PDA

View Full Version : Quale scheda affiancare per il physx ?

omega9
11-03-2009, 13:04
Vorrei provare ad affiancare alla mia gtx 295 una scheda per la elaborazione della fisica più per curiosità e voglia di esperimenti , quale modello potrebbe reggere il ritmo senza poi abbassare le prestazioni della 295 ? Una 260 sarebbe sufficente ? Il fatto che occupando il secondo slot della mia asus maximus 2 formula la velocità si abbassi a 8x può essere una contro indicazione ? Grazie a tutti .

robertino75
11-03-2009, 13:45
Vorrei provare ad affiancare alla mia gtx 295 una scheda per la elaborazione della fisica più per curiosità e voglia di esperimenti , quale modello potrebbe reggere il ritmo senza poi abbassare le prestazioni della 295 ? Una 260 sarebbe sufficente ? Il fatto che occupando il secondo slot della mia asus maximus 2 formula la velocità si abbassi a 8x può essere una contro indicazione ? Grazie a tutti .

ma stai scherzando?sarebbe sprecata perfino una 9600gt...e tu chiedi se è poco una gtx260?:D
oltretutto la scheda dedicata alla fisica non abbassa le prestazioni della scheda principale...anche se ci mettessi una 8600gt avresti le prestazioni piene della gtx295 più quelle della 8600gt per la fisica...la scheda per la fisica non influisce in alcun modo con le prestazioni della scheda principale...visto che coprono 2 ruoli divesi.
poi perchè dici che scende a 8x?la tua scheda non ha 3 pci-e a 16x di cui 2 a 16x meccanici(i 2 blu per intenderci)?dovresti poter mettere la scheda per la fisica a 16x...basta che la metti al terzo slot della tua mobo...tanto le 2 schede non vanno messe in SLI.

omega9
11-03-2009, 19:18
Ciao grazie per le dritte , era per capire di che livello deve essere una scheda dedicata alla sola fisica , a disposizione al momento ho una en 260 gtx e una ati 3850 , quindi deduco che sarebbe sufficente la seconda se compatibile !!
Per il discorso degli slot la mia attuale scheda madre monta un chipset p45 intel e ha disponibili solo 2 slot blu per il crossfire , purtroppo sulle specifiche tecniche il manuale dice single max speed 16x - dual 8 x se non l'ho interpretato male , e per questo che mi sono domandato , ma anche se guadagno con la fisica e poi perdo banda ha senso farlo ??

robertino75
11-03-2009, 19:32
Ciao grazie per le dritte , era per capire di che livello deve essere una scheda dedicata alla sola fisica , a disposizione al momento ho una en 260 gtx e una ati 3850 , quindi deduco che sarebbe sufficente la seconda se compatibile !!
Per il discorso degli slot la mia attuale scheda madre monta un chipset p45 intel e ha disponibili solo 2 slot blu per il crossfire , purtroppo sulle specifiche tecniche il manuale dice single max speed 16x - dual 8 x se non l'ho interpretato male , e per questo che mi sono domandato , ma anche se guadagno con la fisica e poi perdo banda ha senso farlo ??

allora...la ati 3850 non è compatibile per la gestione della fisica...solo le schede Nvidia lo sono.
per quanto riguarda la mobo mi sono confuso con il modello che monta chipset Nvidia :p
in ogni caso non devi fare un crossfire...cosa che oltretutto si fà con 2 schede Ati e non con 2 schede Nvidia...devi solo affiancare la seconda scheda e non collegarla alla prima...anche perchè non potresti farlo...non puoi collegare 2 schede Nvidia su chipset Intel...e tecnicamente impossibile....puoi farlo solo con le nuove X58 :)
e cmq mettendo la scheda della fisica anche andando a 8x non perdi banda...per il semplice fatto che la gtx295 continuerebbe ad andare a 16x...casomai solo la scheda fisica andrebbe a 8x...ma non credo che sia un problema :)

omega9
11-03-2009, 20:27
Perfetto , grazie per la tua disponibilità , in poche righe mi hai tolto parecchi dubbi adesso non mi resta che fare qualche prova pratica cosi da togliermi anche questa curiosità ! Che non si potesse fare lo sli di 2 schede sul chipset intel lo sapevo ma ho preferito abbandonare il 780i che non mi ha per niente soddisfatto , tanto con la gtx 295 ho conservato anche lo sli . La maximus 2 formula è molto + performante e stabile della striker 2 formula senza ombra di dubbio !!

robertino75
11-03-2009, 21:16
Perfetto , grazie per la tua disponibilità , in poche righe mi hai tolto parecchi dubbi adesso non mi resta che fare qualche prova pratica cosi da togliermi anche questa curiosità ! Che non si potesse fare lo sli di 2 schede sul chipset intel lo sapevo ma ho preferito abbandonare il 780i che non mi ha per niente soddisfatto , tanto con la gtx 295 ho conservato anche lo sli . La maximus 2 formula è molto + performante e stabile della striker 2 formula senza ombra di dubbio !!

più che altro te l'ho detto per la citazione che hai fatto del manuale della mobo...visto che si riferisce a 2 schede in crossfire...penso che usando 2 schede senza bridge la situazione potrebbe essere diversa...cmq o 8x o 16x per la scheda dedicata alla fisica non credo faccia differenza in termini di prestazioni.

omega9
12-03-2009, 19:17
Ciao scusami , una piccola cortesia secondo te da quale scheda si potrebbe partire per fare il physx , ho bisogno di un modello a singolo slot , per esempio una 9600 potrebbe andare ? Volevo trovare qualcosa di usato da spendere poco , la 8800gt rientra nella cerchia ?? Grazie .

robertino75
12-03-2009, 19:54
Ciao scusami , una piccola cortesia secondo te da quale scheda si potrebbe partire per fare il physx , ho bisogno di un modello a singolo slot , per esempio una 9600 potrebbe andare ? Volevo trovare qualcosa di usato da spendere poco , la 8800gt rientra nella cerchia ?? Grazie .

penso che la 9600gt vada benissimo...cmq ti conviene chiedere a qualcuno che usa una seconda scheda per la physx...io posso farti un ragionamento puramente teorico...magari se chiedi nel topic della physx ti sanno dire qualcosa di più preciso :)

omega9
12-03-2009, 20:57
Ok Grazie ;)