PDA

View Full Version : vista e maledetto riavvio autom x aggiornamento

max9000
15-03-2009, 00:58
Salve a tutti , mi e' capitato un inconveniente che mi ha fatto inc..zzare come una bestia..

Stavo lavorando con Vista.. varie pagine web aperte in consultazione , alcuni word pad aperti (non ancora salvati[ancora senza nome]) con cose appena scritte... promemoria.. ecc..

Ad un certo punto , che sfiga ha voluto non mi trovassi al pc , e' apparsa quella finestrella che ti domanda di riavviare per completare l'aggiornamento .. e' ci sta il count down mi pare di 5 min, oppure ti chiede rimanda.. ho fatto appena appena a tempo a vederla che un istante dopo il pc si stava riavviando per fare i suoi cavolo di aggiornamenti ..

Morale della favola , siccome mi era gia' accaduto un'altra volta , ero convinto al riavvio di trovare tutte le cose come le avevo lasciate...

Invece .. amara sorpresa.. entro in Win .. e nulla... i word pad .. volatilizzati .. e neppure mi ha riaperto le pagine web .. che cmq sono riuscito a recuperarle perche' riavviando exploer e opera erano rimaste in mem.

Ma dei word pad nn c'e' traccia :( .. ho provato a dare un'occhiata nei file temp.. ma nulla ...

Ora mi chiedo .. e' possibile in qualche modo recuperali ?

Anche perche' da quando mi e' successo , io nn ho ancora spento il pc .. ed il pc era stato riavviato da una sospensione , prima di tale sospensione alcuni di questi word pad erano gia' presenti .. ed in parte scritti .

C'e' modo di recuperare qualcosa ?
In teoria windows dovrebbe farsi una immagine da qualche parte.. e non avendo ancora spento / sospeso nuovamente e' probabile che i dati dall'ultima sospensione siano ancora in qualche remota parte del disco fisso ..

Grazie a chiunque mi vorra' dare una mano .

Ciao
Massimo

II ARROWS
15-03-2009, 01:57
Mah, in realtà non riavvia da solo se non gli dici OK... :rolleyes:

PeK
15-03-2009, 02:24
quello che viene fuori è il "ricordati che devi riavviare".

da solo non lo fa, devi cliccare su riavvia.

max9000
15-03-2009, 03:47
eh.. ragazzi ve lo assicuro , c'e' una finestra con un count down , tu puoi riavviare subito , rimandare .. oppure se nn fai nulla il pc si riavvia allo scadere del tempo .. :(

Ma a parte questo avete qualche idea di come possa recuperare almeno i dati dell'ultima sospensione ?

hexaae
15-03-2009, 11:47
Si può attivare o disattivare a piacimento il countdown tramite l'editor per le Group Policies (Windows Vista Business, Windows Vista Ultimate):

http://byfiles.storage.live.com/y1pA0rxyv_5_RpUE_jS7iBT6DtNZr8gu_IIiWhP-VUuCDECw8cLMeJBre03edLfqzAz

http://blogs.technet.com/mu/archive/2008/10/02/windows-update-and-automatic-reboots.aspx

NON SPERIMENTATE (e probabilmente riferite a Vista Business+ o addirittura a XP) QUINDI FATE ATTENZIONE:
....
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate\Auto Update

For those that want to tweak AU, here are a few more registry values (all are type dword defaults are in red)

AutoInstallMinorUpdates (0,1) specifies that AU should immediatly install updates that never require a reboot without promping the user or waiting for the scheduled install time
DetectionFrequency (1-22) specifies how often in hours AU checks for updates (actual time will be a random interval between 75% and 100% of the value)
DetectionFrequencyEnabled (0,1) must be set to 1 to use the previous setting
RebootWarningTimeout (1-30,5) specifies in minutes how long the countdown window is shown before an automatic reboot
RebootWarningTimeoutEnabled (0,1) must be set to 1 to use the previous setting. Setting this value to 0 will cause Windows to use a five minute reboot countdown regardless of what has been set through the RebootWarningTimeout key.
NoAutoRebootWithLoggedOnUsers (0,1)
RebootRelaunchTimeout (1-1440,10) specifies how often in minutes a user will be prompted to restart the computer
RebootRelaunchTimeoutEnabled (0,1) must be set to 1 to use the previous setting
RescheduleWaitTime (1-60) specifies how long in minutes to wait before installing if the computer was turned off at the scheduled install time (if this is not set missed updates will be installed at the next scheduled install time)
RescheduleWaitTimeEnabled (0,1) must be set to 1 to use the previous setting

II ARROWS
15-03-2009, 12:26
Si può attivare o disattivare a piacimento il countdown tramite l'editor per le Group PoliciesChi è causa del suo mal, pianga se stesso. :rolleyes:

hexaae
15-03-2009, 18:17
Nel frattempo ho sperimentato le 2 chiavi in HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate\Auto Update per aggiungere il countdown

RebootWarningTimeout
RebootWarningTimeoutEnabled

senza successo su Vista Home Basic...