PDA

View Full Version : POWER SUPPLY

Capitano Bride
13-03-2009, 09:37
Ciao a tutti,
vorrei sapere se l'alimentatore del mio pc è correttamente dimensionato, per le periferiche installate (vedi firma). Ho ricavato vari risultati con le utility apposite e il risultato è che un 1000Watt dovrebbe bastare.

Quando il pc però è ha picco (videogames application), mi si spegne bruscamente!

Ora il dubbio è tra alimentazione e raffreddamento a liquido. I componenti però sono correttamente raffreddati con temperature nella soglia.
Prima di effettuare delle altre spese, vorrei essere sicuro della problematica!

Grazie e a presto!

Maurè
13-03-2009, 10:06
hai 3 ultra?
bè, l'alimentatore le regge

Capitano Bride
13-03-2009, 10:32
Guarda,
potrei provare a:

- smontare il liquido e rimontare tutto con i dissipatori originali,
per escludere quasi completamente dei picchi di calore

- scollegare le periferiche non necessarie, fisicamente, come gli hard disk d'archivio e virtualmente, disattivando lo SLi3Way e lasciando operare solo la master

- modificare le impostazioni del BIOS, togliendole dalla configurazione default.
Mi viene il dubbio che le stesse impostazioni facciano da "collo di bottiglia" per il correto funzionamento procio-RAM-GPU.

Cosa ne pensate?

Capellone
13-03-2009, 11:25
io direi di provare in sequenza scheda singola/doppia/tripla e ti rendi conto se lo SLI ha qualche problema.

Capitano Bride
13-03-2009, 11:30
Buona idea,
ma solo a livello virtuale o anche a livello fisico? togliendo solo i connettori SLi o anche le stesse schede?
Grazie!

Capellone
13-03-2009, 13:26
intendo a livello fisico, tira fuori le schede non utilizzate così ci sono meno variabili in gioco.

Ortolino
13-03-2009, 17:39
Consumerai 550w, quell'alimentatore deve bastare. 960w sui 12v non sono noccioline...

Capitano Bride
13-03-2009, 19:15
Grazie ragazzi,
procedo con qualche prova e vi faccio sapere, così eventualmente correggiamo il tiro!
Avanti allora, si lavora!

Capitano Bride
20-03-2009, 22:40
Grazie ad una mia distrazione relativa all'installazione dei dissipatori ad acqua, sulle schede video, queste ultime andavano in protezione per picco di calore e mandavo il pc in protezione, spegnendolo. Esattamente la pasta dissipante a stato solido, aveva ancora la pellicola trasparente da un lato!
Inoltre avendo Vista installato, AERO dava problemi con i drivers Nvidia, disabilitato tutto funziona alla perfezione.

Concludo quindi che un sistema composto da uno SLi 3 Way con 3 GeForce 8800 Ultra installate, funziona correttamente anche con un alimentatore da 1000W.

Grazie a tutti per l'aiuto, sperando di essere anch'io d'appoggio al momento opportuno!

Ciao!

Ortolino
20-03-2009, 22:58
Grazie ad una mia distrazione relativa all'installazione dei dissipatori ad acqua, sulle schede video, queste ultime andavano in protezione per picco di calore e mandavo il pc in protezione, spegnendolo. Esattamente la pasta dissipante a stato solido, aveva ancora la pellicola trasparente da un lato!
Inoltre avendo Vista installato, AERO dava problemi con i drivers Nvidia, disabilitato tutto funziona alla perfezione.

Concludo quindi che un sistema composto da uno SLi 3 Way con 3 GeForce 8800 Ultra installate, funziona correttamente anche con un alimentatore da 1000W.

Grazie a tutti per l'aiuto, sperando di essere anch'io d'appoggio al momento opportuno!

Ciao!

Ciao, alla prossima!