PDA

View Full Version : Configurazione amd vs intel

Yuri66
16-03-2009, 20:34
Ciao a tutti ,
ho intenzione di cambiare il pc a breve , dato che il mio ormai è della preistoria... Avevo in mente 2 configurazioni , una con gli amd phenom II e una con gli intel i7...

Configurazione amd :

Cooler master 690
Corsair 650 watt
GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-UD4 o ASUS AM2+ M3A79-T Deluxe (non so vedete voi)
AMD PHENOM II 940
Asus Triton 88
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)
XFX GTX260 Black edition

Configurazione intel :

Cooler master 690
Corsair 650 watt
Gigabyte UD4P
Intel i7 920
Asus Triton 88
DDR3 1333Mhz PC10666 3GB Corsair XMS3 Classic (3x1GB)
XFX GTX260 Black edition

Credo che sia migliore quella intel però quella amd è meno costosa , a me serve un pc per giocare e che duri almeno per un pò , evitando di cambiare pezzi in continuazione... Spero mi sarete di aiuto , il budget è intorno ai 1000 euro , se avete qualche componente da cambiare nelle 2 configurazione , consigliate pure... Ciao

DukeIT
16-03-2009, 20:51
Su che monitor userai il PC?

Yuri66
16-03-2009, 21:15
Giusto , mi sono scordato di dirvelo scusatemi... Ho un 22 pollici , risoluzione massima 1680x1050...

DukeIT
16-03-2009, 22:36
COOLER MASTER Centurion 590 € 65.00
Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 75.00
GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-UD4 € 105.00
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB € 134.00
Arctic Cooling Freezer 64Pro PWM AM3/AM2/939/754 € 16.50
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) € 61.00
2 x Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue € 86.20
Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue € 52.50
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 26.00
ATI HD4870 Sapphire 512MB TOXIC DESIGN (PCI-E,2xD,T,A) € 165.00

Totale: € 786.20

Volendo puoi risparmiare ulteriormente sulla MB con modelli 770/780G.

Yuri66
16-03-2009, 22:48
No vabbè se la mobo che ho inizialmente proposto io vabene la prendo , non costa poi così tanto... Non capisco perchè 3 hard disk , non ne basta uno ? :D Poi perchè sulla video sei andato su ati ? E ancora per concludere , volevo sapere perchè hai scelto un x3 720 al posto dell' x4 940 , è migliore in termini di prestazioni in gioco ? Credevo che il phenom 940 fosse il migliore in assoluto del momento in casa AMD...

PS Scusa forse troppi interrogativi , ma capiscimi voglio sapere che prestazioni possono darmi questi componenti nel gioco , dato che parliamo di somme non così basse...

DukeIT
16-03-2009, 23:39
Non capisco perchè 3 hard disk , non ne basta uno ? :D
Si, uno basterebbe, ma una configurazione Raid0 (2HD) + Storage (1HD più grande), garantisce più velocità. In termini pratici, i due HD da 250GB inieme in Raid0 verrebbero visti come un unico HD da 500GB, così è come se avessi due HD: uno da 500GB (i due HD in Raid0) per il Sistema Operativo ed un altro da 500GB (quello di storage) per il salvataggio dei dati.
Poi perchè sulla video sei andato su ati ?Perchè al momento è una delle schede dal miglior rapporto prestazioni/prezzo, in particolare per il tuo 22'' questa Toxic a 163 euro è secondo me la scelta migliore.
E ancora per concludere , volevo sapere perchè hai scelto un x3 720 al posto dell' x4 940 , è migliore in termini di prestazioni in gioco ? Credevo che il phenom 940 fosse il migliore in assoluto del momento in casa AMD... Perchè per giocare basterebbero due core soltanto, il 940 è migliore ma il guadagno in prestazioni nei giochi sarebbe minimo e quattro core sarebbero inutili, con l'X3 hai un'ottima CPU ad un ottimo prezzo (ed il rapporto prestazioni/prezzo è il metro per valutare una configurazione). In linea di massima, solo per i giochi, un Dual Core offrirebbe prestazioni simili.

Yuri66
17-03-2009, 17:49
Grazie per la precisione nelle risposte , mi stai aiutando molto... Quindi tu dici che basta un 4870 per il mio monitor ? Ho visto che quella sapphire che mi hai consigliato tu sta quanto una 4850 gs da un giga e perciò non vorrei che il prezzo sia così basso perchè non è molto valida (magari sto dicendo caxxate).. Per gli hd vabene , avevo sentito parlare di raid 0 e storage ma non ne avevo capito più di tanto , volevo chiederti dove o in che applicazione ci si rende conto della velocità maggiore che offrono più hd (spero di essere stato chiaro nella domanda)... Infine vorrei togliermi questo dubbio del phenom perchè ho letto su google che il 720 x3 si avvicina all'intel e8400 ma in gioco resta sempre migliore . Mi sembra di aver capito , o almeno immagino , che hai scartato la configurazione i7 magari perchè troppo immatura o semplicemente perchè troppo costosa , il fatto è che io ho bisogno di un pc veloce e performante , che sia all'avanguardia per i giochi (sono un fissato di fps) , so che l'importante è la vga , però la cpu fa la parte sua... Quindi vorrei sapere da te , o cmq da chiunque mi voglia dare una mano quale possa essere ( parlando di amd phenom a questo punto) quale sia il phenom che possa soddisfare i miei bisogni...
Mi sono dilungato troppo , spero di non scoraggiare i lettori... :) Ciao

!fazz
17-03-2009, 17:53
Grazie per la precisione nelle risposte , mi stai aiutando molto... Quindi tu dici che basta un 4870 per il mio monitor ? Ho visto che quella sapphire che mi hai consigliato tu sta quanto una 4850 gs da un giga e perciò non vorrei che il prezzo sia così basso perchè non è molto valida (magari sto dicendo caxxate).. Per gli hd vabene , avevo sentito parlare di raid 0 e storage ma non ne avevo capito più di tanto , volevo chiederti dove o in che applicazione ci si rende conto della velocità maggiore che offrono più hd (spero di essere stato chiaro nella domanda)... Infine vorrei togliermi questo dubbio del phenom perchè ho letto su google che il 720 x3 si avvicina all'intel e8400 ma in gioco resta sempre migliore . Mi sembra di aver capito , o almeno immagino , che hai scartato la configurazione i7 magari perchè troppo immatura o semplicemente perchè troppo costosa , il fatto è che io ho bisogno di un pc veloce e performante , che sia all'avanguardia per i giochi (sono un fissato di fps) , so che l'importante è la vga , però la cpu fa la parte sua... Quindi vorrei sapere da te , o cmq da chiunque mi voglia dare una mano quale possa essere ( parlando di amd phenom a questo punto) quale sia il phenom che possa soddisfare i miei bisogni...
Mi sono dilungato troppo , spero di non scoraggiare i lettori... :) Ciao

è molto meglio una 4870 per farti un paragone automobilistico la 4850 ha un motore con meno cavalli ma con un maggior serbatoio rispetto alla 4870, praticamente la ram aggiuntiva serve se sali parecchio di risoluzione ma quello che conta maggiormente sono le prestazioni delle gpu

Yuri66
17-03-2009, 18:23
è molto meglio una 4870 per farti un paragone automobilistico la 4850 ha un motore con meno cavalli ma con un maggior serbatoio rispetto alla 4870, praticamente la ram aggiuntiva serve se sali parecchio di risoluzione ma quello che conta maggiormente sono le prestazioni delle gpu

Si si questo lo so , avevo preso in considerazione la 4850 da un giga per un paragone di prezzo , ci mancherebbe che come prestazione la 4870 è migliore forse non ho specificato bene , scusate colpa mia... Intendevo che come prezzo si avvicina ad una 4850 da un giga e dato che le altre 4870 da 512 stanno tutte sui 180-190 euro , non capivo come mai questa stesse 165 e mi era venuto il dubbio e quindi chiedevo casomai fosse , in fatto di prestazioni , minore rispetto alle altre...

DukeIT
17-03-2009, 20:54
Tutte le HD4870 son fatte più o meno allo stesso modo con più o meno gli stessi componenti, eccetto per quanto riguarda il dissipatore. Quella è una versione speciale con un dissipatore migliore (che significa migliori possibilità di OC), ad un prezzo bassissimo; mi preoccuperei di più per quelle VGA che costano di più (e che alla fine sono identiche se non peggiori), che di una che costa meno ^^

Riguardo gli FPS, di cui tu dici di essere "fissato" (giustamente in quanto usi il PC per giochi), sappi che questi aumentano semplicemendo migliorando la VGA. Per il tuo monitor quella VGA và più che bene, spendendo 100 euro in più avresti un discreto aumento di prestazioni (che però rischierebbe di andare sprecato), spendendo molto di più per migliorare la CPU (prendendo p.e. un i7), avresti un aumento delle prestazioni ridicolo.
In pratica a mio avviso quella è una configurazione ottima per un 22'', vuoi spendere di più per avere più FPS? Comprati una GTX285 od una HD4870x2.
Vuoi invece utilizzare quei soldi (e molti altri) per comprarti un i7? Ottimo, ma avrai migliori prestazioni nel rendering e nelle compressioni video e molto poco nei giochi.

Yuri66
17-03-2009, 21:12
Apprezzo quello che dici , in quanto tu sei un esperto e io ne so poco e niente... Se tu mi dici che per la mia risoluzione sia un i7 che una video più potente è sprecata ti credo , volevo solo togliermi questo dubbio (parlo della vga) e ci sei riuscito perchè mi hai convinto... Magari poi dato che ormai ati a amd sono socie , se così si può dire , le prestazioni possono essere un pò a favore rispetto ad una nvidia (caxxata? :) )... Poi c'è il fatto dei 3 hd... Vorrei sapere dove si nota la velocità che danno i 3 hd rispetto ad uno solo (qualche programma , non so davvero , l'ho detta così per farti capire) , per concludere il phenom 720 è buono per il gioco , altrimenti che altro mi consigli ? Scusa dei 1000 interrogativi che ti pongo ogni volta... :D

DukeIT
17-03-2009, 21:27
Per carità "esperto", come molti qui, leggicchio qualche articolo, qualche bench e mi diverto a farmi i miei PC.
Per quanto riguarda CPU e VGA, forse mi sono spiegato male. Dicevo semplicemente che a mio avviso quella configurazione và bene. In seconda analisi volevo dire che le prestazioni nei giochi sono determinate principalmente dalla VGA, la CPU ha un'influenza marginale, per contro, migliorare la CPU (da X3 ad i7) costa tantissimo, migliorare la VGA costa molto meno, ed ovviamente dà risultati di gran lunga più importanti; quindi se devo migliorare gli FPS, miglioro la VGA, se poi voglio migliorare ancora gli FPS, miglioro ulteriormente la VGA, non vedo perchè per avere minimi miglioramenti devo spendere 400 euro, quando con un quarto ottengo molto di più.

Per gli HD, con il Raid0 migliori le prestazioni in lettura ed in scrittura.

Yuri66
17-03-2009, 22:09
Bene allora vada per il phenom 720 , l'importante è che non mi limita la video... Per gli hd ci faccio un pensierino , tanto non è che mi serva granchè il raid 0 e lo storage però magari in futuro lo farò... Grazie della disponibilità

Speedy L\'originale
17-03-2009, 22:33
Bene allora vada per il phenom 720 , l'importante è che non mi limita la video... Per gli hd ci faccio un pensierino , tanto non è che mi serva granchè il raid 0 e lo storage però magari in futuro lo farò... Grazie della disponibilità

Guarda ke del raid0 la noti la differenza, generalemtne si aumentano le rpestazioni degli HD del 50% e si ha davvero un sistema + reattivo e veloce ;)

Yuri66
17-03-2009, 22:38
Ah vabene allora , vedrò di farmi una configurazione con sto raid 0 e storage... Ma per le ram è preferibile ddr2 o ddr3 , perchè c'è una scheda madre che le supporta , ora ve la mostro :

GIGABYTE AM3 MA790FXT-UD5P

non so ditemi voi , ho un bel pò di soldi che ho risparmiato e quindi se la differenza tra le ram si nota vado per questa mobo e ram ddr3