View Full Version : Chiedo consigli sul modding della barra applicazioni e varie
Salve gurù del desktop modding :D
Ho iniziato da poco a moddare il desktop, e più che altro grazie alle possibilità offerte da TuneUp. Quindi siate clementi ed esaustivi nelle risposte con quest'umile novizio :D
Per la serie: "un'immagine vale più di mille parole", questo è il mio desktop:
http://img13.imageshack.us/img13/3927/dekstop2.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=dekstop2.jpg)
Il sistema è Windows XP sp3
Come sicuramente avrete notato non utilizzo stili di visualizzazione: mi piace bello scattante e minimalista così. Ho trovato su internet un pack di icone che mi piaceva, e poco a poco me lo son modificato aggiungendoci qualche icona qua e la, creando infine il "mio" pack.
Bene, passiamo alle domande :D :
1 - Posso inserire qui uno o più menù a tendina personali? L'idea sarebbe quella di avere il menù "Tutti i programmi" a sinistra e "Giochi" e "Archivio" (due cartelle del mio pc) a destra.
2 - Posso modificare queste scritte? (Contenuto, font, dimensione, colore sia del testo che del campo)
3 - Posso modificare forma e colore di questi oggetti senza ricorrere agli stili di visualizzazione? Da quel che ho capito leggendovi, la barra e il desktop sono oggetti che fanno parte del processo Explorer.exe, che sarebbe un po' l'interfaccia grafica di Windows. Ho visto che con TuneUp c'è la possibilità di dividere questi due oggetti in due distinti processi (immagino che nel task manager spuntino fuori due Explorer.exe)... magari questo aiuta? Premetto che non voglio ricorrere a shell alternative, non senza prima averle studiate per bene almeno
4 - Questa icona non riesco proprio a cambiarla. Potrei cambiare semplicemente l'icona del collegamento al dekstop, ma vorrei cambiarla proprio da Risorse del Computer. Nelle impostazioni di TuneUp risulta cambiata, ma rimane la vecchia icona. Tutte le altre le ha cambiate, questa no :mad:
5 - Avevo intenzione di farmi una .dll con tutte le icone personali che ho raccolto in giro. Pensavo fosse semplice... la vedevo un po come "ok è una specie di .rar, ma solo per le icone", e invece informandomi su cosa sono realmente le librerie e su come fare la mia semplice dll... da quel che ho capito bisognerebbe addirittura programmare con visual studio! Alla fine ci son riuscito utilizzando la trial del programma Resource Builder, ma possibile che per una cosa del genere, che da ignorante mi pare proprio una scemenza, non esista un programmino easy easy free e magari pure stand alone?
6 - Che mi consigliate? Qualche icona in tema? Qualche altra cianfrusaglia carina? :D :D
Per il momento direi che non ho altre domande eh eh... ho già pronto Resource Hacker, ditemi tutto :D
Ciao, io non sono purtroppo fra i guru comunque qualcosa te la posso dire; innanzi tutto ti consiglio di leggere (se non l'hai già fatto) questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1642631) trhead fondamentale.
Venendo allo specifico:
1.Non saprei, io penso non si possa fare;
2.Per quanto riguarda il pulsante "Start" si tratta di una immagine bitmap, quindi per modificarla devi intervenire con Resource Hacker o simili, sostituendo una bitmap modificata; per il nome user sicuramente puoi intervenire con Resource Hacker, non credo ci siano altri modi;
3.No, questa operazione la puoi fare solo editando il visual style o cambiandolo con un altro;
4.Per le icone puoi usare IconPackager o IconTweaker;
5.Invece di crearti una dll puoi usare uno dei programmi del punto 4 per salvarti il tuo set di icone;
Non capisco perchè comunque ti sia fossilizzato sul fatto di non voler cambiare VS, non comporta assolutamente nessuna perdita di prestazioni e sicuramente ti risparmi un sacco di lavoro, tra l'altro su deviantart ce ne sono di ottimi per qualsiasi stile tu cerchi (anche minimal) dai un'occhiata a quelli di lassekongo83 (tanto per citarne uno).
Per ogni curiosità ti consiglio nuovamente di leggere la discussione che ti ho linkato all'inizio.
Va bè dai questa è giusto un'infarinatura in attesa dell'arrivo dei veri esperti, ciao.
Va bè dai questa è giusto un'infarinatura in attesa dell'arrivo dei veri esperti, ciao.
Rispetto a me sono tutti espertoni mi sa :D
Grazie per l'intervento.
Non capisco perchè comunque ti sia fossilizzato sul fatto di non voler cambiare VS, non comporta assolutamente nessuna perdita di prestazioni e sicuramente ti risparmi un sacco di lavoro, tra l'altro su deviantart ce ne sono di ottimi per qualsiasi stile tu cerchi (anche minimal) dai un'occhiata a quelli di lassekongo83 (tanto per citarne uno).
Beh, ho sempre letto qualcosa del tipo: "per velocizzare il sistema togliere la spunta a 'usa stili di visualizzazione'". In effetti vado un pochino più veloce senza stili. Ho un DualCore AMD Athlon 64 X2 4600+ e 2 giga di ram, che è piuttosto vecchio come hardware... dici che posso permettermi comunque uno stile?
Venendo allo specifico:
1.Non saprei, io penso non si possa fare;
2.Per quanto riguarda il pulsante "Start" si tratta di una immagine bitmap, quindi per modificarla devi intervenire con Resource Hacker o simili, sostituendo una bitmap modificata; per il nome user sicuramente puoi intervenire con Resource Hacker, non credo ci siano altri modi;
3.No, questa operazione la puoi fare solo editando il visual style o cambiandolo con un altro;
4.Per le icone puoi usare IconPackager o IconTweaker;
5.Invece di crearti una dll puoi usare uno dei programmi del punto 4 per salvarti il tuo set di icone;
2. Grazie! Ti sei scordato di dirmi dove devo intervenire però :D :D che file devo aprire col Resource Hacker?
5. Salvando un set d'icone con tali programmi avrei comunque bisogno di loro per aprirlo e associare una icona di tale set ad uno oggetto? Chiedo perché il procedimento "classico" (destro-proprietà-avanzate-cambia icona) è così comodo... che associare un'icona dentro una dll ad una cartella è un attimo. Anche TuneUp crea un pack d'icone (.tip), ma tale estensione non è fruibile col procedimento classico (errore: il file x non contiene icone). Potrei tenere tutte le icone in una cartella e associarle col procedimento classico tranquillamente, ma avere una dll è più... :cool:
Beh, ho sempre letto qualcosa del tipo: "per velocizzare il sistema togliere la spunta a 'usa stili di visualizzazione'". In effetti vado un pochino più veloce senza stili. Ho un DualCore AMD Athlon 64 X2 4600+ e 2 giga di ram, che è piuttosto vecchio come hardware... dici che posso permettermi comunque uno stile?
Giusto per farti un esempio: quello che stai usando in stile win 98, è un visual style, quindi a mio avviso puoi tranquillamente trovarne uno che ti piace ed applicarlo tranquillamente (per come fare ti rimando al "famoso" trhead), chiaramente se poi cominci ad associare programmi per le trasparenze e simili dovrai pagare con un "pò" di ram, ma a questo punto non è più questione di visual style.
2. Grazie! Ti sei scordato di dirmi dove devo intervenire però :D :D che file devo aprire col Resource Hacker?
5. Salvando un set d'icone con tali programmi avrei comunque bisogno di loro per aprirlo e associare una icona di tale set ad uno oggetto? Chiedo perché il procedimento "classico" (destro-proprietà-avanzate-cambia icona) è così comodo... che associare un'icona dentro una dll ad una cartella è un attimo. Anche TuneUp crea un pack d'icone (.tip), ma tale estensione non è fruibile col procedimento classico (errore: il file x non contiene icone). Potrei tenere tutte le icone in una cartella e associarle col procedimento classico tranquillamente, ma avere una dll è più... :cool:
2.Devi aprire il file .msstyle che si trova in windows/resource/theme, e per lo user devi aprire il file ti testo che si trova nella cartella textfile e cercare il campo [StartPanel.UserPane] vedrai un elenco di opzioni da editare; mentre per il pulsante start devi guardare nella cartella bitmap. Ti consiglio comunque di trovare un visual style che ti piaccia ed evitare tutto 'sto lavoro.
5.Esatto, però tieni conto che ricrearsi una dll è più lungo di quanto si pensi perchè non basta sostituire l'icona che ti interessa, ma devi farlo per ogni formato.
Grazie, gentilissimo :)
Ho provato a mettere qualche stile di visualizzazione, ma sarà per l'abitudine, quasi quasi preferisco non usarli (cioè continuare ad usare lo stile del 98). Anche se alcuni son fatti davvero bene. Se cerco magari lo trovo il sostituto. Una cosa però: le scritte Start ed Administrator son rimaste sempre quelle per tutti gli stili provati. Anzi, ogni stile provato ha aggiunto una foto sulla sinistra della scritta Administrator. Posso cambiarla cliccandoci sopra (entro in Account utente), ma ancora non ho capito come fare per toglierla...?
Comunque da questo deduco che il lavoro con Resource Hacker va comunque fatto, almeno per quanto riguarda le scritte. Correggimi se sbaglio.
Il thread gigantesco l'ho iniziato a leggere un paio di giorni fa... continuo tutt'ora, ma le informazioni sono così tante e dispersive che alla fine mi son arreso ed ho aperto una nuova discussione :stordita:
Sto cercando di editare LE.msstyles, che sarebbe lo stile di visualizzazione predefinito di Windows XP, ma non capisco come cambiare le scritte.
Nelle risorse dentro la cartella TEXTFILE, la voce [StartPanel.UserPane] è presente in quasi tutte le chiavi, ma si presentano bene o male tutte così:
http://img91.imageshack.us/img91/2989/texti.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=texti.jpg)
Non vedo la scritta Administrator... cercandola in tutte le risorse non è proprio uscita fuori. La voce che ho sottolineato si presenta alternativamente con Blue\StartUserPanel.bmp e BlueC\StartUserPanel.bmp nelle risorse sotto TEXTFILE. Credo d'intuire rimandi alla scritta Start, ma questo è ciò che vedo sotto entrambe le risorse nella cartella Bitmap:
http://img91.imageshack.us/img91/4858/bmp.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=bmp.jpg)
Fallimento totale su tutta la linea insomma :D :D
Dove sbaglio?
Edit:
Leggendo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1002002) pare che il file da editare sia proprio explorer.exe! Ok, facciamo prima un bel backup di tutto va :D
Edit2:
Anzi, pare che non ci sia bisogno di editare nulla, basta Tclock per editare pulsante Start e scritta Administrator. Offre pure un tweaking dell'ora nella systray, davvero un bel programmino!
Sono contento che alla fine hai trovato il modo migliore per raggiungere lo scopo:D
Giusto per la cronaca: non dovevi cercare "Administrator" ma dovevi agire sulla voce font del pannello [StartPanel.UserPane] cambiando dimensione, font, colore ecc.
Ciao e buon modding
Rispetto a me sono tutti espertoni mi sa :D
Grazie per l'intervento.
non so, sto usando gli stili su un P4 3.0Ghz e su un Pentium M 1.73Ghz, del 2003 2004. se il tuo lo chiami vecchio...
lol
non so, sto usando gli stili su un P4 3.0Ghz e su un Pentium M 1.73Ghz, del 2003 2004. se il tuo lo chiami vecchio...
lol
:D
Vabbè poi dipende da cosa ci fai girare. Il mio pc effettivamente senza stili è un pelino più scattante. Poi boh, sarà che ormai mi son abituato alla grafica scarna, ma gli stili che ho trovato in giro non mi son piaciuti.
Hai qualche stile da consigliare al mio desktop? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.