Entra

View Full Version : Devo recuperare i dati!

Danyit84
15-03-2009, 17:25
Salve ragazzi devo recuperare i dati da un WD320bevt, è un hd della Western digital sata da 320Gb da 2,5".
Il problema è questo:
elettronica e testina danneggiate.

Soluzioni:
1) centro assistenza On track per non perdere la garanzia
2) Aprire l'hd
3) ?

1) Da scartare mi hanno chiesto per aggiustare il guasto 1000-1300€.
2) Aprire l'hd basta che mi duri il tempo necessario per spostare i dati... dopo può anke prendere fuoco... io sono pronto per effettuare l'operazione che verrà svolta all'interno di un forno per carrozzieri per minimalizzare la presenza di polvere.

Vi chiedo consigli e se qualcuno ha questo hd anche completamente rotto mi serve sapere come è fatto dentro e se dovrò smontare la testina prima di poter levare i piatti... se non errò in questo modello la testina dovrebbe levarsi completamente da sopra i piatti.

3) Accetto vostri consigli... ma evitate frasi catastrofiche e per sentito dire sarà un'operazione abbastanza delicata...

GRAZIE per l'attenzione...

MM
15-03-2009, 18:52
Sei sicuro del danneggiamento della scheda?
Delle testine poi come fai a saperlo?

Aperto il disco che cosa ci fai? Niente perché se fossero veramente le testine non penserai mica di poterlo aggiustare?

Danyit84
15-03-2009, 20:56
Allora il disco l'ho provato con un'altra elettronica... e inizia a girare e se gli do i colpetti si sentono strani rumori di testine... quindi deduco che siano danneggiate...

Una volta aperto smonto i piatti e li monto in un secondo hard disk uguale a questo danneggiato...

MM
15-03-2009, 21:31
Mi fa piacere vederti così ottimista, ma non è come smontare i pistoni di un motore
Le tolleranze sono dell'ordine dei millesimi di millimetro, senza contare che i piatti non dovresti toccarli con niente o almeno con i guanti appositi, in un ambiente in cui la polvere (anche quella non visibile), non esiste

Se vuoi provare fai pure, ma ti avverto che, ammesso che riesci a smontarli i piatti, il risultato è un disastro, nella migliore delle ipotesi

Danyit84
16-03-2009, 02:27
Disastro in che senso? riesco a farlo girare per un pò? Non capisco il discorso delle tolleranze...

MM
16-03-2009, 09:08
Se ritieni di poter smontare il piatto di un disco (per giunta da 2,5") e rimontarlo su un altro facendolo funzionare... io non so che cos'altro dirti

Danyit84
16-03-2009, 10:56
Allora smontare un piatto di per se è un'operazione semplice... soprattutto se si hanno gli attrezzi idonei... e io li ho... il problema è questo:
alcuni hd hanno la testina che rimane sul piatto, quindi presuppongo che dovrei prima rimuovere quest'ultima... altri invece... hanno la testina che si leva completamente dai piatti e quindi sarebbe un gioco da ragazzi perchè sarebbe davvero difficile rompere la testina, dovrei solo invertire i piatti senza mettere mano alla testina...

il menne
16-03-2009, 11:50
Allora smontare un piatto di per se è un'operazione semplice... soprattutto se si hanno gli attrezzi idonei... e io li ho... il problema è questo:
alcuni hd hanno la testina che rimane sul piatto, quindi presuppongo che dovrei prima rimuovere quest'ultima... altri invece... hanno la testina che si leva completamente dai piatti e quindi sarebbe un gioco da ragazzi perchè sarebbe davvero difficile rompere la testina, dovrei solo invertire i piatti senza mettere mano alla testina...

Ammesso che tu abbia gli attrezzi giusti, di certo secondo me tu NON hai l'ambiente giusto.... le operazioni sui piatti vengono fatte in camera bianca quindi in ambienti appositi e controllati dove non ci deve essere nemmeno la più piccola particella di impurità nell'aria....oltre ad altri requisiti, quindi se tu apri un hd ed esponi il piatto alla normale aria ambientale, se c'erano dati da poter recuperare, dopo non ci saranno più .... :fagiano:

Danyit84
16-03-2009, 17:00
.....
2) Aprire l'hd basta che mi duri il tempo necessario per spostare i dati... dopo può anke prendere fuoco... io sono pronto per effettuare l'operazione che verrà svolta all'interno di un forno per carrozzieri per minimalizzare la presenza di polvere.

...

Mi quoto non viene svolto in un comune ambiente ma in un forno...