View Full Version : fanta politica/economia
Stormblast
12-03-2009, 13:07
mi chiedevo, se per assurdo dall'oggi al domani tutti i debiti pubblici di tutti i paesi del mondo venissero azzerati a tavolino, che succederebbe? si collasserebbe o no?
e se invece venissero annullati gli interessi sui debiti pubblici?
cioè voglio capire, chi ne subirebbe le conseguenze a parte le banche centrali?
grazie.
ps. ho messo la parola "fanta" nel titolo non perchè ho voglia di una bibita gassata al gusto di aranciata, ma perchè son conscio siano scenari fantasiosi, quindi astenersi saccenti, grazie. :D
mi chiedevo, se per assurdo dall'oggi al domani tutti i debiti pubblici di tutti i paesi del mondo venissero azzerati a tavolino, che succederebbe?
per chi ha tanto debito pubblico (noi e giappone ad esempio) magari tutto piazzato all'estero, sarebbe una manna dal cielo :D
per chi ne ha poco e detiene molto debito estero (cina ad esempio) sarebbe una bella fregatura.
mi chiedevo, se per assurdo dall'oggi al domani tutti i debiti pubblici di tutti i paesi del mondo venissero azzerati a tavolino, che succederebbe? si collasserebbe o no?
grazie.
ps. ho messo la parola "fanta" nel titolo non perchè ho voglia di una bibita gassata al gusto di aranciata, ma perchè son conscio siano scenari fantasiosi, quindi astenersi saccenti, grazie. :D
Fintanto che le banche trattano il denaro come un prodotto e non come un mezzo di scambio; penso che non cambierà nulla.
Aggiungo che poi ci vorrebbero delle banche cosìhttp://www.banknd.nd.gov/bndhome.jsp
Varilion
12-03-2009, 21:20
grazie.
Considerando che i principali investitori nel debito pubblico sono i fondi pensione (pubblici/privati/boh), l'effetto più visibile ed immediato sarebbe..........niente pensioni!
E presumibile mancanza di liquidità nelle casse dello stato, (se non si fa comunque nuovo debito)
Black Dawn
12-03-2009, 21:32
:D
Il punto è proprio questo :asd: sarebbero solo le banche centrali ad andare a gambe all'aria...
E non accadrà mai (forse, beh io ci spero sempre :asd: ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.