View Full Version : help: problema partizione
eldiablo86
11-03-2009, 21:36
sciau, avrei un problemino.. ho formattato un pc solo che ho sbagliato all'inizio :muro: e ora mi legge meno di mezzo hd
in pratica, da gestione quote vedo questo (non è esattamente identico xk è uno screen trovato in rete, ma è simile)
http://www.delymyth.net/winxp/xp018.jpg
mi ritrovo una partizione con dentro xp, e poi un altra come non allocata (ke naturalmente da risorse del pc non si vede)
x farla "tornare in vita" come devo fare? cliccando cl destro su non allocato esce crea partizione primaria, estesa e un'altra cosa che non ricordo..
non ditemi che devo formattare di nuovo por favor :doh: :doh:
ciao la riformattazione sarebbe la soluzione ideale, in alternativa puoi usare partiton magic o simili.. ma io preferisco non gicoare troppo con le partizioni e ri-iniziare tutto daccapo.
ciaooo
A parer mio, una nuova installazione è inutile, e puoi tranquillamente rimediare utilizzando un programma per la gestione delle partizioni come gparted, pmagic o easeus partition manager.
EDIT - Mi è apparso ora il messaggio di Seangel, quindi "quoto" per la parte relativa alla gestione delle partizioni.
eldiablo86
11-03-2009, 22:10
grazie x le risp!
i programmi ke mi hai consigliato sono facili da usare? riformattare sarebbe un impresa xk xderei un altro pomeriggio :S
ma cn ql gestione quote nn lo posso aggiustare senza ricorrere a prog esterni?
Con XP puoi creare una partizione che verrebbe visualizzata come disco D; vedi se ti fa comodo una partizione di circa 7 giga e decidi.
Oppure installa easeus partition manager ed estendi la partizione C a tutto il disco; questo programma funziona sotto windows e ti chiederà di riavviare per eseguire l'operazione.
eldiablo86
11-03-2009, 22:27
ok! provo cn qso ultimo programma che hai detto.. spero di riuscirci.. se no mi sparano :doh: :doh:
la partizione c è rimasta di 30gb gli altri 70gb sono tutti non allocati :muro: ma poi qndo estendo la partizione e ricreo tutto il c: completo, poi posso rifarla x creare sta 70gb come partizione dati?
Se hai intenzione di fare una partizione dati, la puoi fare direttamente da gestione disco di XP; clicchi col destro sullo spazio non allocato e crei la partizione. O questa poi...:D
eldiablo86
11-03-2009, 23:01
oky.. scusate ma di partizioni non sono pratico :((( qndi posso aggiustare da gestione quote se non ho capito male.. ma devo scegliere partizione estesa vero?
Fai così: Start->esegui->diskmgmt.msc e dai invio.
Si apre la finestra di gestione del disco e crei la partizione; estesa va bene.
Ciao!
AMIGASYSTEM
12-03-2009, 00:45
Perchè non te la tieni quella partizione da 7 giga,molto utile quando devi formattare,li potresti mettere il backup dell'immagine del sistema o altri file al riparo dalla formattazione.
Per rendere funzionale quella partizione,dalla videata postata,fai tasto destro,crei partizione e formatti,fatto questo in risorse computer ti ritroverai il secondo volume di 7 giga.
eldiablo86
12-03-2009, 09:47
grazie davvero a tutti!
kmq qlla skermata è trovata in rete, nel pc vero è proprio la c: è 30gb, e la non allocata è di 70gb, non di 7
grazie ancora!
AMIGASYSTEM
12-03-2009, 11:31
grazie davvero a tutti!
kmq qlla skermata è trovata in rete, nel pc vero è proprio la c: è 30gb, e la non allocata è di 70gb, non di 7
grazie ancora!
Meglio,così potrai backuppare qualcosa in più
eldiablo86
12-03-2009, 11:46
eh si infatti! :) grazie mille davvero x la gentilezza di tutti :D
al pc mio infatti me l'avevano partizionato cosi e qndo formatto, formatto solo la c: e i dati li lascio intatti senza dover xdere la testa a masterizzare tto
gracias ancora;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.