View Full Version : I vigilantes non possono perquisirti, giusto?
Abadir_82
13-03-2009, 09:03
Ciao.
Nell'azienda dove lavoro tutti gli armadietti per il deposito bagagli sono destinati SOLO agli ospiti. Se quindi qualcuno si porta una valigia od una borsa da palestra te la fanno portare al piano dove lavori (alla faccia della paura degli attentati) però poi la sicurezza interna potrebbe perquisirti a campione. In passato è successo che abbiano aperto la mia borsa da palestra NON in mia presenza per controllarla e questo un po' mi ha dato fastidio onestamente.
A me va bene la politica di sicurezza dell'azienda, ma dall'altra parte c'è anche una legge sulla privacy in Italia e, a mio parere, così facendo ci passano sopra tranquillamente.
La domanda è: la sicurezza interna è considerata forza dell'ordine e può perquisirti? A me risultava di no.
assolutamente NO. hai tutto il diritto di denunciarli :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25657837&postcount=54
Abadir_82
13-03-2009, 11:59
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25657837&postcount=54
Nel post indicato si parla di dispositivi antitaccheggio, ma qua a lavoro non li abbiamo...
Quindi? Se mi dicono apri la borsa?
La domanda è: la sicurezza interna è considerata forza dell'ordine e può perquisirti?
assolutamente no.
Abadir_82
13-03-2009, 12:29
assolutamente no.
Ottimo, mi piace questa cosa.
Quindi prox volta che mi aprono la borsa mentre non ci sono perché temono pericolo di attentati gli faccio un mazzo tanto!
nel post si dice anche che in assenza di flagranza di reato (ok, è un po' burocratese ;) ) è assolutamente vietato, pena la reclusione.
pertanto se ti chiedono di aprire la borsa tu opponi rifiuto. a quel punto cosa possono fare? chiamare un'autorità (che però dovrà dare ragione a te) o costringerti con la forza (e a quel punto l'autorità la chiameresti tu)
Quindi prox volta che mi aprono la borsa mentre non ci sono perché temono pericolo di attentati gli faccio un mazzo tanto!
però devi poterlo dimostrare!
Abadir_82
13-03-2009, 12:41
però devi poterlo dimostrare!
La volta che successe io stavo uscendo dopo aver fatto straordinario fino alle 20 ed ero con altri 3 colleghi. La guardia stessa mi disse: "ah, la borsa è tua?" "Non sapevo di chi fosse e l'ho aperta".
Notare che all'ingresso c'è un elenco di chi entra con borse, su cui sono indicate l'ora di ingresso e di uscita ed anche la firma. Quel giorno io ero l'unico che ancora non aveva firmato l'uscita.
Nel post indicato si parla di dispositivi antitaccheggio, ma qua a lavoro non li abbiamo...
:mbe: se preferisci lo modifico per le tue esigenze.... :O
I vigilantes possono ispezionare/perquisire, solo su disposizione dall'autorità giudiziaria o per flagranza di reato. senza questi requisiti diventa un ispezione/perquisizione arbitraria ed è punibile fino ad un anno di reclusione ( art. 609 c.p. ).
E sempre che siano soggetti autorizzati con licenza.
Abadir_82
13-03-2009, 13:36
:mbe: se preferisci lo modifico per le tue esigenze.... :O
I vigilantes possono ispezionare/perquisire, solo su disposizione dall'autorità giudiziaria o per flagranza di reato. senza questi requisiti diventa un ispezione/perquisizione arbitraria ed è punibile fino ad un anno di reclusione ( art. 609 c.p. ).
E sempre che siano soggetti autorizzati con licenza.
Come "disposizone dell'autorità giudiziaria" cosa si intende? Esiste una "licenza" o "permesso" che li abiliti?
Come "disposizone dell'autorità giudiziaria" cosa si intende? Esiste una "licenza" o "permesso" che li abiliti?
Ma che ti ho messo a fare il link? :D giochiamo a capirci....
I Vigilantes ( o guardie giurate che di si voglia ) per perquisirti devono avere un motivo valido. Il motivo valido è se ti beccano sul fatto oppure se c'è una disposizione di un giudice che li autorizzi.
Tutto questo sempre se hanno una regolare licenza emessa dalla prefettura che li abiliti ad esercitare tale ruolo.
Claro?
Abadir_82
13-03-2009, 15:12
Ma che ti ho messo a fare il link? :D giochiamo a capirci....
I Vigilantes ( o guardie giurate che di si voglia ) per perquisirti devono avere un motivo valido. Il motivo valido è se ti beccano sul fatto oppure se c'è una disposizione di un giudice che li autorizzi.
Tutto questo sempre se hanno una regolare licenza emessa dalla prefettura che li abiliti ad esercitare tale ruolo.
Claro?
Ottimo, ora è chiaro :)
irenezzz
13-03-2009, 15:34
Ma io ho lavorato per un pò in un negozio e il tipo della sicurezza (non guardia giurata) controllava sempre le borse di tutte le commesse , all'entrata all'uscita e prima di andare a pranzo.
Non poteva?:confused:
85francy85
13-03-2009, 15:41
Ma io ho lavorato per un pò in un negozio e il tipo della sicurezza (non guardia giurata) controllava sempre le borse di tutte le commesse , all'entrata all'uscita e prima di andare a pranzo.
Non poteva?:confused:
certo che può. Se ti chiede " mi scusi mi può far controllare la borsa?" e tu gliela dai non ti ha mica obbligato :stordita:
Insomma non può costringerti ma ti può chiedere di farlo :D
si ma ti indica anche la sezione dove parlarne.. e cmq c'era anche discussione proprio su questo argomento, fai ricerca come spiegato nel sommario di sezione
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.