PDA

View Full Version : Consiglio su PC da assemblare

sharmak
10-03-2009, 15:01
Anzitutto risaluto il forum xché è parecchio che non posto.

Spero sia la sezione giusta perché non ne ho trovata una specifica x le configurazioni.

Dopo molti anni il mio fidato athlonXP 3200 FSB400 ha tirato le cuoia ed è giunto il momento per farmi un nuovo PC.

Girovagando qua e là e leggendo le più disparate discussioni mi sono fatto un'idea su cosa comprare.

Ora chiedo consigli ai più esperti...

-Proc. Intel E8500
-Scheda madre ASUS P5Q-E
-4gb DDR2 Corsair Dominator 1066 (kit 2x2gb + airflow)

come hdd x ora tengo il vecchio che è un Seagate SATA 250gb
e anche come masterizz tengo il pioneer DVR-109 PATA

Scheda video pensavo a una ATI 4850 HD (quale marca? Sapphire, XTX, Gainward, Asus...), non so se 512mb o 1 Gb di ram

(ho un monitor 20 pollici lcd samsung wide ris. max 1650x1050 e il pc lo userei per giocare a pochi giochi tipo WoW, PoP2008 e Assassin Creed e mi chiedevo se a questa risoluzione si sfrutta il giga di ram o bastano i 512 mb)

In futuro se servirà posso sempre comprare una nuova 4850 da mettere in crossfire senza dover cambiare tutto.

Come case a me piaccionio gli Antec e prenderei questo:
http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM1OQ==

Ho postato il link solo x l'alimentatore.

Secondo voi è sufficiente quello lì (è un 500w)

E sarebbe sufficiente nel caso montassi una seconda scheda video in crossfire e un secondo hdd in raid?

Come S.O. metterei sempre Xp32 anche se so che vede solo 3Gb di ram.
Xp64 come va? Ho sentito che ha prob di drivers poco aggiornati...

Credo di aver chiesto tutto.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Ciao

stetteo
10-03-2009, 21:39
Anzitutto risaluto il forum xché è parecchio che non posto.

Spero sia la sezione giusta perché non ne ho trovata una specifica x le configurazioni.

Dopo molti anni il mio fidato athlonXP 3200 FSB400 ha tirato le cuoia ed è giunto il momento per farmi un nuovo PC.

Girovagando qua e là e leggendo le più disparate discussioni mi sono fatto un'idea su cosa comprare.

Ora chiedo consigli ai più esperti...

-Proc. Intel E8500
-Scheda madre ASUS P5Q-E
-4gb DDR2 Corsair Dominator 1066 (kit 2x2gb + airflow)

come hdd x ora tengo il vecchio che è un Seagate SATA 250gb
e anche come masterizz tengo il pioneer DVR-109 PATA

Scheda video pensavo a una ATI 4850 HD (quale marca? Sapphire, XTX, Gainward, Asus...), non so se 512mb o 1 Gb di ram

(ho un monitor 20 pollici lcd samsung wide ris. max 1650x1050 e il pc lo userei per giocare a pochi giochi tipo WoW, PoP2008 e Assassin Creed e mi chiedevo se a questa risoluzione si sfrutta il giga di ram o bastano i 512 mb)

In futuro se servirà posso sempre comprare una nuova 4850 da mettere in crossfire senza dover cambiare tutto.

Come case a me piaccionio gli Antec e prenderei questo:
http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MTM1OQ==

Ho postato il link solo x l'alimentatore.

Secondo voi è sufficiente quello lì (è un 500w)

E sarebbe sufficiente nel caso montassi una seconda scheda video in crossfire e un secondo hdd in raid?

Come S.O. metterei sempre Xp32 anche se so che vede solo 3Gb di ram.
Xp64 come va? Ho sentito che ha prob di drivers poco aggiornati...

Credo di aver chiesto tutto.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Ciao
direi che la configurazione va bene...
circa la marca, io ho assemblato il pc di un amico con la 4850 sapphire e ci si trova molto bene.
antec è una buona marca sia come case che come alimentatori, dunque circa l'ali nessun problema.
suppongo che con questa configurazione tu debba fare gaming e oc... giusto?
ti interessa il silenzio?

sharmak
11-03-2009, 00:13
direi che la configurazione va bene...
circa la marca, io ho assemblato il pc di un amico con la 4850 sapphire e ci si trova molto bene.
antec è una buona marca sia come case che come alimentatori, dunque circa l'ali nessun problema.
suppongo che con questa configurazione tu debba fare gaming e oc... giusto?
ti interessa il silenzio?

grazie per la risposta

gaming si, oc non necessariamente...
cmq sulla 4850 secondo te x giochi a risoluzione 1650x1060 (la max che supporta il mio lcd) è meglio da 1gia o 512mb, cioè lo sfrutto tutto il gia di ram o 152 mb sono sufficienti?

poi ho visto in altri forum che alcuni cambiano il dissi della scheda madre p5q-e con uno zalman. Quello originale va così male o il dissi più potente serve per oc?

stetteo
11-03-2009, 08:18
512mb vanno bene;)
no, lascia pure il dissi originale, se non fai oc pesanti non ha senso cambiarlo.

sharmak
11-03-2009, 12:55
Già che sei stato così gentile da rispondemi, ti faccio altre due domande.

RAID e Crossfire

Ho visto che in molte configurazioni in rete si utilizzano 3 hdd, 2 in RAID0 per il SO e 1 per i dati.

Immagino che i due in RAID0 con SO e applicazioni (giochi e programmi) servano per la velocità e uno per i dati x la capienza (mp3, film, ecc).

E' solo per quello o viene fatto per "stressare" il meno possibile gli hdd in RAID per preservarli?

E se partiziono un array di hdd in RAID0 ne abbasso le prestazioni?
Avrebbe senso la seguente configurazione?

Esempio:
2x160gb in RAID0 = 320Gb
-part1: 100 Gb per SO + Apps + Giochi
-part2: 220 Gb per Dati

Crossfire

Non l'ho mai fatto per cui potrei scrivere delle castronerie...

Sulle schede con cui si può fare crossfire (parlo delle img che ho visto negli online store) si vede un "pettinino" in alto, serve per montare un ponticello per unire del due schede, oppure visto che il crossfire è supportato dalla scheda il ponticello non serve?

Per fare crossfire mi basta comprare un'altra scheda uguale (nel mio caso ATI 4850), montarla nel secondo slot meccanico e abilitare da bios il crossfire (e eventualmente dal pannello di controllo dei drivers ATI), oppure devo prendere un modello "slave" della scheda?

Perché mi pare di aver letto in giro (ma non trovo più il post) che bisogna comprare la versione slave della stessa scheda per fare crossfire.
E' vero? Se è vero la versione slave costa meno?

stetteo
11-03-2009, 13:24
Crossfire

Non l'ho mai fatto per cui potrei scrivere delle castronerie...

Sulle schede con cui si può fare crossfire (parlo delle img che ho visto negli online store) si vede un "pettinino" in alto, serve per montare un ponticello per unire del due schede, oppure visto che il crossfire è supportato dalla scheda il ponticello non serve?

Per fare crossfire mi basta comprare un'altra scheda uguale (nel mio caso ATI 4850), montarla nel secondo slot meccanico e abilitare da bios il crossfire (e eventualmente dal pannello di controllo dei drivers ATI), oppure devo prendere un modello "slave" della scheda?

Perché mi pare di aver letto in giro (ma non trovo più il post) che bisogna comprare la versione slave della stessa scheda per fare crossfire.
E' vero? Se è vero la versione slave costa meno?

non ti rispondo sul raid perchè su quello non sono molto ferrato, circa il crossfire, bisoggna usare il "ponticello" che viene venduto con la scheda, sullo slave, no, mai sentito niente di simile e ho sempre visto crossfire di schede normalissime.

sharmak
11-03-2009, 13:34
non ti rispondo sul raid perchè su quello non sono molto ferrato, circa il crossfire, bisoggna usare il "ponticello" che viene venduto con la scheda, sullo slave, no, mai sentito niente di simile e ho sempre visto crossfire di schede normalissime.

quindi comprando la seconda scheda mi avanza un ponticello....

sharmak
11-03-2009, 13:37
e presumo che il monitor lo attacco alle uscite della scheda 1

Marinelli
12-03-2009, 17:38
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni complete :)