View Full Version : Improvviso crollo autonomia batterie stilo su dgt Sony
contesax
11-03-2009, 14:32
Salve a tutti,
provo a chiedere a voi per una eventuale soluzione al problema della mia fotocamera in oggetto.
Si tratta di una compatta Sony W17 alimentata da 2 stilo; il problema riscontrato, a circa 3 anni dall'acquisto, riguarda l'improvvisa "scarsa autonomia": le batterie durano solo pochi secondi, il tempo di fare qualche scatto.
Ho provato con 3 o 4 tipi di stilo ricaricabili di varie marche (compreso le Sony ricaricabili originali fonrnite in bundle con l adgt); provato anche con le classiche alkaline Duracell/Energizer/Varta... niente da fare, sempre e solo pochi scatti.
Ho provato a chiedere a qualche amico, uno mi ha suggerito di "pulire" i contatti del vano batterie; in effetti dopo aver passato una gomma da matitat e un pó di alcool, la situazione è migliorata: ora riesco a fare qualche 20/30 scatti oppure pochi minuti di ripresa video.
Tuttavia siamo lontani anni luce da quella che era l'autonomia originale (centinaia di scatti e due ore di ripresa video).
Detto questo: avete qualche altro consiglio da darmi (che non sia "buttala via e comprane un'altra:p )?
Secondo voi è una questione di qualitá dei contatti?
Grazie in anticipo!
marchigiano
11-03-2009, 14:52
prova le litio energizer, se non vanno allora o è un problema di contatti o di fotocamera, se invece vanno allora sono le tue batterie
un modo per testare le batterie non ce l'hai presumo...
contesax
11-03-2009, 15:35
prova le litio energizer, se non vanno allora o è un problema di contatti o di fotocamera, se invece vanno allora sono le tue batterie
un modo per testare le batterie non ce l'hai presumo...
...chiaramente la prima cosa che ho fatto è stata quella di sostituire le batterie (nonostante quelle che utilizzavo erano perfettamente integre)
le stilo che ho provato erano tutte nuove, sia le alkaline (Duracell, Varta, Energizer) che le ricaricabili (tra le quali, oltre alle classiche NiMh della GP e Sony, anche le Hybrio Uniross)
avró speso 30E in batterie nuove di ogni tipo (che per fortuna sfrutto in altri dispositivi) nella speranza, vana, che fossero appunto queste la causa del problema
tengo a sottolineare che con le stesse identiche batterie (stessa marca e stesso modello) la dgt funzionava correttamente prima che si verificasse questo problema
tarlaltro ho provveduto a testare tutte le batterie, che secondo la dgt risultavano scariche giá dopo pochissimi scatti, con un multimetro digitale: erano perfettamente cariche (come del resto era normale che fosse)
marchigiano
11-03-2009, 20:44
...chiaramente la prima cosa che ho fatto è stata quella di sostituire le batterie (nonostante quelle che utilizzavo erano perfettamente integre)
le stilo che ho provato erano tutte nuove, sia le alkaline (Duracell, Varta, Energizer) che le ricaricabili (tra le quali, oltre alle classiche NiMh della GP e Sony, anche le Hybrio Uniross)
avró speso 30E in batterie nuove di ogni tipo (che per fortuna sfrutto in altri dispositivi) nella speranza, vana, che fossero appunto queste la causa del problema
tengo a sottolineare che con le stesse identiche batterie (stessa marca e stesso modello) la dgt funzionava correttamente prima che si verificasse questo problema
tarlaltro ho provveduto a testare tutte le batterie, che secondo la dgt risultavano scariche giá dopo pochissimi scatti, con un multimetro digitale: erano perfettamente cariche (come del resto era normale che fosse)
se hai il multimetro è già qualcosa, allora dovresti provare le batterie sotto carico e volendo potresti misurare il consumo della fotocamera
per provare le batterie sotto carico prendi una resistenza da 0,6-1 ohm >2W e misuri la tensione della batteria mentre c'è collegata la resistenza da almeno un minuto
per testare il consumo della fotocamera metti 2 batterie fresche di carica (a proposito che caricatore usi?) nello scomparto ma lo lasci aperto così
http://a.img-dpreview.com/reviews/Sonydscw7/Images/batts.jpg
metti il tester su ampere DC alla scala massima (10-20A di solito) e i due puntali sui due poli delle batterie, accendi la fotocamera e il tester ti da il consumo istantaneo. fa qualche prova, zooma, scatta ecc... vedi dove arriva il consumo. mentre fai ste cose i contatti devono essere ben saldi quindi forse avrai bisogno delle mani di qualcuno
contesax
12-03-2009, 07:54
...ti ringrazio, proveró a fare questi test, che peró non so fino a che punto possano servire, nel senso che non riesco a capire cosa me ne faccio del rilievo (istantaneo) dell'assorbimento
di caricatori ne ho 3: Sony (quello originale), Panasonic e Ansmann, tutti del tipo lento 1/10
chedcaje
12-03-2009, 09:16
il mio amico ha la sony w5 e ha esattamente il tuo stesso problema, usando anche le duracell che indicano la carica premendo le dita, quando la fotocamera dice che sono scariche queste sono ancora a piu' di meta'...
e anche io con la mia nuovissima fotocamera canon a590 is non ho ancora visto il centinaio di scatti con nessun tipo di batteria, ne quelle alcaline fornite nella confezione ne altri con 4 tipi di ricaricabili tra cui 2 energizer 1 sony cybershot e 1 cinese
dite che si puo' mandare in garanzia per questo? come fare a provare il difetto?
marchigiano
12-03-2009, 13:00
...ti ringrazio, proveró a fare questi test, che peró non so fino a che punto possano servire, nel senso che non riesco a capire cosa me ne faccio del rilievo (istantaneo) dell'assorbimento
di caricatori ne ho 3: Sony (quello originale), Panasonic e Ansmann, tutti del tipo lento 1/10
serve per vedere se la fotocamera ha un consumo anomalo e se le batterie calano troppo di tensione sotto il carico della fotocamera
se non cerchi te il difetto come pensi di trovarlo?
contesax
12-03-2009, 13:46
se non cerchi te il difetto come pensi di trovarlo?
...evidentemente non mi sono spiegato bene (oppure non hai capito tu): dopo aver visto che la dgt assorbe TOT mAh, cosa avrei risolto?
Insomma, mi sembra chiaro che il post l'ho aperto per trovare soluzioni a un problema non per vedere se c'è un problema
un conto è che mi dici "Se la dgt assorbe X mAh allora fai questa operazione", ben altro è se mi suggerisci "Verifica quanto assorbe la dgt" senza aggiungere altro
spero ora di essermi spiegato...
marchigiano
12-03-2009, 13:52
...evidentemente non mi sono spiegato bene (oppure non hai capito tu): dopo aver visto che la dgt assorbe TOT mAh, cosa avrei risolto?
Insomma, mi sembra chiaro che il post l'ho aperto per trovare soluzioni a un problema non per vedere se c'è un problema
un conto è che mi dici "Se la dgt assorbe X mAh allora fai questa operazione", ben altro è se mi suggerisci "Verifica quanto assorbe la dgt" senza aggiungere altro
spero ora di essermi spiegato...
a ok... allora se la fotocamera assorbe troppo la butti
se le batterie calano troppo di tensione le butti
però per trovare la soluzione prima bisogna trovare il problema
Se le batterie che la digitale da per scariche poi scariche in realtà non sono, non è un problema di assorbimento anomalo, piuttosto un'errata rilevazione dello stato di carica.
Se non ci sono di mezzo fattori "fisici": contatti non saldi, ossidazione, corpuscoli, etc, allora è l'elettronica preposta che è andata in malora. :D
contesax
12-03-2009, 14:27
Se non ci sono di mezzo fattori "fisici": contatti non saldi, ossidazione, corpuscoli, etc, allora è l'elettronica preposta che è andata in malora. :D
...la cosa che mi fa pensare è il fatto che con la sola pulizia dei contatti, l'autonomia è passata da 3 scatti a 30 scatti
quindi è chiaro che i contatti centravano qualcosa nel problema ma evidentemente la "sporcizia" della loro superficie non è l'unica causa del problema (altrimenti l'autonomia sarebbe tornata alle centinaia di scatti cui ero abituato)
la speranza appunto è che vi fosse qualche altra causa simile, che mi consenta di risolvere il problema senza buttar via la dgt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.