PDA

View Full Version : Intercettazioni sì, intercettazioni no. Un caso emblematico

^TiGeRShArK^
11-03-2009, 13:27
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/clinica-cosenza/clinica-cosenza/clinica-cosenza.html

In 27 rinviati a giudizio per le truffe della casa di riposo Papa Giovanni XXIII
Aperta una nuova inchiesta su 12 pazienti "scomparsi" e 15 "possibili assassinii"
Cosenza, sparizioni e sospetti omicidi
Così si moriva nella clinica degli orrori
dall'inviato ATTILIO BOLZONI

SERRA D'AIELLO (COSENZA) - C'è una casa degli orrori sulle montagne calabresi. Dove in tanti scompaiono, dove in troppi muoiono. E' un ricovero per derelitti e ripudiati di ogni specie che è diventata reggia per un prete e discarica umana per chi c'è finito dentro. Truffe, imbrogli, saccheggi e ora, ora anche il sospetto di alcuni omicidi. Donne e uomini che non si trovano più. Qualcuno sta indagando per scoprire che fine hanno fatto in ventisette. Dodici sono spariti, per altri quindici l'ombra di una morte violenta. Il luogo del mistero è Serra D'Aiello, paesino di settecento abitanti aggrappato all'appennino aspro che da Cosenza scende a strapiombo verso il mare di Amantea e la piana di Falerna.

La casa degli orrori è nascosta là sopra, in tre casermoni di pietra grigia incastrati uno dentro l'altro che dieci anni fa davano riparo a 900 degenti e oggi a quasi 300. Giovani e vecchi, malati, invalidi, mutilati, paralitici, matti veri e matti presunti, tutti soli dalla nascita o abbandonati dalle famiglie, molti con un piccolo patrimonio personale che è stato inghiottito nelle casse di una fondazione religiosa. Ma dopo i raggiri alla Regione e le ruberie ai pazienti, i carabinieri stanno cercando di ricostruire le "morti sospette". Da qualche mese il sostituto procuratore di Paola Eugenio Facciolla ha formalizzato un'inchiesta su quei 12 scomparsi e su 15 "possibili omicidi". Poi ci sono almeno altri cento casi di pazienti che hanno subito lesioni gravi. E non solo una volta. Gli investigatori ipotizzano che dentro all'istituto Papa Giovanni XXIII avrebbero fatto sparire uomini e donne per appropriarsi dei loro beni.

Ci sono anche un paio di anonimi arrivati ultimamente in Procura che parlano "di un traffico di organi". Quanto sia vera fino in fondo questa storia lo svelerà il futuro dell'inchiesta giudiziaria, intanto però la storia raccontiamola dall'inizio. Dal luglio del 2007. Dal giorno che don Alfredo Luberto è stato sospeso a divinis dopo cinque mesi di arresti domiciliari.
I finanzieri ci hanno messo dodici ore per fare l'inventario delle "cose" trovate nella bella casa di don Alfredo. Disegni di De Chirico, scatole piene di ori e argenti, preziose stilografiche, una rara collezione di orologi, un leggìo scultura di Giacomo Manzù, mobili di lusso, una sauna e una palestra in mansarda. E ci hanno messo qualche giorno per scoprire che quel prete, presidente dell'istituto Papa Giovanni XXIII - casa di ricovero di proprietà della curia arcivescovile di Cosenza nata "per curare malati cronici o con problemi psichici" - era il ras del manicomio lager dove molti pazienti erano trattati come bestie. Nel silenzio di tutti, nell'omertà di un paese intero.

Lasciati per giorni in mezzo alla sporcizia, le zecche in corsia, epidemie di scabbia, letti sgangherati, coperte che non c'erano, finestre senza vetri, cessi che nessuno puliva mai. All'istituto di Serra D'Aiello, negli anni Novanta quasi duemila dipendenti fatti assumere dai politici di ogni colore della provincia, la Regione Calabria versava per ogni ricoverato una retta giornaliera dai 110 ai 195 euro. Quello che lì dentro spendevano realmente per i malati - l'hanno certificato i periti nominati dalla procura di Paola - andava dagli 8 agli 11 euro al giorno. Gli altri soldi se li tenevano don Alfredo e pochi altri. Succedeva di tutto con il denaro che non arrivava mai a chi doveva arrivare. Cinquanta euro al giorno di contributi regionali per l'"assistenza spirituale" o cinquanta euro al giorno per l'"assistenza religiosa", a volte i malati non avevano però neanche da mangiare. L'accusa ha calcolato che in pochi anni gli amministratori della fondazione si sono impossessati di 13 milioni di finanziamenti e di altri 15 milioni di contributi mai pagati. In un primo momento è stato indagato anche l'ex vescovo di Cosenza Giuseppe Agostino ("Avrebbe dovuto vigilare e invece firmava carte per conferire a don Alfredo il dominio perpetuo sull'istituto Papa Giovanni"), poi il monsignore è uscito incolpevole dalle indagini. A rinvio a giudizio - deciso proprio ieri - andranno in 27 per associazione a delinquere e truffa e appropriazione indebita. Il primo della lista è il "prete dell'Harley Davidson". L'altra passione di don Alfredo: le motociclette americane.

Dopo lo scandalo dei soldi sono saltate fuori le cartelle cliniche taroccate. Centinaia sembravano compilate in fotocopia, tutte uguali. Come le diagnosi. Tutte uguali anche quelle. Per chi aveva problemi alle gambe o per chi aveva problemi alla testa. Altre cartelle cliniche non si sono mai trovate, altre ancora hanno fatto partire le nuove indagini sulle morti sospette. "Ci sono casi di fratture multiple mai trattate", racconta un investigatore. La relazione dei periti e, nel settembre del 2008, l'apertura della nuova inchiesta sugli scomparsi di Serra D'Aiello.

Dal 1997 sono cominciati a svanire nel nulla i primi pazienti. E il primo fra i primi è stato un certo Bruno. Poi è toccato a una donna (il suo nome è ancora top secret), poi a Domenico Antonino Pino. Lui aveva ventinove anni, era rinchiuso al Papa Giovanni da dodici. Una notte dell'estate del 2001 qualcuno è entrato nella stanza dove dormiva e se l'è portato via con la forza. Il suo compagno di ricovero ha riconosciuto due uomini in camice, nessuno gli ha creduto. "E' matto", hanno detto. I parenti di Domenico Pino per anni l'hanno inutilmente cercato. Qualcuno dell'istituto è arrivato a dire "che se n'era andato con le proprie gambe": Domenico era immobilizzato da bambino su una sedia a rotelle. Dopo di lui è scomparso un certo Di Tommaso, poi un certo Pollella, poi un certo Tiano. E un altro e un altro ancora. Fino al dicembre scorso. L'ultimo sparito di Serra D'Aiello è un uomo di 68 anni.

"Lo so anch'io di quest'ultimo scomparso e anche di Domenico Pino", dice il sindaco Antonio Cugliotta. Di scomparsi, solo di scomparsi si parla sottovoce in questi giorni nel paese sulle montagne calabresi. In piazza. Nei vicoli che si inseguono fino ai boschi. Nella strada davanti al Papa Giovanni dove ora i 550 dipendenti, con anni di stipendi arretrati, protestano perché non arrivano più soldi dalla Regione. Dice il proprietario del bar "centrale" Amerino Sendelli: "Vivo qui da prima del 2000, tutti sanno di quelle scomparse e tutti tacciono per paura". Dice Francesco Provenzano, carpentiere: "Tutti hanno paura". Dicono tutti: "Tutti hanno paura". E' il mistero di Serra D'Aiello.
(Ha collaborato Anna Maria De Luca)
(10 marzo 2009)

Da notare che l'indagine sulle scomparse e sui presunti omicidi è partita grazie ad un'intercettazione in cui una dipendente parlava di un cadavere dicendo che era stato trovato nudo in sala mensa.
Fossi in chi ha votato chi ha fatto la proposta CRIMINALE di eliminare le intercettazioni andrei a nascondermi in un angolino e non uscirei più.
Mi chiedo come sia possibile che CRIMINALI di tale livello in futuro potranno agire impuniti solo per salvare il culo al nostro premier e ai suoi amichetti.
VERGOGNA!

:rolleyes:

sider
11-03-2009, 13:48
C'è del marcio nella chiesa cattolica

dave4mame
11-03-2009, 13:51
ti spiace editare o far editare il titolo?
senz'altro involontariamente, ma è oltremodo fuorviante.

Ziosilvio
11-03-2009, 14:03
Da notare che l'indagine sulle scomparse e sui presunti omicidi è partita grazie ad un'intercettazione in cui una dipendente parlava di un cadavere dicendo che era stato trovato nudo in sala mensa.
Fossi in chi ha votato chi ha fatto la proposta CRIMINALE di eliminare le intercettazioni andrei a nascondermi in un angolino e non uscirei più.
Mi chiedo come sia possibile che CRIMINALI di tale livello in futuro potranno agire impuniti solo per salvare il culo al nostro premier e ai suoi amichetti.
VERGOGNA!

Io mi vergognerei un pochettino anche se fossi tra coloro che, rendendo pubbliche le intercettazioni senza il permesso della magistratura (e magari col secondo fine di influenzare l'esito di un processo) hanno contribuito ad indorare la pillola...
Meno male che ogni tanto 'sto marcio viene sospeso a divinis... purtroppo non sempre :(
A tal proposito suggerisco: "Papa Giovanni XXIII. Papa buono? No, clinica degli orrori"
Un punto e una maiuscola eliminano l'ambiguità e conservano l'effetto.

Stigmata
11-03-2009, 14:06

Basta leggere la seconda riga del messaggio di Tiger per non farsi fuorviare.

dave4mame
11-03-2009, 14:12
A tal proposito suggerisco: "Papa Giovanni XXIII. Papa buono? No, clinica degli orrori"
Un punto e una maiuscola eliminano l'ambiguità e conservano l'effetto.

per un punto martin perse la cappa.
zio silvio invece ci salva la chiarezza :P

Fedozzo
11-03-2009, 14:28

Si davvero.

^TiGeRShArK^
11-03-2009, 16:33

Si davvero.

in cosa sarebbe fuorviante? :mbe:

ferste
11-03-2009, 16:43
in cosa sarebbe fuorviante? :mbe:

adesso non fuorvia più...prima sembrava che il papa avesse ammazzato qualcuno

^TiGeRShArK^
11-03-2009, 16:47

:mbe:
io leggo: "Giovanni XXIII papa buono? No, clinica degli orrori." non è quello che ho scritto io? :mbe:

EDIT: e poi come fa un papa morto da un bel pò ad ammazzare qualcuno ora? :mbe:

ferste
11-03-2009, 16:57
io leggo: "Giovanni XXIII papa buono? No, clinica degli orrori." non è quello che ho scritto io? :mbe:

no, ho detto una michiata io ma sono le 6, è tutto il giorno che mi rompono le palle e farnetico........... :doh:

stetteo
11-03-2009, 20:46
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/clinica-cosenza/clinica-cosenza/clinica-cosenza.html

VERGOGNA!

Il lemma "vergogna" è stato espunto dal vocabolario di certa gente.

lowenz
11-03-2009, 22:39
Per molti cattolici oltranzisti Giovanni XXIII è stato a tutti gli effetti un massone assassino della Chiesa :D

tdi150cv
12-03-2009, 08:13

VERGOGNA!

senti ma sono solo io a capire che ste benedette intercettazioni telefoniche , che guardacaso ora sembrano essere diventate la salvezza del paese , le si vuole limitare per i reati minori ? :confused:

p.s. a mio avviso l'unica cosa di cui vergognarsi e' il titolo comunque ...

^TiGeRShArK^
12-03-2009, 08:17
senti ma sono solo io a capire che ste benedette intercettazioni telefoniche , che guardacaso ora sembrano essere diventate la salvezza del paese , le si vuole limitare per i reati minori ? :confused:

mi spieghi come avrebbero potuto fare a scoprire dei probabili ASSASSINI se tu avessi vietato le intercettazioni per il reato MINORE su cui stavano indagando? :rolleyes:
Non lo puoi fare SIA perchè un'intercettazione non può essere usata per un altro reato diverso da quello per cui è stata richiesta, SIA perchè non ci sarebbe stata proprio nessuna autorizzazione alle intercettazioni dato che si trattava di un "semplice" falso in bilancio. :rolleyes:
Sono solo io a rendermi conto della GRAVITA' ESTREMA di tutto questo? :confused:
vabbè...
dopo che c'è chi si sente + sicuro nonostante i tagli CRIMINALI di questo governo alle forze dell'ordine in effetti non mi stupisco + di niente... :doh:

sider
12-03-2009, 08:18

Già , quello che facevano nella clinica è irrilevante. Il titolo dek thread, è quello la vergogna.

jan
12-03-2009, 08:18

e i "gravi indizi di colpevolezza" dove li mettiamo ?
e il tempo massimo delle intercettazioni ? e poi ancora definiamo reati gravi ....
e poi di nuovo , è assodato che molte volte perseguendo reati minori ( ricettazione per esempio) si può risalire a cose più grandi che sono ipotizzati speso partendo da indizi minori

CYRANO
12-03-2009, 08:21
Già , quello che facevano nella clinica è irrilevante. Il titolo dek thread, è quello la vergogna.

ci sono insigni maestri di free climbing in sto forum :asd:

c'.a'.z'.a

blade9722
12-03-2009, 08:28

Anche a me sembra decisamente fuorviante. Io ho inteso "clinica degli orrori" in senso figurato, e mi aspettavo un thread in cui si rivendicavano presunte malefatte del defunto papa.....

sider
12-03-2009, 08:38
Si può smettere di parlare del titolo e concentrarsi su questa struttura cattolica che tratta persone com ebestie rubando i soldi della sanità pubblica?

tdi150cv
12-03-2009, 08:44
Si può smettere di parlare del titolo e concentrarsi su questa struttura cattolica che tratta persone com ebestie rubando i soldi della sanità pubblica?

no !
Almeno non quando con un titolo si vuole creare scalpore a danni di una persona che per molti e' ancora un punto di riferimento.

Diciamo che tra chi ha dato il titolo e un giornalista del peggiore quotidiano nazionale c'è qualcosa in comune.

CYRANO
12-03-2009, 08:47
no !
Almeno non quando con un titolo si vuole creare scalpore a danni di una persona che per molti e' ancora un punto di riferimento.

Diciamo che tra chi ha dato il titolo e un giornalista del peggiore quotidiano nazionale c'è qualcosa in comune.

maddai non mi ero accorto che l'articolo era de ilrotolo...

c'.a'.'.za

Stigmata
12-03-2009, 08:53
dai, editate 'sto titolo almeno sentiamo le unghie sul vetro

dave4mame
12-03-2009, 08:56

proprio perchè è quella la vergogna non è necessario scendere in giochi di parole, non ti pare?

soprattutto se riguarda una delle poche figure ampiamente positive espresse dalla chiesa nel secolo scorso.

first register
12-03-2009, 09:28

VERGOGNA!

Non credo di essere l'unico a rendersi conto che notizie così dovrebbero richiamare immediatamente l'attenzione dei mass media, dell'opinione pubblica, del parlamento e magari motivare un intervento legislativo mirato, non "ad personam", ma quasi. Questi sono i piccoli casi concreti di cui dovrebbe occuparsi la politica.

:stordita:

blade9722
12-03-2009, 09:33

Beh, ma l'osservazione sul titolo e' anche in funzione della visibilita' del thread. Ora come ora secondo me c'e' una percentuale di lettori che non lo apre perche' pensa :" Solito topic di propaganda anticattolica". Invece l'argomento e' un mero fatto di cronaca.

Gemma
12-03-2009, 09:46
giusto per riportare un po' il 3d nei binari:
ma tutti sti internati non ce l'avevano una famiglia? Qualcuno che ogni tanto andasse a buttare l'occhio, che ne so.

Come ci è arrivata sta gente in un posto simile?
Raccattata per strada?

E quello che era lì da quando aveva 17 anni poi... sulla sedia a rotelle... "i parenti l'anno cercato", ma dico ma che universo parallelo è?

Boh, non trovo le parole, sia per l'orrore incredibile di quello che succedeva dentro, sia per quello che non succedeva fuori.

sider
12-03-2009, 11:51
Figurati, in certi posti è una vergogna avere un parente così. Non credo andassero a trovarli

lowenz
12-03-2009, 11:55
Figurati, in certi posti è una vergogna avere un parente così.
:grrr: :mad:

MARCA
12-03-2009, 12:04

VERGOGNA!

Non sapevo che per l'omicidio e la sottrazione di cadavere si prendesse meno di 10 anni di galera.
Quante cose s'imparano su questo forum :asd: :asd:

jan
12-03-2009, 12:14
Non sapevo che per l'omicidio e la sottrazione di cadavere si prendesse meno di 10 anni di galera.

e chi ti ha detto che si stesse intercettando per l'omincidio ?
e se invece si stesse intercettando per inadempienze o maltrattamenti e attraverso queste intercettazioni si sia scoperto l'omicidio?
:fagiano:

^TiGeRShArK^
12-03-2009, 12:19

Come al solito non hai capito una mazza. :)
Le intercettazioni sono state richieste per un comune falso in bilancio e degli illeciti amministrativi e poi è saltato fuori tutto questo ben di dio.
In futuro, grazie alla gente che difendi giornalmente, i CRIMINALI che compiono OSCENITA' del genere saranno + tutelati. :)
Vanne fiero, mi raccomando. :)

sider
12-03-2009, 12:27

Per esempio che stavano intercettando per altri motivi. Questa adesso la hai imparata.

blade9722
12-03-2009, 13:02
Come al solito non hai capito una mazza. :)
Le intercettazioni sono state richieste per un comune falso in bilancio e degli illeciti amministrativi e poi è saltato fuori tutto questo ben di dio.
In futuro, grazie alla gente che difendi giornalmente, i CRIMINALI che compiono OSCENITA' del genere saranno + tutelati. :)
Vanne fiero, mi raccomando. :)

Premetto che non voglio entrare nel merito della proposta di legge sulle intercettazioni, di cui non so nulla.

Non e' logico che si sia scoperto dell'eventuale omicidio, con occultamento di cadavere, di piu' persone solo tramite un'intercettazione per falso in bilancio. Se i conti fossero stati a posto, nessuno si sarebbe accorto che le persone sparivano? Applicando questa logica, sembra di suggerire che l'unico modo per venire a conoscenza della sussistenza dei reati di omicidio sia attraverso le intercettazioni a tappeto. In generale non e' cosi', questo e' un evento anomalo mi sembra stia venendo strumentalizzato..

Fritz!
12-03-2009, 13:04
Premetto che non voglio entrare nel merito della proposta di legge sulle intercettazioni, di cui non so nulla.

Non e' logico che si sia scoperto dell'eventuale omicidio, con occultamento di cadavere, di piu' persone solo tramite un'intercettazione per falso in bilancio. Se i conti fossero stati a posto, nessuno si sarebbe accorto che le persone sparivano? Applicando questa logica, sembra di suggerire che l'unico modo per venire a conoscenza della sussistenza dei reati di omicidio sia attraverso le intercettazioni a tappeto. In generale non e' cosi', questo e' un evento anomalo mi sembra stia venendo strumentalizzato..

Al capone é stato condannato per evasione fiscale.

blade9722
12-03-2009, 13:11
Al capone é stato condannato per evasione fiscale.

Non vedo nessuna attinenza logica con il mio discorso che hai quotato.

Fritz!
12-03-2009, 13:14
Non vedo nessuna attinenza logica con il mio discorso che hai quotato.

L'attinenza mi pare ovvia.

Un criminale é possibile, se non probabile, che compia piu tipologie di reato. Se uno non si fa scrupoli ad ammazzare un malato ovviamente non avrà molti scrupoli a evadere le tasse.

Quindi é cosa normale che indagando su alcuni reati si scoprano altri crimini magari ancora piu gravi.

^TiGeRShArK^
12-03-2009, 13:36

in questo caso è assolutamente cosi'.
Si è scoperto tutto perchè una dipendente che è stata intercettata parlava di un cadavere ritrovato in sala mensa disteso nudo su un tavolo.
Se non l'avessero intercettata col cazz che avrebbero scoperto tutto questo SCHIFO.

blade9722
12-03-2009, 17:40
in questo caso è assolutamente cosi'.
Si è scoperto tutto perchè una dipendente che è stata intercettata parlava di un cadavere ritrovato in sala mensa disteso nudo su un tavolo.
Se non l'avessero intercettata col cazz che avrebbero scoperto tutto questo SCHIFO.

Ma questo non lo metto in dubbio, pero' e' un caso raro. Tenendo conto che il caso Santa Rita e' differente, a me l'unico altro caso che mi viene in mente e' quello dell'omicidio Narducci, il medico del lago Trasimeno.

L'attinenza mi pare ovvia.

Un criminale é possibile, se non probabile, che compia piu tipologie di reato. Se uno non si fa scrupoli ad ammazzare un malato ovviamente non avrà molti scrupoli a evadere le tasse.

Quindi é cosa normale che indagando su alcuni reati si scoprano altri crimini magari ancora piu gravi.

Se fosse come dici te, in Italia ci sarebbero 20 milioni di persone da intercettare perche' possibili pluriomicidi.

^TiGeRShArK^
12-03-2009, 20:04
Ma questo non lo metto in dubbio, pero' e' un caso raro. Tenendo conto che il caso Santa Rita e' differente, a me l'unico altro caso che mi viene in mente e' quello dell'omicidio Narducci, il medico del lago Trasimeno.

Se fosse come dici te, in Italia ci sarebbero 20 milioni di persone da intercettare perche' possibili pluriomicidi.

una buona percentuale di reati viene scoperta per intercettazioni su un altro reato.
I primi esempi che mi vengono in mente.......
un omicidio che è stato sventato perchè i due assassini hanno rubato un auto che era sotto controllo ambientale, i fatti di napoli in cui sono risultati implicati anche bocchino e quell'altro del pd che manco mi ricordo come si chiama, la santa rita, ecc.. ecc..
Sinceramente, anche se si potesse evitare UN SOLO REATO, non vedo perchè non si possa fare e si debbano favorire i CRIMINALI anzichè favorire gli onesti cittadini.

S.h.a.d.o.
12-03-2009, 21:21
no !

appoggio. davvero di cattivo gusto. Squallore. E mancanza totale di rispetto verso i credenti che, come me , si sentono offesi dal laido titolo di questo 3d

Imp
12-03-2009, 22:28
Piuttosto dovrebbe offenderti che quello schifo di casa di riposo porti il nome del tuo punto di riferimento.

Fabryzius
13-03-2009, 00:11
attenzione a toccare la chiesa perchè i parlamentari potrebbero far chiudere il forum di hwupgrade come è successo con quello di ADUC :O

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 00:16
Piuttosto dovrebbe offenderti che quello schifo di casa di riposo porti il nome del tuo punto di riferimento.

*

DonaldDuck
13-03-2009, 04:39
appoggio. davvero di cattivo gusto. Squallore. E mancanza totale di rispetto verso i credenti che, come me , si sentono offesi dal laido titolo di questo 3d

*

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 06:28
*

E' davvero notevole come anzichè INDIGNARVI e SBRAITARE contro la gente che avete avuto il barbaro coraggio di mandare al potere, grazie alla quale in futuro sarà IMPOSSIBILE scoprire avvenimenti del genere, vi agitiate tanto per un titolo che al confronto di quelli del rotolo è da educanda. :)
E ricordo benissimo certe cose oscene che avete postato voi. :)
Ma evidentemente la dignità in italia sta diventando un optional. :)

jan
13-03-2009, 07:11
E' davvero notevole come anzichè INDIGNARVI e SBRAITARE contro la gente che avete avuto il barbaro coraggio di mandare al potere, grazie alla quale in futuro sarà IMPOSSIBILE scoprire avvenimenti del genere, vi agitiate tanto per un titolo che al confronto di quelli del rotolo è da educanda. :)
E ricordo benissimo certe cose oscene che avete postato voi. :)
Ma evidentemente la dignità in italia sta diventando un optional. :)

si fa sempre cosi quando non si ha il coraggio di affrontare la situazione , cercare il cavillo :D
più coraggiosamente potrebbero dire : posto che il titolo non mi convince , la penso cosi....
ma forse si dovrebbe ammettere che la chiesa ha sul curriculum diversi fatti poco edificanti :fagiano: :ciapet:

DonaldDuck
13-03-2009, 07:28
si fa sempre cosi quando non si ha il coraggio di affrontare la situazione , cercare il cavillo :D

Il coraggio di cosa? Discutere delle disfunzioni di una clinica? Penso non sia un problema insormontabile. O le intenzioni erano altre?

più coraggiosamente potrebbero dire : posto che il titolo non mi convince , la penso cosi....

Ma de che :confused: ? Casomai si dovrebbe avere il coraggio di accettare le critiche. Non vedo la necessità di accostare la figura di un Papa (nato nel 1881 e morto nel 1963) con fatti di cronaca nera accaduti di recente in una clinica.

ma forse si dovrebbe ammettere che la chiesa ha sul curriculum diversi fatti poco edificanti :fagiano: :ciapet:

Il titolo è forse un giochino di parole che serve per parlare di questi argomenti? Caspita! non ci avevo pensato...

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 07:33
Il coraggio di cosa? Discutere delle disfunzioni di una clinica? Penso non sia un problema insormontabile. O le intenzioni erano altre?

Ma de che :confused: ? Casomai si dovrebbe avere il coraggio di accettare le critiche. Non vedo la necessità di accostare la figura di un Papa (nato nel 1881 e morto nel 1963) con fatti di cronaca nera accaduti di recente in una clinica.

Il titolo è forse un giochino di parole che serve per parlare di questi argomenti? Caspita! non ci avevo pensato...

Forse che quel nome a te tanto caro l'ha accostato quel prete CRIMINALE che gestiva tutto questo? :)

DonaldDuck
13-03-2009, 07:52
CVD

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 08:02
CVD

;)

Stigmata
13-03-2009, 08:03
Ooooh, il titolo è stato modificato.
Ora che si può finire di parlare del titolo son curioso di sentire commenti sul prete.
Mi raccomando però: il rumore delle unghie sui vetri è fastidioso, cercate di limitarvi.

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 08:04
Ora che si può finire di parlare del titolo son curioso di sentire commenti sul prete.
Mi raccomando però: il rumore delle unghie sui vetri è fastidioso, cercate di limitarvi.

si, aspetta e spera :asd:

Gemma
13-03-2009, 08:05

Una merda d'uomo, senza dubbio.

Tonaca o non tonaca.

Sai, mi hanno detto che non esiste nessun ambiente che sia immune dalla presenza di personaggi di infima categoria.

jan
13-03-2009, 08:08

infatti si sono visti moltissimi commenti sulla clinica :D
poi ti sembrerà strano ma la clinica si chiama cosi ...
un po come se un giornale titolasse:" san nicola tre tifosi feriti per le colluttazioni" , sfido il più accanito dei cattolici a dimostrare che sia stato il SANTO NICOLA stesso a ferire i tifosi , e non invece che siano successi tafferugli all'interno dello stadio:fagiano:

evincere il significato dal contesto non è poi una operazione cosi complicata ;)

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 08:12
un po come se un giornale titolasse:" san nicola tre tifosi feriti per le colluttazioni" , sfido il più accanito dei cattolici a dimostrare che sia stato il SANTO NICOLA stesso a ferire i tifosi , e non invece che siano successi tafferugli all'interno dello stadio:fagiano:

evincere il significato dal contesto non è poi una operazione cosi complicata ;)
come no, ti risponderebbero sicuramente:

davvero di cattivo gusto. Squallore. E mancanza totale di rispetto verso i credenti che, come me , si sentono offesi dal laido titolo di questo 3d

Io mi sento più offeso dall'evidente incapacità di comprendere la nostra lingua di qualcuno. :)

Stigmata
13-03-2009, 08:14
Una merda d'uomo, senza dubbio.

Tonaca o non tonaca.

Sai, mi hanno detto che non esiste nessun ambiente che sia immune dalla presenza di personaggi di infima categoria.

Vero, ma di solito queste persone vengono condannate al carcere. Vabbeh, non i politicanti, ma la gente comune dovrebbe finire al gabbio.

Qui?

DonaldDuck
13-03-2009, 08:16

Il giornale titolerebbe "stadio S. Nicola: tre tifosi per le colluttazioni" :mc: . E non "Giovanni XXIII. Papa buono? No, clinica degli orrori". Non è difficile notare le differenze.

sider
13-03-2009, 08:17

Ma almeno hai letto cosa è successo laà dentro?
Non ti fa schifo piuttosto che abbiano chiamato un lager con il nome del personaggio a te tanto caro? Ma ti rendi conto?

jan
13-03-2009, 08:20
Il giornale titolerebbe "stadio S. Nicola: tre tifosi per le colluttazioni" :mc: . E non "Giovanni XXIII. Papa buono? No, clinica degli orrori". Non è difficile notare le differenze.

ma stai scherzando ? prova a leggere la gazzzetta e poi vediamo :D
onestamente poi da titoli che sembrano fuorvianti (o che lo sono) si possono leggere fior di articoli , ma bisogna avere la volonta di leggerli almeno e non fermarsi superficialmente al titolo;)
titolo che comunque definisce delle distanze tra il papa e la clinica , attraverso il "NO" che vi è inserito

Stigmata
13-03-2009, 08:22

Hey, questo è il titolo nuovo... non va già più bene?

blade9722
13-03-2009, 09:27
Forse che quel nome a te tanto caro l'ha accostato quel prete CRIMINALE che gestiva tutto questo? :)

Aspetta un attimo, TigeRSharK. Premetto che non sono credente, onde evitare illazioni. Come ti ho anticipato il titolo, per come e' costruito, e' fuorviante: io mi sarei aspettato un topic dedicato a presunte malefatte del Papa, e non la descrizione di un fatto di cronaca. Non credo che tu l'abbia fatto con malizia, come qualcuno sembra suggerire, ma finche' non chiederai ad un moderatore di cambiarlo con qualcosa di meno ambiguo, continuerai a ricevere critiche in merito.

blade9722
13-03-2009, 09:33

Per come e' stato costruito questo titolo, la corrispondenza sarebbe con qualcosa del tipo:

San Nicola. Patrono dei bambini e dei marinai? No, botte da orbi.

Stigmata
13-03-2009, 09:37
Per come e' stato costruito questo titolo, la corrispondenza sarebbe con qualcosa del tipo:

Vero, ma mi pare del tutto ovvio che l'articolo non parli di san nicola che riempie di legnate qualcuno...

Gemma
13-03-2009, 09:46
Vero, ma di solito queste persone vengono condannate al carcere. Vabbeh, non i politicanti, ma la gente comune dovrebbe finire al gabbio.

Qui?

ehm...
non ho capito la domanda :stordita:

Stigmata
13-03-2009, 09:49
ehm...
non ho capito la domanda :stordita:

Nel senso: cosa succederà a quel prete, a parte i cinque mesi di arresti domiciliari e la sospensione che pare abbia già scontato?

Spero che gli capiti quello che la legge prevede.

sider
13-03-2009, 10:07

Bene, e se una persona pensa che sia stato veramenet S.Nicola a picchiare qualcuno gli togliamo il diritto di voto.

Gemma
13-03-2009, 10:09
Nel senso: cosa succederà a quel prete, a parte i cinque mesi di arresti domiciliari e la sospensione che pare abbia già scontato?

Spero che gli capiti quello che la legge prevede.

Non credo che in italia si applichino sconti di pena per via della tonaca.

Piuttosto diciamo che in italia la giustizia, in un modo o nell'altro, per un motivo o per l'altro, non funziona.
E finisce che nessuno ha mai la pena che merita. Tout cour.

blade9722
13-03-2009, 10:09
Vero, ma mi pare del tutto ovvio che l'articolo non parli di san nicola che riempie di legnate qualcuno...

Invece a me, di fronte a questo titolo, darei come unica interpretazione che il topic descriva episodi di violenza perpetrati dal Santo.

Allo stesso, di fronte al titolo di questo thread, ho dato come unica interpretazione che si trattasse di una denuncia delle malefatte del Papa. Solo leggendo il primo post mi sono reso conto che si trattava di tutt'altro.

Lyd
13-03-2009, 10:11

Che cazzo c'entra la chiesa cattolica con una casa di cura?

Stigmata
13-03-2009, 10:14
Invece a me, di fronte a questo titolo, darei come unica interpretazione che il topic descriva episodi di violenza perpetrati dal Santo.

Allo stesso, di fronte al titolo di questo thread, ho dato come unica interpretazione che si trattasse di una denuncia delle malefatte del Papa. Solo leggendo il primo post mi sono reso conto che si trattava di tutt'altro.

A me no, mi è sembrato troppo inverosimile paragonare papa giovanno xxiii a una clinica :boh:

Ziosilvio
13-03-2009, 10:15
Che cazzo c'entra la chiesa cattolica con una casa di cura?
C'entra che il direttore della casa di cura è un prete cattolico che si comporta in modo quantomeno non consoni al proprio ruolo di pastore di anime, basti dire che è stato sospeso a divinis (e ce ne vuole, di questi tempi).

blade9722
13-03-2009, 10:27
A me no, mi è sembrato troppo inverosimile paragonare papa giovanno xxiii a una clinica :boh:

Io il termine "clinica degli orrori" l'ho sempre visto utilizzato spesso in senso figurato, e non sempre riferito agli episodi di malasanita'.

blade9722
13-03-2009, 10:28
C'entra che il direttore della casa di cura è un prete cattolico che si comporta in modo quantomeno non consoni al proprio ruolo di pastore di anime, basti dire che è stato sospeso a divinis (e ce ne vuole, di questi tempi).

Si e' comportato in modo non consono anche alla legislazione vigente, per cui la chiesa cattolica c'entra come lo stato Italiano.

jan
13-03-2009, 10:52

innanzitutto , in questa tua proposta non c'è nemmeno una delle due controparti plausibile , parlando di san nicola come stadio di bari :fagiano:

blade9722
13-03-2009, 10:54
innanzitutto , in questa tua proposta non c'è nemmeno una delle due controparti plausibile , parlando di san nicola come stadio di bari :fagiano:

Questa tua frase non la comprendo. L'analogia fra San Nicola, che puo' indicare sia una persona, sia un edificio, e Papa Giovanni e' evidente.

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 12:22
Aspetta un attimo, TigeRSharK. Premetto che non sono credente, onde evitare illazioni. Come ti ho anticipato il titolo, per come e' costruito, e' fuorviante: io mi sarei aspettato un topic dedicato a presunte malefatte del Papa, e non la descrizione di un fatto di cronaca. Non credo che tu l'abbia fatto con malizia, come qualcuno sembra suggerire, ma finche' non chiederai ad un moderatore di cambiarlo con qualcosa di meno ambiguo, continuerai a ricevere critiche in merito.

Nel caso non ve ne foste accorti l'hanno già cambiato. :rolleyes:
facciamo una cosa.
Aprite un sondaggio per scegliere il titolo che preferite e dite ai mod di mettere quello dato che nemmeno le loro modifiche vi vanno bene. :rolleyes:
E poi spero che qualcuno si degni di commentare questo SCANDALO anzichè continuare questa ormai vergognosa arrampicata. :mc:

jan
13-03-2009, 12:40
Questa tua frase non la comprendo. L'analogia fra San Nicola, che puo' indicare sia una persona, sia un edificio, e Papa Giovanni e' evidente.
credo che lstigmata abbia espresso il mio stesso concetto

poi credo che il titolo si interpreti in base alla propria suscettibilità...

jack lende
13-03-2009, 12:47
Certo che qui pare di stare in un mondo parallelo. Ma per una cosa così grave state a rintuzzare sul prete, non prete? Ma chi se ne frega?! E' come se in una scuola ci sono degli episodi di violenza sui bambini e uno si mette a dire "eh, bidelli criminali... c'è del marcio tra i bidelli". Ma qui siamo diventati matti.

Sentire chi ha aperto il thread che tutto soddisfatto dice "aspetto che tu adesso mi dici cosa pensi del prete... ". Ma cosa vuoi sentirti dire oltre l'ovvio? Ma non ti senti quantomeno inopportuno a usare in modo strumentale una notizia del genere?
E' come quei giornalisti che vanno dal politico e gli fanno: "ma lei si dissocia dalle violenze...?". Che già è offensivo chiederlo. La stessa cosa.

La cosa paradossale è che, da quanto vedo, in questo forum c'è chi si ritiene la fettina(inaina) migliore dell'Italia. Quella eletta, quella intelligente, colta. Ingegneri (senza offesa, pure io sono ingegnere), chimici, matematici.
E invece non vi accorgete che siete la quintessenza dell'italianità. Leggendo qui abbiamo davanti agli occhi tutti i perché che condannano il nostro ad essere un paese disgraziato.
Del resto, si sa, italiani sono sempre gli altri.

jan
13-03-2009, 12:56
Certo che qui pare di stare in un mondo parallelo. Ma per una cosa così grave state a rintuzzare sul prete, non prete? Ma chi se ne frega?! E' come se in una scuola ci sono degli episodi di violenza sui bambini e uno si mette a dire "eh, bidelli criminali... c'è del marcio tra i bidelli". Ma qui siamo diventati matti.

Sentire chi ha aperto il thread che tutto soddisfatto dice "aspetto che tu adesso mi dici cosa pensi del prete... ". Ma cosa vuoi sentirti dire oltre l'ovvio? Ma non ti senti quantomeno inopportuno a usare in modo strumentale una notizia del genere?
E' come quei giornalisti che vanno dal politico e gli fanno: "ma lei si dissocia dalle violenze...?". Che già è offensivo chiederlo. La stessa cosa.

La cosa paradossale è che, da quanto vedo, in questo forum c'è chi si ritiene la fettina(inaina) migliore dell'Italia. Quella eletta, quella intelligente, colta. Ingegneri (senza offesa, pure io sono ingegnere), chimici, matematici.
E invece non vi accorgete che siete la quintessenza dell'italianità. Leggendo qui abbiamo davanti agli occhi tutti i perché che condannano il nostro ad essere un paese disgraziato.
secondo me ti sei perso tutta la prima parte del 3ad e rispondi non valutando i tentativi di molti qui dentro di sviare l'attenzione dal tema portando il focus sulla forma del titolo.
è per questo che si risponde sono curioso di sapere cosa ne pensi del prete ..
che lo si apprezzi o no nel mondo cattolico esiste intrinseca ipocrisia di fondo , che permette di sottovalutare o trascurare i fatti negativi legati al mondo ecclesiale ..
è una realtà e giudicando gli interventi di molti lo si evince senza particolari difficoltà , a partire dal papa che attribuisce giustamente la crisi mondiale all'egoismo dell'uomo , dimenticando gli sfratti effettuati dal vaticano ad affittuari delle proprietà del vaticano che si sono visti triplicare gli affitti in virtu dell'adeguamento al prezzo di mercato ..
un po controverso ammetterai

blade9722
13-03-2009, 12:58
Nel caso non ve ne foste accorti l'hanno già cambiato. :rolleyes:

Infatti, e la cosa mi stupisce. Io ho trovato parecchio ambigua gia' questa versione. Non ho visto quella precedente, ma se lo era ancora piu' non riesco ad immaginare come potesse essere.

facciamo una cosa.
Aprite un sondaggio per scegliere il titolo che preferite e dite ai mod di mettere quello dato che nemmeno le loro modifiche vi vanno bene. :rolleyes:
E poi spero che qualcuno si degni di commentare questo SCANDALO anzichè continuare questa ormai vergognosa arrampicata. :mc:

Basterebbe intitolarlo "Gli orrori della clinica Papa Giovanni XXIII di Serra D'Aiello".

Se ti scaldi cosi' incomincio a dubitare della tua buona fede.

Fritz!
13-03-2009, 13:02
Sta polemica sul titolo é davvero assurda.

Poi non capisco come si possa pensare che il Papa fosse una clinica :asd:

blade9722
13-03-2009, 13:03
secondo me ti sei perso tutta la prima parte del 3ad e rispondi non valutando i tentativi di molti qui dentro di sviare l'attenzione dal tema portando il focus sulla forma del titolo.
è per questo che si risponde sono curioso di sapere cosa ne pensi del prete ..
che lo si apprezzi o no nel mondo cattolico esiste intrinseca ipocrisia di fondo , che permette di sottovalutare o trascurare i fatti negativi legati al mondo ecclesiale ..
è una realtà e giudicando gli interventi di molti lo si evince senza particolari difficoltà , a partire dal papa che attribuisce giustamente la crisi mondiale all'egoismo dell'uomo , dimenticando gli sfratti effettuati dal vaticano ad affittuari delle proprietà del vaticano che si sono visti triplicare gli affitti in virtu dell'adeguamento al prezzo di mercato ..
un po controverso ammetterai

Io sinceramente considero poco rilevante il fatto che chi ha compiuto l'azione sia un prete. Sarebbe un fatto orrendo anche se compiuto da un laico.

A questo punto, mi sorge davvero il dubbio che questo thread sia stato aperto solo per propaganda antiecclesiastica, e non per discutere di un fatto di cronaca.

jack lende
13-03-2009, 13:05

Secondo me riportare un fatto criminale come se in un forum si trovassero gli interlocutori "della parte dei criminali" è una cosa sciocca, offensiva e provocatoria.
E' anche una cosa abbastanza furba, perché ha il paracadute incorporato: se qualcuno si incazza per l'associazione scatta l'accusa paracula "ma perché non condanni, da che parte stai... etc".

E' lo stesso penoso teatro italiano della tv e della politica che trova espressione di sé anche in questo forum.

sider
13-03-2009, 13:09
Per evitare ulteriori assurde polemiche io cambierei il titolo in:

"Nella clinica degli orrori Giovanni XXIII picchia e tortura poveri disabili."

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 13:38

Ecco un tipico esempio di un italiano che non ha capito una mazza del primo post infatti. :)
Quanto a sentirmi inopportuno, assolutamente no.
Io sono FIERO di non aver votato gente che vorrebbe eliminare l'uso delle intercettazioni.
E davvero ridicolo vedere come ci sia gente che scriva di tutto pur di non affrontare il problema invece. :)

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 13:39
Infatti, e la cosa mi stupisce. Io ho trovato parecchio ambigua gia' questa versione. Non ho visto quella precedente, ma se lo era ancora piu' non riesco ad immaginare come potesse essere.

Basterebbe intitolarlo "Gli orrori della clinica Papa Giovanni XXIII di Serra D'Aiello".

Se ti scaldi cosi' incomincio a dubitare della tua buona fede.

Se permetti, dopo CINQUE pagine in cui anzichè parlare di questo SCANDALO si parla del TITOLO, ne ho le palle piene. :rolleyes:

Gemma
13-03-2009, 13:42
Ecco un tipico esempio di un italiano che non ha capito una mazza del primo post infatti. :)
Quanto a sentirmi inopportuno, assolutamente no.
Io sono FIERO di non aver votato gente che vorrebbe eliminare l'uso delle intercettazioni.
E davvero ridicolo vedere come ci sia gente che scriva di tutto pur di non affrontare il problema invece. :)

Si ma allora, scusa: famo a capisse.

Perchè sinceramente leggendo il post d'inizio sembrava che il dito fosse puntato contro il fatto che a capo di sto schifo ci fosse un prete.

Se era tua intenzione mettere in luce uno dei tanti episodi in cui le intercettazioni si sono rivelate essere una manna dal cielo per la scoperta di crimini orrendi allora mi sa che hai un po' mancato in chiarezza...

E lo puoi desumere dai tanti post che non avevano agganciato il tema.

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 13:45
Secondo me riportare un fatto criminale come se in un forum si trovassero gli interlocutori "della parte dei criminali" è una cosa sciocca, offensiva e provocatoria.
E' anche una cosa abbastanza furba, perché ha il paracadute incorporato: se qualcuno si incazza per l'associazione scatta l'accusa paracula "ma perché non condanni, da che parte stai... etc".

E' lo stesso penoso teatro italiano della tv e della politica che trova espressione di sé anche in questo forum.

No, è la realtà dato che ci sono svariati individui che approvano in toto l'operato del + schifoso governo della storia repubblicana.
Approvano persino l'eliminazione delle intercettazioni, che se fosse già passato avrebbe di fatto reso impossibile scoprire questo schifo.
Quindi, rispondendo alla tua domanda, si, sul forum ci sono sicuramente individui dalla parte dei criminali se approvano provvedimenti simili. :)

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 13:46
Sta polemica sul titolo é davvero assurda.

Poi non capisco come si possa pensare che il Papa fosse una clinica :asd:

Pensa te che anche il mio gatto ha capito subito. :rolleyes:
E dubito che chiunque parli correntemente la nostra lingua possa mai avere dubbi, a meno di non volere IN MALAFEDE fare polemica sul titolo pur di non parlare del tema centrale.

blade9722
13-03-2009, 13:46

Perchè sinceramente leggendo il post d'inizio sembrava che il dito fosse puntato contro il fatto che a capo di sto schifo ci fosse un prete.

Se era tua intenzione mettere in luce uno dei tanti episodi in cui le intercettazioni si sono rivelate essere una manna dal cielo per la scoperta di crimini orrendi allora mi sa che hai un po' mancato in chiarezza...

No, da questo punto di vista TigerShark e' stato chiarissimo, visto che ha scritto nel primo thread:

VERGOGNA!

Gemma
13-03-2009, 13:48
No, da questo punto di vista TigerShark e' stato chiarissimo, visto che ha scritto nel primo thread:

in questo caso, visto che oltretutto non mi sono riletta il primo post prima di replicare, mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia.

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 13:49

VERGOGNA!

1) non sai qual'è il primo post.
2) hai dimenticato la nostra lingua e non riesci a leggere le mie parole.
3) soffri di allucinazioni e vedi scritta la parola prete anche dove non 'è.

Mi evidenzieresti dove avrei parlato di un prete nel primo post?
Grazie.

Stigmata
13-03-2009, 13:50
in questo caso, visto che oltretutto non mi sono riletta il primo post prima di replicare, mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia.

O ti fai fustigare o non se ne fa niente :O :D

blade9722
E dubito che chiunque parli correntemente la nostra lingua possa mai avere dubbi, a meno di non volere IN MALAFEDE fare polemica sul titolo pur di non parlare del tema centrale.

Io ti ho solamente riportato cosa ho inteso dal titolo, senza leggere il post. E mi sembra che anche altri abbiano rilevato lo stesso. A parti invertite, siccome non mi costerebbe nulla chiedere che venga cambiato il titolo, avrei provveduto.

P.S. giusto per curiosita', qual era la prima versione?

^TiGeRShArK^

ah ok.

sider
13-03-2009, 13:51

Ma come fa il papa ad essere una clinica? Questo non ho capito :boh:

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 13:52
Io ti ho solamente riportato cosa ho inteso dal titolo, senza leggere il post. E mi sembra che anche altri abbiano rilevato lo stesso. A parti invertite, siccome non mi costerebbe nulla chiedere che venga cambiato il titolo, avrei provveduto.

ma scusa..:mbe:
sei iscritto da quasi un anno e ancora non sai che NON è possibile editare un titolo e devono farlo i moderatori? :mbe:
E secondo te non lo avrei editato subito io avendone le possibilità? :mbe:
Nella prima versione mancava il punto tra giovanni XXIII e papa buono.
Poi su suggerimento di ziosilvio qualche mod l'ha cambiato.

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 13:54
Eh...
sarà un effetto collaterale della transustanziazione immagino....

Fritz!
13-03-2009, 13:54
sei iscritto da quasi un anno e ancora non sai che NON è possibile editare un titolo e devono farlo i moderatori? :mbe:
su modifica, clicchi su avanzate e puoi modificare il titolo

blade9722
13-03-2009, 13:57

Anche a me sembra decisamente fuorviante. Io ho inteso "clinica degli orrori" in senso figurato, e mi aspettavo un thread in cui si rivendicavano presunte malefatte del defunto papa.....

Io il termine "clinica degli orrori" l'ho visto utilizzato spesso in senso figurato, e non sempre riferito agli episodi di malasanita'.

.....

blade9722
13-03-2009, 14:00

Come si evince chiaramente dai miei post:

lo so.

Non vedo come l'aggiunta del punto possa eliminare l'ambiguita'.

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 14:11
lo puoi fare solo entro un minuto in caso di apertura di un thread.
Se lo fai nel primo post di un thread ti modifica solo il titolo del tuo commento, mentre il titolo del thread resta quello.

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 14:13
Come si evince chiaramente dai miei post:

lo so.

Non vedo come l'aggiunta del punto possa eliminare l'ambiguita'.

Io già non vedo l'ambiguità, figurati se posso capire come l'aggiunta di un punto la possa eliminare...

Ziosilvio
13-03-2009, 14:17
Così si modifica senz'altro il titolo del post di apertura, ma non necessariamente quello del thread: questo avviene solo nei primi minuti.

Peraltro mi sembra che il thread verta anche sulla polemica relativa alle intercettazioni.
L'agomento di ^TiGeRShArK^, se ho compreso bene, è: chi vuole l'abolizione delle intercettazioni è un criminale, perché impedendo le intercettazioni tout court si impedisce di scoprire certi reati, ma anche solo restringendole a certi reati si perde la possibilità di scoprire altri reati.
Io includerei tra le cause del "no intercettazioni senza se e senza ma" la sprovvedutezza insieme alla criminalaggine: non tutti si rendono sempre conto immediatamente di tutte le possibili implicazioni delle proprie idee a un livello di consequenzialità arbitrariamente grande (e vorrei vedere).
Per me, non ho niente in contrario alle intercettazioni, per nessun tipo di reato (male non fare, paura non avere) purché non avvengano senza l'ordine di un magistrato e soprattutto non vengano divulgate dalla stampa prima della conclusione del processo o peggio ancora delle indagini.

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 14:19
Così si modifica senz'altro il titolo del post di apertura, ma non necessariamente quello del thread: questo avviene solo nei primi minuti.

Peraltro mi sembra che il thread verta anche sulla polemica relativa alle intercettazioni.
L'agomento di ^TiGeRShArK^, se ho compreso bene, è: chi vuole l'abolizione delle intercettazioni è un criminale, perché impedendo le intercettazioni tout court si impedisce di scoprire certi reati, ma anche solo restringendole a certi reati si perde la possibilità di scoprire altri reati.
Io includerei tra le cause del "no intercettazioni senza se e senza ma" la sprovvedutezza insieme alla criminalaggine: non tutti si rendono sempre conto immediatamente di tutte le possibili implicazioni delle proprie idee a un livello di consequenzialità arbitrariamente grande (e vorrei vedere).
Per me, non ho niente in contrario alle intercettazioni, per nessun tipo di reato (male non fare, paura non avere) purché non avvengano senza l'ordine di un magistrato e soprattutto non vengano divulgate dalla stampa prima della conclusione del processo o peggio ancora delle indagini.

che facciamo apriamo un sondaggio per la nomination al "titolo + votato"? :fagiano:

Fritz!
13-03-2009, 14:22

E infatti già oggi le intercettazioni devono essere approvate dalla magistratura. Come ovvio che sia visto che si tratta pur sempre di una violazione della privacy di un cittadino e che quindi può essere autorizzata solo da un magistrato.

Quanto alle fughe di notizia a indagini in corso, si tratta già oggi di un reato.

Ziosilvio
13-03-2009, 14:23
che facciamo apriamo un sondaggio per la nomination al "titolo + votato"? :fagiano:
Beh, se io scrivo

e tu replichi
allora io incomincio a credere che a te non interessi discutere ma litigare.

E ritornando all'altro grosso argomento del thread: confesso di non essere ancora riuscito a leggere fino in fondo tutto l'articolo, perché la vicenda mi disgusta davvero molto.
Sul tizio che era a capo della struttura e che ha fatto tutte 'ste porcate mi sono già espresso, non ho comunque problemi a ribadire che va sicuramente messo in galera, sia egli un prete, un metallaro, o il segratario generale di Rifondazione Comunista.

Ziosilvio
13-03-2009, 14:24
E infatti già oggi le intercettazioni devono essere approvate dalla magistratura. Come ovvio che sia visto che si tratta pur sempre di una violazione della privacy di un cittadino e che quindi può essere autorizzata solo da un magistrato.

Quanto alle fughe di notizia a indagini in corso, si tratta già oggi di un reato.
Se non c'è altro, allora direi che la situazione attuale a me sta bene.

^TiGeRShArK^
13-03-2009, 14:30
Beh, se io scrivo

e tu replichi

allora io incomincio a credere che a te non interessi discutere ma litigare.

E ritornando all'altro grosso argomento del thread: confesso di non essere ancora riuscito a leggere fino in fondo tutto l'articolo, perché la vicenda mi disgusta davvero molto.
Sul tizio che era a capo della struttura e che ha fatto tutte 'ste porcate mi sono già espresso, non ho comunque problemi a ribadire che va sicuramente messo in galera, sia egli un prete, un metallaro, o il segratario generale di Rifondazione Comunista.

no, era solo un modo ironico per fare capire che a me non me ne frega una mazza del titolo e mi va bene uno qualsiasi, basta che qualcuno si decida a cambiarlo perchè mi sono decisamente rotto di tutte queste polemiche. ;)