View Full Version : meglio un dual core alto o un quad medio/basso?
long john silver
15-03-2009, 23:49
devo assemblare un nuovo pc, per il processore sono indeciso se scegliere un buon dual core potente tipo e8400 oppure un quad di fascia medio/bassa, voi cosa dite calcolando che devo usarlo principalmente per video editing/renderind e videogame?
silky.music
16-03-2009, 00:02
devo assemblare un nuovo pc, per il processore sono indeciso se scegliere un buon dual core potente tipo e8400 oppure un quad di fascia medio/bassa, voi cosa dite calcolando che devo usarlo principalmente per video editing/renderind e videogame?
videogame e videoediting nn vanno molto d'accordo: mentre nel primo caso un buon dual-core e' piu' che sufficiente, nel secondo otterresti risultati migliori con un quad di fascia media. ;)
Il mio consiglio? se puoi prendi un core i7 920
long john silver
16-03-2009, 00:24
ma ho una domanda importante e (forse) risolutiva da porvi: ma tutti questi core, vengono realmente utilizzati dalle applicazioni oppure esistono solamente applicazioni specifiche - giochi compresi - che fanno uso di più core???
silky.music
16-03-2009, 00:32
ma ho una domanda importante e (forse) risolutiva da porvi: ma tutti questi core, vengono realmente utilizzati dalle applicazioni oppure esistono solamente applicazioni specifiche - giochi compresi - che fanno uso di più core???
purtroppo le uniche che sfruttano bene i processori a 3/4 core sono solo quelle di videoediting, modellazione 3D, e i giochi di ultimissima generazione (solo alcuni)
per una lista completa puoi dare un'occhiata a questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1174494) thread: come vedi siamo messi maluccio :D
long john silver
16-03-2009, 00:52
la cosa ottimale è un quad core ad alta frequenza tipo 3 Ghz, solo che costano un bel pò.. mi intriga il core 2 quad q9650 ma sono 300 euro.. altrimenti ci sarebbe il phenom II x4 940 che sta intorno ai 200 ma ha prestazioni inferiori e poi pare che l'amd rispetto all'intel ultimamente sia stata proprio un passo indietro...
silky.music
16-03-2009, 01:06
.. mi intriga il core 2 quad q9650 ma sono 300 euro..
si, loso sono tanti :(; delle due e' meglio prendere un q9550, che nn ti accorgeresti un granche' della differenza
ma il computer, lo devi aggiornare, oppure devi comprare tutto?
long john silver
16-03-2009, 01:25
volevo aggiornarlo comprando un processore un pò più potente, overcloccandolo, raffreddandolo e raggiungendo i 3 Ghz ma ho capito che è dispendioso ed inutile, è molto meglio rifare tutto da capo per avere reali prestazioni superiori..
silky.music
16-03-2009, 01:46
volevo aggiornarlo comprando un processore un pò più potente, overcloccandolo, raffreddandolo e raggiungendo i 3 Ghz ma ho capito che è dispendioso ed inutile, è molto meglio rifare tutto da capo per avere reali prestazioni superiori..
overclock a parte, non e' detto che sia inutile.....e in quanto all'aumento di prestazioni....beh, dipende da cosa hai ora ;)
se poi hai gia' deciso di tuo che vuoi cambiare pc, allora e' un'altra storia :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.