PDA

View Full Version : collegare 1 ventola

diavolo
22-01-2002, 12:47
Non so se kuesto e' il post giusto, io ci provo: Sto' cercando di costruirmi 1 sistema di raffreddamento esterno da utilizzare a desktop aperto solo in alkune occasioni, e x fare questo devo collegare 1 ventola di raffreddamento a 1 trasformatore x caricatelefono cellulare. Io ho collegato il filo giallo e nero e la ventolina e' bruciata. Non e' colpa della tensione, tensione di uscita 13,5 volt e ci ho acceso 1 lampadina da 9,6 senza problemi.

Puo' essere ke la ventola ha la partenza a triangolo? il filo rosso lo devo collegare assieme a 1 degli altri 2? quale, nn vorrei buttare 1 altra ventola.

Vi ringrazio

cia'

fed_cas
24-08-2002, 10:34
Uhm...
Se ho capito bene hai collegato il trasformatore al cavo del segnale tachimetrico...
Nelle ventole il filo nero è il negativo, il rosso è il positivo e l'eventuale terzo filo è il segnale tachimetrico (serve a contare i giri, in genere è giallo o blu) quindi dovevi collegare il nero e il rosso lasciando stare il giallo.
Anche se inverti la polarità non succede niente, solamente non parte, quindi se vedi che non parte prova a invertire il rosso col nero.
Altra cosa, controlla che il trasformatore abbia un amperaggio sufficiente per l'assorbimento della ventola.

Ciao

FreeMan
24-08-2002, 16:01
Originariamente inviato da diavolo
[B]Non so se kuesto e' il post giusto

Penso che in MODDING avrai di certo + fortuna :)

MOVED!!

>bYeZ<

Approch®
26-08-2002, 14:38
Originariamente inviato da diavolo

Puo' essere ke la ventola ha la partenza a triangolo? il filo rosso lo devo collegare assieme a 1 degli altri 2? quale, nn vorrei buttare 1 altra ventola.

Vi ringrazio

cia'

come no :cool: partono a stella-triangolo
allora per farla partire ti servono:
- un salvamotore da 0,02 A
- 3 contattori da 0,02 A
- un temporizzatore 1-3 s
- pulsante marcia, pulsante arresto...

:D scherzo,non te la prendere, è una ventola... :D