View Full Version : Hd 2,5 eide pata o ultra ata?
Chiedo scusa per la domanda forse per molti ovvia
Circa hd per portatili che differenza c'è a parità di altri fattori tra hd eide pata e ultra ata?
E' solo questione di velocità nel trasferimento dati o c'è altro?
posso sostituire un ultra ata con un pata?
Grazie a tutti!
Sono la stessa cosa
ATA è l'interfaccia
Ultra-ATA è stata chiamata l'evoluzione dell'interfaccia a partire da 66 MB/s (mi pare)
P-ATA (parallel ATA) è una recente introduzione, per distinguere i dischi ATA con interfaccia "canonica" (vale a dire quelli con il cavo piatto e largo e 40 PIN di collegamento) dai nuovi S-ATA (serial ATA) che hanno una connessione tramite un cavo piccolo di circa 8 mm
..però consentimi di dubitare...il fatto è...devo cambiare il disco ad un compaq R3000 che porta un hd eide ultra ata da 40gb...ho provato a metterci un 160gb pata e non lo vede.....
avevo tra le mani un aspire 3610 allora gli ho cavato il disco (80gb) e messo sotto al compaq e tutto ok..adesso anche l'aspire non vede il 160 pata...
..però il 160 è nuovo di pacca e inoltre funziona benissimo...giusto per esserne sicuro l'ho attaccato al fisso in un box e lo vede benissimo (anche se non l'ho ancora partizionato)
dirklive
19-03-2009, 07:33
è il solito problema sui portattili il controller del disco e legato al chipset, quindi se i driver di quest'ultimo sono vecchi o non sono aggiornati il risultato è che non ti vede il disco o te lo vede più piccolo di quelle che in realtà è
è il solito problema sui portattili il controller del disco e legato al chipset, quindi se i driver di quest'ultimo sono vecchi o non sono aggiornati il risultato è che non ti vede il disco o te lo vede più piccolo di quelle che in realtà è
dunque...poichè il disco è da sostituire, cosa posso fare? ..unicamente cercarne uno identico? ( o cercare un aggiornamento del bios? - potrei aggiornare il bios anche senza metterci l'hd?)
grazie
dirklive
19-03-2009, 11:37
il bios lo puoi aggiornare senza hd comunque al di là del bios cercherei dei driver più aggiornati del chipset.
il bios lo puoi aggiornare senza hd comunque al di là del bios cercherei dei driver più aggiornati del chipset.
scusa..innanzitutto grazie per l'aiuto, ma se hai pazienza spiegami..non riesco a capirti....il disco viene sostituito...tolto il vecchio..metto quello pata da 160 e il bios dell' acer aspire 160 non lo vede....va da se che anche l'installazione di xp fallisce perchè dice che non c'è nessun hd....ammesso che trovo i driver che dici, come li uso?...
grazie mille
dirklive
19-03-2009, 15:37
scusa ma non avevo capito che non vedesse l'hard disk per niente (solitamente lo vede più piccolo)
Se non è visibile neanche dal bios e quello vecchio non funge la vedo dura ad aggiornare i driver del chipset, è praticamente impossibile, io sono incappato in un probleblema simile al tuo, ma il mio notebook vedeva un hd da 60 giga anzichè da 160, dopo aver scaricato i driver dalla casa costruttrice è andato tutto a posto. Prima di cambiare hd verifica sul sito proprietario se hanno rilasciato qualche bios nuovo e quale caratteristiche ha, il flash della rom si può fare anche senza hd.
Probabilmente il guaio è il riconoscimento dei dischi superiori a 128 GiB
Magari uno da 120 te lo vede regolarmente
mi in formerò..intanto grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.