PDA

View Full Version : Patente a 16: Giusto o Sbagliato?

Window Vista
15-03-2009, 13:37
Patente a 16: Giusto o Sbagliato?

Secondo me è sbagliato, a 16 si è solo dei c****i e basta :) a 18 si ha più testa ;)

Come mai negli US è a 16 anni? Ci sono molti più morti loro che noi guardando le statistiche, (tralasciando che son più popolosi di noi), intendo dire che di giovani ne muoiono moltissimi laggiù... :muro: :muro:

Da noi sembra si voglia fare la stessa cosa: voi che ne dite?

^TiGeRShArK^
15-03-2009, 13:38

Secondo me è sbagliato, a 16 si è solo dei c****i e basta :) a 18 si ha più testa ;)

Come mai negli US è a 16 anni? Ci sono molti più morti loro che noi guardando le statistiche, (tralasciando che son più popolosi di noi), intendo dire che di giovani ne muoiono moltissimi laggiù... :muro: :muro:

non è sbagliato.
E' SBAGLIATISSIMO.
Io la leverei anche a MOLTI over 18 che l'hanno evidentemente presa con i punti della patatine san carlo. :muro:

Window Vista
15-03-2009, 13:44
non è sbagliato.
E' SBAGLIATISSIMO.
Io la leverei anche a MOLTI over 18 che l'hanno evidentemente presa con i punti della patatine san carlo. :muro:

Io dico che bisognerebbe fare il test antidroga, sangue e urine prima di andare a fare l'esame di teoria, per la guida invece solo il test antidroga :)

Fradetti
15-03-2009, 13:46
sbagliato perchè rosico un botto

Mr_Paulus
15-03-2009, 13:54
secondo me si potrebbe dare una specie di foglio rosa con cui si da il permesso di guidare (con il genitore accanto, non uno qualunque che ha tot anni di patente, e nessun passeggero) in paese e nelle statali, non in autostrada e nelle strade a più corsie.
ma la patente no.

Window Vista
15-03-2009, 13:55
non è sbagliato.
E' SBAGLIATISSIMO.

A Napoli con 1000€ ti fai la patente :eek:
Un mio amcio lavorava in un ristorante con un tipo naploetano e ha detto che lui e i suoi 2 fratelli l'hanno comprata a 1000€
Bastava che sapevi guidare benino per pratica, invece per teoria, c'era il tipo che ti diceva, dopo 1 mese e mezzo aeva già la patente...fatto l'esame di teoria dopo 2 giorni aveva quello di pratica... :eek:

Arioch
15-03-2009, 13:59
Preferisco un sedicenne in un'auto di bassa cilindrata che su uno scooter, almeno non può fare le pennate senza casco e con una mano sola..

danysamb
15-03-2009, 14:03
Preferisco un sedicenne in un'auto di bassa cilindrata che su uno scooter, almeno non può fare le pennate senza casco e con una mano sola..

infatti ci sono le macchinine a 50cc ...stessa potenza di un motorino e si guida proprio col patentino.
IMHO sono decisamente migliori rispetto ai quei cavolo di motorini che sfrecciano a zig-zag in mezzo al traffico.

LUVІ
15-03-2009, 14:07
Pessimo

Ciccio17
15-03-2009, 14:07

Negli US il contesto è diverso, le auto sono tutte col cambio automatico e quindi la guida risulta molto piu semplice. E' piu semplice anche per il fatto che, tranne nelle grandi metropoli, c'è molto meno traffico in giro.

Mettici pure che gli scooter sono di fatto assenti, questo diminuisce di molto il pericolo di incidenti( o cmq la percentuale di incidenti mortali) rispetto a qua.

Se poi ci aggiungi il fatto che i limiti vengono fatti rispettare severamente, che gli americani sono tutto sommato molto disciplinati alla guida, mi sembra strano che le statistiche dicano il contrario.

Bisognerebbe fare un confronto US-EU ( e non US-IT) per poter fare un raffronto serio.

bye :)

sekkia
15-03-2009, 15:12
Sbagliatissimo, e lo dico da ragazzo che tra 7 giorni compie 18 anni. Non sono Schumacher, ma in 4 anni di scooter e 35'000 km senza incidenti (con colpa) ho visto delle cose terribili, e ne vedo sempre più ora che i miei amici prendono la patente. Ormai in Italia la patente è un diritto. :muro:
Vedi Finlandia-->cliccami tutto. (http://en.wikipedia.org/wiki/Driving_licence_in_Finland)

FrancescoSan
15-03-2009, 15:13
Ma li avete mai visti i 18enni che guidano come pazzi scatenati? Io il sabato sera ho paura...Sulle statali con macchine sempre più fighe che sfrecciano a 160 alle 2 di notte quando io mi ritiro...
Figuriamoci un 16enne con l'ormone a 3000...

_Magellano_
15-03-2009, 15:14
Sbagliatissimi anzi fosse per me la alzerei almeno a 20 quando si è usciti dalla scuola dell'obligo e si ha sviluppato un certo grado di maturità,fra l'altro nel concordare con voi per i test antidroga aggiungerei anche il colloquio con uno psicologo.

Lorekon
15-03-2009, 15:15
pessima idea.

demenziale, direi.

atinvidia284
15-03-2009, 15:35
Un mio amcio lavorava in un ristorante con un tipo naploetano e ha detto che lui e i suoi 2 fratelli l'hanno comprata a 1000€
Bastava che sapevi guidare benino per pratica, invece per teoria, c'era il tipo che ti diceva, dopo 1 mese e mezzo aeva già la patente...fatto l'esame di teoria dopo 2 giorni aveva quello di pratica... :eek:
A napoli non solo la patente ti puoi comprare :D
Comunque qui a 16anni o meno,non c'è bisogno di avere la patente :-)

Ileana
15-03-2009, 15:45
Sinceramente preferisco un sedicenne con una patente presa seriamente piuttosto che un sedicenne col patentino (che ha la stessa valenza della carta igienica) con quei macchinini, che sono il concentrato della pericolosità.
Che li abolissero.

Comunque tendenzialmente contraria, ma solo perchè a sedici anni in questo paese si è come i bambini di 5 anni nel resto del mondo.

usa9999999999
15-03-2009, 15:47

Direi che la legislazione vigente va benissimo. ;)

Tensai
15-03-2009, 15:51
Io sarei d'accordo a una sorta di foglio rosa come ha detto qualcun altro. :D

Kharonte85
15-03-2009, 15:51

Follia pura la patente per la macchina a 16 anni.

CaFFeiNe
15-03-2009, 15:52
basta vedere i 16enni su quelle schifosissime macchine 50, che gia' fanno strage di leggi del codice della strada... figuriamoci su un auto seria... almeno se fanno i "cog**oni" con i "mezzi" sono meno pericolosi per gli altri... se vanno contro un auto, si scassa l'auto, se vanno contro un pedone (statisticamente piu' difficile colpire un pedone con un veicolo biruota che a quattroruote..) fanno cmq meno danni....

fosse per me vieterei anche le auto 50, riservandole agli adulti che non hanno la patente per vari motivi... ma maggiorenni

wingman87
15-03-2009, 15:56
Non vedo i pregi di un'eventuale patente a 16, al contrario vedo tutti i difetti che avete già elencato, quindi per me è sbagliato

StateCity
15-03-2009, 16:00
sbagliatissimo, gia' a 18 mi sembra troppo presto.. :rolleyes:
magari a 16 si potrebbe dare il foglio rosa, con guida solo se accompagnati da maggiorenni di almeno 35 anni.

niko974
15-03-2009, 16:02

Da noi sembra si voglia fare la stessa cosa: voi che ne dite?Sbagliato:
gia' ci sono troppi morti sulle strade poi dare pure ai 16enni un automobile per far danni sarebbe il colmo

s12a
15-03-2009, 16:14
Negli USA le automobili sono tendenzialmente vissute e guidate in maniera piu` utilitaristica che da noi, complici i grandi spazi e le grande distanze che da noi non ci sono (dove scooter e simili sarebbero completamente fuoriluogo oltre che inadatti, ed infatti il mercato di questi mezzi e` praticamente inesistente). Inoltre la polizia e` molto piu` efficiente nel reprimere comportamenti dannosi e scellerati oltre ad esistere la detenzione temporanea in cella, senza sconti, per qualche giorno se la si e` "fatta piu` grossa del dovuto".

In Italia con la situazione stradale che abbiamo, i controlli insufficienti e la maleducazione generalizzata, bastano ed avanzano i cinquantini. Sono gia` un dramma le microvetture guidate dai 14 ai 17 anni.

Contrario al 100% alla patente B a 16 anni.
Sarebbe piuttosto da alzare il limite di eta` e/o rendere molto piu` impegnativi le patenti, e con impegnativi non intendo rendere piu` difficili le domande mnemoniche dei test scritti che sembrano piu` dei giochetti di logica linguistica piu` che dei test attitudinali alla guida.

Edit: al limite alzerei la velocita` massima dei ciclomotori dagli anacronistici e pericolosi per la circolazione 45 Km/h ad almeno 60 Km/h... che tanto poi credo che con le limitazioni originali sia giusto l'1% o meno del parco circolante.

Fedozzo
15-03-2009, 16:48
L'automobile è una macchina potente con la quale si possono fare enormi danni a se stessi e soprattutto agli altri.
Come minimo requisito necessario per essere autorizzati a manovrarla è l'avere la responsabilità civile e penale delle propie azioni.

Dream_River
15-03-2009, 17:48
Ma per favore, ma di cosa dovrebbe averne poi bisogno un 16enne della macchina?

Piuttosto io alzerei a 22 il limite d'età (Almeno mia madre la smetterebbe di rompermi con regolare frequenza dicendomi "Ma non ti vergogni a 21 anni a non avere ancora la patente!?" almeno per un anno:p )

demonbl@ck
15-03-2009, 18:06
Sinceramente preferisco un sedicenne con una patente presa seriamente piuttosto che un sedicenne col patentino (che ha la stessa valenza della carta igienica) con quei macchinini, che sono il concentrato della pericolosità.
Che li abolissero.

Comunque tendenzialmente contraria, ma solo perchè a sedici anni in questo paese si è come i bambini di 5 anni nel resto del mondo.

Sto prendendo il patentino (ho 15 anni fatti a dicembre), ma nella scuola guida dove vado io il corso è accorpato a quello della patente B (quindi cmq faccio lo stesso corso degli altri), ma i quiz per il patentino sono a parte e quoto.
Le domande che ci sono nei quiz sono veramente demenziali, del tipo "Se stai andando in motorino e un tuo amico ti saluta:

A) Freni bruscamente per rispondere [V/F]
B) Accosti per salutarlo [V/F]
C) Ti giri e lo saluti con la mano [V/F]"

Cioè anche il più idiota di questo mondo capirebbe che l'unica giusta è la B.
Per contro trasformano in degli scioglilingua delle domande che altrimenti sarebbero facilissime. :muro:

In sintesi, contrarissimo a mettere la patente a 16 anni. Anzi, dovrebbero rimetterla a 21 com'era un tempo, sperando che almeno a quell'età si abbia un briciolo di materia grigia in più, dato che all'uscita da scuola vedo gente che con quei motorini fa degli orrori,del tipo impennare col casco slacciato (si vedeva il cinghietto penzolante) in contromano e salutando l'amico a fianco.In corso san maurizio, che non è proprio una stradina di campagna. :muro:

paulus69
15-03-2009, 18:09
dare la patente a degli sboroncelli come quelli che caricano sul tubo i video delle impennate nei corridoi delle scuole?
:doh:

Raven
15-03-2009, 18:16
Patente in Trentino,
boom di bocciature
01/03/2009 13:49
In Trentino, superare l'esame di guida è difficilissimo. È una (giusta) faticaccia che dimostra la serietà degli esaminatori. E, anche per quanto riguarda la patente, l'Italia è due Paesi in uno. Basti un dato: da noi passa il 70% circa degli aspiranti automobilisti a Isernia il 99,77%! Nel 2007 in nessuna altra parte d'Italia il tasso di bocciature è così alto: 29,88% di respinti, il triplo rispetto alla media nazionale. Solo Genova si avvicina a questo livello con il 29,56% di non idonei. Va un po' meglio a chi, da privatista, decide di tentare la prova in moto: solo un quarto viene «silurato» in provincia mentre a Parma non ottiene la licenza quasi un candidato su due (44,79%). «I dati sono più o meno questi da anni - ammette Ugo Amadori, segretario dell'Unasca, il sindacato delle scuole guida più rappresentativo in provincia, con quasi la metà delle aziende associate - e la collettività deve essere grata agli esaminatori che fanno bene il loro lavoro». «Ma non vorremmo che qualcuno pensasse che le autoscuole sponsorizzano in qualche modo le bocciature - argomenta Amadori - La maggiore attenzione degli esaminatori impegna semplicemente di più le scuole guida che devono preparare sempre meglio i candidati». Nel corso del 2007, come riporta il numero di gennaio «Il tergicristallo», l'organo ufficiale dell'Unasca, in Trentino si sono presentati all'esame al volante 10.809 candidati. Tra i 909 privatisti (in realtà solo per la prova in moto), 607 (pari al 24,97%) sono riusciti a superare la prova, mentre a 2.958 aspiranti guidatori (29,88% del totale) è andata male. La media regionale dei bocciati è tuttavia «mitigata» dal dato della vicina provincia di Bolzano dove il tasso di respinti è del 13,01% (13,73% per le due ruote): 21,62% contro una media nazionale dell'11,08% (11,34%). «A noi risulta facile pensare - aggiunge Amadori - che da parte degli esaminatori ci sia, come dire, una maggiore attenzione all'esame. Non credo che possiamo definirli particolarmente severi: noi auspichiamo, per il bene di chi viaggia in strada, che questa politica duri». La grande «scrematura» viene compiuta con la prova teorica nella quale l'andamento statistico che riguarda il Trentino è più onorevole che in quello di guida e, anzi, colloca gli aspiranti autisti provinciali fra i più bravi. Qualche anno fa si parlava di un 73,3% di promossi (meglio le donne degli uomini), un livello di un paio di punti superiore alla media nazionale e anche migliore rispetto al vicino Alto Adige. Nel 2007, la media italiana di idonei alla prova scritta è stata appena del 68,67%, mentre quella totale allaguida è stata dell'11,11%. Le regioni dove, almeno al volante, è più facile conseguire la patente sono la Valle d'Aosta (praticamente un'eccezione nel nord selettivo: 1,81% di respinti alla guida per le due ruote e 8,53% per le quattro), la Sicilia e quasi tutte le regioni del sud. Il primato percentuale di promozioni spetta al Molise dove superano l'esame pratico il 96,73% ed il 97,56% degli aspiranti. A Isernia, nello specifico, si sfiora la perfezione con rispettivamente il 99,41 ed il 99,77% di idonei. Ma rispetto all'asburgica severià trentina e del nord Italia, si può sorridere anche a Foggia, Trapani, Enna e Palermo dove si supera l'esame di guida in modo bulgaro, oltre o poco sotto il 98%. La Sardegna, dimostrando ancora una volta la sua diversità, si conferma invece la regione dove è più difficile ottenere la patente. Impossibile, se non in casi particolari, sostenere l'esame in una provincia diversa da quella di residenza. Agli esperti di mobilità (e di infortunistica stradale) dovrebbe interessare il rapporto tra difficoltà e facilità nel rilascio della licenza di guida e concentrazione degli incidenti.
Mattia Eccheli

Beh, al sud sono tutti dei geni, i giovani diciottenni! :) Altro che noi stupidi Trentini... quindi, visto come si danno le patenti in giro per l'Italia, sono contrarissimo...

cocis
15-03-2009, 18:34
si schiantano già in tanti a 18 anni all'uscita dalla discoteca.. .. figuriamoci a 16 ..;)

floola
15-03-2009, 18:38
No, no, no. Mi spiace, ma già molti (non tutti, quelli giudiziosi e attenti ci sono anche tra i 16enni dotati di patentino o patente A1, è sbagliato generalizzare) fanno danni con i cinquantini, figuriamoci a lasciar loro in mano un auto...

Poi, cmq, il tutto è anche indipendente dall'età, uno fa danni a 16 come li può fare a 30... Ma, sinceramente, proprio a 16 non li ritengo ancora abbastanza consapevoli dei pericoli e della reale portata di questi (e a volte non è che poi a 18-19 la situazione sia tantissimo migliorata, ma già la situazione è complessivamente un poco migliore dei 16)

Cmq la migliore esperienza la si acquista dopo la patente, nel corso di anni e anni di costante utilizzo dell'automobile e di costante apprendimento del comportamento in strada. Direi che però la patente debba essere una solida base iniziale, dunque ben vengano degli esami ancora più seri di quelli di adesso.

Un cent (due sono troppi, in crisi economica :O ) da un candidato all'esame pratico, dunque potenziale nuovo pirata della strada :D

Window Vista
15-03-2009, 18:40
Al sud c'è il peggio del peggio: basta sentire il tipo del mio amico che lavora in cucina... :( :)

s12a
15-03-2009, 18:43
Beh, al sud sono tutti dei geni, i giovani diciottenni! :) Altro che noi stupidi Trentini... quindi, visto come si danno le patenti in giro per l'Italia, sono contrarissimo...

Se da una parte promuovono ad occhi chiusi non e` pero detto che dall'altra boccino ragionevolmente: se ne sentono tante fra "trucchetti" utili solo agli esami per non farsi bocciare, di esaminatori "bastardi" che bocciano per formalita` in base all'umore, ed altre amenita` del genere.

In generale, dove la patente non si compra, l'impressione e` che si vada a scuola guida per imparare a passare le prove teoriche e pratiche, non per imparare a guidare per bene e con coscienza sia del mezzo che del codice stradale. Questo, allo stato attuale delle cose, viene solo dopo il conseguimento della patente di guida.

Mythical Ork
15-03-2009, 19:10
CONTRARISSIMO.....

Secondo me 18 anni va bene per la patente (19 è l'ideale... 21 è troppo tardi)...

Ho 20 anni e a Giugno farò 2 anni di patente... Conoscendo i 16-17enni... dare una patente prima e sbagliatissimo, così come è sbagliato permettere a un 18enne di portare un Porshe :eek:

Secondo me a 18 anni uno si prende la patente limitata che gli permette di guidare max potenza... e poi a 25 scatta la full patente...
Ed istituirei dei corsi di guida sicura (ne vorrei farne uno anche io) per chi vorrebbe portare auto grosse prima dei 25 anni...

Secondo me, in Italia (non conosco gli altri Paesi), sono poco istituiti i corsi di guida sicura e guida veloce (ricordo che non si può fare il secondo se non fai il primo)... e già facendo questo tipo di corso si eviterebbero un gran numero di incidenti...

Ciao
Orlando

elevul
15-03-2009, 19:15
Io sarei d'accordo, a patto che il primo esame da fare sia quello psichiatrico( gratuito e prima di iniziare il corso, evitando quindi alla persona di buttare soldi).

s12a
15-03-2009, 19:18
A 25 anni e` troppo, considerato che si dovrebbe essere gia` in eta` lavorativa dopo aver terminato tutti gli studi. Poi chi decide e con quale criterio quanto potente e` troppo potente? E se uno puo` permettersi di guidare solo l'auto dei genitori? Finisce come la storia del rapporto peso/potenza: un disastro.

A mio parere (e sottolineo cio`) se tocca effettuare un innalzamento dell'eta` patentabile, l'ideale sarebbe 21 anni, limite minimo di eta` di altre cose fra l'altro. E` una cosa che non succedera` mai pero`. Abbassare la soglia pero`, proprio no.

Mythical Ork
15-03-2009, 19:44
A 25 anni e` troppo, considerato che si dovrebbe essere gia` in eta` lavorativa dopo aver terminato tutti gli studi. Poi chi decide e con quale criterio quanto potente e` troppo potente? E se uno puo` permettersi di guidare solo l'auto dei genitori? Finisce come la storia del rapporto peso/potenza: un disastro.

A mio parere (e sottolineo cio`) se tocca effettuare un innalzamento dell'eta` patentabile, l'ideale sarebbe 21 anni, limite minimo di eta` di altre cose fra l'altro. E` una cosa che non succedera` mai pero`. Abbassare la soglia pero`, proprio no.

Secondo me è sbagliato

E se uno finisce alle superiori le scuole? Avrà sicurmente 18 anni, ma non può trovare lavoro fuori per altri 3 anni... 21 anni è assurdo...

La potenza, invece, mi pare una cosa normale (si fa anche nelle moto e nessuno urla allo scandalo)...

E poi che significa quanto potente è troppo potente?
Una Lamborghini ti sembra poco potente? Una Maserati? Una Ferrari?
Un BMW da oltre 3000 cm3 può sembrare mai poco potente?

La mia proposta, non sembra danneggiare nessuno...

Vuoi la macchina? La prendi a 18 anni poco potente (fino a spanne 1.3 65cv)
poi a 21 ti scatta di classe (che ne so... 1.9 140cv)... infine a 25 ti diventa full

Vuoi portare il Porsche a 18-19 anni? Prendi la patente e poi devi superare un corso di guida sicura brevettato (e sali alla classe 21 anni) e veloce (e sali alle classe full)...
Pratico, ragionevole, sicuro per la collettività

Ciao
Orlando

s12a
15-03-2009, 20:08
Quindi intendi scatti di categoria automatici, con la possibilita` di anticiparli effettuando corsi di guida. L'idea di per se' non sarebbe male, se non fosse che il problema principale non e` la potenza delle auto, ma proprio l'educazione alla guida ed il rispetto degli altri, tanto e` vero che moltissimi si ammazzano su vecchie carrette sottopotenziate, magari con la comitiva dentro (dunque ti lascio immaginare il comportamento stradale di un'auto del genere) e che nonostante tutto gia` da sole cosi` come sono bastano per raggiungere velocita` incompatibili con qualsiasi strada in tempi ragionevoli e di effettuare manovre pericolose.

Ridurre il tutto alla potenza e` limitativo, e` proprio una questione di mente, o meglio, di insufficiente maturita`.

Mythical Ork
15-03-2009, 20:15
Ridurre il tutto alla potenza e` limitativo, e` proprio una questione di mente, o meglio, di insufficiente maturita`.

Questo è vero... lo so benissimo...

Ma meglio che un cerebroleso si schianti con gli amici in una Punto del '95 che non nel BMW "del papi :D"...

Almeno forse qualche speranza in più di vivere ce l'ha...

So benissimo che già con un' auto piccola di media potenza si possono fare follie... ma almeno inibiamo la possibilità di chi non fa adeguati corsi a portare macchine di indubbia potenza...

Ciao
Orlando

zerothehero
15-03-2009, 20:21
Giusto..si potrebbe benissimo guidare già a quell'età.
Il problema non è l'età, ma l'abuso di droghe/alcool/colpi di sonno/sabato sera etc,etc..

>|HaRRyFocKer|
15-03-2009, 20:27
Sbagliato. E visto quanto si stanno rincretinendo gli adolescenti alzerei pure a venti anni.

stetteo
15-03-2009, 20:27
ho votato no, ho 16 anni ma penso a miei compagni che già fanno danno con il motorino figuriamoci con la macchina, dubito comunque che a 18 miglioreranno di botto.

Raven
15-03-2009, 20:28
Poi, cmq, il tutto è anche indipendente dall'età, uno fa danni a 16 come li può fare a 30...

Il problema non è l'età,

Non sono d'accordo... L'età può contare eccome! Se è vero che ci sono casi di ragazzini di 16 anni che ragionano già in maniera adulta e responsabile, ti assicuro che conosco personalmente gente della mia età (sui 30 anni) che ammettono candidamente di essere state "teste calde" assurde, dal punto di vista della guida, da neo-patentati, mentre ora sono assai più responsabili... ;)

Insomma, si può maturare, con l'età...

Scalor
15-03-2009, 21:04

1000€ ? e perchè spendere 1000€ per una patente che .... te la danno lo stesso ? ti impari quei 4 segnali, l'esame per la patente è una stupidata ! passano tutti e hai 1000 e in tasca.
se uno .... non passa.... io dubito delle capacità.....

io comunque la patente la toglierei a molti 18enni ! altro che darla a 16enni !

danysamb
15-03-2009, 21:11
ho votato no, ho 16 anni ma penso a miei compagni che già fanno danno con il motorino figuriamoci con la macchina, dubito comunque che a 18 miglioreranno di botto.

quotone... io ne ho 17 e al liceo vedi cose impressionanti... nonchè una stupidità individuale sconvolgente...

jan
15-03-2009, 21:15

anzi ti dirò di più.. io a porterei a 21 anni .. ci sono dei ragazzini che fanno veramente danno solo a mettere il cuolo sul sedile :(

killercode
15-03-2009, 21:17
non è sbagliato.
E' SBAGLIATISSIMO.

Non ti quoto, di più.

CYRANO
15-03-2009, 21:20
Sbagliato.

cpmapmoapa

_TeRmInEt_
15-03-2009, 21:21
Sbagliato.

stetteo
15-03-2009, 21:22
quotone... io ne ho 17 e al liceo vedi cose impressionanti... nonchè una stupidità individuale sconvolgente...

vedo gente che si diverte ad andare sparata e sgommare per le vie del centro storico, molti figli di papà, immaginali su una bmw a 200kmh

floola
15-03-2009, 22:35
Non sono d'accordo... L'età può contare eccome! Se è vero che ci sono casi di ragazzini di 16 anni che ragionano già in maniera adulta e responsabile, ti assicuro che conosco personalmente gente della mia età (sui 30 anni) che ammettono candidamente di essere state "teste calde" assurde, dal punto di vista della guida, da neo-patentati, mentre ora sono assai più responsabili... ;)

Indubbio, non intendevo escludere a priori una cosa del genere, c'è anche chi matura col tempo :) Quello che intendevo più semplicemente è che alcuni sono teste calde a 16 e lo rimangono a 30, non volevo fare di tutta l'erba un fascio.

Serosch
15-03-2009, 22:56
Io sposterei patente e maggiore eta' a 21 anni....

Window Vista
16-03-2009, 00:13
Io sposterei patente e maggiore eta' a 21 anni....

No troppo tardi ;)

CarloR1t
16-03-2009, 00:37
si schiantano già in tanti a 18 anni all'uscita dalla discoteca.. .. figuriamoci a 16 ..;)
E' la ragione per cui secondo alcuni (e anche secondo me) è giusta la patente a 16 anni. Perchè è ancora un età in cui si impara a guidare per fare qualche giretto di giorno o al limite di sera presto con un certo e non si torna tardi da discoteche, inoltre a quell'età non è legale servire superalcolici. Quindi i ragazzi hanno tempo di imparare a padroneggiare il mezzo e di essere più conapevoli durante quei 2 anni guidando in situazioni più tranquille prima di fare cose da adulti.

Avere la patente non singnifica avere un auto propria, a 16 anni userebbe quella dei genitori ogni tanto sotto il loro controllo e responsabilità di quando usarla. I più hanno ancora una ragazza o la incontrano come si fa con gli amici nel doposcuola non nei bar a mezzanotte.

Se invece dai la patente fresca al diciottenene che ha appena avuto la macchina in regalo per la maturità e non ha ancora la padronanza del mezzo ma che può permettersi anche legalmente di far quello che vuole senza render conto a nessuno andando subito in discoteca fino a tarda notte e tornare dopo aver bevuto con gli amici il rischio di incidenti è molto più grande.

La patente a 16 anni ovviamente deve far parte di un percorso di educazione stradale che fin da bambini insegna senza pedanterie la guida e gli aspetti essenziali del codice della strada che negli anni successivi aiuteranno a comprendere più seriamente come e quanto si rischia a non rispettarlo. Ovvio che se è solo una licenza di mettersi in macchina anticipatamente senza formazione culturale è sbagliato.

Il vero pericolo non è l'età, ma sono sono i neo-patentati sprovveduti, come tutti coloro che guidano molto di rado, anche se adulti, non i patentati di con maggiore padronanza del mezzo e consapevolezza, anche se sono più giovani.

Willy McBride
16-03-2009, 00:43
Perchè è ancora un età in cui si impara solo a guidare per fare qualche giro di giorno o anche di sera presto e non si torna tardi da discoteche, inoltre a quell'età non è legale servire superalcolici.

:sofico:

Se un sedicenne non torna troppo tardi è perché i mezzi pubblici a una certa ora non girano più e generalmente i genitori si rifiutano di muoversi alle quattro del mattino e andarlo a recuperare a 100 km da casa. Dagli la patente e vediamo se non comincia a fare le sei del mattino ogni fine settimana.

Non parliamo di alcolici poi, quando avevo 16 anni io, negli anni '90, di coetanei che si ubriacavano regolarmente ne conoscevo eccome, e non credo proprio che adesso ce ne siano di meno, anzi.

matmat
16-03-2009, 00:50
Ma neanche il motorino!
guidare è una grossa responsabilità:O
poi oggigiorno i 16anni sono come i 10 anni di 15 anni fa:O
troppo immaturi:O

:O

CarloR1t
16-03-2009, 00:55
:sofico:

Se un sedicenne non torna troppo tardi è perché generalmente i genitori si rifiutano di muoversi alle tre del mattino per andarlo a recuperare e i mezzi pubblici a una certa ora non girano più. Dagli la patente e vediamo se non comincia a fare le sei del mattino ogni fine settimana.

Non parliamo di alcolici poi, quando avevo 16 io, più di dieci anni fa, di coetanei che si ubriacavano regolarmente ne conoscevo eccome, e non credo proprio che adesso ce ne siano di meno, anzi.
Si ma è statisticamente molto meno probabile di un 18 enne. E cosa cambia se le fa il neopatentato di 18 queste cose?
E' sempre questone di esperienza, educazione stradale e responsabilità genitoriale, non di età. A 16 anni non ti allontani troppo da casa come a 18 o 20. Anche di giorno e senza ubriacarsi è forse meglio incontrare una marea di 18 enni neopatentati freschi di macchina per la maturità che sfrecciano sui tornanti di montagna a 100 orari?
Secondo me è solo questione di educazione stradale, che va fatta e applicata seriamente prima possibile, altrimenti si è un rischio anche a 30 anni.

Versalife
16-03-2009, 01:30
La patente a 16 anni per il motorino può andar bene :asd:

AlexXxin
16-03-2009, 11:21
Patente B a 21 anni, trasporto pubblico gratuito e tessera sconto per taxi dai 18 ai 21 anni.

yggdrasil
16-03-2009, 11:33
Patente B a 21 anni, trasporto pubblico gratuito e tessera sconto per taxi dai 18 ai 21 anni.

quoto e aggiungo la maggiore età a 21...
inoltre direi che la visita medica(non come quella di adesso) deve essere obbligatoriamente integrata da analisi del sangue e urine volte ad accertare la non dipendenza da droghe e alcol

Ileana
16-03-2009, 11:36
La patente a 21 anni è esagerata.
Per le persone come me che sono scarsamente raggiunte dal disservizio di trasporti pubblici, che non hanno speranze di prendere il motorino prima di poterselo permettere con le proprie tasche (quindi non prima di lavorare) e che hanno tutto distante (per andare in università con l'autobus e non correre per prenderlo mi devo alzare alle 6 del mattino quando non nevica, se no anche alle 5, e non sono fuorisede), la macchina è vitale dai 18 anni.

Mythical Ork
16-03-2009, 13:40
E' la ragione per cui secondo alcuni (e anche secondo me) è giusta la patente a 16 anni. Perchè è ancora un età in cui si impara a guidare per fare qualche giretto di giorno o al limite di sera presto con un certo e non si torna tardi da discoteche, inoltre a quell'età non è legale servire superalcolici. Quindi i ragazzi hanno tempo di imparare a padroneggiare il mezzo e di essere più conapevoli durante quei 2 anni guidando in situazioni più tranquille prima di fare cose da adulti.

Ragionamento molto opinabile... il poter guidare la macchina è una delle "conquiste" del mondo adulto... Non puoi darla a un 16enne in modo che impari fino ai 18 anni. L'unica conseguenza che avresti che poi si potrebbe somministrare alcool anche dai 16 anni (cosa che ora è vietata, anche se uno non imconcia a bere a 18 anni :rolleyes:), abbassando la vera maturità dai 18 ai 16 anni...

Il vero pericolo non è l'età, ma sono sono i neo-patentati sprovveduti, come tutti coloro che guidano molto di rado, anche se adulti, non i patentati di con maggiore padronanza del mezzo e consapevolezza, anche se sono più giovani.
Questo è vero... ma il tuo metodo mi sembra poco efficiente a prevenire questo problema... invece istituire corsi di guida sicura e veloce per accedere più agevolemte a patenti di classi superiori (spaccando la B in B1,B2,B3) mi pare più ragionevole...

quoto e aggiungo la maggiore età a 21...
inoltre direi che la visita medica(non come quella di adesso) deve essere obbligatoriamente integrata da analisi del sangue e urine volte ad accertare la non dipendenza da droghe e alcol

Ma perchè??? Dammi un buon motivo per cui uno dovrebbe diventare adulto a 21 anni... Io ora ho appena fatto e mi trovo all'università... Ma se il ciclo di scuole superiori finisce tra i 18-19 anni (dipende dal mese di nascita), perchè devo aspettare per trovare un lavoro? :mbe:
Perchè non posso spostarmi e farmi una famiglia? :mbe:

IMHO non ha senso prorogare la maggiore età

knivv
16-03-2009, 14:02
ma non ci sono già in giro abbastanza macchina / abbastanza traffico?

apahualca
16-03-2009, 14:22
Sbagliatissimo.
Anzi ci vorrebbero delle limitaziono più forti per i neopatentati.
Non esiste che un ragazzino neopatentato possa andare in giro con una Golf GTi o roba del genere.

yggdrasil
16-03-2009, 14:34
Ma perchè??? Dammi un buon motivo per cui uno dovrebbe diventare adulto a 21 anni...
forse perchè ancora a 18 anni non si ha abbastanza sale in zucca? esistono le eccezioni ma la maggior parte non è ancora matura a 18 anni.

Ma se il ciclo di scuole superiori finisce tra i 18-19 anni (dipende dal mese di nascita), perchè devo aspettare per trovare un lavoro? :mbe:
che c'entra la maggiore età e la possibilità di lavorare? :mbe: fino agli anni 70 si era maggiorenni a 21 e comunque molti giovani di 20 anni lavoravano tranquillamente lo stesso.

Perchè non posso spostarmi e farmi una famiglia? :mbe: quanti giovani conosci che hanno famiglia a 18-19-20 anni?
e poi adesso già ora dai 16 anni puoi sposarti e diventare "emancipato", praticamente maggiorenne di fatto, e stessa cosa si può fare con la maggiore età a 21. la maggior parte della gente che non è ancora matura resta minorenne fino a 21 anni e la piccola parte di gente già matura ha comunque la possibilità di lavorare, sposarsi, studiare, insomma, fare una vita da adulto.

Sp4rr0W
16-03-2009, 14:34
Sbagliatissimo.
Anzi ci vorrebbero delle limitaziono più forti per i neopatentati.
Non esiste che un ragazzino neopatentato possa andare in giro con una Golf GTi o roba del genere.

si magari facciamo pure una legge in cui lo stato mi venga dire pure marca e modello di auto che posso guidare.

ma che cavolo, la smettiamo con lo stato padre-padrone? Si è visto a che livello è l'italia con questa impostazione. uno stato da medioevo (vedi legge 40 sulla procreazione e similari).

Libertà e autodeterminazione... questa sconosciuta...

yggdrasil
16-03-2009, 14:39
si magari facciamo pure una legge in cui lo stato mi venga dire pure marca e modello di auto che posso guidare.

ma che cavolo, la smettiamo con lo stato padre-padrone? Si è visto a che livello è l'italia con questa impostazione. uno stato da medioevo (vedi legge 40 sulla procreazione e similari).

Libertà e autodeterminazione... questa sconosciuta...

guarda che lui con la marca stava semplicemente facendo un esempio :mbe:
intendeva dire che una macchina grossa e potente un giovane non dovrebbe guidarla proprio per la sua immaturità.

Sp4rr0W
16-03-2009, 14:53
guarda che lui con la marca stava semplicemente facendo un esempio :mbe:
intendeva dire che una macchina grossa e potente un giovane non dovrebbe guidarla proprio per la sua immaturità.

si peccato che ogni persona è diversa. lo stato non dovrebbe intromettersi in certe questioni.

zerothehero
16-03-2009, 15:00

Una persona che ha 16 anni deve essere per forza considerata inidonea alla guida?
No, a misurare l'idoneità o meno deve essere un esame e le guide..non vedo chissà quale problema a far guidare le macchine a dei sedicenni..piuttosto si inaspriscano i controlli sulle strade.

Sp4rr0W
16-03-2009, 15:12
Una persona che ha 16 anni deve essere per forza considerata inidonea alla guida?
No, a misurare l'idoneità o meno deve essere un esame e le guide..non vedo chissà quale problema a far guidare le macchine a dei sedicenni..piuttosto si inaspriscano i controlli sulle strade.

soprattutto con la facilità con cui vengono date in sud italia, visto che sono percentuali che sfiorano il 99%. E non venitemi a dire che sono più bravi a guidare...

zerothehero
16-03-2009, 15:15
Se il problema afferisce alla serietà o meno degli esami allora il problema non è l'età di guida del guidatore (24 mesi in meno o in più non fanno la differenza), lapalissiano. :fagiano:

zanardi84
16-03-2009, 15:27
Se uno è un pirla a 16 anni è difficile che cambi a 18, a 20, a 25 o a 30.

CaFFeiNe
16-03-2009, 16:45
soprattutto con la facilità con cui vengono date in sud italia, visto che sono percentuali che sfiorano il 99%. E non venitemi a dire che sono più bravi a guidare...

è un dato di fatto che al sud si fa molta piu' esperienza, riflessi etc, e quindi si tende a guidare molto meglio
si fa piu' esperienza a napoli dove ti viene un motorino ogni 2 decimi di secondo,dove molti se ne fregano delle precedenze o a guidare per le lunghe statali, e vie meno trafficate di un paese del nord, dove tutti si fermano allo stop etc?

per il fatto delle bocciature... io ho visto che nella mia classe, su 12 presenti, eravamo 2 promossi, quindi direi un 10% dei promossi.

ah se la gente non parlasse sempre e solo per sentito dire

matmat
16-03-2009, 18:45

Ma che dici? guarda che per guidare bisogna essere ADULTI nn di solo di età, bisogna sapere prendere decisioni, valutazioni... a 16 anni uno è un bambino nn ha capacità critica, pensa di essere il padrone del mondo, fa il figo, nn ammette il controllo e l'autorità, nn è RESPONSABILE...

Se uno è un pirla a 16 anni è difficile che cambi a 18, a 20, a 25 o a 30.

un 16enne è un adolescente, certo il carattere è quasi già formato, ma crescendo si responsabilizza tramiute l'esperienza

Se si introduce qualcosa del genere è solo per motivi economici per alzare la vendita, la produzione ed i consumi:O

Futura12
16-03-2009, 18:47
a 16 anni la patente proprio no....gia i coglioncelli neopatentati sfrecciano a 200 in qualsiasi strada...ci mancano di mezzo anche ragazzini più piccoli e incoscienti...non esiste proprio.:)

Futura12
16-03-2009, 18:49
Ma li avete mai visti i 18enni che guidano come pazzi scatenati? Io il sabato sera ho paura...Sulle statali con macchine sempre più fighe che sfrecciano a 160 alle 2 di notte quando io mi ritiro...
Figuriamoci un 16enne con l'ormone a 3000...

magari avessero macchine fighe,per lo più sono idioti con l'utilitaria max 1.4 della madre:fagiano:

Futura12
16-03-2009, 18:53
CONTRARISSIMO.....

Secondo me 18 anni va bene per la patente (19 è l'ideale... 21 è troppo tardi)...

Ho 20 anni e a Giugno farò 2 anni di patente... Conoscendo i 16-17enni... dare una patente prima e sbagliatissimo, così come è sbagliato permettere a un 18enne di portare un Porshe :eek:

Secondo me a 18 anni uno si prende la patente limitata che gli permette di guidare max potenza... e poi a 25 scatta la full patente...
Ed istituirei dei corsi di guida sicura (ne vorrei farne uno anche io) per chi vorrebbe portare auto grosse prima dei 25 anni...

Secondo me, in Italia (non conosco gli altri Paesi), sono poco istituiti i corsi di guida sicura e guida veloce (ricordo che non si può fare il secondo se non fai il primo)... e già facendo questo tipo di corso si eviterebbero un gran numero di incidenti...

Ciao
Orlando

In teoria è cosi,te ce poi pure ave il Porsche o er Ferrari a 18 anni,ma tanto i limiti sono dimezzati...quindi in nessun caso dovresti superare i 100km/h in autostrada quindi proprio il limite max.
Dubito che qualsiasi diciottenne non abbia superato i 100, 2gg dopo che ha preso la patente,mancano i controlli.

Futura12
16-03-2009, 18:56
1000€ ? e perchè spendere 1000€ per una patente che .... te la danno lo stesso ? ti impari quei 4 segnali, l'esame per la patente è una stupidata ! passano tutti e hai 1000 e in tasca.
se uno .... non passa.... io dubito delle capacità.....

io comunque la patente la toglierei a molti 18enni ! altro che darla a 16enni !

anche no,al max ne hai 500€ in tasca se non ti hanno mai bocciato visto quanto costa oramai patentarsi.
Senza contare lo smazzo per farla...e sembra che alcuni napoletani non ne abbiano molta voglia quindi il prezzo non è assurdo,è assurdo chi le fa.

Erian Algard
16-03-2009, 19:49
Sbagliato. Pensassero a far funzionare decentemente le scuole guida che fanno ridere i polli.

Fabryzius
16-03-2009, 20:41
folle, già a 18 anni è troppo presto :O lo fanno per avere + macchine da vendere, multare e confiscare

MARCA
16-03-2009, 20:46
A S S O L U T A M E N T E
C O N T R A R I O ! ! ! !

Ma scherziamo????
Già i 21enni han problemi a regolarsi al volante figuriamoci i 16enni !!!!

Mythical Ork
16-03-2009, 23:33
forse perchè ancora a 18 anni non si ha abbastanza sale in zucca? esistono le eccezioni ma la maggior parte non è ancora matura a 18 anni.
Questo è un po' opinabile e dipende dalle zone... anche se i neo-18enni sono un tantino più irresponsabili delle classi '87-'88 e un po' '89 (dove appartengo io)... il declino delle classi '90-'91 è un po' più evidente

che c'entra la maggiore età e la possibilità di lavorare? :mbe: fino agli anni 70 si era maggiorenni a 21 e comunque molti giovani di 20 anni lavoravano tranquillamente lo stesso.

Per avere un regolere contratto devi essere maggiorenne... già si parla di precariato per alcuni 20enni o 30enni... figurati se una trova lavora a 18 come minorenne :rolleyes:

si peccato che ogni persona è diversa. lo stato non dovrebbe intromettersi in certe questioni.
Invece farebbe bene istituendo più corsi...
18 anni => Piccola potenza (comunque accettabile per le normali auto nuove)
21 anni => Berline, SW, SUV (ora sto facendo degli esempi un po' a muzzo)
25 anni => Autosportive e veloci (dalle alfa 3.2 alla porsche e ferrari)

Ti credi idoneo di portare una Ferrari a 18 anni? Ok, fai il corso di guida sicuro (brevettato) e ti faccio passare alla classe B2... fai anche quello di guida veloce e passi alla B3 (ma bisognerebbe rivedere i corsi di guida sicura e veloce)

In teoria è cosi,te ce poi pure ave il Porsche o er Ferrari a 18 anni,ma tanto i limiti sono dimezzati...quindi in nessun caso dovresti superare i 100km/h in autostrada quindi proprio il limite max.
Dubito che qualsiasi diciottenne non abbia superato i 100, 2gg dopo che ha preso la patente,mancano i controlli.
Invece io credo che proprio i limiti ai limiti di velocità sia una cazzata immane...
Già il 60-70% di strade ha una segnaletica sottodimensionata per la velocità che normalmente gli utenti portano (non parlo dei buffoni... ma di tutti)... abbassare a un neopatentato la velocità a 100 Km/h è molto LoL :rotfl:

xenom
16-03-2009, 23:39
E' evidente che quelli che hanno votato 16 hanno 16 anni o meno :asd: :sofico:

Mythical Ork
16-03-2009, 23:44
E' evidente che quelli che hanno votato 16 hanno 16 anni o meno :asd: :sofico:

e meno male che son pochi :sofico:

zerothehero
17-03-2009, 02:21
Ma che dici? guarda che per guidare bisogna essere ADULTI nn di solo di età, bisogna sapere prendere decisioni, valutazioni... a 16 anni uno è un bambino nn ha capacità critica, pensa di essere il padrone del mondo, fa il figo, nn ammette il controllo e l'autorità, nn è RESPONSABILE...

Dopo 24 mesi di botto si diventa abili alla guida, infatti. Spunta il gene della responsabilità. :sofico:

yggdrasil
17-03-2009, 08:10
Questo è un po' opinabile e dipende dalle zone... anche se i neo-18enni sono un tantino più irresponsabili delle classi '87-'88 e un po' '89 (dove appartengo io)... il declino delle classi '90-'91 è un po' più evidente

un tantino è dir poco. 3 anni in più per pensare, esercitarsi con l'educazione civica non sarebbe male. si fanno già abbastanza danni in scooter.

Per avere un regolere contratto devi essere maggiorenne... già si parla di precariato per alcuni 20enni o 30enni... figurati se una trova lavora a 18 come minorenne :rolleyes::mbe:
ma manco per il piffero: legge 977 del 67 e successive integrazioni
e poi non serviva nemmeno che ti dicessi dove stava scritto...basta pensare a tutti i bambini modelli e attrici per capire che non serve essere maggiorenni per avere un contratto che naturalmente è firmato dai tutori legali