PDA

View Full Version : NVIDIA Geforce 8600GT BRUCIATA, rifiutano garanzia dopo 6 mesi!

Anpheusx
13-03-2009, 15:23
Ciao a tutti, in breve quel che mi è accaduto in questi giorni.

1. accendo il mio fido q6600 come ogni mattina;
2. controllo la posta;
3. MI DIVENTA LO SCHERMO ROSA!
4. tento un riavvio e lo schermo passa da rosa a grigio :muro:
5. dopo pochi secondi sento un 'sospetto' aroma di bruciato;
6. spengo tutto ovviamente
7. apro il case e...sorpresa...la mia geforce 8600gt nvidia da 1gb bruciata!

Ha persino bruciacchiato una piattina che passava lì vicino!
La bruciatura è presente solo in un angolo su un componente a forma di cubo (che ignoro cosa sia ma non è questo il problema)
Riprovo ad inserire la scheda in una vecchia mobo che uso per i test e noto che la ventola si avvia regolarmente, quindi escludo che si sia rotta per cottura del chip video.

8. prendo la scheda arrostita e mi reco al negozio da cui l'ho acquistata insieme al resto del pc circa 6 mesi fa (quindi ampiamente dentro i 24mesi della garanzia).

Al negozio mi rispondono che non vogliono saperne perchè si vede che è bruciata e, secondo loro, l'ho bruciata io! E dire che questa è il primo pc su cui volutamente non ho 'smanettato' con overclock e simili perchè lo uso per lavoro...ironia della sorte...

Dopo diverse mie insistenze aprono un rma con la ditta e mi dicono di aspettare una decina di giorni finchè la scheda va e viene dalla casa madre...ma ribadiscono che NON me la cambieranno neanche in casa madre, sempre perchè si vede la bruciatura!

Mi chiedo, come è possibile che venga negato il diritto alla garanzia? E' possibile che il rivenditore si esoneri da colpa dopo che mi ha venduto un pc assemblato da loro e pagato con soldi buoni (che di certo non prendono fuoco come la mia scheda video dopo soli 6 mesi!)?

Qualcuno di voi può aiutarmi? Come posso far valer i miei diritti?

Nel frattempo son stato ovviamente costretto ad acquistare un'altra scheda video per continuare a lavorare.

Help!

Un grazie in anticipo anche per aver letto questo papiro :sofico:

LUKE_94_94
13-03-2009, 18:01
Bè, dovresti SICURAMENTE scrivere una protesta ufficiale al negozio con tanto di "minacce" di rivolgersi a legali! (funziona quasi sempre:D )
Comunque penso che possano vedere se hai fatto o no overclock... parte almeno la scheda?

Comunque un comportamento del genere è vergognoso! Hai tutta la mia solidarietà!

Anpheusx
13-03-2009, 19:50
Bè, dovresti SICURAMENTE scrivere una protesta ufficiale al negozio con tanto di "minacce" di rivolgersi a legali! (funziona quasi sempre:D )
Comunque penso che possano vedere se hai fatto o no overclock... parte almeno la scheda?

Comunque un comportamento del genere è vergognoso! Hai tutta la mia solidarietà!

Si, parte, la ventola gira ma chiaramente non si vede l'immagine ma solo fondo rosa o grigio...ho provato a farla ripartire per pochi secondi dopo l'accaduto per controllare che non fosse un problema di GPU. La ventola sembrava girare correttamente, ergo ho supposto un difetto di fabbricazione, avvallato dalla giovane vita della scheda (6 mesi + o -)...

uff:read:

Anpheusx
27-03-2009, 12:16
Oggi ritorno al negozio per avere notizie e mi dicono che la scheda è ritornata NON IN GARANZIA!

Non hanno voluto saperne di darmene un'altra. Come mi devo comportare?

Non c'è un modo per vedere TUTELATI I PROPRI DIRITTI?

Niente overclock, niente modifiche al pc, come me l'hanno dato così l'ho lasciato...e dopo 6 mesi mi dicono NON IN GARANZIA!!!!

Aiutatemi, e se qualcuno è disponibile anche per un supporto legale, voglio andare in fondo a questa faccenda.

Ho richiesto al titolare del negozio di inviarmi il report dettagliato della casa madre sull'analisi presunta che ha fatto la casa madre. :read:

Diciamo basta a queste ingiustizie! :cool:

LUKE_94_94
27-03-2009, 12:21
ti ripeto, secondo me devi scrivere una lettera

Anpheusx
27-03-2009, 12:30
Dimenticavo di scrivere che la scheda è ritornata col componente cubico assente! L'hanno dissaldato. Non è più presente sulla scheda!

Tra l'altro il negoziante mi fa vedere un'altra scheda IDENTICA alla mia, con una bruciatura IDENTICA!

Ci divertiamo tutti a bruciacchiare le schede video dello stesso tipo nello stesso punto e nella stessa maniera? (nota ironica in questa tragedia)

Aenor
27-03-2009, 13:15
che sfiga, io la mia vecchia 8600 GT l'ho stressata alla morte e ancora ora funziona perfettamente :(

ThePonz
27-03-2009, 23:13
Come minimo qui potrebbe scattare una denuncia...

Anpheusx
28-03-2009, 06:24
Come minimo qui potrebbe scattare una denuncia...

Sto chiedendo supporto alla confconsumatori locale e vediamo un pò cosa succede...:help:

blade9722
02-04-2009, 12:55
Sto chiedendo supporto alla confconsumatori locale e vediamo un pò cosa succede...:help:

Chiedere non costa nulla, pero' in genere queste associazioni prevedono una tariffa per le attivita' di consulenza e potrebbe superare il valore residuo della scheda....

Anpheusx
02-04-2009, 13:02
Chiedere non costa nulla, pero' in genere queste associazioni prevedono una tariffa per le attivita' di consulenza e potrebbe superare il valore residuo della scheda....

Seguendo questa filosofia continuiamo a non essere tutelati sui nostri acquisti.
Che faccio? Mi apro un negozio e passo dall'altra parte? Sembrerebbe molto più semplice...garanzia a parole...di fatto non si sborsa un cent...chi paga sono i clienti :mad:

blade9722
02-04-2009, 19:51
Seguendo questa filosofia continuiamo a non essere tutelati sui nostri acquisti.
Che faccio? Mi apro un negozio e passo dall'altra parte? Sembrerebbe molto più semplice...garanzia a parole...di fatto non si sborsa un cent...chi paga sono i clienti :mad:

Se ne fai una questione di principio e' un altro paio di maniche.

Ad ogni modo potresti anche scegliere un'altra soluzione: acquistare una 9600GT, che costa 80€ ed e' almeno due volte piu' veloce della tua defunta 8600GT, da un altro negozio e di un'altra marca, e non comprare piu' da quelli che ti hanno fatto il torto.

Anpheusx
02-04-2009, 20:02
Se ne fai una questione di principio e' un altro paio di maniche.

Ad ogni modo potresti anche scegliere un'altra soluzione: acquistare una 9600GT, che costa 80€ ed e' almeno due volte piu' veloce della tua defunta 8600GT, da un altro negozio e di un'altra marca, e non comprare piu' da quelli che ti hanno fatto il torto.

naturalmente non acquisterò altro da quel negozio...
non è normale che dopo 6 mesi rifiutino la garanzia...quando io acquirente acquisto credendo che ci siano ben 2 anni di garanzia...evidentemente mi sbagliavo...

per la 9600gt ci faccio un pensierino. devo liberarmi di una 8400gs che ho montato per l'occasione...:muro:

Anpheusx
06-05-2009, 12:00
Piccolo aggiornamento: ho provveduto su consiglio di un associazione consumatori ad inoltrare lettera di messa in mora al negoziante e...

UDITE UDITE

stamattina ho ritirato la scheda nuova nuova...

come si dice..."con le buone maniere..."

Un grazie a tutti coloro che mi hanno supportato in questa vicenda;)

higher2
06-05-2009, 14:00
Fico :D

Anpheusx
06-05-2009, 14:03
Fico :D

Naturalmente sono a disposizione di tutti coloro si trovano in questa situazione per fornire sostegno, ausilio e supporto per vedere riconosciuti i propri diritti di consumatore :)

ThePonz
26-05-2009, 19:25
Piccolo aggiornamento: ho provveduto su consiglio di un associazione consumatori ad inoltrare lettera di messa in mora al negoziante e...

UDITE UDITE

stamattina ho ritirato la scheda nuova nuova...

come si dice..."con le buone maniere..."

Un grazie a tutti coloro che mi hanno supportato in questa vicenda;)

:mano:

DeAndreon
26-05-2009, 19:41
Fortuna che da te la roba difettosa la cambiano hihi comprai un maxtor 200gb da un negoziante e , pur con prove schiaccianti che non funzionava correttamente, non me volle cambiare perchè per lui, dato che aveva effettuato vari test, funzionava. Alla fine me lo sono tenuto e dopo una semplice formattazione a basso livello ho fortunatamente risolto:) Quindi in caso di problemi simili come lezione mi rivolgerò anche io all'associazione dei consumatori la prox volta(sperando che non ci sarà mai:D )