PDA

View Full Version : Aumentare volume Maxtor Portable 250Gb

squarepusher
14-03-2009, 14:13
Ciao a tutti.Ho acquistato da MarcoPolo Expert un hard disk esterno Maxtor Basics Portable 250 GB.. volevo sapere come aumentare il volume del disco dato che la capacità effettiva di archiviazione che mi dà, è di 232Gb, mentre lo spazio utilizzato (non ho capito da cosa visto che il disco è vuoto) è di 78,1Gb..
Grazie

squarepusher
14-03-2009, 17:46
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti.Ho acquistato da MarcoPolo Expert un hard disk esterno Maxtor Basics Portable 250 GB.. volevo sapere come aumentare il volume del disco dato che la capacità effettiva di archiviazione che mi dà, è di 232Gb, mentre lo spazio utilizzato (non ho capito da cosa visto che il disco è vuoto) è di 3,78Gb e lo spazio disponibile di 229Gb.
Ho Windows Xp serv pack 3.
Grazie

havanalocobandicoot
15-03-2009, 00:51
Beh, 3.78 GB di dati occupati senza apparente motivo sono tanti...
Hai provato a riformattare il disco? ...e a disattivare il ripristino di sistema (start, programmi, accessori, utilità di sistema)?

Ciao a tutti.Ho acquistato da MarcoPolo Expert un hard disk esterno Maxtor Basics Portable 250 GB.. volevo sapere come aumentare il volume del disco dato che la capacità effettiva di archiviazione che mi dà, è di 232Gb, mentre lo spazio utilizzato (non ho capito da cosa visto che il disco è vuoto) è di 78,1Gb..
Grazie

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti.Ho acquistato da MarcoPolo Expert un hard disk esterno Maxtor Basics Portable 250 GB.. volevo sapere come aumentare il volume del disco dato che la capacità effettiva di archiviazione che mi dà, è di 232Gb, mentre lo spazio utilizzato (non ho capito da cosa visto che il disco è vuoto) è di 3,78Gb e lo spazio disponibile di 229Gb.
Ho Windows Xp serv pack 3.
Grazie
Scusa, perché hai riscritto le stesse cose (o quasi) in due post di fila? :mbe:

squarepusher
15-03-2009, 12:10
Allora, ho riformattato il disco,,adesso mi dice che lo spazio disponibile è di 232Gb e quello utilizzato è di 71,7Mb.. 18Gb mancanti sono davvero tanti..
In pratica ho scoperto che non esistono,,per un discorso di calcoli matematici di conversione tra Mb e Gb:http://club.cdfreaks.com/f16/problema-con-partizione-hard-disk-173540/
Quindi non esiste qualche programmino che magari mi faccia recuperare un pochino di spazio? Preciso che non voglio partizionarlo..
Grazie

havanalocobandicoot
15-03-2009, 17:21
250 GB sono esattamente 232.83 GiB.
Lo spazio allocato di circa 70 MiB in una partizione formattata in NTFS è normale; non so se questo spazio viene occupato dalla MFT o da altro, comunque è perfettamente normale.
Quindi ora è tutto a posto.
Solo non capisco perché prima c'erano 3.78 GB (o GiB??) occupati. Quali operazioni avevi fatto prima di vedere che "mancavano" all'appello questi 3.78 GB?

CRL
15-03-2009, 17:52
Confermo, quel disco è da 250 miliardi di byte, che sono 232GB.

- cRL -

havanalocobandicoot
15-03-2009, 21:27
Confermo, quel disco è da 250 miliardi di byte, che sono 232GB.
Scusa, CRL... sarebbero 232 GiB, non GB.

CRL
15-03-2009, 21:34
Scusa, CRL... sarebbero 232 GiB, non GB.

Yes, hai ragione. Non lo uso mai il GiB ma è la dicitura corretta.

- CRL -