about condom use; and
(4)
Study design afforded longitudinal follow-up of HIV uninfected partner.
Studies with insufficient condom use information and/or duplicate or interim reports on the same cohort were excluded.
Davis and Weller found twelve studies, which met these criteria (139, 29, 30, 150, 155, 158, 160, 161, 165, 108, 171, 173). The meta-analysis noted the direction of transmission (male-to-female, female-to-male, and unstated) and
date of study enrollment. Condom usage was classified into the following three categories: always (100% use), sometimes, and never.
Among participants who reported always using condoms, the summary estimate of HIV/AIDS incidence from the twelve studies was 0.9 seroconversion per 100 person years. Among those who reported never using condoms, the summary estimate of HIV/AIDS incidence from the seven studies was 6.7 seroconversions per 100 person years. Overall, Davis and Weller estimated that condoms provided an 85% reduction in HIV/AIDS transmission risk when infection rates were compared in always versus never users.
Conclusions
The methodological strength of the studies on condoms to reduce the risk of HIV/AIDS transmission far exceeds that for other STDs. There is demonstrated exposure to HIV/AIDS through sexual intercourse with a regular partner (with an absence of other HIV/AIDS risk factors). Longitudinal studies of HIV- sexual partners of HIV+ infected cases allow for the estimation of HIV/AIDS incidence among condom users and condom non-users. From the two incidence estimates, consistent condom use decreased the risk of HIV/AIDS transmission by approximately 85%. These data provide strong evidence for the effectiveness of condoms for reducing sexually transmitted HIV.
Lo studio parla di coppie in cui uno dei due è infetto e l'altro no.
Il tasso di contagio tra le coppie che non usano preservativi è 7 volte superiore per cui loro stimano che il preservativo riduca il rischio dell'85%.
Peccato che non sia possibile stabilire in alcun modo come si sono infettate le persone nella restante percentuale (preservativo rotto? scambio di sangue infetto tra i partner? )
LightIntoDarkness
26-03-2009, 10:36
<cut>
Beh tu dici di seguire i consigli della chiesa...quindi niente sesso prematrimoniale e l'unico contraccettivo quello naturale...beh ti stai limitando e stai ragionando con i cnsigli altrui...Ma è così difficile immaginare che io abbia valutato i consigli della chiesa, ragionato con la mia testa, capito che aderiscono al mio modo di vedere la vita e l'amore, e deciso poi di viverli?
Chi ti dice che nella mia vita abbia prima fatto scelte diverse, sperimentato altri stili e modi di vita, e poi deciso di vivere così?
Quando si chiede rispetto significa rimanere sempre col dubbio che l'interlocutore possa avere un cervello funzionante e, contemporaneamente, fare delle scelte consapevoli anche se sono contrarie alle proprie ;)
<cut>Non ci sono cazzi, la storia del virus che passa attraverso il lattice è una cavolata col botto...il Vaticano tenta di far passare questa teoria nascondendo un eventuale uso errato del preservativo...viene mascherato un errore umano con un problema del mezzo...questa non è correttezza intellettuale..ne tantomeno correttezza rispetto a certi ideali...se credi che sia peccato dici che è peccato e vieni mandato a cagare...non che cerchi di mistificare la realtà con pseudoscienza degna delle mutazioni di SpierMan :rolleyes: Ma prima di fare un periodo di illazioni tanto divertenti e colorite, mi spieghi quando mai il Vaticano ha tentato di "far passare questa teoria"?
Posizioni ufficiali, perchè se devo fidarmi dell'ignoranza della tua vicina non amica come fonte ufficiale, beh, offendi la mia e la tua intelligenza contemporaneamente...
Ci terrei a precisare che la tesi del Vaticano non trova neanche riscontri statistici...
<cut>
e cmq come già detto è inutile discutere su sta cosa...perchè se lo usi bene è l'unico mezzo veramente sicuro...tutto il resto è propaganda e disinformazione...non lo dico io...lo dice la scienza...
So che è sicuramente di parte, tendenzioso, falso e tutto quello che vuoi... ma hai dati oggettivi da controbattere a questo?
Nell’Africa sotto il deserto del Sahara (“Africa nera”) risiede il 10 per cento della popolazione mondiale. E il 66 per cento degli infetti dall’Hiv (Aids) di tutto il mondo. Cifre impressionanti. Tuttavia, negli ultimi anni, in alcuni paesi dell’area è stato notato un calo deciso della frequenza delle infezioni negli adulti. Il modello abc, basato su una campagna che promuove l’astinenza sessuale, in particolare per i più giovani, la fedeltà nella coppia, e solo come ultima risorsa l’uso dei preservativi, si è dimostrato vincente. Come spiegano i medici Filippo Ciantia e Pier Alberto Bertazzi in un articolo apparso sul quotidiano online www.ilsussidiario.net, in Uganda la frequenza di infezioni Hiv nella popolazione è scesa dal 15 per cento nel 1991 al 5 per cento nel 2001. Il metodo è stato studiato con interesse negli ultimi anni e discusso su riviste internazionali come “The Lancet”, “Science”, “British Medical Journal”. Il comboniano fratel Daniele Giovanni Giusti è medico con un’esperienza trentennale in Uganda. Ha lavorato per vent’anni in vari ospedali del paese. Negli ultimi dieci anni è stato incaricato del coordinamento dei servizi sanitari della Chiesa cattolica ugandese. Un testimone oculare di quanto sta accadendo in quel paese africano.
Dunque il preservativo è l’unica valida strategia nella lotta contro l’Aids in Africa?
Il preservativo ha funzionato in epidemie focalizzate e tra gruppi particolari: prostitute, omosessuali e drogati. Non così in altri casi. Dire che il preservativo è la strategia vincente in epidemie mature, cioè diffuse tra la popolazione generale, è fuorviante. Si deve tener conto dell’esperienza particolare fatta in Uganda, citata da tutti come una delle vittorie nella lotta contro l’Aids. La forte campagna di coscientizzazione si è focalizzata sul modello abc. Si è chiesta l’astinenza a chi non è maturo per esprimere la sua sessualità (adolescenti e giovani), si è sostenuta la fedeltà nel rapporto con il partner contro la promiscuità per chi è sessualmente attivo, e - per chi non segue le prime due - l’uso del preservativo come ripiego. Il Governo ugandese ha sostenuto questa campagna nonostante le molte pressioni contrarie. Ciò ha permesso di vincere questa sfida. Chi sostiene che i risultati sono stati ottenuti con l’uso dei preservativi dice il falso. L’esperienza sul campo dice il contrario. Il fattore principale di questo successo è il frutto dell’educazione e del cambiamento di comportamento.
Quale è stata la risposta della popolazione?
Abbiamo visto un innalzamento dell’età del debutto sessuale nella popolazione giovane, e una diminuzione del numero di partner tra i sessualmente attivi. Questo ha causato l’abbassamento della prevalenza, cioè il virus si trasmette di meno tra la popolazione. Il preservativo è stato sì usato, ma con una copertura irrisoria, e quindi non ha influenzato significativamente i risultati ottenuti.
In sostanza l’educazione è la vera risposta all’epidemia?
L’educazione trasmette un concetto di persona umana che aiuta il cambiamento. Ci si basa sulla fiducia e sulla ragionevolezza della persona. Si spiega che cosa comporta il rischio, cosa lo riduce e cosa lo elimina. L’astinenza annulla il rischio per quanto riguarda i casi di trasmissione per via sessuale. Questa è la strategia più sicura. Se il messaggio dato ai giovani è consistente, questi cambiano il loro comportamento sessuale. La fedeltà nel rapporto sessuale riduce il rischio. Se ambedue i partner sono fedeli, il rischio è notevolmente ridotto. L’uso del preservativo riduce il rischio, ma non lo elimina.
Cosa dicono le grandi agenzie internazionali coinvolte nella lotta contro l’Aids?
Nel passato, le agenzie internazionali avevano sposato la linea dell’uso del preservativo. Oggi, anche se in sordina, si sta cambiando strategia. L’esperienza sul campo ha dimostrato che nei paesi dove si è puntato tutto sul preservativo, non si sono ottenuti - tra la popolazione - risultati soddisfacenti come quelli ugandesi. Propagandare oggi l’uso del preservativo non tiene conto della mentalità degli africani e di come essi recepiscono i messaggi.
Masamune
26-03-2009, 10:56
fanno più educazione sessuale in africa che qui da noi... -_-
annamo bene annamo...
i dati di cui sopra sono sempre dati portati da una campana, però possiamo prenderli per attendibili. ora, a qui dati aggiungi l'uso del preservativo e vedrai che le infezioni caleranno vertiginosamente.
comunque sia il voler imporre la "monogamia sessuale" o peggio l'astinenza non mi sembra la scelta più liberale. la repressione e il proibizionismo non hanno mai portato i frutti sperati. è come dire a un diabetico: non mangiare e non ti sale la glicemia. assurda come soluzione.
è pur vero che laggiù la situazione è alquanto tragica è al di fuori della normalità a cui siamo abituati, pertanto se l'astinenza e la fedeltà portano risultati benvengano ANCHE loro.
LucaTortuga
26-03-2009, 11:22
Ma è così difficile immaginare che io abbia valutato i consigli della chiesa, ragionato con la mia testa, capito che aderiscono al mio modo di vedere la vita e l'amore, e deciso poi di viverli?
Chi ti dice che nella mia vita abbia prima fatto scelte diverse, sperimentato altri stili e modi di vita, e poi deciso di vivere così?
Scusa se mi intrometto, ma dato che ti considero un ottimo interlocutore, mi piacerebbe farti una domanda assolutamente "non polemica" riguardo ciò che hai scritto qui sopra.
Se il tuo modo di vedere la vita è frutto di un autonomo ragionamento, la coincidenza (verificata ex post) con quanto dice la Chiesa è del tutto casuale?
Vale a dire, partendo dalla tua personale visione, avresti anche potuto scoprirne l'aderenza ad un'altra qualsiasi confessione religiosa oppure l'assoluta originalità?
O, in qualche modo, i consigli della Chiesa hanno influito nel processo di definizione dei tuoi valori?
capito che aderiscono al mio modo di vedere la vita e l'amore, e deciso poi di viverli?
Non può essere al 100% così e lo sai, perchè nessuno nasce con la dottrina incorporata nella testa :D
La visione cattolica è frutto di un processo di razionalizzazione (=catechesi) di postulati ed esperienze (=tradizione), quindi ci saranno punti di contatto ma non può esistere un'aderenza totale "nativa" che scopri "per caso".
Piuttosto come tanti avrai passato un periodo dove non eri soddisfatto (la famosa "sete di giustizia") e hai drizzato le orecchie quando qualcuno ti ha proposto una soluzione (il cammino cristiano) perchè altrimenti andavi alla deriva.
E ti sei attaccato al treno, legittimissimo eh :D
Anzi lo consiglio a tutti quelli che vogliono una vita "impostata".
D4rkAng3l
26-03-2009, 13:56
Ma è così difficile immaginare che io abbia valutato i consigli della chiesa, ragionato con la mia testa, capito che aderiscono al mio modo di vedere la vita e l'amore, e deciso poi di viverli?
Quando si chiede rispetto significa rimanere sempre col dubbio che l'interlocutore possa avere un cervello funzionante e, contemporaneamente, fare delle scelte consapevoli anche se sono contrarie alle proprie ;)
Ma prima di fare un periodo di illazioni tanto divertenti e colorite, mi spieghi quando mai il Vaticano ha tentato di "far passare questa teoria"?
Posizioni ufficiali, perchè se devo fidarmi dell'ignoranza della tua vicina non amica come fonte ufficiale, beh, offendi la mia e la tua intelligenza contemporaneamente...
So che è sicuramente di parte, tendenzioso, falso e tutto quello che vuoi... ma hai dati oggettivi da controbattere a questo?
Leggiti il chiarissimo post di jumpermax dove spiega bene qual'è la situazione dell'uso del preservativo e quanto sia distorto e di quanto possa essere strumentalizzato il discorso del fatto di sostenere che protegge all'85% dicendo una cosa vera in tutt'altro contesto ma falsissima dal punto di vista scientifico nelle condizioni di prevenzione standard...
Per quanto riguarda la tua vita privata...alla fine fai come ti pare...se credi che quella sia stata la cosa migliore PER TE hai fatto bene a farla...solo che come non puoi pretendere di diffondere questo messaggio al popolo italiano (a meno che qualcuno come pare hai fatto te non entri di sua spontanea volontà in chiesa e di sua spontanea volontà non vada a farsi consigliare) non potete neanche pretendere che in cambio di un tozzo di pane e di un minimo livello di istruzione e servizzi gli africani vi debbano stare a sentire...ed è quello che state facendo.
Poi però mi sento libero di esprimere il mio personalissimo pensiero cioè che chiedere consigli di sessualità ad un prete è come farsi insegnare a guidare la macchina da un cieco :D
Dream_River
26-03-2009, 21:05
Forlì: Giovani Democratici contro il Papa, preservativi gratis in piazza Saffi
FORLI' - "Le dichiarazioni del Papa sono pericolose ed anacronistiche, Benedetto XVI offende i due milioni di persone che ogni anno muoiono di aids e i 33 milioni di persone che al mondo sono infettate da questa terribile malattia". I Giovani Democratici di Forlì non ci stanno, e criticano aspramente le dichiarazioni del Papa, organizzando una distribuzione gratuita di preservativi ai giovani venerdì 26 e sabato 27 marzo, fuori dalle scuole e in un gazebo di piazza Saffi.
"In Italia - dicono i Giovani Democratici - buona parte dei cittadini si sono mostrati indignati nei confronti delle parole del Papa, ma tuttavia preoccupano le posizioni di chi difende queste posizioni. Ci piacerebbe sapere anche dai candidati a Sindaco nella nostra città, quali sono le posizioni degli schieramenti su questo dibattito, specie da Alessandro Rondoni, che nella sua coalizione racchiude una larga maggioranza di persone vicine agli ambienti clericali".
"Noi - proseguono - siamo coscienti che l'AIDS sia una piaga sempre più diffusa nel mondo, e purtroppo sappiamo benissimo che una cura definitiva non c'è. Una piaga che oltre a flagellare le popolazioni meno sviluppate del nostro pianeta, colpisce anche il nostro paese (in Emilia - Romagna ci sono circa 200 casi di contagio). Ci resta un'unica arma di difesa: la prevenzione, che oggi si può fare solo l'insegnamento e l'educazione all'uso corretto del preservativo".
"Per difendere il diritto di milioni di persone ad amarsi senza rischiare la morte - dichiarano - e per sensibilizzare anche i giovani forlivesi su questo tema, i Giovani Democratici di Forlì organizzano una campagna di sensibilizzazione all'uso del profilattico ripendendo lo slogan già usato da enti ed associazioni "Preservati Vivo""
"L'iniziativa - ci tengono a precisare i Giovani Democratici di Forlì - è lungi dal volere essere una sterile provocazione, serve a sensibilizzare i giovani sull'uso del preservativo e sul rischio di contagio da malattie sessualmente trasmissibili".
Fonte:http://www.romagnaoggi.it/forli/2009/3/26/119476/
E c'è pure chi fa lo spiritoso a Forlì...
Forlì, Minutillo (La Destra): "Polemiche sterili dei Giovani Democratici" (C'è un articolo sempre nella stessa fonte)
:asd:
D4rkAng3l
27-03-2009, 17:05
Forlì: Giovani Democratici contro il Papa, preservativi gratis in piazza Saffi
FORLI' - "Le dichiarazioni del Papa sono pericolose ed anacronistiche, Benedetto XVI offende i due milioni di persone che ogni anno muoiono di aids e i 33 milioni di persone che al mondo sono infettate da questa terribile malattia". I Giovani Democratici di Forlì non ci stanno, e criticano aspramente le dichiarazioni del Papa, organizzando una distribuzione gratuita di preservativi ai giovani venerdì 26 e sabato 27 marzo, fuori dalle scuole e in un gazebo di piazza Saffi.
"In Italia - dicono i Giovani Democratici - buona parte dei cittadini si sono mostrati indignati nei confronti delle parole del Papa, ma tuttavia preoccupano le posizioni di chi difende queste posizioni. Ci piacerebbe sapere anche dai candidati a Sindaco nella nostra città, quali sono le posizioni degli schieramenti su questo dibattito, specie da Alessandro Rondoni, che nella sua coalizione racchiude una larga maggioranza di persone vicine agli ambienti clericali".
"Noi - proseguono - siamo coscienti che l'AIDS sia una piaga sempre più diffusa nel mondo, e purtroppo sappiamo benissimo che una cura definitiva non c'è. Una piaga che oltre a flagellare le popolazioni meno sviluppate del nostro pianeta, colpisce anche il nostro paese (in Emilia - Romagna ci sono circa 200 casi di contagio). Ci resta un'unica arma di difesa: la prevenzione, che oggi si può fare solo l'insegnamento e l'educazione all'uso corretto del preservativo".
"Per difendere il diritto di milioni di persone ad amarsi senza rischiare la morte - dichiarano - e per sensibilizzare anche i giovani forlivesi su questo tema, i Giovani Democratici di Forlì organizzano una campagna di sensibilizzazione all'uso del profilattico ripendendo lo slogan già usato da enti ed associazioni "Preservati Vivo""
"L'iniziativa - ci tengono a precisare i Giovani Democratici di Forlì - è lungi dal volere essere una sterile provocazione, serve a sensibilizzare i giovani sull'uso del preservativo e sul rischio di contagio da malattie sessualmente trasmissibili".
Fonte:http://www.romagnaoggi.it/forli/2009/3/26/119476/
E c'è pure chi fa lo spiritoso a Forlì...
Forlì, Minutillo (La Destra): "Polemiche sterili dei Giovani Democratici" (C'è un articolo sempre nella stessa fonte)
:asd:
beh anche il cattolicissimo PD a quanto pare dice la sua...certo che schifo venire a dire che sono polemiche sterili
entanglement
27-03-2009, 20:12
non so se qualcuno l'ha già postata:
"chi usa i preservativi bestemmia contro dio !
specie quando non funzionano !"
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
P.s. bella la citazione in firma :)
Non so se è già stato segnalato da altri, altrimenti vi segnalo l'iniziativa:
" Inviamo un preservativo al Papa "
http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=30302&titolo=%27Inviamo%20u...
Purtroppo era per oggi. Comunque non credo si offenda se li mandiamo domani :D
Tanto non li userà tutti assieme :D :D
Masamune
27-03-2009, 23:21
mi-ti-co! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.