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View Full Version : GPU DEDICATA PER IL CALCOLO DELLA FISICA..


kinotto88
14-03-2009, 15:30
Posso giovare dall'acquisto di una scheda dedicata che si occupi solo del calcolo della fisica..?
i guadagni sono evidenti anche sui giochi che non fanno uso massiccio della fisica?
ultima cosa, volevo assicurarmi se potevo usare due schede nvidia su chipset intel x48..anche se una mezza risposta ce l'ho già....
grazie..

p.s. gradirei se qualcuno postasse esperienze concrete..thx..;)

CaFFeiNe
14-03-2009, 15:51
su x48 se non erro solo 2 ati....

riguardo la fisica, se ricordo bene, solo schede dalla serie 8 in poi
inoltre non penso che ci sia modo, almeno con i driver attuali, di spostare tutto il carico "della fisica" solo su una scheda... e dividere quindi fisica da grafica...
per quello se non erro ci vuole physx separata

kinotto88
14-03-2009, 15:59
su x48 se non erro solo 2 ati....

riguardo la fisica, se ricordo bene, solo schede dalla serie 8 in poi
inoltre non penso che ci sia modo, almeno con i driver attuali, di spostare tutto il carico "della fisica" solo su una scheda... e dividere quindi fisica da grafica...
per quello se non erro ci vuole physx separata

no.. due schede nvidia dovrebbero potersi mettere su chipset intel per il discorso sulla fisica..non si possono mettere per fare lo sli..
credo anche che si possa dividere la fisica dalla grafica..


cmq grazie..;)

randy88
14-03-2009, 16:07
sullX48 va pure lo sli.

almeno, un mio amico ha ordinato una mobo con X48 e una GTX295. non penso abbia fatto la cazzata di ordinare una vga incompatibile col chipset.

kinotto88
14-03-2009, 16:11
sullX48 va pure lo sli.

almeno, un mio amico ha ordinato una mobo con X48 e una GTX295. non penso abbia fatto la cazzata di ordinare una vga incompatibile col chipset.

lo sli non va sull'X48 e su nessun'altro chipset intel ad eccezione dell'X58, va solo il crossfire..
cmq le dual gpu funzionano non a caso ho avuto una 9800 gx2 per diversi mesi senza mai un problema..;)

Ale985
15-03-2009, 19:30
Posso giovare dall'acquisto di una scheda dedicata (7600 gt per dirne una) che si occupi solo del calcolo della fisica..?
i guadagni sono evidenti anche sui giochi che non fanno uso massiccio della fisica?
ultima cosa, volevo assicurarmi se potevo usare due schede nvidia su chipset intel x48..anche se una mezza risposta ce l'ho già....
grazie..

p.s. gradirei se qualcuno postasse esperienze concrete..thx..;)

Si tratterebbe di "forzare" il motore fisico ad essere elaborato dalla scheda video.
Al momento le schede sono pronte per il GPGPU, ma i videogiochi non sono ancora PhysX ready (a parte Cryostasis)

kinotto88
15-03-2009, 20:22
Si tratterebbe di "forzare" il motore fisico ad essere elaborato dalla scheda video.
Al momento le schede sono pronte per il GPGPU, ma i videogiochi non sono ancora PhysX ready (a parte Cryostasis)

una gpu per la grafica l'altra per il calcolo della fisica..indipendentemente se il gioco supporti o meno physx...
almeno sgravo la cpu da calcoli che la gpu effettua molto più velocemente..:rolleyes:..

altre opinioni..?

Ale985
15-03-2009, 20:24
una gpu per la grafica l'altra per il calcolo della fisica..indipendentemente se il gioco supporti o meno physx...
almeno sgravo la cpu da calcoli che la gpu effettua molto più velocemente..:rolleyes:..

altre opinioni..?

Se non sbaglio le librerie PhysX sono istruzioni che consentono l'elaborazione fisica integrata con il rendering. Di conseguenza se il gioco non ha questo supporto l'operazione è mal ottimizzata

kinotto88
15-03-2009, 20:38
Se non sbaglio le librerie PhysX sono istruzioni che consentono l'elaborazione fisica integrata con il rendering. Di conseguenza se il gioco non ha questo supporto l'operazione è mal ottimizzata

comunque centinaia di titoli hanno da sè dei calcoli sulla fisica che vengono sempre fatti dalla cpu..le recenti release di driver nvidia danno la possibilità di accelerare la fisica sulla GPU...ma per ora solo cryostasis e mirror's edge permettono di abilitarla

alexis1979
15-03-2009, 20:57
comunque centinaia di titoli hanno da sè dei calcoli sulla fisica che vengono sempre fatti dalla cpu..le recenti release di driver nvidia danno la possibilità di accelerare la fisica sulla GPU...ma per ora solo cryostasis e mirror's edge permettono di abilitarla

attualmente basta dotarsi di un buon dual core e festa finita!!! detto in parole povere uno si occupa di creare l'immagine(grezza) stilizzata(wire-frame) da inviare alla gpu e l'altro si occupa di gestire la fisica!!! sono solo due appunto i giochi che permettono di accellerare la fisica sulla gpu e posso comunque dirti che la differenza visiva a livello di effetti tra gestione della fisica da parte della cpu o della gpu è quasi inesistente!!!

kinotto88
15-03-2009, 21:32
attualmente basta dotarsi di un buon dual core e festa finita!!! detto in parole povere uno si occupa di creare l'immagine(grezza) stilizzata(wire-frame) da inviare alla gpu e l'altro si occupa di gestire la fisica!!! sono solo due appunto i giochi che permettono di accellerare la fisica sulla gpu e posso comunque dirti che la differenza visiva a livello di effetti tra gestione della fisica da parte della cpu o della gpu è quasi inesistente!!!

su questo ti sbagli...
su cryostasis c'è una bella differenza tra il calcolo della fisica fatto della gpu e quello fatto dalla cpu..
ho letto una rece su GMC dove spiegavano che facendo fare i calcoli alla cpu il gioco risultava quasi ingiocabile anche con quad di fascia alta okkato
viceversa facendoli fare alla GPU si guadagnavano diversi frame e il gioco risultava giocabile..

alexis1979
15-03-2009, 21:40
su questo ti sbagli...
su cryostasis c'è una bella differenza tra il calcolo della fisica fatto della gpu e quello fatto dalla cpu..
ho letto una rece su GMC dove spiegavano che facendo fare i calcoli alla cpu il gioco risultava quasi ingiocabile anche con quad di fascia alta okkato
viceversa facendoli fare alla GPU si guadagnavano diversi frame e il gioco risultava giocabile..

ho parlato di differenza visiva non di differenza prestazionale!!! e su gmc il test è stato effettuato sulla beta comunque, quindi non ancora ottimizzata!!! e stiamo parlando comunque di un solo titolo

randy88
15-03-2009, 21:47
attualmente basta dotarsi di un buon dual core e festa finita!!!

ma infatti. con un dual core da 3ghz la fisica la reggi abbondantemente.

per ora sia havock sia physix sono inutili. per avock cè solo hal life 2, e per physix cè solo cryostais e quell'altro..

kinotto88
15-03-2009, 21:56
ho parlato di differenza visiva non di differenza prestazionale!!! e su gmc il test è stato effettuato sulla beta comunque, quindi non ancora ottimizzata!!! e stiamo parlando comunque di un solo titolo

scusa.. non avevo letto bene..

alexis1979
16-03-2009, 18:24
scusa.. non avevo letto bene..

non non c'è problema tranquillo!!! è comunque un po' come il discorso delle soluzioni multi gpu, sono tecnologie non ancora bene supportate dai giochi, speriamo che in futuro cambi la situazione, sia della fisica che dello sli o crossfire.

kinotto88
18-03-2009, 22:28
non non c'è problema tranquillo!!! è comunque un po' come il discorso delle soluzioni multi gpu, sono tecnologie non ancora bene supportate dai giochi, speriamo che in futuro cambi la situazione, sia della fisica che dello sli o crossfire.

lo sli è una tecnologia ormai ben assodata..2 schede in sli scalano molto..se le prestazioni non raddoppiano ci siamo vicini....mentre il crossfire a mio parere è molto più acerbo e mal supportato dai driver..

alexis1979
19-03-2009, 10:05
lo sli è una tecnologia ormai ben assodata..2 schede in sli scalano molto..se le prestazioni non raddoppiano ci siamo vicini....mentre il crossfire a mio parere è molto più acerbo e mal supportato dai driver..

non è un discorso dei driver, i driver ci sono e andrebbero anche bene se solo i giochi digerissero bene le soluzioni multi gpu. riguardo alla prestazioni non siamo nemmeno vicini al doppio, visto che la media di fps in + tra una singola gpu e uno sli sono di 10fps. riguardo al crossfire è la stessa identica cosa dello sli, le differenze sono sempre di 8-10fps. quindi sia sli che crossfire attualmente sono mal digerite dai giochi non dai driver. questo perchè la maggior parte dei giochi per pc sono conversioni da consolle. speriamo soltanto che cambi la situazione.

ps: non smettero' mai di ripetere che chi critica attualmente e non parlo di situazioni precedenti, i driver ati probabilmente non ha provato a oggi i driver ati e non ha vga ati visto che i driver catalyst 9.1 e 9.2 hanno fatto passi da gigante, andando a migliorare fra l'altro le prestazioni delle vga ati in termini di fps. e sono anche stabili.
per il discorso dei driver non ce l'ho con te kinotto88, è solo una mia puntualizzazione.

randy88
19-03-2009, 10:15
lo sli è una tecnologia ormai ben assodata..2 schede in sli scalano molto..se le prestazioni non raddoppiano ci siamo vicini....mentre il crossfire a mio parere è molto più acerbo e mal supportato dai driver..

i driver ati sono ottimi. tanto quanto quelli nvidia. la leggenda che i driver ati fanno cagare vedo che è sempre in auge.

ho un crossfire di 4850 golden sample, e nonostante il povero P35, coi catalyst 9.2 gioco a crysis maxato. cè pure un mio video da qualche parte su youtube.

questo perchè la maggior parte dei giochi per pc sono conversioni da consolle. speriamo soltanto che cambi la situazione.

*

ecco quale era la cosa giusta da dire.

alexis, dovremmo ripetere sto discorso per i prossimi 2000 anni, lo sai vero?? :rolleyes:

alexis1979
19-03-2009, 10:41
i driver ati sono ottimi. tanto quanto quelli nvidia. la leggenda che i driver ati fanno cagare vedo che è sempre in auge.

ho un crossfire di 4850 golden sample, e nonostante il povero P35, coi catalyst 9.2 gioco a crysis maxato. cè pure un mio video da qualche parte su youtube.



*

ecco quale era la cosa giusta da dire.

alexis, dovremmo ripetere sto discorso per i prossimi 2000 anni, lo sai vero?? :rolleyes:

si ci sto facendo l'abitudine ormai.

kinotto88
19-03-2009, 17:16
non è un discorso dei driver, i driver ci sono e andrebbero anche bene se solo i giochi digerissero bene le soluzioni multi gpu. riguardo alla prestazioni non siamo nemmeno vicini al doppio, visto che la media di fps in + tra una singola gpu e uno sli sono di 10fps. riguardo al crossfire è la stessa identica cosa dello sli, le differenze sono sempre di 8-10fps. quindi sia sli che crossfire attualmente sono mal digerite dai giochi non dai driver. questo perchè la maggior parte dei giochi per pc sono conversioni da consolle. speriamo soltanto che cambi la situazione.

ps: non smettero' mai di ripetere che chi critica attualmente e non parlo di situazioni precedenti, i driver ati probabilmente non ha provato a oggi i driver ati e non ha vga ati visto che i driver catalyst 9.1 e 9.2 hanno fatto passi da gigante, andando a migliorare fra l'altro le prestazioni delle vga ati in termini di fps. e sono anche stabili.
per il discorso dei driver non ce l'ho con te kinotto88, è solo una mia puntualizzazione.

i driver ati sono ottimi. tanto quanto quelli nvidia. la leggenda che i driver ati fanno cagare vedo che è sempre in auge.

ho un crossfire di 4850 golden sample, e nonostante il povero P35, coi catalyst 9.2 gioco a crysis maxato. cè pure un mio video da qualche parte su youtube.



*

ecco quale era la cosa giusta da dire.

alexis, dovremmo ripetere sto discorso per i prossimi 2000 anni, lo sai vero?? :rolleyes:

non ho assolutamente detto che i driver ati fanno schifo per le single gpu..
mi riferisco a configurazioni multi gpu..
un 10% di aumento con lo sli..?!.:mbe: ..ma dove? lo sli scala di più del crossfire..non dite di no..è pura evidenza e ci sono casi in cui si arriva quasi a un aumento del 100%....e non lo dico da fanboy, perchè anch'io ho avuto ati per parecchio tempo e mi sono trovato da dio, ma in base ai bench..:O
per non parlare del crossfireX che ad ora è inutile....

alexis1979
19-03-2009, 20:03
non ho assolutamente detto che i driver ati fanno schifo per le single gpu..
mi riferisco a configurazioni multi gpu..
un 10% di aumento con lo sli..?!.:mbe: ..ma dove? lo sli scala di più del crossfire..non dite di no..è pura evidenza e ci sono casi in cui si arriva quasi a un aumento del 100%....e non lo dico da fanboy, perchè anch'io ho avuto ati per parecchio tempo e mi sono trovato da dio, ma in base ai bench..:O
per non parlare del crossfireX che ad ora è inutile....

attualmente scalano male tutti e due sia sli che crossfire, ed è un dato di fatto. non è assolutamente vero che si arriva ad un 100% in + di differenza tra sli e crossfire. oltretutto bisogna vedere che sli si fa o che crossfire si fa, se di 4850 o 4870x2 oppure gtx260 o 285 ad esempio. ma se prendiamo una sli di gtx260 lisce e un crossfire di 4870 sempre lisce, dire che ci sta una differenza di prestazioni abbissali che arrivano addirittura al 100% mi sembra una follia. attualmente non possiamo affermare che le soluzioni multi gpu scalino bene nei giochi sia che si parli di sli sia che si tratti di crossfire.

ps: è inutile anche un quad sli se per questo. se in futuro anzi mi auguro molto presto, sfrutteranno a dovere questa tecnologia saremmo tutti + contenti, ed io per primo mi farei un bel crossfire o sli.

aggiungo che te parli sempre di driver migliori, i driver sono buoni. sono i giochi che scalano male su multi gpu, non è un problema di driver.

Ale985
19-03-2009, 20:12
Ho visto che ottimi risultati si raggiungono con i corei7 e schede madri con chipset X58. Ma uno non può nemmeno spendere un capitale di soldi per avere la possibilità di mettere due schede video che rendano in modo sensibile.

kinotto88
19-03-2009, 21:58
attualmente scalano male tutti e due sia sli che crossfire, ed è un dato di fatto. non è assolutamente vero che si arriva ad un 100% in + di differenza tra sli e crossfire. oltretutto bisogna vedere che sli si fa o che crossfire si fa, se di 4850 o 4870x2 oppure gtx260 o 285 ad esempio. ma se prendiamo una sli di gtx260 lisce e un crossfire di 4870 sempre lisce, dire che ci sta una differenza di prestazioni abbissali che arrivano addirittura al 100% mi sembra una follia. attualmente non possiamo affermare che le soluzioni multi gpu scalino bene nei giochi sia che si parli di sli sia che si tratti di crossfire.

ps: è inutile anche un quad sli se per questo. se in futuro anzi mi auguro molto presto, sfrutteranno a dovere questa tecnologia saremmo tutti + contenti, ed io per primo mi farei un bel crossfire o sli.

aggiungo che te parli sempre di driver migliori, i driver sono buoni. sono i giochi che scalano male su multi gpu, non è un problema di driver.

non ho detto che c'è una differenza abissale tra sli e crossfire..
dico solo che lo sli scala meglio che il crossfire..e in parte è di sicuro merito dei driver..e di una tecnologia più matura..
in quest'articolo di HW fanno il punto..

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2114/tecnologie-multi-gpu-ati-e-nvidia-facciamo-il-punto_index.html

dai un occhio alle conclusioni..
64% beneficio di una seconda scheda nvidia (in media)
49% beneficio di una nuova scheda ati (in media)

sono ottimi risultati...un 50% in più con una o l'altra teconologia.. sono tanti..;)

p.s. guarda i risultati ottenuti con Crysis DX10 passando da 1 a 2 gtx 280......è più del 100%!!..:O

alexis1979
20-03-2009, 18:37
non ho detto che c'è una differenza abissale tra sli e crossfire..
dico solo che lo sli scala meglio che il crossfire..e in parte è di sicuro merito dei driver..e di una tecnologia più matura..
in quest'articolo di HW fanno il punto..

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2114/tecnologie-multi-gpu-ati-e-nvidia-facciamo-il-punto_index.html

dai un occhio alle conclusioni..
64% beneficio di una seconda scheda nvidia (in media)
49% beneficio di una nuova scheda ati (in media)

sono ottimi risultati...un 50% in più con una o l'altra teconologia.. sono tanti..;)

p.s. guarda i risultati ottenuti con Crysis DX10 passando da 1 a 2 gtx 280......è più del 100%!!..:O

quell'articolo è di 3 mesi fa. ancora c'erano i catalyst 8.12. attualmente con i 9.2 è tutta un altra storia in termini di fps e crossfire. ripeto scalano ancora male tutte e due ma le differenze tra uno sli e crossfire sono diminuite e i valori non sono + quelli da te citati. poi ribadisco il concetto lo sli e il crossfire non sono ancora sfruttati a dovere nei giochi, e non sono i driver a non essere buoni ma sono i giochi a non digerire ancora bene le soluzioni multi-gpu. poi ogniuno la pensa come vuole ci mancherebbe.

kinotto88
20-03-2009, 18:55
quell'articolo è di 3 mesi fa. ancora c'erano i catalyst 8.12. attualmente con i 9.2 è tutta un altra storia in termini di fps e crossfire. ripeto scalano ancora male tutte e due ma le differenze tra uno sli e crossfire sono diminuite e i valori non sono + quelli da te citati. poi ribadisco il concetto lo sli e il crossfire non sono ancora sfruttati a dovere nei giochi, e non sono i driver a non essere buoni ma sono i giochi a non digerire ancora bene le soluzioni multi-gpu. poi ogniuno la pensa come vuole ci mancherebbe.

se scalavano del 50% in media 3 mesi fa (che a me pare comunque già un buon risultato)....ora dovrebbero scalare ancora di più a meno che le nuove release driver non abbiano peggiorato la situazione.:rolleyes:

randy88
20-03-2009, 19:04
i catalyst 8.12 erano pure buggati per il crossfire, e ati dovette fare un hotfix. meglio gli 8.11 a questo punto.

e cmq tutta la serie 9 dei catatlyst(da 9.1 agli ultimissimi 9.3) sono sempre andati a migliorare il crossfire.

i giochi di ora si prestano male per i test. sono riconversioni fatte male dei giochi da console. i quali non sono fatti per scalare sui multi gpu(e questo è un dato di fatto). le potenzialità dello sli e del crossfire sono sempre enormi, e attualmente sfruttate POCO e in MALO MODO(e questo è un dati di fatto).

quindi dire "questo è meglio di quello" è assurdo.

kinotto88
20-03-2009, 19:14
i catalyst 8.12 erano pure buggati per il crossfire, e ati dovette fare un hotfix. meglio gli 8.11 a questo punto.

e cmq tutta la serie 9 dei catatlyst(da 9.1 agli ultimissimi 9.3) sono sempre andati a migliorare il crossfire.

i giochi di ora si prestano male per i test. sono riconversioni fatte male dei giochi da console. i quali non sono fatti per scalare sui multi gpu(e questo è un dato di fatto). le potenzialità dello sli e del crossfire sono sempre enormi, e attualmente sfruttate POCO e in MALO MODO(e questo è un dati di fatto).

quindi dire "questo è meglio di quello" è assurdo.

io non ho detto questo è meglio di quello :mbe: ...lo dicono i numeri che anche se sono di 3 mesi fa.... sono sempre evidenti dato che non è cambiato granchè...guardati l'articolo di HW ....
sli e crossfire sono tecnologie entrambe mature..è ovvio che se provate sui porting dalle consolle probabilmente scalano meno...ma globalmente si ha un 50% di boost prestazionale e non lo dico io perchè mi tira!!!...:O :O ...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2114/tecnologie-multi-gpu-ati-e-nvidia-facciamo-il-punto_index.html

alexis1979
20-03-2009, 19:37
i catalyst 8.12 erano pure buggati per il crossfire, e ati dovette fare un hotfix. meglio gli 8.11 a questo punto.

e cmq tutta la serie 9 dei catatlyst(da 9.1 agli ultimissimi 9.3) sono sempre andati a migliorare il crossfire.

i giochi di ora si prestano male per i test. sono riconversioni fatte male dei giochi da console. i quali non sono fatti per scalare sui multi gpu(e questo è un dato di fatto). le potenzialità dello sli e del crossfire sono sempre enormi, e attualmente sfruttate POCO e in MALO MODO(e questo è un dati di fatto).

quindi dire "questo è meglio di quello" è assurdo.

quoto.

alexis1979
20-03-2009, 19:41
io non ho detto questo è meglio di quello :mbe: ...lo dicono i numeri che anche se sono di 3 mesi fa.... sono sempre evidenti dato che non è cambiato granchè...guardati l'articolo di HW ....
sli e crossfire sono tecnologie entrambe mature..è ovvio che se provate sui porting dalle consolle probabilmente scalano meno...ma globalmente si ha un 50% di boost prestazionale e non lo dico io perchè mi tira!!!...:O :O ...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2114/tecnologie-multi-gpu-ati-e-nvidia-facciamo-il-punto_index.html

tre mesi fa come ha detto randy c'erano i driver catalyst 8.12 che fra l'altro davano anche dei problemi, quindi lo ripeto per l'ennesima volta a oggi con i driver 9.1 e 9.2 sopratutto la situazione del crossfire è cambiata come il giorno e la notte. i risultati di tre mesi fa non sono assolutamente paragonabili a oggi. aggiungo che è un dato di fatto che le soluzioni multi gpu non scalano come dovrebbero in realtà scalare, sia che si tratti di uno sli sia che si tratti di un crossfire.

omega9
20-03-2009, 20:03
Le gpu che supportano in modo nativo senza forzature il physx sono dalla serie 8 in su quindi una 7600 gt potrebbe non andare bene , poi su di una gtx 260 neanche una 9800 gtx porterebbe benefici , ho effettuato diversi test con il fluid mark e prima di avere un incremento del 2 per cento di prestazioni ho dovuto montare una altra gtx 260 , con la 9800 gt ho avuto un calo di prestazioni del 20 percento circa , su schede di fascia alta non ha senso spostare il physx su di un altra scheda , per rispondere alla domanda del post !

kinotto88
20-03-2009, 20:22
Le gpu che supportano in modo nativo senza forzature il physx sono dalla serie 8 in su quindi una 7600 gt potrebbe non andare bene , poi su di una gtx 260 neanche una 9800 gtx porterebbe benefici , ho effettuato diversi test con il fluid mark e prima di avere un incremento del 2 per cento di prestazioni ho dovuto montare una altra gtx 260 , con la 9800 gt ho avuto un calo di prestazioni del 20 percento circa , su schede di fascia alta non ha senso spostare il physx su di un altra scheda , per rispondere alla domanda del post !

grazie..;)

kinotto88
20-03-2009, 20:27
tre mesi fa come ha detto randy c'erano i driver catalyst 8.12 che fra l'altro davano anche dei problemi, quindi lo ripeto per l'ennesima volta a oggi con i driver 9.1 e 9.2 sopratutto la situazione del crossfire è cambiata come il giorno e la notte. i risultati di tre mesi fa non sono assolutamente paragonabili a oggi. aggiungo che è un dato di fatto che le soluzioni multi gpu non scalano come dovrebbero in realtà scalare, sia che si tratti di uno sli sia che si tratti di un crossfire.

forse non mi spiego...
se i driver odierni hanno portato miglioramenti per il crossfire..ancora meglio....tutto a sostegno di ciò che ho detto...
non capisco perchè dici che non scalano come dovrebbero....ovviamente i risultati ideali ci saranno quando entrambe le tenologie permetteranno un incremento del 100% e cioè l'esatto raddoppio delle prestazioni dall'aggiunta di una seconda gpu.....

:)

randy88
20-03-2009, 21:33
io non ho detto questo è meglio di quello :mbe: ...lo dicono i numeri che anche se sono di 3 mesi fa.... sono sempre evidenti dato che non è cambiato granchè...guardati l'articolo di HW ....
sli e crossfire sono tecnologie entrambe mature..è ovvio che se provate sui porting dalle consolle probabilmente scalano meno...ma globalmente si ha un 50% di boost prestazionale e non lo dico io perchè mi tira!!!...:O :O ...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2114/tecnologie-multi-gpu-ati-e-nvidia-facciamo-il-punto_index.html

è inutile che tu rilinki il test di prima.

gli 8.12 erano strabuggati. la prova è che dovettero pure rilasciare diversi hotfix tipo questo:
http://www.hwupgrade.it/news/software/catalyst-812-hotfix-da-ati_27547.html dove addirittura con la 4850 non partiva neppure.

hanno fatto un test con gli unici catalyst che non avrebbero dovuto utilizzare, tanto per incominciare.

non capisco perchè dici che non scalano come dovrebbero

forse perchè VERAMENTE non scalano come dovrebbero??

a livello di hardware e drivers, con l'X58 sia nvidia che ati son riusciti a dare quasi il doppio della potenza rispetto a singola scheda. in linea teorica.

come spieghi che invece, nei giochi(quindi in linea pratica), il doppio ce lo stiamo sognando?? che spesso è gia tanto se si guadagna un 50% scarso??

forse perchè i giochi odierni non sono assolutamente in grado di scalare perfettamente sulle 2 gpu?? si, è cosi.

e questo ci porta al discorso di partenza: è inutile che tu posti test sui giochi, perchè da essi non si evince neppure lontanamente la REALE potenza dei multi-gpu.

si evince solo, che con quel giro di drivers li, i giochi hanno fatto cagare meno del normale su nvidia, invece che su ati. pura casualità. capace se analizzavi la serie dopo, la situazione era opposta.

kinotto88
20-03-2009, 21:54
è inutile che tu rilinki il test di prima.

gli 8.12 erano strabuggati. la prova è che dovettero pure rilasciare diversi hotfix tipo questo:
http://www.hwupgrade.it/news/software/catalyst-812-hotfix-da-ati_27547.html dove addirittura con la 4850 non partiva neppure.

hanno fatto un test con gli unici catalyst che non avrebbero dovuto utilizzare, tanto per incominciare.



forse perchè VERAMENTE non scalano come dovrebbero??

a livello di hardware e drivers, con l'X58 sia nvidia che ati son riusciti a dare quasi il doppio della potenza rispetto a singola scheda. in linea teorica.

come spieghi che invece, nei giochi(quindi in linea pratica), il doppio ce lo stiamo sognando?? che spesso è gia tanto se si guadagna un 50% scarso??

forse perchè i giochi odierni non sono assolutamente in grado di scalare perfettamente sulle 2 gpu?? si, è cosi...


e questo ci porta al discorso di partenza: è inutile che tu posti test sui giochi, perchè da essi non si evince neppure lontanamente la REALE potenza dei multi-gpu.

si evince solo, che con quel giro di drivers li, i giochi hanno fatto cagare meno del normale su nvidia, invece che su ati. pura casualità. capace se analizzavi la serie dopo, la situazione era opposta.

non capisco perchè ti ostini a difendere a spada tratta ati..:rolleyes:..
se non si evince dai bench allora illuminami tu..:D..il tuo discorso non mi è molto chiaro..
e cmq il 50% è già un buon risultato..sono stati fatti passi da gigante da quando furono introdotte sli/crossfire..

randy88
21-03-2009, 10:37
non capisco perchè ti ostini a difendere a spada tratta ati..:rolleyes:..

non difendo a spada tratta nessuno. ho 2 pc, su uno vga ati e sull'altro vga nvidia. non parlo "per partito" preso, nè per sentito dire. non verrò trascinato in una inutile e ridicola "nvidia vs ati", classica sfida che da almeno 10 anni non ha mai portato a nulla di buono, ridicolizzando chi ne prende parte.

mi limito ad esporre FATTI.

se non si evince dai bench allora illuminami tu

ho gia cercato di illuminarti nel precedente post. mi dovrò ripetere:

analizziamo la situazione per punti:

1) i giochi per console OVVIAMENTE non sono assolutamente fatti per scalare sul multi gpu. neppure lontanamente.

2) i giochi odierni per pc sono semplici riconversioni dei giochi da console. fatti anche male secondo me.

3) il crossfire e lo sli esistono dalla serie x800 e 6800. 5 anni.

4)5 anni nel campo dell'informatica è un tempo infinito. infatti sia nvidia che ati son riusciti(anche grazie alla complicità di chipset più evoluti) a portare A LIVELLO TEORICO la 2° gpu vicini al raddoppio prestazionale(rispetto alla singola). molto vicini. ben oltre il 50, il 60 o il 70%.

DOMANDE:

perchè allora A LIVELLO PRATICO, ovvero nei giochi, bisogna urlare al miracolo se si ha un 50% in più rispetto a singola scheda?? perchè alcuni giochi, addirittura sia su sli che crossfire danno incrementi ridicoli?? perchè se sia i catalyst e sia i forceware sono arrivati alla quasi perfezione, nei giochi bisogna assistere a certi scempi??

RISPOSTE:

rileggiti il punto 1 e 2 della mia scaletta.

alexis1979
21-03-2009, 10:39
non capisco perchè ti ostini a difendere a spada tratta ati..:rolleyes:..
se non si evince dai bench allora illuminami tu..:D..il tuo discorso non mi è molto chiaro..
e cmq il 50% è già un buon risultato..sono stati fatti passi da gigante da quando furono introdotte sli/crossfire..

io personalmente non difendo ne ati ne nvidia, dico soltanto che sono si migliorate le condizioni sia dello sli che del crossfire, ma a oggi ancora i giochi non scalano come dovrebbero ne su uno sli che su un crossfire. ora è chiaro??? inoltre i bench postati da te sono stati fatti a dicembre quando i driver ati 8.12 erano fallati, e come ricorda randy sono stati fatti uscire i fix per risolvere il problema. a oggi con i nuovi driver catalist 9.1 e ora i 9.2 la situazione è totalmente cambiata, e i valori dichiarati che lo sli è migliore dell crossfire di addirittura come dici te un 100% non sono + attendibili. aggiungo che per scalare bene uno sli o un crossfire dovrebbe darmi il doppio di potenza rispetto alla soluzione singola gpu, quindi se un crossfire o uno sli mi da rispetto alla singola nei giochi un +10-15fps max in casi migliori come facciamo a dire che a oggi scalano bene?? quindi concordo che sia migliorata la situazione dal 2004 a oggi ma ancora si dovrà lavorare per rendere questa tecnologia finalmente sfruttata al massimo.

kinotto88
21-03-2009, 12:44
io personalmente non difendo ne ati ne nvidia, dico soltanto che sono si migliorate le condizioni sia dello sli che del crossfire, ma a oggi ancora i giochi non scalano come dovrebbero ne su uno sli che su un crossfire. ora è chiaro??? inoltre i bench postati da te sono stati fatti a dicembre quando i driver ati 8.12 erano fallati, e come ricorda randy sono stati fatti uscire i fix per risolvere il problema. a oggi con i nuovi driver catalist 9.1 e ora i 9.2 la situazione è totalmente cambiata, e i valori dichiarati che lo sli è migliore dell crossfire di addirittura come dici te un 100% non sono + attendibili. aggiungo che per scalare bene uno sli o un crossfire dovrebbe darmi il doppio di potenza rispetto alla soluzione singola gpu, quindi se un crossfire o uno sli mi da rispetto alla singola nei giochi un +10-15fps max in casi migliori come facciamo a dire che a oggi scalano bene?? quindi concordo che sia migliorata la situazione dal 2004 a oggi ma ancora si dovrà lavorare per rendere questa tecnologia finalmente sfruttata al massimo.

ok..su questo concordo..
;)