View Full Version : Segate 1.5 TB (ST31500341AS) o Western Digital 1TB (WD10EADS)?
Ciao a tutti,
vorrei prendere un HD nuovo per archiviare dati,
ero quasi sicuro di prendere un
Western Digital 1TB WD10EADS SATAII 32MB a 103.90 EURO consegnato ma nello stesso shop ho visto:
Seagate 1,5TB ST31500341AS SATA-II 7200rpm 32MB a 135.90 EURO
Non ho mai avuto Segate e volevo sapere se il prodotto è valido oppure sono afflitti da problemi (avevo letto che al tempo dell'uscita avevano qualche problema e non so se sono stati risolti)
Per le mie esigenze sarebbe meglio avere più spazio possibile disponibile quindi sarei tentato dal Segate che tra l'altro ha un costo a GB più contenuto.
Non mi interessano più di tanto le prestazioni ma vorrei essere sicuro di non perdere dati.
Qeuale mi consigliate considerando che lunedì vorrei acquistarlo?
Grazie :D
il menne
13-03-2009, 21:15
Per ora io lascerei stare i seagate.... c'è un poco di bagarre col firmware.... oltre al rischio di cache flush forse si è anche a rischio di blocco disco e può darsi che si debba subito aggiornare il firmware.... :fagiano:
havanalocobandicoot
15-03-2009, 00:56
Scusa, cos'è il cache flush? Ad intuito mi sembrerebbe indicare la perdita di informazioni dalla cache, ma questo, nel caso dei dischi Seagate con problemi al firmware avverrebbe senza comunicazione all'utente, oppure ci si accorge della cosa tramite errore di Windows?
il menne
17-03-2009, 09:10
Scusa, cos'è il cache flush? Ad intuito mi sembrerebbe indicare la perdita di informazioni dalla cache, ma questo, nel caso dei dischi Seagate con problemi al firmware avverrebbe senza comunicazione all'utente, oppure ci si accorge della cosa tramite errore di Windows?
E' un problema noto per alcune unità da 1,5tb seagate, praticamente ci se ne accorge perchè il sistema si freeza per una trentina di secondi... i nuovi firmware rilasciati da seagate dovrebbero risolvere anche quel problema.... ( parlo al condizionale perchè dopo il polverone dei 7200.11 buggati la questione cache flush non è stata più tanto in vista... ma si presume che il nuovo firmware risolva la cosa.... :fagiano: )
havanalocobandicoot
17-03-2009, 15:52
E' un freeze provocato da cosa? Perché si chiama "cache flush" insomma?
il menne
17-03-2009, 16:45
E' un freeze provocato da cosa? Perché si chiama "cache flush" insomma?
Il problema è dato dal fatto che alcune unità da 1,5tb in certi casi per problemi al fw non viene svuotata la cache con la conseguenza che il tutto si freeza per un 20-30 secondi, e si perdono i dati su cui si stava lavorando....:fagiano:
havanalocobandicoot
17-03-2009, 17:00
Il problema è dato dal fatto che alcune unità da 1,5tb in certi casi per problemi al fw non viene svuotata la cache con la conseguenza che il tutto si freeza per un 20-30 secondi, e si perdono i dati su cui si stava lavorando....:fagiano:
Non viene svuotata la cache e il disco non ha più dove scrivere, giusto? Ma dovrebbe comunque leggere bene... oppure anche la lettura si appoggia alla cache?
In ogni caso al termine del freeze la cache si svuota? Se si, non dovrebbe esserci perdita di dati. Se non si svuota... beh, in quel caso quando è possibile continuare ad utilizzare il disco? :confused:
E comunque, in che senso si perdono i dati su cui si stava lavorando? Se si sta per salvare un documento, questo è ancora nella ram; se si sta spostando un file, il file non dovrebbe essere cancellato dall'origine finché non viene scritto completamente in destinazione; certo, potrebbero sorgere problemi quando un file viene scritto in cache e non è ancora stato ricopiato sulla superficie magnetica... ma non posso dirlo con certezza perché non so quando viene effettivamente cancellato il dato. In quali casi si perdono dati, insomma?
Quindi non sarebbe sufficiente aggiornare il fw?
oppure non è esiste ancora un fw che elimina questi problemi perché da quello che avevo letto i nuovi dovrebbero averlo già di defoult
il menne
17-03-2009, 17:38
Leggi qui (http://forums.seagate.com/stx/board/message?board.id=ata_drives&message.id=2879&query.id=959237#M2879)
E'il thread diciamo "di riferimento" sul forum seagate per tale problematica....sembrava un problema con ubuntu e poi si è rivelato un problema del drive.... ;)
havanalocobandicoot
17-03-2009, 20:39
Leggi qui (http://forums.seagate.com/stx/board/message?board.id=ata_drives&message.id=2879&query.id=959237#M2879)
E'il thread diciamo "di riferimento" sul forum seagate per tale problematica....sembrava un problema con ubuntu e poi si è rivelato un problema del drive.... ;)
Ti ringrazio del link, ma sinceramente non ho voglia di leggermi un'intera discussione in inglese. Se e quando vorrai rispondermi leggerò la tua risposta, altrimenti non c'è problema... :)
il menne
17-03-2009, 22:50
Non viene svuotata la cache e il disco non ha più dove scrivere, giusto? Ma dovrebbe comunque leggere bene... oppure anche la lettura si appoggia alla cache?
In ogni caso al termine del freeze la cache si svuota? Se si, non dovrebbe esserci perdita di dati. Se non si svuota... beh, in quel caso quando è possibile continuare ad utilizzare il disco? :confused:
E comunque, in che senso si perdono i dati su cui si stava lavorando? Se si sta per salvare un documento, questo è ancora nella ram; se si sta spostando un file, il file non dovrebbe essere cancellato dall'origine finché non viene scritto completamente in destinazione; certo, potrebbero sorgere problemi quando un file viene scritto in cache e non è ancora stato ricopiato sulla superficie magnetica... ma non posso dirlo con certezza perché non so quando viene effettivamente cancellato il dato. In quali casi si perdono dati, insomma?
Secondo quanto riportano ( io non possiedo tale drive e non ho ossrervato in prima persona il problema ) per un "timeout error executing a cache-flush command" nelle unità interessate tutto si freeza per 25-30 secondi perchè anche la lettura e storaggio in cache sono in freeze ... non accade in tutte le situazioni operative, a chi è accaduto lo faceva in situazioni ad esempio di visione files video in streaming, web tv, o web download, in genere non copiando file da drive all'altro... nella maggior parte delle volte si è avuta perdita di dati in configurazioni raid, dove evidentemente alle routine di controllo e i check del raid non piaceva quel timeout.... negli altri casi prevalentemente solo il comunque fastidiosissimo freeze... ;)
il menne
17-03-2009, 22:53
Quindi non sarebbe sufficiente aggiornare il fw?
oppure non è esiste ancora un fw che elimina questi problemi perché da quello che avevo letto i nuovi dovrebbero averlo già di defoult
Aspetta, nelle unità interessate l'aggiornamento del fw dovrebbe risolvere il problema.... ( tieni presente che per unità da 1,5tb che montano il fw CC si deve contattare il support seagate perchè aggiornare al firmware in download da seagate, non per aggiornare tali unità CC, potrebbe portare al blocco del disco...)
;)
havanalocobandicoot
17-03-2009, 23:16
nella maggior parte delle volte si è avuta perdita di dati in configurazioni raid
Quel che continuo a non capire è in che senso si sono persi dati.
il menne
17-03-2009, 23:29
Quel che continuo a non capire è in che senso si sono persi dati.
Le routine di check del raid in alcuni casi non potendo recuperare l'errore effettuano un abort command...il che mi sa che determini la perdita dei dati in cache.... almeno così si evince dalla lettura del topic in questione e altri trovati sul web relativi a tale bug di alcuni drive da 1,5tb ....;)
AntoninoX
25-03-2009, 16:02
Io sarei tentato ad acquistare un disco esterno fujitsu-siemens che monta proprio il disco oggetto del topic...ma questo problema di cache flush è stato risolto? Cioè, mettiamo caso prendessi l'hd esterno, dovrei subito aggiornare il firmware?
Grazie.
e sopratutto, si può aggiornare il Fimware del Seagate via USB, visto che il disco seagate 1.5Tb è contenuto in un box esterno USB di terze parti?
cmq oltre al Wd da 1.5TB, da poco sul mercato c'è anche una Samsung ecogreen da 1,5TB.
il problema è trovarli(e a buon prezzo)
qualcuno ha dei link?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.