View Full Version : Hd da portatile a fisso
Sick Boy
13-03-2009, 13:09
ciao a tutti,
ho un portatile (un acer travelmate 3200 mi sembra) che non funziona più da un po' di tempo e recentemente ho pensato di spostare l'hardisk di questo portatile sul fisso che ho a casa, in modo da fargli guadagnare spazio di memoria.
quello che vi chiedo è:
è possibile una cosa del genere? mi servono particolari supporti per l'hd del portatile per renderlo compatibile con la scheda madre del fisso (cavi, ecc)?
grazie
Iron1984
13-03-2009, 14:49
Potresti dotre il disco del portatile di un box da 2,5" esterno. E' molto piccolo, quindi comodo da portare in giro e non necessita di alimentatore, hai solo un cavetto usb. Con 15€ te lo porti a casa.;)
Sick Boy
15-03-2009, 21:07
ottimo!
un altro paio di domande: inserendolo in questo modo me lo vede in automatico o devo fare altro?
già che c'ero mi è venuto in mente che avrei potuto passarmi anche la ram, ma gli attacchi sono diversi (SO-DIMM e DIMM). esistono degli adattatori?
Iron1984
17-03-2009, 18:54
Non devi fare nessuna installazione, diventa come una chiavetta usb, solo che più spaziosa... La colleghi e la vedi come un altro disco. Riguardo alle ram, non penso esistano adattatori simili in commercio. Lieto di esserti stato utile, ciao!
Sick Boy
21-03-2009, 08:29
ciao! ho comprato il box esterno, ma ora vorrei formattare l'hd esterno in modo da trasformare le due partizioni di cui è composto in una sola.
come posso fare velocemente questa operazione?
grazie
Iron1984
21-03-2009, 20:01
Tasto mouse dx su risorse del computer --> gestione --> gestione disco. Da qui vedi il tuo disco, puoi formattarlo ed eliminare la partizione cliccandoci sopra col mouse dx e selezionando l'opzione elimina partizione.
Sick Boy
23-03-2009, 00:20
grazie,
ora però ho un altro problema, abbastanza grave. :(
ho comprato un case e ci ho inserito l'hd, ma non mi permette di usarlo. quando ci clicco sopra mi dice che il disco non è formattato, ma la formattazione non parte (impossibile formattare)
ho provato da prompt, ma niente (lì ho scoperto che il file system è raw). stasera ho provato con un format low level, ma il problema continua a persistere..
avete consigli?
giacomo_uncino
23-03-2009, 00:32
grazie,
ora però ho un altro problema, abbastanza grave. :(
ho comprato un case e ci ho inserito l'hd, ma non mi permette di usarlo. quando ci clicco sopra mi dice che il disco non è formattato, ma la formattazione non parte (impossibile formattare)
ho provato da prompt, ma niente (lì ho scoperto che il file system è raw). stasera ho provato con un format low level, ma il problema continua a persistere..
avete consigli?
mhmmm disco danneggiato?? Prova a testarlo con le utility del produttore dell'hd, oppure prova con Hdtune o crystal disc info
Sick Boy
23-03-2009, 11:02
ciao,
sto provando a fare uno scan di eventuali errori o settori danneggiati, ma per ora sembra tutto ok!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.