PDA

View Full Version : winVista. Perchè è meglio di Xp

Wikkle
11-03-2009, 09:56
Spessissimo mi imbatto in persone veramente poco informate su tecnologia, che ripentono stile poesia, che Xp è meglio di Vista :muro:

"Me l'ha detto l'amico di mio zio" "l'ho letto in internet" ecc...

Mi piacerebbe raccogliere qui tutte le migliorie tecniche messe in Vista, scritte semplici, in modo che anche i EDIT riescano a capire il perchè un OS del 2007 è sicuramente migliore di uno del 2000 :rolleyes:

hexaae
11-03-2009, 10:03
...tentativo vano perché la maggior parte delle migliorie di Vista rispetto a XP sono sul lato tecnico "che non si vede" e quindi poco comprensibile alla maggior parte degli utenti Windows punta-e-clicca.
Tre articoli fondamentali per esempio sono questi e non sono facilmente riassumibili:
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.02.vistakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.03.vistakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.04.vistakernel.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx

Collision
11-03-2009, 10:35
Qualcosa così a getto:

Vista è migliore di XP perchè:

- non si incaccola e non perde di prestazioni con il tempo installando e disinstallando software, navigando e lavorando come faceva XP, che necessitava di molta più manutenzione e pulizia del disco rigido e del registro. E' in grado di ottimizzarsi da solo, almeno per quanto riguarda un utilizzo "generale" del PC.

- è estremamente più sicuro di XP! In fatto di sicurezza con gli strumenti di default (UAC attivo, modalità protetta di IE, il Firewall integrato e Defender) si pone ad una distanza *incalcolabile* da XP!

- di suo ha già gli strumenti "di base" per poter fare lavoretti di grafica, multimedialità e attorno di tutto un pò...

- gestisce le risorse infinitamente meglio! Dopo il primo mese di rodaggio, Vista ha una sua reattività X e quella rimane *sempre*, poi uno può discutere sul fatto che XP sia più o meno reattivo nell'aprire finestre, navigare tra i menu, in considerazione anche della macchina sul quale viene usato... ma Vista di sicuro lo si può tenere acceso una settimana a fare P2P e in questa settimana nel frattempo giocare, lavorare con Office, comprimere un DVD, registrare tre o quattro tracce di musica che ti vengono in mente... e dopo una settimana è reattivo in quella stessa misura X di quando lo hai acceso una settimana prima... con XP questo era assolutamente impossibile!

stambeccuccio
11-03-2009, 11:30
edit: lol scusate (non ci azzecca nulla - o quasi - col titolo del post) :D

theory
11-03-2009, 18:10
Qualcosa così a getto:

Vista è migliore di XP perchè:

- non si incaccola e non perde di prestazioni con il tempo installando e disinstallando software, navigando e lavorando come faceva XP, che necessitava di molta più manutenzione e pulizia del disco rigido e del registro. E' in grado di ottimizzarsi da solo, almeno per quanto riguarda un utilizzo "generale" del PC.

- è estremamente più sicuro di XP! In fatto di sicurezza con gli strumenti di default (UAC attivo, modalità protetta di IE, il Firewall integrato e Defender) si pone ad una distanza *incalcolabile* da XP!

- di suo ha già gli strumenti "di base" per poter fare lavoretti di grafica, multimedialità e attorno di tutto un pò...

- gestisce le risorse infinitamente meglio! Dopo il primo mese di rodaggio, Vista ha una sua reattività X e quella rimane *sempre*, poi uno può discutere sul fatto che XP sia più o meno reattivo nell'aprire finestre, navigare tra i menu, in considerazione anche della macchina sul quale viene usato... ma Vista di sicuro lo si può tenere acceso una settimana a fare P2P e in questa settimana nel frattempo giocare, lavorare con Office, comprimere un DVD, registrare tre o quattro tracce di musica che ti vengono in mente... e dopo una settimana è reattivo in quella stessa misura X di quando lo hai acceso una settimana prima... con XP questo era assolutamente impossibile!

quoto e aggiungo:

- Gestione dell'interfaccia grafica sgravata dalla CPU e assegnata alla scheda video (e finalmente spariscono le scie tipiche di XP :ciapet: )

-Sistema di indicizzazione\ricerca fenomenale, il menu start non lo apro MAI, uso sempre e solo la barra di ricerca integrata

mentre una cosa che non mi piace tanto è Esplora risorse: solo a me sembra meno reattivo di quello su XP? (soprattutto in apertura; si nota molto disabilitando il zoom-in delle finestre)

ezio
11-03-2009, 19:30
in modo che anche i EDIT riescano a capire il perchè un OS del 2007 è sicuramente migliore di uno del 2000 :rolleyes:
Sospeso tre giorni, un po' d'educazione non guasta in un forum pubblico.
Lascio aperto il thread, cercate di renderlo interessante come potrebbe essere.

TheRocker
11-03-2009, 21:44
quoto e aggiungo:

- Gestione dell'interfaccia grafica sgravata dalla CPU e assegnata alla scheda video (e finalmente spariscono le scie tipiche di XP :ciapet: )

-Sistema di indicizzazione\ricerca fenomenale, il menu start non lo apro MAI, uso sempre e solo la barra di ricerca integrata

mentre una cosa che non mi piace tanto è Esplora risorse: solo a me sembra meno reattivo di quello su XP? (soprattutto in apertura; si nota molto disabilitando il zoom-in delle finestre)

ti quoto, è più lento, però mi sembra mooooooolto più efficiente.. si dice che con seven sia più veloce, staremo a vedere!

ezio
12-03-2009, 07:05
Chiudo, ora c'è il thread ufficiale sulle faq di Vista: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945170