PDA

View Full Version : spostare immagine HD su server in rete per avviare

^[H3ad-Tr1p]^
16-03-2009, 07:40
salve a tutti

siccome ormai la banda larga e' disponibile ovunque,a casa con la adsl,in giro tramite hot-spot pubblici ed anche tramite rete cellulare,mi chiedevo se esistesse un programma o un sistema per copiare l immagine del proprio HD su un qualche server in rete e poter avviare tramite uno script,magari su chiavetta usb il proprio HD da qualunque postazione del mondo

magari non so'...siccome si potrebbe avviare da qualunque hardware una specie di virtual machine che permetta di caricare l immagine e poter lavorare sulla propria macchina anche da un cellulare...in pratica l host dovrebbe esssere solo un interfaccia di visualizzazione...

che dite ? c'e' qualcosa del genere?

sacarde
16-03-2009, 11:50
intendi tipo:

NoMachine NX

?

non e' gratuito...

p.s.
a me piace eyeos, un mini sistema in php che puoi caricare su qualsiasi sito

pabloski
16-03-2009, 11:54
dipende da cosa vuoi fare

- un sistema OS-less, dove l'OS viene caricato via rete
- un NAS che stocca tutti i dati, ma l'OS continua a stare sul PC
- un sistema remoto pilotabile dal tuo PC via rete

la prima opzione è impossibile per gli adsl e altre connessioni internet...al massimo in un'ethernet locale è ammissibile....fu sperimentata anni fa, quando c'avevano la fissa dei sistemi disk-less, ecc....in pratica è un ritorno al passato e cioè ai mainframe....oggi giorno è una soluzione praticamente inutilizzata, visto che ormai qualsiasi computer ha una capacità di memoria di massa tale da ospitare un sistema operativo

la seconda soluzione è fattibile tramite nfs o samba...si tratta di mettere i file in locale su un'unità disco remota e montare quell'unità nel sistema locale...in pratica comparire come un disco, normalmente accessibile tramite il file manager

la terza opzione è quella di cui parla sacarde e cioè creare una macchina remota con dati e OS....il computer locale viene di fatto usato solo come telecomando di quello remoto, sul quale i programmi vengono eseguiti....

^[H3ad-Tr1p]^
17-03-2009, 09:16
dipende da cosa vuoi fare

la terza opzione è quella di cui parla sacarde e cioè creare una macchina remota con dati e OS....il computer locale viene di fatto usato solo come telecomando di quello remoto, sul quale i programmi vengono eseguiti....

dev essere questa terza...una cosa fra il sistema dei vecchi mainframe e questa soluzione che ha detto sarcade....pero' mi spiego meglio e magari c'e' la possibilita' di far qualcosa,anche magari inizialmente solo nella mia rete per vedere come funziona...poi si vedra'

in pratica ,anche se non ho mai provato a far avviare un immagine ,so che si puo'....e mi pare che sistemi di virtualizzazione come qemu faccian proprio girare i sistemi in quel modo...non vorrei pero' dir delle caxxate anche perche' non ho mai avuto necessita' di far girare qualcosa su qemu per cui son sol voci che mi pare di ricordare

mi pare anche di ricordare che si puo' far partire un S.O. da un immagine dd mappandolo ad un device loop
adesso quest ultima affermazione non so' se sia propriamente corretta,nel senso che non mi ricordo se effettivamente si possa far partire un immagine dd da un device loop...son sicuro che pero' si puo' mappare un immagine dd in un device loop ed accedere a quel disco
ho usato una volta questa soluzione per ricuperare dei dati da un disco di un portatile

visto che ci son soluzioni di questo tipo,mi chiedevo se era possibile installare un S.O. su un disco,configurarlo ,fare un immagine dd di questo disco o qualcosa che ci assomigli,tipo i dischi ad espansione dinamica di vbox ,spararlo su magari un server ftp e tramite un pc qualsiasi,tramite magari uno script da lanciare tramite un qualunque s.o.,o tramite uno script avviabile da una penna usb,far partire il pc su cui si sta lavorando e avviare un immagine di quelle uploadate su un ftp

non so se son stato chiaro nella spiegazione...

magari ,siccome con vbox,per esmpio,si installano le guest addiction che fornisce driver ecc ecc per una macchina virtuale,mi chiedevo se fosse possibile fare una cosa simile su un disco remoto,la differenza fra quello che intendo io e vbox sta nel fatto che installando su vbox ,il programma configurera' la macchina virtuale in fase di installazione,come intendo io,invece,dovrebbe far partire solo l immagine presente in rete che non necessariamente potrei aver configurato a casa....potrei trovarmi a casa di quelcuno e aver necessita' di fare una copia del disco,spararla in rete ed avviarla da un altra postazione senza aver configurato il programma come avviene per vbox

sacarde
17-03-2009, 09:28
credo proprio di no...

i server su cui vorresti caricare il sistema....

a oggi offrono servizi specifici... non si sistema:

- ftp
- http

^[H3ad-Tr1p]^
17-03-2009, 09:40
credo proprio di no...

i server su cui vorresti caricare il sistema....

a oggi offrono servizi specifici... non si sistema:

- ftp
- http

appunto...io intendevo di mettere la mia immagine su un ftp,poidovrebbe essere il mio programma ad avviarla da ftp

su ftp dovrebbe solo risiedere il mio file,magari criptato e stop

sacarde
17-03-2009, 10:03
puoi provare a costruirlo nella tua lan:

https://www.faberlibertatis.org/wiki/Boot_da_rete_per_i_terminali

http://it.wikipedia.org/wiki/Preboot_Execution_Environment

p.s.
ma a oggi su internet esiste solo NX-nomachine