PDA

View Full Version : Switch D-Link DGS1005D - collo di bottiglia?

jkl
10-03-2009, 16:44
Ciao a tutti.
Dopo l'esperienza di transfer rate ridicoli con il NAS Lacie Network Space oggi mi è finalmente arrivato un fiammante Synology 107+, che ho configurato nella mia Gigabit Lan passando per lo switch in oggetto.

Ho notato che c'è una notevole differenza di tranfer rate, però, tra la connessione diretta PC<->NAS e PC<->Switch<->NAS, nel senso che quando c'è lo switch di mezzo non si schioda la scrittura del NAS dai 50 Mbit/s circa, in connessione direttta arriva a 80-90 Mbit/s. Com'è questa storia? Possibile che il D-Link si ciucci tutta questa banda? Che alternative ci sono?

vizzz
10-03-2009, 20:19
lo switch supporta i jumbo frame?

jkl
10-03-2009, 21:18
Sì, fino a 9000.
Comunque adesso li ho abilitati sul NAS con il suo software di gestione e sul PC editando il registro di Win, ma prima erano di default e succedeva la stessa cosa... Non sono quelli...

Ho rifatto un test adesso....
In lettura mi sta sui 210 Mbit/s senza problemi...
In scrittura invece non mi schiodo dai 50 Mbit/s con lo switch...

jkl
10-03-2009, 21:45
La cosa ha del misterioso.
Il problema non è lo switch.
Nel senso che ho fatto una scoperta stranissima.

Allora.
Piglio file di test da 600 MB (quindi di certo ben oltre la cache del NAS).
Lo sposto su una cartella del NAS a 50 Mbit/s.
Stacco il cavo RJ dal PC.
Aspetto tipo 2 sec.
Lo riattacco (lo stesso identico cavo nella stessa identica porta).
Trasferisco un altro file da 600 MB sul NAS e va a 92 Mbit/s per tutto il trasferimento.
Non tocco nulla, prendo un terzo file da 600 MB e lo sposto: nuovamente 50 Mbit/s.
Stacco, riattacco, e il "terzo file" si sposta anche lui a 90 Mbit.

Come se dopo il primo trasferimento ci fosse "qualcosa" che prende il controllo della situazione degradandomi la banda....

Non ci capisco nulla.... :confused:

vizzz
10-03-2009, 21:54
i driver della tua scheda di rete sono aggiornati? la cosa ha veramente del misterioso.

jkl
10-03-2009, 22:12
Sì i drivers sono aggiornati.
Ultime novità:
lo switch non c'entra nulla.
E nemmeno attaccare/staccare il cavo.

E' pazzesco, mi manda in bestia non riuscire a isolare la situazione ma con lo switch attaccato ho appena toccato i 120Mbit/s. Ho preso un file di test da 7 GB, e la velocità di media è stata 95 Mbit/s con punte a 130 e voragini a 40 Mbit/s.

Cosa potrà mai essere???

ironz
10-03-2009, 22:47
Come stai stabilendo i Mbit al secondo?facendo la trasformazione da mb/s a mbit/s?

in mb/s quanto fai in upload sul nas?in download sul pc?
che stai usando cavi 5e o 6?

win vista o xp?

jkl
11-03-2009, 18:19
Come stai stabilendo i Mbit al secondo?facendo la trasformazione da mb/s a mbit/s?

No. Misurando il traffico sul controller ethernet con un software che si chiama DU Meter.

in mb/s quanto fai in upload sul nas?in download sul pc?
che stai usando cavi 5e o 6?

Sto usando cavi cat6.
La velocità, come dicevo, dipende dai momenti.
Ieri c'erano momenti che scrivevo sul nas a 120Mbit/s. Altri in cui sembrava che la velocità fosse limitata da *qualcosa* a 50. Se abortivo il trasferimento file aspettavo un minuto, e poi ripartivo, anche magari con lo stesso file, teneva 120Mbit/s fino alla fine. Ho trasferito anche un file di prova da 7 Gb, è partito a 120Mbit, è crollato per alcuni secondi a 30/40 Mbit, si è risollevato a 120 e i 120 ha tenuto sino alla fine del processo. In download ho fatto meno esperimenti, ma si assestava tranquillo oltre i 200Mbit.

win vista o xp?

Sto usando XP.
Sul mio portatile ho assegnato IP fissi; 192.168.1.2 (subnet 255.255.255.0 con gateway 192.168.1.1) per la scheda wi-fi che dialoga con il router in un'altro locale. Il controller Gigabit invece ha l'indirizzo 192.168.2.2 (subnet 255.255.255.0 senza gateway né DNS). Il NAS ha 192.168.2.10 configurato manualmente, subnet 255.255.255.0 senza gateway né DNS.
Ho impostato i jumbo frames a 9000 sul NAS, non ho trovato la possibilità di impostarli sulle proprietà del controller Gigabit e allora ho trovato in rete una chiave DWORD da aggiungere al registro in cui ho impostato i jumbo a 9000.

Questo è quanto, attendo di sapere qualcos'altro da te e intanto ti ringrazio ancora per il follow-up!

Ciao,
JKL

ironz
11-03-2009, 18:28
mmm sto pensando che non ce la faccia il synology 107.
io ho il d-link dgs1008D e ho un synology 108J,ti dico che riesco a raggiungere al max i 12MB/S in download sul pc e i 7 MB/S in upload sul nas.
ovviamente utilizzando cavi cat6 cablati correttamente e driver aggiornati però uso Vista.

quindi il gigabit nel mio caso è fortemente limitato dall'hardware del nas anche se ha la gigabit.

aspetta hai detto che usi un portatile potrebbe dipendere dall'hard disk del portatile che non riesce tenere quelle velocità.

jkl
12-03-2009, 15:36
Il Synology, così come il disco interno del mio portatile (7200 rpm), ce la fanno di sicuro.

Penso di aver isolato delle condizioni per avere trasporti veloci. Quello che cambia è la dimensione totale del pacchetto. Ho appena provato.

Piglio un file da 700 MB, drag'n'drop. 50 Mbit/s.
Lo stesso file, con altri 3 di pari dimensioni, dentro una cartella, drag'n'drop della cartella. 122 Mbit/s.

Chi mi spiega questo mistero??

ironz
12-03-2009, 15:47
Il Synology, così come il disco interno del mio portatile (7200 rpm), ce la fanno di sicuro.

Penso di aver isolato delle condizioni per avere trasporti veloci. Quello che cambia è la dimensione totale del pacchetto. Ho appena provato.

Piglio un file da 700 MB, drag'n'drop. 50 Mbit/s.
Lo stesso file, con altri 3 di pari dimensioni, dentro una cartella, drag'n'drop della cartella. 122 Mbit/s.

Chi mi spiega questo mistero??

quindi spostando 3 file assieme raggiungi i 122/mbit?
ma in upload o in download dal nas?
anche se raggiungi i 122/mbit sembrano troppo pochi

jkl
12-03-2009, 16:02
quindi spostando 3 file assieme raggiungi i 122/mbit?
ma in upload o in download dal nas?

in upload SUL NAS, scrivendo sul NAS. Esatto, 3 file insieme (dentro una cartella) = 122 mbit.

anche se raggiungi i 122/mbit sembrano troppo pochi

ma se mi hai appena scritto che tu uploadi a 7 MB/s con il tuo Synology, vuol dire che tu fai 56 mbit! E ti sembrano pochi i miei 122??? Il problema è che 122 sono costanti lungo tutto il trasferimento per più files in una cartella, ma se è un file unico intorno ai 700 MB va a 51! :mad:

ironz
12-03-2009, 17:01
in upload SUL NAS, scrivendo sul NAS. Esatto, 3 file insieme (dentro una cartella) = 122 mbit.

ma se mi hai appena scritto che tu uploadi a 7 MB/s con il tuo Synology, vuol dire che tu fai 56 mbit! E ti sembrano pochi i miei 122??? Il problema è che 122 sono costanti lungo tutto il trasferimento per più files in una cartella, ma se è un file unico intorno ai 700 MB va a 51! :mad:

avevo capito male sul fatto dei 122mbit :doh:

in effetti è molto strano che un singolo file vada a 51 e invece con 3 vada a 122.
hai provato qualche altro pc?

jkl
12-03-2009, 17:03
Non solo, nuova scoperta...
Non erano i tre files.
E' la cartella che gli sta simpatica.
Trasferisco un determinato file a 50Mbit.
Lo stesso identico file dentro una cartella che contiene solo quello a 122Mbit.

Mi sa che devo chiamare un esorcista. :mc:

slowped
12-03-2009, 23:29
Non solo, nuova scoperta...
Non erano i tre files.
E' la cartella che gli sta simpatica.
Trasferisco un determinato file a 50Mbit.
Lo stesso identico file dentro una cartella che contiene solo quello a 122Mbit.

Se il trasferimento della cartella lo fai dopo aver trasferito il file "singolo", probabilmente una parte del file è ancora nella cache del PC e quindi il trasferimento ne risulta velocizzato.

jkl
13-03-2009, 08:02
Ci ho pensato anche io,
ma la cosa funziona anche prendendo file 1 da 700 MB e cartella contenente file 2 da 700 MB.
Quindi la cache non c'entra!

ironz
13-03-2009, 11:53
Hai già provato con un altro pc?