View Full Version : identità di un reflexaro..
Buonasera a tutti..
la mia non è la solita richiesta.....canon o nikon, eolo 4000d vs d69, nike o adidas, bionde o more (beh quelle non si comprano, o meglio..vabbè è un altro discorso) ecc ecc.
Sono un fotoprincipiante, un po' deluso dal mondo delle compatte digitali, guardo con nostalgia le foto che facevo da bambino con la mia macchinetta a pellicola..Vorrei tuffarvi nel vostro mondo e comprare una reflex entry level oppure (cosa che mi affascina un bel po' di più) una "vecchia gloria" usata e ben tenuta.....ma non sto a chiedervi di consigliarmi un modello o una marca.
Mi sembra di aver capito in questo (ottimo) forum che quello che conta è l'impressione personale, l'ergonomia, il feeling che hai con la macchina, oltre che la sensazione che provi quando vedi stampata la TUA foto..
..Visto che non posso provare tutte le macchine che mi frullano per la testa vorrei conoscere prima qualche vostra sensazione......
il mio è un appello a tutti i nikonisti/canonisti/pentaxisti/sonyminoltisti/olympussisti/fujifilmisti/ecc ecc....
che cosa vi fa dire : questa è la MIA reflex?
Vi lascio alla mia marzulliana domanda vista l'ora e spero di conoscere le vostre impressioni
Grazie!
LAndrea
Per quanto mi riguarda, la reflex che ho preso l'ho scelta in base alle caratteristiche che volevo. Avevo bisogno di una macchina in cui:
1. ci fosse la modalità completamente manuale che rimpiangevo della reflex a pellicola;
2. obbedisse ai miei comandi;
3. avesse poco rumore;
4. fosse compatibile con tanti obiettivi;
5. costasse relativamente poco;
6. fosse robusta ma non troppo pesante;
7. non avesse tutti gli automatismi delle DSLR che fanno oggi (e che portano in alto il prezzo);
8. avesse garanzia italiana;
9. mi piacesse come estetica;
10. mi stesse bene in mano.
Forse ce n'è qualche altra, ma non mi viene in mente. All'epoca (l'anno scorso), ho trovato che tutte queste caratteristiche venivano assolutamente inglobate nella Canon 350D. Lo so, è un modello piuttosto vecchiotto (è del 2005), ma all'epoca aveva il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ovviamente ce l'ho ancora, anzi, penso che la terrò fino a che lo specchio cadrà per terra da quante volte si è alzato e abbassato. Sono soddisfattissimo, e con i soldi che ho risparmiato con il corpo macchina, ho preso qualche obiettivo e diversi accessori.
Il mio consiglio è: fai una lista di cose che ti servono o che vorresti in una reflex, e poi vai sui siti dei produttori per sapere qual è il modello che le comprende tutte. Valuta anche materiale usato oppure tieni d'occhio le grandi catene di centri commerciali: a volte capita l'offertona in cui svendono modelli che ora sono fuori produzione.
Spero ti sia stato utile.
Per quanto mi riguarda, la reflex che ho preso l'ho scelta in base alle caratteristiche che volevo. Avevo bisogno di una macchina in cui:
1. ci fosse la modalità completamente manuale che rimpiangevo della reflex a pellicola;
2. obbedisse ai miei comandi;
3. avesse poco rumore;
4. fosse compatibile con tanti obiettivi;
5. costasse relativamente poco;
6. fosse robusta ma non troppo pesante;
7. non avesse tutti gli automatismi delle DSLR che fanno oggi (e che portano in alto il prezzo);
8. avesse garanzia italiana;
9. mi piacesse come estetica;
10. mi stesse bene in mano.
Forse ce n'è qualche altra, ma non mi viene in mente. All'epoca (l'anno scorso), ho trovato che tutte queste caratteristiche venivano assolutamente inglobate nella Canon 350D. Lo so, è un modello piuttosto vecchiotto (è del 2005), ma all'epoca aveva il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ovviamente ce l'ho ancora, anzi, penso che la terrò fino a che lo specchio cadrà per terra da quante volte si è alzato e abbassato. Sono soddisfattissimo, e con i soldi che ho risparmiato con il corpo macchina, ho preso qualche obiettivo e diversi accessori.
Il mio consiglio è: fai una lista di cose che ti servono o che vorresti in una reflex, e poi vai sui siti dei produttori per sapere qual è il modello che le comprende tutte. Valuta anche materiale usato oppure tieni d'occhio le grandi catene di centri commerciali: a volte capita l'offertona in cui svendono modelli che ora sono fuori produzione.
Spero ti sia stato utile.
concordo assolutamente, per quanto riguarda la fase del "confronto" per fare la scelta definitiva ti consiglio questo sito: http://www.dpreview.com/reviews/sidebyside.asp dove puoi mettere a confronto i vari corpi macchina senza il bisogno di andare a cercare modello per modello sui siti dei produttori.
In bocca al lupo!
ilguercio
12-03-2009, 22:21
Per è significa prendere la macchina che ti da tanta sostanza e pochi fronzoli che paghi inutilmente.E' stata una 20D uscita da 4 anni a farcela e non me ne pento affatto.
Qualcosa l'hai già capita,pensa che io ho preso in mano solo una 400D prima della 20D e mi sono fidato delle impressioni degli altri.
Non desiderare il modello nuovo a tutti i costi,l'usato ha delle perle che difficilmente si ripeteranno.
hornet75
12-03-2009, 22:36
Facile spiegarlo nel mio caso, in parte lo hai già detto tu, vengo sul forum chiedo consigli in base a quello scelgo la macchina e la ordino su internet...............ma qualcosa non mi quadrava e allora vado in negozio (uno serio) chiedo al commesso/titolare di mostrarmi le macchine compresa quella che ho ordinato. Le prendo in mano, le soppeso, le rigiro, guardo nel mirino, le accendo, guardo il menù, mi metto in posa per fare una foto anche se non la faccio, non c'è la memory ma già mi basta. Non ho bisogno di guardarmi a casa le foto ho già deciso, disdico l'ordine ho deciso di cambiare la mia scelta. Riprendo in mano la macchina e mi dico: "questa è la mia reflex".
Grazie per i consigli..... eh si in effetti..come dice il saggio in ogni occasione.. conosci già dentro di te la risposta!
Credo che le mie priorità siano:
-qualità immagine
-discretamente poco rumore
-una buona messa a fuoco
-maneggevolezza
-compatibilià degli obiettivi (soprattutto usati, visto il portafoglio bucato..)
-relativamente il prezzo (vedi sopra))
D'accordissimo con Il guercio......sono quasi più attirato da un buon usato, visto che non mi interessano nè la "stampa-su-murales" nè il liveview nè il sistema che rimuove gli acari dal sensore...
a sto punto sarebbe bello raccogliere qualche esperienza in più sull'usato....
anche se recensioni sui siti ce n'è a bizzeffe (spesso inutili, tipo: bella macchina, fa delle belle foto!! ha la memoria esterna e le pile ricaricabili)
non conosco molti modelli, però ne butto due tanto da darvi un input : ho trovato una nikon D50 corpo a 200 euro...o una eos 10D a con 28/80mm a 350euro.....
ilguercio
13-03-2009, 05:09
Guarda il mio thread in cima alla lista fra gli importanti:leggilo e fatti un'idea:P
SuperMariano81
13-03-2009, 07:34
la d50 e la 10d sono 2 corpi vecchiotti (specie la 10d), lascia perdere.
punta ad una 20d, o ancora meglio ad una 30d (parlando di canon) oppure una d80 o d200 (parlando di nikon) ma sbalgio o non hai stabilito un budget?
E' stata una delle scelte più difficili della mia vita :sofico: :sofico:
Non è vero, in realtà praticamente si è scelta da sola:)
Per prima cosa mi sono posto un limite al budget. la scelta della marca non è stato un problema, visto che:
1) Adoro Canon
2) L'amico che mi ha attaccato la febbre ha canon e quindi contavo sull'utilizzo a scrocco della sua attrezzatura :D
Le alternative erano quindi 450D, 400D o 30D (:vicini:) (era lo scorso anno... la 40D e la 5D erano fuori budget)
Qui ha prevalso la scelta di un corpo più professionale, dei Megapixel non me ne può fregare di meno, la gestione degli ISO è superiore, la rotellona del menù da sola vale la scelta :) il corpo più grande si impugna meglio... tanti motivi hanno reso ovvia la scelta^^
Poniti dei paletti, fregatene dell'apparenza e punta alla sostanza..
Ciao
Luca
raffaele75
13-03-2009, 11:13
la mia scelta è stata facilissima: il prezzo :D
nikon quell'anno festeggiava i 90'anni e ti rimborsava 90 euro... perciò la D40 mi è costata poco...
poi ho toccato una canon 350d... e non mi sono affatto pentito della scelta!
SuperMariano81
13-03-2009, 11:27
Sono sempre stato appassionato di di fotografia e dopo 3 anni di foto, più o meno scaruse, con la compattina ho deciso di passare alla reflex, puntando ad un corpo medio-buono (nikon d70, d70s, d80 oppure canon 20d, 30d, 40d) usate visto che il nuovo per me era fuori budget.
Grazie ad un annuncio su questo stesso forum sono stato contattato da un ragazzo che mi ha venduto la sua canon 30D.
Questa è stata la spesa minore :D :D
oh che bene, avevo già dato un'occhiata alla guidaall'acquisto del guercio ma non avevo notato (l'ora tarda??) la sezione sulle usate......ora mi darò alla ricerca.....ovviamente aspettatevi prossimamente qualche domanda su prezzi e valori di varie fotocamere....heheheheheh
ah il mio budget?P bè, credo che ruoti intorno al prezzo di una entry level nuova....visto che sono un fotoprincipiante....poi vedremo se aumentarlo o diminuirlo a seconda delle occasioni........
Quindi per ora grazie a tutti e.. se qualcuno volesse aggiungere qualche altro commento sulla propria esperienza con la sua macchinetta, sono tutt'orecchi!!!
il corpo è la cosa sempre sopravvaluata e anche parecchio.
l'unica cosa che veramente fa la differenza nelle foto sono le ottiche e la tecnica.
tanta gente si butta su corpi come d300 e 5d solo per farci dei paesaggi e pure mediocri... roba che una compattina da 100 euro fa quasi meglio.
per non parlare poi di gente che scatta con obiettivi kit e pretende che la sua super reflex non fà foto 'belle'.
raffaele75
13-03-2009, 13:46
ah il mio budget?P bè, credo che ruoti intorno al prezzo di una entry level nuova....visto che sono un fotoprincipiante....poi vedremo se aumentarlo o diminuirlo a seconda delle occasioni........
lo aumenterai di sicuro :ciapet:
WildBoar
13-03-2009, 14:38
LAndrea prendi un corpo con cui hai buon feeling e con cui puoi montare ottiche che ti interessano.
io personalmente andrei sull'usato sulle ottiche (i controlli da fare sono pochi) mentre sul corpo macchina specie se molto vecchio (sento partare di reflex di 5-6 ann fa..) è più richioso se acquistato da sconosciuti e magari per corrispondenza ;)
l'unica cosa che veramente fa la differenza nelle foto sono le ottiche e la tecnica.
tanta gente si butta su corpi come d300 e 5d solo per farci dei paesaggi e pure mediocri... roba che una compattina da 100 euro fa quasi meglio.
per non parlare poi di gente che scatta con obiettivi kit e pretende che la sua super reflex non fà foto 'belle'. spero tu non creda veramente a queste favolette della compatta uguale alla full frame... ma vista la mancanza di smile credo che la tua non sia una battuta.
il corpo reflex conta eccome, in acluni genere più che in altri, almeno quanto contano le ottiche... ovviamente entrambi molto meno di quanto non conti il fotografo ma diciamo una banalità ;)
colpa del fotografo non certo della macchina [ mille volte superiore ad una compatta anche pper i ritratti...anche lasciando perdere le ottiche usate ]
per non parlare poi di gente che scatta con obiettivi kit e pretende che la sua super reflex non fà foto 'belle'.
devono essere gli stessi fotografi di prima...si possono fare foto meravigliose anche con gli obiettivi del kit [ se la lunghezza focale e la luminosità lo permette...e di solito lo permette ]...fatti un giro su flickr poi ne riparliamo ;)
ilguercio
13-03-2009, 18:35
E che cacchio,se non la usi ANCHE per paesaggi che te ne fai di una FF?:D
Ci vuole equilibrio,compensare i bisogni alle finanze tenendo sempre il conto che il limite di ogni macchina siamo noi.
Ci vuole equilibrio,compensare i bisogni alle finanze tenendo sempre il conto che il limite di ogni macchina siamo noi.
eccola, l'identità del reflexaro! Questa è la frase che chiude la mia ricerca spirituale. Ora esco e cerco la mia strada. Buona luce. Ohmmmmm
grazie a tutti!!!!
marklevi
14-03-2009, 23:31
io dico che si tratta solo di una marea di pippe che ci facciamo...
io ho canon da 4 anni solo incidentalmente...
stavo per prendere una minolta 7d usata ma poi l'affare svanì... anzi, era solo un ob iettivo, per minolta, da 300 miseri €...
altrimenti a quest'ora... chissà come sarei sistemato...
ma quante volte ho guardato con interesse a nikon, stato vicino al cambio 2 anni fa..., alle olympus con lcd basculante, le pentax...
sono tutte uguali, all'ergonomia ci si abitua in 2 giorni, la resa alla fine diventa indistuinguibile dopo la passata al pc...
perchè è mia?
sta sopra il mio mobile, con intorno le mie lenti e le mie cose, pagata con i miei sudati soldi... vorrei anche vedere che fosse di qualcun altro! :D
io dico che si tratta solo di una marea di pippe che ci facciamo...
io ho canon da 4 anni solo incidentalmente...
stavo per prendere una minolta 7d usata ma poi l'affare svanì... anzi, era solo un ob iettivo, per minolta, da 300 miseri €...
altrimenti a quest'ora... chissà come sarei sistemato...
ma quante volte ho guardato con interesse a nikon, stato vicino al cambio 2 anni fa..., alle olympus con lcd basculante, le pentax...
sono tutte uguali, all'ergonomia ci si abitua in 2 giorni, la resa alla fine diventa indistuinguibile dopo la passata al pc...
\o/
idem, se avessi dovuto comprare un mese dopo, avrei preso altro, un mese dopo ancora, una cosa completamente diversa (e idem se dovessi ricomprare ora).
alla fine son solo mezzi, e finchè funzionano bene, direi che il resto è cervellotico autoerotismo :D
tommy781
15-03-2009, 13:11
semplicemente il fatto che quando vado a stampare le foto fatte con la mia E-3 ottengo esattamente quello che volevo, questo mi fa dire che è la reflex giusta per me, se non fossi soddisfatto del risultato finale che per me è solo la stampa allora avrei cambiato macchina-marca senza pensarci su due volte.
uncletoma
15-03-2009, 20:06
La mia scelta e' stata casuale, ma anche no.
Ho chiesto consigli sul forum, solite risposte (Nikon Dxx o Dyy, Pentax Kxx o yyy, Canon xxD o yyyD, eccetera), vedo che hornet vende una D70, vado a prendere una D80 in mano in un negozio (perche' la D80? perche' e' quella piu' "simile" alla D70. Avrei potuto prendere in mano una Dxxx, non sarebbe stata la stessa cosa :) ), il prezzo era giusto, ho comprato, godo :asd:
Ora che ho il mio bel parco obiettivi (e non prevedo di comprare ottiche, ammesso che Sigma non tiri fuori una versione stabilizzata e ultrasonica di questa bestiolina (http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/322-sigma-af-50-150mm-f28-ex-hsm-dc-nikon-mount-review--test-report). Oddio, anche se Tokina stabilizza e ultrasonizza quest'ottica (http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/278-tokina-af-50-135mm-f28-at-x-pro-dx-nikon-lab-test-report--review), mica mi farebbe schifo :D) potrei pensare a una D80 o a una D200. Ma solo se la trovo al prezzo che voglio io ;)
queste sono due belle favolette per chi confonde la fotografia con la tecnica fotografica.
l' ottica fa differenza nella resa, ma non nella foto e in quello che trasmette. Per questo, ci sono foto splendide fatte con polaroid e foto mediocri fatte con corredi da 4 cifre.
per lo stesso motivo, il corpo è una delle cose che ti danno il gusto dello scatto, e se manca quel gusto è già più difficile entrare in sintonia con la scena.
Quel gusto lo puoi avere con ogni pezzo di camera. Che sia appunto una usa-e-getta, una polaroid, una 35mm, una medioformato etc. Se ti da gusto anche il solo rumore (che può essere lo specchio o il fruscio della tendina), già la foto parte con quel qualcosa in più, per questo non è banale la differenza tra corpi e per questo conta molto di più il feeling che hai con loro piuttosto che le funzioni che hanno.
queste sono due belle favolette per chi confonde la fotografia con la tecnica fotografica.
l' ottica fa differenza nella resa, ma non nella foto e in quello che trasmette. Per questo, ci sono foto splendide fatte con polaroid e foto mediocri fatte con corredi da 4 cifre.
per lo stesso motivo, il corpo è una delle cose che ti danno il gusto dello scatto, e se manca quel gusto è già più difficile entrare in sintonia con la scena.
Quel gusto lo puoi avere con ogni pezzo di camera. Che sia appunto una usa-e-getta, una polaroid, una 35mm, una medioformato etc. Se ti da gusto anche il solo rumore (che può essere lo specchio o il fruscio della tendina), già la foto parte con quel qualcosa in più, per questo non è banale la differenza tra corpi e per questo conta molto di più il feeling che hai con loro piuttosto che le funzioni che hanno.
quello che fa ridere, è la rincorsa sfrenata a corpi esagerati solo perchè 'è grosso e fa figo', fa sembrare 'pro' e tutto il resto. poi dopo si scatta cone lenti che dire 'mediocri' è un complimento.
Se vogliamo poi approfondire ci sono fior fiore di fotografi moderni che scattano foto che vanno in copertina su varie riviste con la 350d.
Un corpo basta che ti permetta di impostare iso, diaframma e tempi. Tutto il resto è marketing.
Per carità io non faccio una crociata, liberissimo di spendere e scattare le foto come uno vuole, ma poi vedere gente che litiga 'ma la tua è pro o semi-pro?' fa veramente ridere quando poi in corredo vedi solo fondi di bottiglia :D
ilguercio
16-03-2009, 16:05
quello che fa ridere, è la rincorsa sfrenata a corpi esagerati solo perchè 'è grosso e fa figo', fa sembrare 'pro' e tutto il resto. poi dopo si scatta cone lenti che dire 'mediocri' è un complimento.
Se vogliamo poi approfondire ci sono fior fiore di fotografi moderni che scattano foto che vanno in copertina su varie riviste con la 350d.
Un corpo basta che ti permetta di impostare iso, diaframma e tempi. Tutto il resto è marketing.
Per carità io non faccio una crociata, liberissimo di spendere e scattare le foto come uno vuole, ma poi vedere gente che litiga 'ma la tua è pro o semi-pro?' fa veramente ridere quando poi in corredo vedi solo fondi di bottiglia :D
Ma se ho le mani grandi e la 350D mi sparisce nelle mani che diavolo di problema hai tu?
Ah,la 20D l'ho pagata 320 euro,altro che figata delle semiprofessionali.
Ah,non mi bastava manco la 20D e infatti ho dovuto pigliare il BG...
Fai un pò te...io con na 350D ORA non ci riuscirei a scattare.
marklevi
16-03-2009, 21:35
Ma se ho le mani grandi e la 350D mi sparisce nelle mani che diavolo di problema hai tu?...
vero. l'ergonomia e la comodità non sono optional...
all'epoca la differenza di prezzo era mostruosa. 450€ circa (2005). ma molti, come me non se ne pentirono. e la 20d continuo ad usarla. una 350d l'avrei cambiata prima o poi...
Be' ti racconto la mia. Un giorno (un bel giorno:D ) decisi che avrei comprato una reflex. Ma quale? Cominciai a girare e rigirare per forum, da buono studente squattrinato non potevo puntare in alto e così la scelta si chiuse tra 350D e D40. Alla fine decisi per l'assenza del motore AF che chissà perché all'epoca non mi andava. Della macchina sono rimasto entusiasta per un bel po'; certo poi i limiti un po' si sentono, ed ora sono in attesa della 30D che ho comprato in Germania (a 300€:eek: ). Se vuoi saperlo, qualche giorno fa ho imbracciato di nuovo la D40, e non so come facciano forse usano dei strani feromoni (:D ) ma mi è parso impossibile e scomodissimo ogni singolo menù della nikonina. Quindi per farla breve un annetto fa probabilmente non avrei sentito la differenza, ma ora come ora non cambierei mai e poi mai brand.
ilguercio
17-03-2009, 16:37
vero. l'ergonomia e la comodità non sono optional...
all'epoca la differenza di prezzo era mostruosa. 450€ circa (2005). ma molti, come me non se ne pentirono. e la 20d continuo ad usarla. una 350d l'avrei cambiata prima o poi...
Che poi io,avendola presa 4 anni dopo la sua uscita,mi trovavo una macchina tutta sostanza(Luca tu lo sai bene) a un prezzo ridicolo e tutt'altro che figa e ultima uscita.Fatti il conto che in quel periodo girava la 350D a quel prezzo o la 400D con qualche euro in più.E dire che la 20D è meglio in vari aspetti non è reato.:D
Ora che ho il mio bel parco obiettivi (e non prevedo di comprare ottiche, ammesso che Sigma non tiri fuori una versione stabilizzata e ultrasonica di questa bestiolina (http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/322-sigma-af-50-150mm-f28-ex-hsm-dc-nikon-mount-review--test-report). Oddio, anche se Tokina stabilizza e ultrasonizza quest'ottica (http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/278-tokina-af-50-135mm-f28-at-x-pro-dx-nikon-lab-test-report--review), mica mi farebbe schifo :D)
io sto penando di prenderle, non sono ancora sicuro quale [ prob il sigma ], indipendentemente dalla stabilizzazione o dall'ultrasonico :fagiano:
uncletoma
17-03-2009, 20:18
io sto penando di prenderle, non sono ancora sicuro quale [ prob il sigma ], indipendentemente dalla stabilizzazione o dall'ultrasonico :fagiano:
Dopo aver provato ottiche stabilizzate (55-200VR prima, 16-85VRII dopo) la stablizzazione dell'ottica e' diventata, per me, una specie di droga: non posso farne a meno ;)
(su focali lunghe, principalmente :D)
io lo stabilizzatore non l'ho mai usato, sarà per quello non mi interessa...e poi io fotografo più spesso soggetti in movimento [ arrivando anche a 400mm senza particolari problemi ] per cui comunque mi servirebbe poco ;)
Mythical Ork
17-03-2009, 23:07
io lo stabilizzatore non l'ho mai usato, sarà per quello non mi interessa...e poi io fotografo più spesso soggetti in movimento [ arrivando anche a 400mm senza particolari problemi ] per cui comunque mi servirebbe poco ;)
anche io... ignoro l'IS per non volero su tutte le lenti... già ho conosciuto un tizio di nome USM e mi sono pentito e non poco....
PS (un po' OT): vi sembra normale che io voglia sostituire il ciofegon 18-55 kit (valore 30-60 euro :Prrr:) con questo tris:
Sigma 10mm Fisheye HSM => 533 euro
Tokina 11-16 2.8 => 630 euro
Canon 28 1.8 USM => 430 euro
:eekk:
PS (un po' OT): vi sembra normale che io voglia sostituire il ciofegon 18-55 kit (valore 30-60 euro :Prrr:) con questo tris:
Sigma 10mm Fisheye HSM => 533 euro
Tokina 11-16 2.8 => 630 euro
Canon 28 1.8 USM => 430 euro
se a te servono è perfettamente normale...io nella mia lista dei desideri ho solo il tokina 11-16 [ ci metto a fianco il 17-50 tamron e il nuovo 35/1,8 nikkor e sono a posto :D ]
Mythical Ork
18-03-2009, 17:09
se a te servono è perfettamente normale...io nella mia lista dei desideri ho solo il tokina 11-16 [ ci metto a fianco il 17-50 tamron e il nuovo 35/1,8 nikkor e sono a posto :D ]
È interessante l'evoluzione del pensiero...
All'inizio volevo solo il Tokina 12-24, in modo da accompagnarlo con l'85 fisso... in questo modo facevo paesaggi (12), walkaround largo (24), particolari (85)...
Poi ho preso l'85 e mi sono innamorato dei fissi...
Intorno al walkaround esiste (per canon) il 35 f2 e il 28 1.8 (considerando che il 50 naturale su APS-C fa 29 e qualcosa ero propenso a quest'ultimo)...
Ed ho pensato.... ma se prendo il 28, poi il 24 non è troppo vicino? Meglio diversificare il tutto e scegliere un approccio deciso:
Wide: 11-16 2.8
Walkaround: 28 1.8
Tele: 85 1.8
Uhm... perfetto... ma i 10mm? cavolo mi manca solo un mm... e se lo prendiamo fish? :sofico:
Ed ecco che da un obiettivo di 450 euro (tokina 12-24) ora mi sta venendo in mente un tris da quas 1600 euro :help:
Ciao
Orlando
PS: e farei fatica pure a permettermi il 12-24 :fagiano:
ghgh...anche io all'inzio vedevo solo il tokina 12-24 [ e l'uscita di una nuova versione ha riattizzato la passione per quella lente ] ma obiettivamente per quel poco che uso le focali così basse sarebbe uno spreco [ per non parlare del 11-16 ] alla fine credo punterò sul tamron 17-50 e basta, ho già desideri mooolto costosi sul lato tele non posso fare miracoli :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.