View Full Version : PROBLEMA URGENTE!!!!
the_heretic_anthem
15-03-2009, 13:58
nel mio portatile ci sono 3 dischi rigidi: 1 da 150 Gb e 2 da 75Gb.
il sistema è salvato su uno dei 2 da 75, e tutte le cose che scarico vanno a finire lì.
visto che ho finito lo spazio ho provato 2 cose:
1- copiare i file sul disco da 150 e cancellarli dal primo
2- fare un backup di tutti dati sempre sul disco da 150 e cancellarli dal primo (tra l'altro non ho capito perchè mi ha spezzettato tutto in 107 cartelle compresse)
il problema è che in entrambi casi tutti i file diventano inutilizzabili!!!
aprendoli mi dice che non li trova su C e quindi non li può aprire!
ma allora a che servono gli altri 2 dischi se non ci posso mettere niente?
come faccio a fare posto nel primo disco?
c'è un modo per far sì che le cose scaricate vadano direttamente nel disco da 150 Gb?
grazie
Marinelli
15-03-2009, 22:53
Innanzitutto benvenuto sul forum.
Dovresti specificare cosa intendi per scaricare (di che software parli?), in modo che sia più semplice aiutarti.
E mi raccomando, è meglio evitare discussioni su argomenti illegali quali software piratato ;)
Ciao!
silky.music
15-03-2009, 23:15
ciao
quelli che tu chiami dischi, sono in realta' partizioni (LINK (http://it.wikipedia.org/wiki/Partizione_(informatica)))
...mentre e' assai probabile che tu abbia un disco solo, da 320 GB ;)
il motivo per cui dici che i file diventano inutilizzabili e' molto semplice:
assieme al notebook, non ti sono stati forniti cd/dvd con sopra scritto "disco di ripristino", vero?
per risparmiare, la societa' decide di fare un backup del sistema operativo su una o piu partizioni, che spesso sono protette, e inaccessibili all'utente comune :)
the_heretic_anthem
17-03-2009, 14:27
grazie a entrambi
sapreste indicarmi un modo per togliere le partizioni?
Prima di tutto se sposti i file a casaccio, magari eseguibili, è ovvio che poi hai errori
Comunque il modo c'è, ma occorre avere programmi di ridimensionamento delle partizioni
Il fatto dello spezzettamento è una moda ultimamente apparsa sui portatili che ha una sua logica... ma io non riesco a comprenderla
P.S.: la sezione più adatta per problemi di dischi è Periferiche di memorizzazione ;)
the_heretic_anthem
17-03-2009, 18:49
ho scoperto che di disci ne ho due da 150 giga e quello che era diviso in due partizioni l'ho unito.
il problema che mi resta è che quando, ad esempio, aggiungo della musica, si salva direttamente in C: ;
se la copio in D:, poi non la posso più riprodurre perchè non la trova in C: , quindi come faccio a metterla direttamente in D:?
Marinelli
18-03-2009, 15:50
Ancora non hai risposto alla domanda che ti ho posto.
E comunque se copi dei file mp3, per esempio, è assurdo che non vengano aperti sull'altro disco. L'unica possibilità è che tu invece di copiarli crei un collegamento sul nuovo disco (D), poi cancelli i files da quello di origine (C) e quindi cerchi di farli partire attraverso il collegamento.
Cerca di essere più chiaro, per cortesia.
Si, anch'io sono convinto che li esegue tramite le famigerate playlist di WMP o iTune o simili, per cui, una volta spostati non li trova più
In questo caso la playlist deve essere aggiornata o creata dopo lo spostamento
the_heretic_anthem
18-03-2009, 18:24
Ancora non hai risposto alla domanda che ti ho posto.
E comunque se copi dei file mp3, per esempio, è assurdo che non vengano aperti sull'altro disco. L'unica possibilità è che tu invece di copiarli crei un collegamento sul nuovo disco (D), poi cancelli i files da quello di origine (C) e quindi cerchi di farli partire attraverso il collegamento.
Cerca di essere più chiaro, per cortesia.
avevo deciso di non rispondere per non parlare di cose illegali (musica scaricata da torrent)
a questo punto penso che il problema sia risolto, pensavo che usando i programmi per riprodurre musica non ci fosse bisogno di rifare la playlist...
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.