View Full Version : Scelta obiettivo
CiccioSFD
16-03-2009, 13:26
ho un dubbio amletico nella scelta dell'obiettivo, stringendo per motivi economici il campo sul prox telezoom da prendere sono arrivato a questi 3,
ora a quanto ho capito... tutti e 3 hanno un ingrandimento uguale... (parlando di zoom)
quindi un soggetto a 30m con tutti e 3 al massimo della focale dovrebbe riempire campo visivo allo stesso modo.... giusto ??
detto questo i 3 tele sono questi:
1) Nikkor AF-S DX 55-200mm F4-5.6 G ED
2) Nikkor AF-S DX 55-200mm F4-5.6 G IF-ED VR
3) Tamron 70-300 mm f/4-5.6 Di LD Macro II
quale mi consigliate? e perchè?
unico accorgimento il primo è disponibile in un negozio vicino casa....
c'è differenza tra i primi due come qualità ? o è solamente lo stabilizzatore in più?
scusate per le domande ma sono un niubbo.... quindi nn posso dare nulla per scontato...
grazie ancora :)
ora a quanto ho capito... tutti e 3 hanno un ingrandimento uguale... (parlando di zoom)
no, hanno tutti è tre la stessa escursione [ rapporto tra massima e minima lunghezza focale ]...l'ingrandimento è dato dalla lunghezza focale [ maggiore la lunghezza focale maggiore l'ingrandimento, a parità di distaa del soggetto ovviamente ]
quindi in questo caso il tamron, un po' più lungo, ingrandisce, alla massima focale, un po' più degli altri due [ che sono uguali ]
il nikon "vr" oltre allo stabilizzatore ha anche una migliore qualità costruttiva [ pur essendo comunque un "plasticotto" ] e una migliore qualità ottica...io voto per lui ;)
CiccioSFD
16-03-2009, 18:18
eh si, oggi il ho provati il nikkor (quello non vr) e il tamron...
purtroppo il tamron ingrandisce di + e ho "bisogno" di quel fattore di ingrandimento... perkè ancora + spinti costano poi troppo ... :cry:
quindi alla fine visto che il tamron sotto questo aspetto è + performante credo prenderò quello... a mio malincuore...:muro: avrei preferito il nikkor vr con una spesa poco maggiore...