PDA

View Full Version : Triple Channedl to Dual Channel?

in.Sane
15-03-2009, 16:23
Ciao a tutti ragazzi, ho provato a cercare un po', ma non ho trovato nulla che mi potesse effettivamente aiutare e che parlasse del mio caso specifico, percio' chiedo direttamente a voi...

Il mio problema è questo:
Ho una Mobo XFX Nforce 790i Ultra sli che monta, attualmente, 2 moduli di ram da 1GB.
Il processore è un q9450.

Deciso di cambiare ram, ho preso, senza rendermi conto dell'errore che stavo facendo, 3 banchi di OCZ 2BG 12800 Gold Triple channel con "X58 support" (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr3_pc3_12800_gold_low_voltage_triple_channel).
La nuova RAM va in Triple Channel, invece la mia mobo in Dual Channel. Che posso fare?
Devo comprare della ram nuova e cercare di vendere questi 6BG?
O posso semplicemente aggiungere (o togliere) altri 2GB e la mobo fa andare i 4 (o 2) banchi in dual channel?
Nel caso quest'ultima ipotesi sia realizzabile, avrei problemi di compatibilità o scarso rendimento? E per quanto riguarda i voltaggi (1.65 della triple channel contro 1.95 della dual channel)mi basta settarli correttamente o ci sono altre problematiche?
Sono davvero molto confuso e preoccupato... Buttare i soldi non è uno dei miei hobbies preferiti!

Grazie in anticipo delkla risposta... Son sicuro che, come sempre, mi sarete di grandissimo aiuto

pgp
15-03-2009, 18:37
E' sufficiente usare 2 dei 3 banchi di ram, al voltaggio, alla frequenza ed ai timings dichiarati dal produttore (1600mhz 8-8-8-24 1.65v) ;)

Con questo tipo di ram non è saggio superare gli 1.75-1.8v, anche se in questo caso non c'è il processore a rischiare sono ram studiate per lavorare a voltaggi bassi.

pgp