View Full Version : Probabile crash ati4850
giannola
13-03-2009, 16:05
Negli ultimi due giorni è capitato, seppur raramente, che guardando media player l'immagine andasse per qualche secondo al rallenty e poi che si piantasse tutto e il sistema si riavviasse.
Il mio so è vista64, e la scheda è sapphire.
Premetto che ho già fatto il test della ram con memtest ed è andato bene, intanto ho installato gli ultimi driver, vi saprò dire se la situazione si ripresenta.
LUKE_94_94
13-03-2009, 17:56
potrebbero essere i codec...
giannola
13-03-2009, 19:01
potrebbero essere i codec...
ovvero ? :stordita:
Ad ogni modo sul registo eventi di sistema ho rilevato un avviso relativo a atikmdag e sono andato a cercare quindi parrebbe qualcosa di relativo ai driver perlopiù.
Intanto li ho aggiornati, al momento non si sono avuti altri episodi, ma poichè erano sporadici mi riservo di valutare dopo il w.e.
LUKE_94_94
13-03-2009, 19:26
Non penso siano problemi di driver ad ogni modo i codec sono : "Un codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura.
Tale programma può essere installabile/aggiornabile (su personal computer o apparecchiature multimediali predisposte) oppure essere integrato in un componente hardware dedicato (ad es. nei lettori CD o DVD casalinghi o in alcune schede video/audio per PC).
Oltre alla digitalizzazione del segnale, i codec effettuano anche una compressione (e/o decompressione in lettura) dei dati ad esso relativi, in modo da poter ridurre lo spazio di memorizzazione occupato a vantaggio della portabilità o della trasmissività del flusso codificato.
I codec si dividono in base alla modalità in cui effettuano la compressione:
con perdita di informazione (lossy)
senza perdita di informazione (lossless)
Per realizzare tale compressione si fa ricorso alla riduzione della precisione dei colori dei singoli pixel (codec video) o delle frequenze da riprodurre (in alcuni codec audio vengono soppresse le frequenze non udibili dall'orecchio umano), alla eliminazione delle ridondanze o alla scrittura delle sole differenze (codec video) rispetto ad una immagine di riferimento.
Esistono vari tipi di codec, differenti tra loro per il tipo di segnale su cui devono operare e per l'algoritmo di codifica/compressione in essi implementato."
Cara vecchia Wikipedia!:D
giannola
13-03-2009, 19:43
Non penso siano problemi di driver ad ogni modo i codec sono : "Un codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura.
Tale programma può essere installabile/aggiornabile (su personal computer o apparecchiature multimediali predisposte) oppure essere integrato in un componente hardware dedicato (ad es. nei lettori CD o DVD casalinghi o in alcune schede video/audio per PC).
Oltre alla digitalizzazione del segnale, i codec effettuano anche una compressione (e/o decompressione in lettura) dei dati ad esso relativi, in modo da poter ridurre lo spazio di memorizzazione occupato a vantaggio della portabilità o della trasmissività del flusso codificato.
I codec si dividono in base alla modalità in cui effettuano la compressione:
con perdita di informazione (lossy)
senza perdita di informazione (lossless)
Per realizzare tale compressione si fa ricorso alla riduzione della precisione dei colori dei singoli pixel (codec video) o delle frequenze da riprodurre (in alcuni codec audio vengono soppresse le frequenze non udibili dall'orecchio umano), alla eliminazione delle ridondanze o alla scrittura delle sole differenze (codec video) rispetto ad una immagine di riferimento.
Esistono vari tipi di codec, differenti tra loro per il tipo di segnale su cui devono operare e per l'algoritmo di codifica/compressione in essi implementato."
Cara vecchia Wikipedia!:D
grazie della precisione, ma sapevo che cos'erano i codec, pensavo che alludessi a qualche codec particolare di wmp del quale magari verificare problemi di compatibilità, cmq sei stato molto gentile. :D
Ad ogni modo non ho specificato che giusto ieri mi si era bloccato un gioco (HOI2), poichè l'avevo visto come evento casuale.
Adesso che ho aggiornato i driver sono quasi sicuro che fossero loro anche perchè il gioco carica più rapidamente e se vado ad aprire/modificare alcuni suoi file eseguo tali operazioni molto più celermente di prima, ripeto darò un parere definitivo sull'argomento entro il w.e. ;)
LUKE_94_94
13-03-2009, 20:06
;) ok!
giannola
14-03-2009, 11:55
oggi s'è freezato di nuovo mentre giocavo....
Ho provato ad usare occt ma non abilita i controlli per la gpu..
poi guardando negli eventi leggevo un errore SharedAccess_NAT
Agente proxy DNS: impossibile allocare 0 byte di memoria. Ciò potrebbe indicare una condizione di memoria virtuale insufficiente nel sistema oppure un errore interno rilevato dal gestore della memoria.
non vorrei che c'entrasse qualche infezione....per cui proverò eventualmente a chiedere in sezione apposita.
LUKE_94_94
14-03-2009, 11:58
allora prova a vedere se hai i codec aggiornati e fai una "passata" di antivirus... ;)
giannola
15-03-2009, 19:30
bene, rieccoci. :p
Era proprio la sv perchè l'ho sostituita stante il fatto che il SO si impallava dopo pochi minuti dal suo utilizzo, mentre in modalità provvisoria o in dos funzionava perfettamente.
Ora mi interessa stabilire con certezza che vi sia un danno perchè dovrei rispedirla e mi seccherebbe dovermi sentir dire che è funzionante.
proverò il video memory stress test in settaggio max(visto che il min non ha evidenziato nulla) tuttavia volevo sapere se è possibile verificare se la gpu è danneggiata.
Black_Angel77
16-03-2009, 13:23
Bha non so se puo essere simile come problema , ma a me e incominciato qualche gg dopo aver istallato i nuovi driver 9.2...
Avvio di windows normale la prima volta, appena avviavo una applicazione 3d dopo poche secondi mi si impallava con scehrmata blu o venivano fuori immagine piene di artefatti verdi 0_0
Dopo di che formattato e rimesso i driver 8.12 e il problema continuava, allorche sono andato sul ccc abilitato ati overdrive e settato manualmente la velocita della scehda in windows e settato la velocita della ventola...
Risultato oltre ad avere una temperatura piu bassa di 20-30 gradi in windows ora non ho piu nessun problema...
Ps. ho una club3d 4870x2 non so se puo essere simile come problema ...
giannola
16-03-2009, 16:44
io ho formattato e installato solo i driver (senza il pannello ati) e va tutto bene.
giannola
16-03-2009, 18:49
alla luce dei fatti non s'è mica capito che cosa ha avuto il pc....:p
Ora funziona....misteri dell'elettronica digitale.:O
LUKE_94_94
16-03-2009, 18:50
alla luce dei fatti non s'è mica capito che cosa ha avuto il pc....:p
Ora funziona....misteri dell'elettronica digitale.:O
I computer sono pazzeschi...;)
giannola
16-03-2009, 19:24
I computer sono pazzeschi...;)
non mi dire niente...ho perso due giorni tra memtest, scandisc approfondito, vmt e varie analisi malware, rootkit e compagnia bella....:muro:
E ora che ho partizionato, formattato e reistallato tutto va benone. :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.