PDA

View Full Version : Uscita a Jesolo

s3s3
15-03-2009, 17:32
Salve a tutti... Ditemi cosa ne pensate...Ho cercato di ricordare + consigli possibili.
1

http://img261.imageshack.us/img261/1129/img3a.jpg

2

http://img145.imageshack.us/img145/9256/img2t.jpg

3

http://img165.imageshack.us/img165/351/img1.jpg

La seconda in realtà l'ha fatta mia sorella ( essendo io il soggetto! :D ), ho dovuto solo raddrizzare la linea d'orizzonte. Le altre non sono state minimamente modificate prorpio per aver consigli sulla fotografia.

La prima non ho voluto tagliare l'auto bianca a sx poichè perdevo l'inizio della stradina, che, a mio avviso, sta bene.

Aspetto consigli.

Ciao!

EDIT: Non riesco a capire se l'orizzonte sulla prima è dritto o meno.

MykMac
15-03-2009, 17:59
Orizzonte storto nelle 1 e 3.
La 3 l'avrei fatta in b/n.

emy_sc
15-03-2009, 18:13
Orizzonte storto nelle 1 e 3.
La 3 l'avrei fatta in b/n.

concordo...!La seconda boh nn so...ha qualkosa ke non mi convince...prova anke questa in bn magari rende di +..

s3s3
15-03-2009, 19:25
Per la prima...Anche io ho l'impressione che sia storta...Ma controllando il tetto delle case in secondo piano a destra, sono perfettamente dritti. In + facendo una linea immaginaria dallo sfondo che si itnravedere vicino alla casa rossa, con le case a dx, sembra ok. La 3 è storta di un angolo di 0,75...L'ho modificata(non uppata)...

Per il b/n devo fare delle prove per vedere come escono...

Grazie per i consigli.

Ciao!

s3s3
15-03-2009, 19:37
Raddrizzata e bn

4

http://img16.imageshack.us/img16/2019/immaginewdp.jpg

5

Ho provato anche a modificare contrasto e luminosità ma facevo peggio...Idee?

http://img16.imageshack.us/img16/2300/immaginewza.jpg

zyrquel
15-03-2009, 19:58
io le preferivo a colori :D

emy_sc
15-03-2009, 20:38
io le preferisco di gran lunga in bn...sn decisamente tutt'altra cosa :) almeno a mio parere :)

zyrquel
15-03-2009, 21:30
mi lamentavo un po' della conversione non del B&N in se

così come sono??
http://img213.imageshack.us/img213/8822/img1f.jpg

http://img217.imageshack.us/img217/9256/img2t.jpg

emy_sc
15-03-2009, 22:03
uhm...vedo molta grana...preferisco le altre

zyrquel
15-03-2009, 22:06
:cry:

non ne ho aggiunta volontariamente ma per me una foto B&N senza grana non è una foto B&N quindi se non si fosse presentata l'avrei messa comunque...cmq i gusti son gusti, stanotte dormirò bene lo stesso :D

songohan
16-03-2009, 05:37
Imho la 4 è la migliore, le altre per un motivo o per un altro non mi piacciono. Con la grana, poi, sinceramente non si possono vedere, non è che la grana si aggiunge a caso. Il ragazzo che guarda sa di finto.

s3s3
16-03-2009, 11:36
Anche io le preferisco senza grana...E dell'orizzonte della 1? Secondo voi?

Grazie a tutti dei commenti/consigli.

Ciao.

Zaver79
16-03-2009, 12:46
Anche io le preferisco senza grana...E dell'orizzonte della 1? Secondo voi?

Grazie a tutti dei commenti/consigli.

Ciao.

è palesemente storta.......:)

Zaver79
16-03-2009, 12:53
io la vedo meglio cosi......se vuoi tolgo.....ciao

http://i39.tinypic.com/rler95.jpg

Nithael
16-03-2009, 13:20
si effettivamente la prima è un pò sbilenca :D lo fa notare la casa sulla sinistra che è storta ^^
la seconda è molto bella ^^ avrei messo + a fuoco il soggetto, e in b/n ci stà molto meglio che a colori ^^
la 3 è quella che mi ha colpito di più, ma preferisco la 4 con l'aggiunta di grana ma il colore così com'è, perchè nella seconda elaborazione sembra che il ponte sia stato incollato XD
comunque complimenti perchè da quanto me ne intendo io, che è veramente poco XD, hai rispettato la "regola" dei terzi ^^

emy_sc
16-03-2009, 14:13
ecco allora nn sono l'unika a preferirle senza grana..cmq tranquillo ke avrei dormito lo stesso anke io:mbe:

s3s3
16-03-2009, 17:43
è palesemente storta.......:)

io la vedo meglio cosi......se vuoi tolgo.....ciao

...cut img...

Grazie della "dritta"! :D

A colpo d'occhio lo notavo anche io che era storta, ma se controllavo sembrava + dritta del previsto! :D Allora modifico anche l'originale. Grazie.

si effettivamente la prima è un pò sbilenca :D lo fa notare la casa sulla sinistra che è storta ^^
la seconda è molto bella ^^ avrei messo + a fuoco il soggetto, e in b/n ci stà molto meglio che a colori ^^
la 3 è quella che mi ha colpito di più, ma preferisco la 4 con l'aggiunta di grana ma il colore così com'è, perchè nella seconda elaborazione sembra che il ponte sia stato incollato XD
comunque complimenti perchè da quanto me ne intendo io, che è veramente poco XD, hai rispettato la "regola" dei terzi ^^

Siamo in due alle prime armi! Non conoscevo l'esistenza di questa regola, ma ero a conoscenza del fatto che i soggetti non stanno bene sempre in centro...Poi volevo dare un'aria pensierosa/malinconica alla foto.

ecco allora nn sono l'unika a preferirle senza grana..cmq tranquillo ke avrei dormito lo stesso anke io:mbe:

Il discorso della grana lo devo valutare attentamente...Chissà se gimp ce l'ha...Devo controllare (anche perchè ubuntu non offre molto altro)...

]Rik`[
16-03-2009, 22:27
la terza mi piace molto, la vedrei più a colori con un po' di cross processing.. :D

(IH)Patriota
17-03-2009, 07:20
1-Storta , sottoesposta e senza un soggetto chiaro che spicchi nella composizione.

2-La migliore del lotto , i colori del cielo e dell' acqua pero' la spengono un po' troppo

3-Come la prima storta e sottoesposta , se il soggetto è il pontile con la figura umana era il caso di valorizzarlo di piu' facendo lo sforzo di abbassarsi e cercando magari una composizione piu' diagonale.

Le versioni in BN non mi fanno impazzire , non basta un viraggio per rendere interessante una fotografia.

Ciauz
Pat

s3s3
17-03-2009, 13:09
Rik`[;26719722']la terza mi piace molto, la vedrei più a colori con un po' di cross processing.. :D

Sarebbe? :confused:

1-Storta , sottoesposta e senza un soggetto chiaro che spicchi nella composizione.

2-La migliore del lotto , i colori del cielo e dell' acqua pero' la spengono un po' troppo

3-Come la prima storta e sottoesposta , se il soggetto è il pontile con la figura umana era il caso di valorizzarlo di piu' facendo lo sforzo di abbassarsi e cercando magari una composizione piu' diagonale.

Le versioni in BN non mi fanno impazzire , non basta un viraggio per rendere interessante una fotografia.

Ciauz
Pat

Cazzo mi hai smontato! :D A parte gli scherzi...Accetto le critiche... Solo che voglio capire una cosa...Ma ci deve sempre essere un soggetto su una foto? La prima per esempio... Mi piaceva la "situazione" diciamo, e l'ho catturata...

Essendo alle prime armi voglio capire bene, perchè mi può essere di grande aiuto.

(IH)Patriota
17-03-2009, 20:32
Ma ci deve sempre essere un soggetto su una foto? La prima per esempio... Mi piaceva la "situazione" diciamo, e l'ho catturata...

Il soggetto in una foto è fondamentale , "la situazione" ti avra' trasmesso qualcosa grazie ai colori piuttosto che alle geometrie , per il cielo striato o per il suo riflesso sull' acqua ... magari anche solo per l' abitazione o per il furgone parcheggiato.

Qualunque sia la motivazione che ti ha convinto a scattare la foto va enfatizzata e valorizzata , vuoi con la composizione (regola dei terzi per dirne una) , vuoi per i colori (che nella tua foto non colpiscono) ed in altri casi con giochi di profondita' di campo ecc..ecc..

Se ci sono troppi elementi la foto diventa meno comunicativa e meno interessante.La 3 non è che sia realizzata in modo magistrale ma il fatto stesso che ci sia il pontile ed una presenza umana focalizza l' attenzione di chi guarda su quegli elementi dandole piu' carattere.

Poi bisogna vedere cosa ci si aspetta da una fotografia , per quanto mi riguarda la prima domanda è "cosa fotografo ?" e la seconda "come posso valorizzare quello che ha attirato la mia attenzione ?" la terza "sono riuscito a fare capire a chi la guarda cosa volevo riprendere per come l' ho vista io ?".

Ciauz
Pat

Essendo alle prime armi voglio capire bene, perchè mi può essere di grande aiuto.[/QUOTE]

s3s3
18-03-2009, 17:23
Quindi non parli di soggetto solo di fronte a persone/cose, ma di fronte anche a giochi di luce ed altre particolarità...Sbaglio?

Ciao!

ilguercio
18-03-2009, 17:51
Il soggetto in una foto è fondamentale , "la situazione" ti avra' trasmesso qualcosa grazie ai colori piuttosto che alle geometrie , per il cielo striato o per il suo riflesso sull' acqua ... magari anche solo per l' abitazione o per il furgone parcheggiato.

Qualunque sia la motivazione che ti ha convinto a scattare la foto va enfatizzata e valorizzata , vuoi con la composizione (regola dei terzi per dirne una) , vuoi per i colori (che nella tua foto non colpiscono) ed in altri casi con giochi di profondita' di campo ecc..ecc..

Se ci sono troppi elementi la foto diventa meno comunicativa e meno interessante.La 3 non è che sia realizzata in modo magistrale ma il fatto stesso che ci sia il pontile ed una presenza umana focalizza l' attenzione di chi guarda su quegli elementi dandole piu' carattere.

Poi bisogna vedere cosa ci si aspetta da una fotografia , per quanto mi riguarda la prima domanda è "cosa fotografo ?" e la seconda "come posso valorizzare quello che ha attirato la mia attenzione ?" la terza "sono riuscito a fare capire a chi la guarda cosa volevo riprendere per come l' ho vista io ?".

Ciauz
Pat

E già;)
Quindi non parli di soggetto solo di fronte a persone/cose, ma di fronte anche a giochi di luce ed altre particolarità...Sbaglio?

Ciao!

Non sbagli,il soggetto può essere anche un colore,un gioco di forme,una geometria,un particolare,un momento.
L'importante è che tu sia cosciente di cosa ti ha colpito,cerchi il miglior modo per trasmettere quella visione,quella scena sulla macchina in modo che chi vede la foto possa,per quanto possibile,vedere la scena come tu l'hai vista.
Lasciando da parte il fatto che una foto può fare diverse cose:descrivere,raccontare,stupire,far pensare...

s3s3
18-03-2009, 18:10
E già;)

Non sbagli,il soggetto può essere anche un colore,un gioco di forme,una geometria,un particolare,un momento.
L'importante è che tu sia cosciente di cosa ti ha colpito,cerchi il miglior modo per trasmettere quella visione,quella scena sulla macchina in modo che chi vede la foto possa,per quanto possibile,vedere la scena come tu l'hai vista.
Lasciando da parte il fatto che una foto può fare diverse cose:descrivere,raccontare,stupire,far pensare...

Penso questa sia la parte dove pecco maggiormente... Molte volte mi ritorvo a far foto perchè ho voglia di far foto...Non perchè effettivamente ho visto qualcosa da immortalare.

Ciao!

Duce
18-03-2009, 19:46
Nell'insieme non sono niente male.

1. Ok con riserva
Buona l'inquadratura ma ho l'impressione che sia storta.
Curerei un pò i livelli e saturazione per darle un pò di vivacità

2. Ok,mi piace

3. Sicuramente la migliore, con le linee trasversali del pontile non perpendicolari. Come titolo gli avrei dato "l'infinito" poiché trasmette una grande sensazione di vastità. La devi raddrizzare :huh: !!!.

Ciao

s3s3
18-03-2009, 19:55
Nell'insieme non sono niente male.

1. Ok con riserva
Buona l'inquadratura ma ho l'impressione che sia storta.
Curerei un pò i livelli e saturazione per darle un pò di vivacità

2. Ok,mi piace

3. Sicuramente la migliore, con le linee trasversali del pontile non perpendicolari. Come titolo gli avrei dato "l'infinito" poiché trasmette una grande sensazione di vastità. La devi raddrizzare :huh: !!!.

Ciao

Grazie mille...Le foto sono state raddrizzate, solo che mi sembrava esagerato rispostarle dritte...Infatti dritte le ho postate solo in BN...

Non ho capito il discorso delle linee non perpendicolari...E' un pregio o un difetto il fatto che NON sono perpendicolari?

Ciao!

Duce
18-03-2009, 19:57
Per me è un pregio, la rendono non banale ed aiutano a valorizzare il senso di profondità. Intendevo raddrizzare l'ultima, ne vale la pena

s3s3
19-03-2009, 17:03
Ah ok...Cercherò di tenere a mente anche questo! Si è stata già raddrizzata.

Ciao!